LE TECNICHE

 

L'esperienza di molti ha mostrato che con l'applicazione di alcuni metodi è possibile indurre un'OBE volontaria.

Verrebbe da pensare che sia una meravigliosa occasione per molti scettici professionisti per sperimentarla personalmente: senonchè l'origine dello scetticismo a oltranza ha troppo spesso origine proprio da una profonda paura che sia tutto vero!

Comunque sia, non sono poi molte le persone che decidono di sperimentare personalmente, anzichè leggerne o parlarne soltanto. Sta di fatto che le tecniche ci sono, e spesso (ma non sempre) funzionano. Vi presento molto succintamente i miei consigli, relativi all'induzione della proiezione dolce e di quella forzata.

Voglio puntualizzare una cosa: qualcuno, specialmente dopo la lettura di esperienze sciamaniche (mi riferisco in particolare ai libri di Carlos Castaneda) potrebbe pensare di agevolarsi il compito assumendo sostanze psicotrope, magari solo marijuana o hashish. Lungi da me ogni moralismo, e non sarò io a negare che effettivamente la cosa possa a volte funzionare, ma vi garantisco che i danni che quasi sicuramente subirete nell'inconscio saranno importanti e prima o poi emergeranno. Quello che spesso non si comprende è che l'iniziazione ad esperienze sciamaniche avviene sotto una direzione competente e in un contesto mistico, il che di per sè orienta positivamente l'esperienza, quale che essa sia; fuori da questa modalità, soprattutto con le sostanze più energiche, c'è la concreta possibilità di un'esperienza molto molto brutta, ben diversa dalla piacevolezza propria dell'uso "normale" delle sostanze, per il fatto che ci si apre volontariamente ai livelli astrali più pesanti. Per inciso, la citata volontarietà dell'apertura ai livelli grevi fa cadere la protezione da interferenze esterne, anche da parte di entità non amichevoli, o addirittura ostili! Liberi di non crederci. Poi, lo ripeto ancora una volta, un'esperienza molto negativa "blocca" la possibilità di altre esperienze future, quindi decisamente non conviene. Naturalmente lo stesso discorso vale per l'alcool usato a tale scopo.

Ora però passiamo all'esposizione delle tecniche.