L'OBE indotta da trauma

 

Un trauma, ossia un forte shock psichico e/o fisico, è frequentemente causa di OBE. Un infarto, un incidente, persino una improvvisa realtà estremamente sgradevole, sono tutte circostanze che possono portare alla separazione fra i corpi.

Si conoscono molti casi di persone che, sotto anestesia per interventi chirurgici, si sono trovate ad un certo punto a librarsi dolcemente sopra il tavolo operatorio, e hanno assistito a tutto l'intervento che stavano subendo.

Una OBE che avvenga in tali condizioni, però, come si può immaginare avviene spesso in uno stato psichico di particolare coinvolgimento e/o sconvolgimento emotivo, e con quantità di energia corporea molto variabili: ne risulta una OBE molto "psichica", aperta ad influenze esterne e fortemente influenzata dalla dinamica oniroide. Questa è la NDE - Near Death Experience, o Esperienza di Prossimità alla Morte: una OBE a tutti gli effetti, ed io non ne tratterò separatamente.

Molte persone rientrate da uno stato di coma hanno raccontito di aver vagato con un corpo immateriale in mondi più o meno sconosciuti, o di aver assistito "dall'alto" agli eventi che li vedevano nel letto d'ospedale, soggetti passivi delle cure dei sanitari.

Alcuni hanno avuto un'OBE come conseguenza diretta di incidenti delle quali sono stati vittime. Spesso l'evento è provocato dal vero e proprio trauma fisico, ma può essere indotto anche dalla sola paura del pericolo che si corre. Da una nota ricerca di un cardiochirurgo inizialmente scettico sui racconti dei suoi pazienti, emerge che l'arresto del cuore è la causa più importante di OBE, probabilmente perchè il cuore fermo comporta anche l'arresto respiratorio, e quindi una forte riduzione della circolazione del prana, che diviene così relativamente svincolato dal corpo.

Sembra addirittura che, fra coloro che hanno subito un arresto cardiaco con rianimazione, la percentuale di chi ha vissuto l'esperienza sia almeno del 30%, anche se quasi tutti non la raccontano facilmente per timore di essere presi per pazzi.

Su questo fenomeno esiste una ampia casistica e molte statistiche derivate, nonchè ovviamente una ricca biblioorafia non sempre seria.