> vorrei cortesemente qualche informazione circa la paura-terrore che si prova immediatamente prima dello sdoppiamento e come poterla vincere (mi impedisce di sdoppiarmi) .

grazie

 

proprio pochi giorni orsono ho cercato di rispondere sinteticamente ad un amico che si rivolgeva a me (chiedendomi addirittura di *intervenire* contro la sua paura) in questo modo:

«non è per niente facile (se non impossibile) "lavorare" per interposta persona in una dimensione così particolare, la paura (dovresti saperlo) è una reazione normalissima, una difesa del tuo ego, se però è molto forte e non riesci proprio a superarla  il mio consiglio è di interrompere la pratica per un po' di tempo e cercare di aumentare il tuo livello di Consapevolezza (e conseguentemente di *purezza*) praticando un po' di meditazione, possibilmente Vipàssana. A mio avviso è SEMPRE consigliabile, prima di avventurarsi in "dimensioni sconosciute", padroneggiare una buona tecnica meditativa (la pratica meditativa è un ottimo strumento che apre la strada alla Consapevolezza).

Le O.o.B.E., così come altri fenomeni trascendenti più o meno simili, potranno originare *naturalmente* ed essere affrontate con maggiore Consapevolezza e cognizione. . . . Questo anche per non correre il rischio di innescare un pernicioso ciclo illusorio e per imparare a riconoscere l'origine delle nostre  paure, nonché i possibili ed ingannevoli processi autoinduttivi della paura stessa ... auguri ... »

 

e così risposi ad un altro che riusciva a sdoppiarsi ma aveva una dannata paura di incontrare entità maligne:

 

« . .  ti riferisci al piano astrale? A mio avviso nel 99% dei casi, gli "spiacevoli incontri astrali" sono materializzazioni delle tue paure inconsce, se ti stai avvicinando allo studio della proiezione astrale e dello sdoppiamento, saprai che il piano astrale è infinitamente sensibile al nostro pensiero, pertanto se ti avvicini ad esso con paura, il risultato sarà quello di vedere *materializzarsi* le tue angosce ed i tuoi timori. Ti rassicuri comunque sapere che risulta quasi impossibile che tali *materializzazioni illusorie* possano farti del male realmente.

Praticamente sono tue creazioni, frutto di pensieri negativi condizionanti. Molti consigliano, nel caso si verifichino fenomeni di questo tipo, di "inviare" un' idea di puro amore alla materializzazione negativa ed essa immediatamente si dissolverà.

Diceva Sri Yukteswar (guru di Paramahansa  Yogananda): "Guarda in faccia la paura ed essa cesserà di turbarti".

La prima cosa da fare per chi si avvicina a questo tipo di studi e pratiche, è infatti quella di imparare a guardare in faccia la paura in modo da imparare a dissolverla.

Ripeto: la paura è comunque un fenomeno normalissimo, rappresenta un vero e proprio 'freno' naturale. Tranquillizzati... Nessuno fra coloro che tentano questo tipo di esperienza, è immune dalla paura, la sensazione di vulnerabilità è una nostra fedele compagna, sostanzialmente amica e fondamentalmente innocua.

E' spesso sufficiente non farsi ingannare dalla paura di aver paura»

 

per ora non aggiungo altro alla sintesi, anzi... una sola parola:

"Consapevolezza".

 

Per ciò che concerne la meditazione Vipàssana vorrei consigliarti un testo semplice ma abbastanza esaustivo:

«LA PRATICA DELLA CONSAPEVOLEZZA  - in parole semplici»

L'abbiccì della meditazione vipassana: la guida migliore, dopo un maestro in carne e ossa, per cominciare a meditare.

Autore: Henepola Gunaratana

Edito da Ubaldini Editore - Roma

 

Invece per le Proiezioni Astrali Coscienti:

«Avventure fuori dal corpo»

(Come sperimentare le proiezioni astrali volontarie)

[ di William Buhlman ] - Edito da Sonzogno

 

Inoltre puoi cercare di riequilibrare positivamente le (seppur sane) paure leggendo ad es. qualche buon libro di Anne e Daniel Meurois Givaudan (ad esempio: «Terra di Smeraldo» - Edizioni Amrita )

 

Un saluto ed un augurio