Il Mistero in Internet Chi siamo  Contatti   Site map    Cerca   Edicola Home  
EdicolaWeb 2002  
Nonsoloufo - Ufo and much more
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Approfondimenti
  Archeologando
  Cercando il Graal
  Luci dei Maestri
  Oltre l'Orizzonte
  Usciamo dal tunnel
  Gli articoli dei lettori
  I racconti dei lettori

Consulta le riviste
  Stargate
  Notiziario Ufo
  Ufo Network
  Dossier Alieni
  Extraterrestre
  Ali Dorate

in realizzazione
Lo spazio dei lettori
  Un link al tuo sito
  Appuntamenti
  Invia i tuoi articoli
  Invia i tuoi racconti
  Richieste di aiuto

 
Clicca qui per prelevare

OLTRE L'ORIZZONTE...


LA NATURA DELLA LUCE

di Orazio Valenti
per Edicolaweb

[rappresentazione schematica del campo elettromagnetico - 43K .jpg]
 

La struttura della materia si basa su tre particelle fondamentali che sono il neutrone, il protone, l’elettrone. All’inizio del secolo, M. Planck ed A. Einstein aggiunsero il fotone, definito il "quanto" di energia elementare del campo elettromagnetico che svolge una propria funzione di interazione atomica.

La LUCE può essere: Emessa, Propagata, Rivelata (sensazione visiva).
L’organo umano addetto a captare le onde luminose è l’OCCHIO, strumento unico o terminale di altri. Ma cosa vediamo in realtà? Gli effetti del fenomeno, non la luce. Per "immagine" s’intende la rappresentazione geometrica di enti che raffigurano schematicamente gli oggetti, non ciò che viene stimolato nella retina, come rappresentazione della realtà fisica.
L’occhio viene stimolato ed invia al cervello segnali che subiscono elaborazioni complesse da parte della psiche umana, insieme alla memoria di elaborazione, per cui è oggetto di studio dell’ottica fisiologica.
L’Ottica, o scienza della visione, è il punto d’incontro di diverse discipline, collegata sia con la psicologia che con la fisiologia o la fisica. Infatti, la LUCE, considerata agente fisico, è quella che stimola sia la retina umana che altri recettori come fotocellule, emulsioni fotografiche, ecc., mentre la LUCE, considerata modello ondulatorio, produce fenomeni di riflessione, rifrazione, interferenza, diffrazione, polarizzazione. Lo studio di questa parte di radiazione elettromagnetica costituisce l’oggetto dell’ottica fisica. Gli altri fenomeni dell’aspetto corpuscolare riguardano l’ottica quantistica.
Anche la materia, come la luce, ha sia corpuscoli che aspetti ondulatori, tipo gli elettroni, attraverso i quali si osservano i fenomeni dell’ottica fisica ed il cui comportamento è studiato dall’ottica elettronica.

Teorie sulla natura della Luce, Comportamento, Propagazione.

 1600: Keplero definisce i principi dell’ottica fisiologica e dell’ottica geometrica.
 1780: Huygens spiega i fenomeni di riflessione e rifrazione come ondulatori.
 1700: Newton sostiene che tutti i fenomeni fisici, anche luminosi, obbediscono alle leggi della meccanica spiegando la natura corpuscolare della luce.
 1800: Fresnell spiega che interferenza, diffrazione, polarizzazione, doppia rifrazione, sono fenomeni ondulatori.
 1870: Maxwell dimostra che la sostanziale unità della natura elettrica e magnetica è unico tipo elettromagnetico. Campo elettrico e magnetico sono legati. Il valore della velocità di propagazione del campo elettromagnetico, risulta uguale a quello della Luce. Maxwell deduce che la Luce è un’onda elettromagnetica e differisce per il valore della lunghezza d’onda (come la verifica Hertz nel 1890). Oggi sappiamo che UV, IR, RX, Rc, sono particolari onde ettromagnetiche che differiscono solo per l’intervallo dei valori della lunghezza d’onda.
Le Onde elettromagnetiche sono definite da due grandezze: l’intensità di campo elettrico e l’intensità di campo magnetico, con vettori perpendicolari tra loro e perpendicolari alla direzione di propagazione.
Queste onde sono polarizzate in:

 Spettro = insieme delle frequenze
 Radiazione luminosa = radiazioni elettromagnetiche che stimolano la retina

In seguito Hertz scoprì che inviando luce violetta su elettroni tra i quali sta per scoccare una scintilla, ne facilita l’emissione. Questo effetto fotoelettrico spiega che inviando radiazioni luminose o ultraviolette su di una superficie di metallo o semiconduttore, questa produce la estrazione di elettroni (da cui la natura corpuscolare).

 1905: Einstein scopre (dato che, ammettendo una natura solo corpuscolare della luce, l’effetto fotoelettrico è inspiegabile) che la Luce è costituita da pacchetti di energia, "Quanti di Luce" o "fotoni", che urtando con gli elettroni e scompaiono cedendo tutta la loro energia.
Dunque per Einstein i fotoni sono pacchetti di energia pura, mentre per Newton i corpuscoli luminosi devono essere dotati di massa ed obbedire alla legge della gravitazione universale.
Oggi si ritiene che la Luce abbia natura sia corpuscolare che ondulatoria. La realtà ci sfugge.

Riportiamo una frase da un’intervista che ebbi, in uno degli incontri affettuosi, con il biochimico Accademico prof. Gianfranco Valsè Pantellini, da poco scomparso, seguito dall’affetto di quanti lo hanno amato e stimato. Ebbe a raccontarmi di un colloquio avuto con il grande fisico catanese Ettore Majorana:

"Lo avvicinai un giorno e gli dissi:
- Professore, senta un po’, tutta questa discussione sugli atomi..., ma la materia vivente, come si è formata...? -
(Era il 1937/38, non erano ancora stati diffusi gli studi di Oparin).
Ci pensò un po’ e mi disse:
"La materia vivente ha avuto origine da una radiazione luminosa".
Mi ci sono voluti 40 anni per capire questo. Ed è vero, perché un fotone luminoso che colpisce una superficie liscia, rimbalza e l’angolo di riflessione è uguale all’angolo di incidenza. Ma un fotone che colpisce tetraedri di carbonio, ci gira intorno e provoca energia di legame. Da lì si sono originate le catene del carbonio. Il resto è stato un gioco facile fatto dalla natura, di creare proteine, amminoacidi, acidi nucleici. Però la verità è questa."

Altri concetti, che potrebbero sembrare difficili, hanno bisogno di qualche introduzione per capire come la nostra scienza teorizza lo scambio delle energie o equilibrio dei sistemi dinamici viventi.
In genere, la materia è energia concentrata e tutto ciò che ci circonda è formato da varie forme di energia elettromagnetica. I Campi di Forza Universali sarebbero regolati dalla "Equazione Generale dei Moti Armonici" di Dirac. La varietà degli elementi nel tridimensionale, costituisce il "cronotopo" dello spazio-tempo. Secondo il matematico Fantappiè, ci sono due soluzioni rispetto al tempo: una Entropica, realizzata al futuro; una Sintropica, che viene dal futuro. Studiando i modelli proposti dal Fantappiè, cerchiamo di spiegare alcuni concetti ed intuizioni.

Cosa è la Entropia? Il grado di uniformità disordinata dei vari elementi. Sono detti entropici i fenomeni generati da una Causa di onde divergenti con effetto dispersivo. Si ha l’esempio di una pentola d’acqua che bolle: è un fenomeno entropico, in quanto il vapore si disperde disordinatamente nell’ambiente. Oppure quello della combustione: un legno brucia, gli elementi ritornano nel caos. Essendoci una causa, la si può ripetere.

Cosa è la Sintropia? La tendenza di un sistema a raggiungere ordine e differenziazione massimi che, secondo Fantappiè, si manifestano nei fenomeni biologici, finalizzandosi in contrapposizione alla tendenza del disordine ed all’uniformità dell’entropia. Sono sintropici i fenomeni convergenti che si concentrano in un punto, creando una differenziazione, un fine, uno scopo e non possiamo ripeterli sperimentalmente.
Esempio è l’anticombustione: il formarsi di una pianta ricompone il caos, formando molecole differenziate. Non la possiamo "causare", ed avviene solo in presenza di uno scopo.
L’insieme dei fenomeni sintropici è la vita. Il risultato è che sopra di noi agisce qualcosa che tutto può. L’uomo è diverso da tutti gli esseri viventi perché ha in sé facoltà "creative" che gli permettono di agire sull’ambiente, assumendo una funzione di trascinamento nell’evoluzione dell’Universo.
La causa dei fenomeni sintropici non appartiene alla nostra dimensione. Possiamo notarne gli effetti, che a loro volta possono causare i fenomeni di entropia, ma non possiamo uscire dal tempo ed analizzare od intervenire nelle cause superiori.
I fenomeni sintropici mantengono la vita perché creano le condizioni affinché si possano manifestare i fenomeni entropici, finalizzandoli. Ogni finalità è l’inizio di finalità successive, raggiungendo maggiori evoluzioni.
Superando lo spazio-tempo ed anche la base elettromagnetica di questa dimensione, entriamo in Cause e Finalità tanto impensabili, quanto sia l’iperbolico superamento della velocità della luce. Per ora capiamo che il filo d’erba del deserto attira su di sé l’umidità per crescere e sfamare un piccolo animale, preda di un animale più grande... ed infine all’uomo, per una finalità che supera il ciclo vitale materiale assurdamente fine a sé stesso, ma proiettata attraverso le energie vitali e quindi eteree dell’uomo, verso la dimensione superiore evolutiva.

orazio.valenti1@tin.it


                  

vai alla visualizzazione stampabile   invia questa notizia ad un amico

imposta Edicolaweb come Home       aggiungi Edicolaweb a Preferiti

Copyright © 2002 
                  EdicolaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione 
                  vietata. 
[Edicola home][Stargate home][inizio articolo][articolo seguente]  Tutti gli articoli di
  OLTRE L'ORIZZONTE...
[Edicola home][Stargate home][inizio articolo][articolo seguente]
Edicola Home | Chi siamo | Contatti | Site map | Cerca | Registrazioni | Links | Appuntamenti
info@edicolaweb.net   
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati alle società proprietarie delle riviste pubblicate
EdicolaWeb
 TosNet.it