La composizione della macchina umana

 

 

Tenendo presente quanto detto più su, comincerò accennando brevemente ai vari corpi di cui si compone la macchina umana, e questo consentirà di proseguire il discorso senza continui rinvii.

Per una fisiologia dell'OBE è necessario rifarsi all'esoterismo di ogni tempo e cultura, e considerare l'Uomo come una unità composta da almeno quattro corpi coincidenti, fatti di differenti livelli di energia. [Nota di XmX: la Fisica conosce l'esistenza di diversi possibili "stati" e "livelli energetici" della materia e dell'energia piuttosto "strani" rispetto all'esistenza quotidiana, e altri ne sospetta o ipotizza.] Ebbene, sì: per spiegare l'OBE abbiamo bisogno di quattro corpi, uno solo non basta! Qui i loro nomi saranno semplicemente corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale e corpo mentale. Vediamo in breve cosa sono e a cosa "servono":

Il corpo fisico è il corpo materiale, tangibile, che - secondo la scienza - conosciamo bene; esso è fatto di materia ordinaria e risponde alle leggi biologiche. Finchè siamo in vita il nostro corpo fisico è impregnato dell'energia vitale sottile che fa l'unica vera grande differenza, per esempio, fra due corpi ibernati apparentemente identici, di cui uno vivo e l'altro irrimediabilmente morto. La componente fisica degli organi sensori raccoglie informazioni dal mondo e le passa al corpo astrale dove saranno interpretate.

Il corpo eterico: è detto "corpo" impropriamente, in quanto formato dalla configurazione dell'energia vitale "organizzata", circolante nella rete formata dai chakras e dall'insieme dei meridiani, in un sistema simile alla circolazione sanguigna; ha la funzione di distribuire nel corpo l'energia sottile in un circuito che va dai grandi vortici dei chakras maggiori in giù, fino a raggiungere anche l'ultima cellula,  per poi ritornare in un percorso inverso nei chakras. L'energia eterica si trova diffusa e circolante nell'ambiente (prana o tchi) come una sorta di nebbia, ed è assorbita dall'ambiente stesso da tutti gli esseri viventi con la respirazione e con il cibo, per poi essere condensata e fatta circolare nel corpo eterico dal sistema dei chakras.

Il corpo astrale è il corpo che, attraverso le informazioni provenienti dai sensi, percepisce il piano fisico, ed in base a queste pmrcezioni trasforma ed elabora sensazioni ed emozioni, e da queste ne è a sua volta plasmato. In condizioni ordinarie l'astrale ha la stessa forma del corpo fisico e coincide con esso, mentre quando ne è separato la forma stessa è dettata dagli schemi mentali: sarebbe più esatto dire che non ha alcuna forma, trattandosi in realtà di una configurazione energetica. Tutte le emozioni (paure, gioie, piaceri, ecc.) hanno sede e origine nel corpo astrale; esse movimentano lo schema energetico del corpo astrale, il quale a sua volta influenza la distribuzione energetica del corpo eterico.

Il corpo mentale, infine, per il quale ovviamente non si può più parlare di forma; esso è sede delle funzioni superiori della coscienza, del nostro Io; può in parte controllare la funzione emozionale del corpo astrale, anche se nella maggior parte degli individui si deve limitare a fare da osservatore, e a subire lo strapotere degli automatismi e degli stati emozionali. Negli individui sufficientemente evoluti la sua azione diviene via via più incisiva.

Ci sarebbero poi, secondo la Tradizione, ulteriori livelli e distinzioni, ma qui non ci interessano.