IL CODICE DEI SOGNI

GLI ELEMENTI

IL CORPO UMANO

GLI ABITI E GLI ORNAMENTI

L'AMBIENTE INTORNO A NOI

GLI ALIMENTI

LA CASA

LE AZIONI

LE AGGRESSIONI

I VIAGGI

LA NATURA

LE BESTIE

LE FORZE SUPERIORI

 

www.mistero.it

            

              GLI ELEMENTI                  

IL CALORE LE COMETE LE ECLISSI LE STELLE IL FUOCO
IL FULMINE IL FUMO L'INCENDIO LA LUCE LA LUNA
NEVE E GHIACCIO LE NUVOLE L'OMBRA LA PIOGGIA IL SOLE
TUONI E LAMPI IL VENTO

IL CORPO UMANO

INDICE
DIVENTARE CIECHI LA BOCCA IL CIMITERO I DENTI IL LUTTO
ESSERE SEPPELLITI GLI ESCREMENTI LA GRAVIDANZA LA LINGUA LA MANO
I MORTI MORIRE IL NASO LA NUDITA' L'OCCHIO
GLI ORECCHI I PIEDI IL SANGUE IL SENO IL SESSO
LA TESTA IL VOMITO      

GLI ABITI E GLI ORNAMENTI

INDICE
ARGENTO E DANARO GIOIELLI LA CINTURA LE CALZATURE IL COPRICAPO
I COLORI IL BIANCO IL BLU IL GIALLO IL NERO
IL ROSSO IL VERDE L'ORO LE PIETRE PREZIOSE I VESTITI

L'AMBIENTE INTORNO A NOI

INDICE
CAMBIARE SESSO I BAMBINI LE DONNE GLI UOMINI LA FELICITA'
LE NOZZE I FAMILIARI I RAPPORTI SESSUALI LA TRISTEZZA

GLI ALIMENTI

INDICE
LA CARNE UMANA LA FRUTTA LA MELA L'UVA ALTRI FRUTTI
LA SELVAGGINA LA LEPRE LA PERNICE IL LATTE LEGUMI E ORTAGGI
IL MIELE LE UOVA IL PANE I PESCI ZUCCHERO E DOLCIUMI
LA CARNE IL VINO  

LA CASA

INDICE
LO SCRIGNO LE COLONNE LA SCALA IL FOCOLARE IL GIARDINO
LA LAMPADA LA CASA LO SPECCHIO I MURI LA PORTA
IL POZZO I RECIPIENTI LA TAVOLA

LE AZIONI

INDICE
CORRERE LEGGERE CAMMINARE SALIRE NUOTARE
SALUTARE TESSERE CADERE VOLARE

LE AGGRESSIONI

INDICE
L'ARCO E LE FRECCE LE ARMI I BASTONI PICCHIARE BRUCIARE
LE CATENE IL COMBATTIMENTO LA PRIGIONE IL TRIBUNALE

I VIAGGI

INDICE
L'AEROPLANO LA BARCA IL TRENO LA VETTURA VIAGGIARE

LA NATURA

INDICE
GLI ALBERI L'ACQUA LE SPINE I FIORI IL FIUME
LA CAVERNA IL MARE LA MONTAGNA LA TERRA

LE BESTIE

INDICE
GLI ANIMALI LE API L'AQUILA L'ASINO IL RAGNO
LA BALENA IL BUE IL GATTO IL CAVALLO IL CANE
LA CIVETTA LA COLOMBA IL GALLO IL CORVO IL DRAGO
LE FORMICHE IL LEONE GLI UCCELLI I PICCIONI LA GALLINA
I RATTI IL SERPENTE LA SCIMMIA I TOPI IL TORO
LA VACCA VERMI E PARASSITI      

LE FORZE SUPERIORI

INDICE
GLI ANGELI I DEMONI LE DIVINITA' L'INFERNO I TERREMOTI

 

IL CALORE:La sensazione di calore è raramente percepita nei sogni,i pareri a proposito sono contraddittori;per alcuni ,tale sensazione annuncia rovesci di fortuna e fallimenti ,per altri prosperità.                                                                                                  
LE COMETE:Vederle in sogno corrisponde alla loro influenza sfavorevole.In particolare vederle cadere significa carestia,incendio,sventura,guerra.In ogni caso,esse costituiscono un cattivo segno,annunciatore di qualche fatalità.                      
LE ECLISSI:Una eclissi solare annuncia una perdita considerevole,mentre,trattandosi della luna il danno sarà minore.Tuttavia se siamo vittime di un creditore o di un processo penale,questa stessa eclisse promette un insuccesso a chi ci vuole male.                     
LE STELLE:Vedere cadere le stelle in sogno è un ottimo presagio,purché non si tratti di stelle cadenti.Brillanti e alte nel cielo,annunciano il successo.Per contro,se sono offuscate,o si spengono,o si abbattono sulla terra,fortuna e felicità vi abbandoneranno .Infine,le stelle cadenti recano,a seconda degli interpreti,sia la felicità,che la perdita delle illusioni,o ancora delle inquietudini,o uno squilibrio vitale o della salute.
IL FUOCO:Se il fuoco è moderato e brucia senza fumo,il successo e l'abbondanza sono in vista.Se lo accendiamo,la difficoltà che avremo per farlo attizzare sarà l'andamento delle nostre imprese.Spegnerlo è presagio di una rinuncia,di una delusione amorosa.Quando lo si vede cadere dal cielo,dobbiamo temere catastrofi.Il fumo che ne sprigiona annuncia perdite,litigi,cattive notizie.Il fuoco agisce in senso favorevole quando lo vediamo accendere:se da parte di un uomo,questi diverrà padre;se da parte di una donna,essa avrà dei bei figli.Ma se sogniamo di esserne bruciati,dobbiamo temere un accesso di febbre.Quando è un amico,vicino o lontano, a esserne bruciato, la minaccia riguarda lui.
IL FULMINE:Il fulmine annuncia al viaggiatore il suo imminente ritorno a casa.Ma quando si abbatte sulla casa del sognatore,annuncia una grave sciagura,una perdita di prestigio,o la morte di un membro della famiglia. A volte il presagio non è cosi sfavorevole , e si tratta semplicemente di un avvenimento inaspettato.Per chi sogna di essere colpito da un fulmine,l'annuncio di un rinnovamento totale della propria esistenza,che sopravverrà in seguito a fattori imprevisti.
IL FUMO:Il fumo annuncia degli onori effimeri,una falsa gloria.Può essere di buon presagio se si tratta del fumo di un fuoco acceso all'aperto.Se si prova un senso di soffocazione,il fumo annuncia un pericolo,al quale però sfuggiremo se,nel corso del sogno,riusciamo ad allontanarcene e a respirare aria pura.
L'INCENDIO:Se l'incendio si sviluppa in un cantina,vuol dire che non risparmiamo sufficientemente le nostre forze vitali e le nostre riserve.Se scoppia al pian terreno,il nostro equilibrio è minacciato.Se il fuoco proviene dai piani superiori siamo troppo facilmente vittime delle nostre passioni. Infine,se divampa nel solaio,subiamo i nostri impulsi senza analizzarli.  L'incendio è benefico solo se elimina dei detriti per far posto ad un rinnovamento,ma poiché agisce sempre in modo irrazionale e violento,non è privo di pericoli. Viceversa,vedere un fuoco che si sta spegnendo è un presagio molto favorevole.
LA LUCE:Più il sogno è pieno di luce ,più simboleggia la felicità,la salute.Quando la luce proviene da più fonti,si annuncia un guadagno.Ma una sola fonte luminosa che dissipa l'oscurità totale,fa prevedere che troveremo un aiuto efficace ed immediato per risolvere le nostre difficoltà.
LA LUNA:L'influenza della luna appare benefica quando essa appare luminosa.Quando è scura o velata,la sfortuna incombe.Una luna nera annuncia un lutto.Più è chiara migliore è il destino che predice:molto bianca,nascerà l'amore e,in seguito il matrimonio;brillante,altrettanto lo saranno gli affari del dormiente.Al contrario se un alone la circonda,bisogna temere dei dispiaceri,e se appare rossa o color sangue,un pericolo incombe.Infine se la si vedrà cadere,la malattia colpirà il sognatore.
NEVE E GHIACCIO:Se la neve dà sensazione di freddo è di cattivo presagio e indica tristezza e difficoltà negli affari.La sua bianchezza simboleggia la purezza del cuore,la virtù,la verginità,il misticismo.Esiste allora un desiderio di amore puro,affettivo più che sensuale.La neve va interpretata favorevolmente quando cade in abbondanza,significa che i raccolti saranno abbondanti.
LE NUVOLE:Più sono estese,compatte e scure più il significato è sfavorevole.Bianche e leggere annunciano dei contrattempi superficiali;grigie e massicce a ricoprire il cielo indicano complicazioni nella salute e negli affari;nere di carattere temporalesco presagiscono tempeste e discordie anche se temporanee.
L'OMBRA:Tenersi all'ombra è sinonimo di mediocrità, ma spostarsi dall'ombra al sole è di buon auspicio e annuncia un miglioramento della situazione. Stare sotto un albero, riparati dal sole significa che per il momento siamo riusciti a liberarci delle nostre preoccupazioni. 
LA PIOGGIA:Una pioggia fredda e invernale ritarda i successi che ci attendiamo. Una pioggia tiepida su una terra fiorita annuncia che i desideri saranno esauditi se accompagnata da un sole intermittente il pronostico migliora ancora, ma se delle precipitazioni insolite accompagnano la pioggia, ci sono dispiaceri in vista. Se tentiamo di ripararci senza riuscirci subiremo un danno. Se  una pioggia torrenziale ci blocca,incontreremo degli ostacoli. Infine, una pioggia che cade su una tomba simboleggia un amore duraturo,che sopravvivrà alla morte dell'essere amato.
IL SOLE:I sogni sono tanto più favorevoli quanto più sono illuminati dal sole. Il grado di luminosità del sole denota la vitalità del sognatore, il suo stato di salute, e i pericoli che lo minacciano; se esso compie un movimento inverso rispetto al suo normale corso, o se riappare dopo essere scomparso, dobbiamo temere grandi guai, e il  ritorno  di malattie o dispiaceri che credevamo superati. Il sogno più temibile è quello che vede il sole avanzare incontro alla luna, perché allora una guerra è in vista.
TUONI E LAMPI:Vedere dei lampi annuncia liti e contrarietà, udire il tuono fa prevedere una notizia inattesa ma tragica.Il presagio è ancora più infausto quando il tuono si accompagna alla pioggia.Al contrario,un raggio di sole può attenuarne la gravità.
IL VENTO:Il significato sarà tanto più favorevole quanto più il vento sarà dolce e carezzevole.Più esso sarà violento e più travagliato sarà il periodo che attraverseremo.Vedere levarsi il vento significa che accadrà qualcosa di importante e sentirsi trascinare da esso significa che le nostre ambizioni si realizzeranno.
DIVENTARE CIECHI:Sognare di diventare ciechi significa che andremo incontro a una catastrofe se ci ostiniamo a realizzare un progetto.Può anche indicare la morte di un parente stretto.
LA BOCCA:Grande annuncia un aumento di prestigio, piccola è indice di vantaggi limitati, aperta corrisponde a una attesa passiva,chiusa è la prudenza che predomina,di aspetto sgradevole la disperazione non è lontana.Infine avere la bocca chiusa e non riuscire ad aprirla rappresenta un pericolo di morte.
IL CIMITERO:Se si sogna un cimitero in una cornice di bel tempo saremo protetti dall'affetto dei morti.Se invece nel cimitero si sguazza nel fango, un lutto è vicino. Lo stesso dicasi se ci passiamo davanti senza entrarci; se lo visitiamo, avremo a che fare con la prigione; se vi sostiamo a pregare, un amico malato entrerà in convalescenza. Se ci comportiamo in maniera irrispettosa, delle calamità ci minacciano.Cosi pure se ci vediamo circondati di ossa.
I DENTI:Belli , sani e ben allineati sono di buon auspicio: significano aumento di potere e di ricchezza. Cariati fanno temere la perdita di un parente. Sporchi, esiste un motivo di vergogna nella famiglia; maleodoranti, annunciano dei dissidi familiari,provocati dalle maldicenze.Il dente che cade rappresenta sempre una morte, ma se vi cade in mano una nascita è in vista.Ma chi sogna di essere sdentato sarà il solo superstite della famiglia.
IL LUTTO:Significa la fine di un sentimento, di una illusione o di una speranza.
ESSERE SEPPELLITI:Vedersi sotto terra simboleggia un pericolo di immobilizzazione, sotto qualsiasi forma:sequestro o imprigionamento. Essere sepolti vivi significa che saremo vittime di calunnie,o di qualche sventura.
GLI ESCREMENTI:Gli escrementi significano ricchezza oro e argento, vuoi che si vedano, vuoi che si pestino, vuoi che se né sia imbrattati.Sognare la defecazione fa prevedere che si sarà liberati dai propri fastidi.
LA GRAVIDANZA:Essere incinte, se il sogno non annuncia una maternità, o per lo meno il desiderio che se ne ha, fa prevedere la riuscita dei progetti che abbiamo in corso.
LA LINGUA:L'interpretazione dipende dall'aspetto della lingua vista in sogno: piccola, rivela astuzia e un ingegno sottile, e annuncia il successo negli affari; lunga, viceversa, indica delle preoccupazioni; larga, si tratta di una persona eloquente che vincerà i suoi processi; molto sottile, riflette la cattiveria, che attira guai; grossa è segno di bontà, che sarà ricompensata. Infine, chi sogna di essere privo della lingua,  non si saprà difendere da un'accusa menzognera.
LA MANO:Mani grandi e forti, annunciano un progresso morale e materiale; bianche e curate, un successo facile; piccole e fragili, l'insoddisfazione e l'impotenza; nere e ruvide, una cattiva riuscita.Lavarsi le mani è un segno di egoismo e indifferenza verso gli altri. Perdere parecchie dita di una mano annuncia il tradimento di un amico. Una ferita alla mano presagisce un rallentamento delle proprie attività.
I MORTI:La vista di un morto in sogno, è simbolo di cambiamenti radicali. Se il morto fa parte della famiglia può manifestare la sua approvazione o la sua disapprovazione, per la condotta del sognatore, a seconda dell'atteggiamento che adotterà nel sogno. Una donna in cinta che sogna la propria morte partorirà felicemente, e un malato guarirà.Veder risuscitare un morto annuncia dei gravi sconvolgimenti nell'esistenza del sognatore, ma sognare di essere sepolti, è presagio di un piacevole viaggio.
MORIRE:Sognare di morire è presagio di lunga vita, per se e per coloro che sogneremo decessi.
IL NASO:Un naso più grande del normale, significa potere e ricchezza. Mentre esserne privi è nefasto:o i propri affari saranno in pericolo, o bisogna aspettarsi un decesso in famiglia. Ma se, nel sogno, il naso appare smisuratamente lungo,il suo significato anticipa la futura opinione di Freud, assumendo un carattere sessuale.
LA NUDITA':Vedersi nudi e provare un senso di vergogna, significa che siamo socialmente disadattati,viceversa, sognare di essere nudi e sentirsi a proprio agio un desiderio di libertà. Per contro una persona nuda e deforme, annuncia grosse contrarietà. Si deve fare tuttavia un eccezzione per i gobbi, che secondo la superstizione,portano fortuna.
L'OCCHIO:Il significato di questi sogni dipende dall'aspetto degli occhi: chiari e sani, le nostre imprese saranno coronate da successo. Cisposi, denotano tristezza e dispiaceri familiari. Infine, iniettati di sangue,annunciano una cattiva condotta o l'ira. Se si vedono molti occhi in sogno,vuol dire che si rischia di perdere il contatto con la realtà. Se sono fuori dalle orbite, è segno che una persona amata potrebbe ammalarsi: se è il destro, si tratta di un uomo, se è il sinistro, di una donna.
GLI ORECCHI:Il sogno va interpretato in base al loro aspetto: piccoli e dai lobi ben fatti, godremo della benevolenza di una persona altolocata; lunghi, riceveremo un affronto. Più belli del vero, annunciano un accrescimento dei beni; tappati, una prossima infermità. Vedersi con un solo orecchio fa presagire un decesso femminile all'interno della famiglia.
I PIEDI:Troppo grandi, annunciano degli impedimenti nei progetti che si sono fatti. Di bell'aspetto: faremo un bel viaggio. Deformi: sono presagi di un comportamento irragionevole. Lavarseli corrisponde alla fine di una serie di dispiaceri e fastidi. Ma esserne privi è sempre un cattivo segno. Al contrario avere più di due piedi può essere interpretato favorevolmente.
IL SANGUE:La vista del sangue che sgorga rosso e copioso da una ferita, predice ad una persona povera che riceverà un regalo importante.  quando il sangue è nero e vischioso, il presagio è sfavorevole per quanto si riferisce ai beni e alla posizione sociale. Allo stesso modo, sputare o vomitare sangue è di cattivo augurio e deve far temere dei guai familiari o di salute.
IL SENO:Un seno ben fatto è presagio di buona salute e di fortuna.Se è una donna a fare questo sogno, avrà dei bei bambini sani e affettuosi.Se allatta il seno si riferisce ai figli; l'aspetto della mammella destra riguarda i figli maschi,della sinistra le figlie femmine.Se è deforme o cadente, è presagio di malattia o pericolo per un figlio.Coperto di peli predice la vedovanza alle donne, ma il vigore agli uomini.Sognare di avere, o di vedere, più di due mammelle è segno che ci daremo agli stravizi. Un sogno in cui compare una ferita al seno, annuncia ai giovani, un amore in vista.
IL SESSO:Il sesso rappresenta la forza e il vigore, colui che ne è privo vedrà morire i suoi figli.Secondo Freud , questo tipo di sogno corrisponde per lo più, alla realizzazione trasposta di un desiderio insoddisfatto.
LA TESTA:E' favorevole il sogno in cui ci si vede con la testa più grossa e bella del vero. Se invece è più piccola e brutta si devono temere dei fastidi. Sognare di essere decapitato non è di cattivo augurio ma significa che lasceremo il lavoro per trovarne uno migliore.Se tagliamo la testa agli altri, significa che stiamo preparando una vendetta. Vedersi con una testa diversa dalla propria significa che siamo indotti a cambiare alcune opinioni.
IL VOMITO:Sognare di vomitare può significare la restituzione , da parte di anonimi, di oggetti che vi erano stati sottratti. Può anche essere un presagio favorevole ai poveri e nefasto per i ricchi.
ARGENTO E DANARO:Sono elementi favorevoli, particolarmente l'argento in lingotti o il fatto di trovare o contare denaro in contanti. Il denaro assume un significato opposto quando lo si perde, quando lo si vede raccattare dagli altri, quando lo si dissipa. In questi casi, sono previste difficoltà finanziarie
I GIOIELLI:Annunciano difficoltà finanziarie e problemi negli affari.Possedere dei gioielli è segno di vanità, ci lasceremo ingannare dalle apparenze e le nostre gioie saranno effimere. A chi rifiuta, o perde dei gioielli, in sogno, potrà capitare la stessa disavventura nella realtà.Infine i viaggiatori rischiano degli incidenti.
LA CINTURA:Portare una cintura indica che siamo sotto l'influenza di un superiore, o vincolati da un impegno che abbiamo assunto di nostra spontanea volontà. Togliersi la cintura corrisponde a liberarsi da un fastidio. Ma mettersi la cintura ha lo stesso significato dell'espressione colloquiale " stringersi la cintola ", ossia privazioni. A seconda che sia nuova o usata, riceveremo degli onori, o ci troveremo in ristrettezze. Una cintura d'oro indica degli importanti guadagni, o un matrimonio prossimo; d'argento, dei vantaggi più moderati; di ferro, la sottomissione a una forza maggiore.
LE CALZATURE: Quando le scarpe sono belle e comode, annunciano il successo, in particolare in amore; troppo strette, l'insoddisfazione sessuale; perderle, delle delusioni. Se camminiamo senza scarpe su un terreno accidentato, le nostre capacità non sono adeguate alle nostre ambizioni; e se le scarpe che indossiamo non sono adatte all'occasione, rischiamo un insuccesso, a meno di non riorganizzare la nostra vita.
IL COPRICAPO:Elegante, è presagio di grandezza e di opulenza; posato di traverso, di tribolazioni tragicomiche. Se il copricapo diventa corona, annuncia, all'uomo ricco, l'ascesa sociale; al povero una ricompensa; al prigioniero la libertà. D'oro o d'argento, il successo è in vista; di materiale volgari, l'auspicio è sfavorevole; irto di spine, annuncia delle sofferenze che sopporteremo per il bene altrui.
I COLORI:I colori sono legati allo stato d'animo del sognatore,ed è per questo che è importante conoscerne il significato simbolico.
IL BIANCO:In primo luogo, innocenza e purezza; e poi, candore dell'anima e forza psichica benefica. Tutto ciò che, in sogno, diventa bianco, indica un perfezionamento a venire.
IL BLU:Esiste una distinzione fra le varie gradazioni: l'azzurro, dei sentimenti puri teneri e platonici; il turchino, la qualità, la salute, le soddisfazioni materiali; il blu scuro, tutto ciò che è nascosto: il segreto, la notte e l'inconscio. Il blu che tende al nero è simbolo di maneggi clandestini e fraudolenti.
IL GIALLO:Il giallo ha il significato dell'intuizione. Ma queste idee improvvise, che il sogno annuncia, possono portare vuoi a una decisione vantaggiosa, vuoi a un inganno, che si ricollega allora a un secondo significato del colore giallo: perfidia, e anche gelosia e contrarietà in vista.
IL NERO:Essa associa il nero a ciò che è materiale, ma anche alla rinuncia, al lutto. E' sinonimo di sfortuna, e chiama la disgrazia e la morte.
IL ROSSO:Il rosso ha due significati ben distinti; la passione, l'ardore, nonché la combattività e, talvolta perfino la crudeltà. L'altra interpretazione, meno frequente, e meno probabile, collega  questo colore al falso splendore, alla bellezza artificiale, alla civetteria.
IL VERDE:Il verde ha un valore di speranza quando si trova nella natura. In altri contesti, indica sagacità, spirito di penetrazione. Fa prevedere al dormiente che gli saranno rivelati dei segreti.
L'ORO:Tutto ciò che nei nostri sogni vediamo d'oro, si rivela benefico; altrettanto dicasi per ciò che si trasforma in oro . Trovare degli oggetti d'oro, o dell'oro, sopratutto sotto forma di pepite o di lingotti, annuncia prosperità e nuove onorificenze. Ma perdere dell'oro, o darlo via, è presagio di disgrazia.
PIETRE PREZIOSE:Vederne in sogno annuncia seduzione e ricchezza, riceverne in dono predice un amore felice:portarne, delle notizie piacevoli.Il diamante: il miglior talismano per la riuscita negli affari. Lo smeraldo: ottimo per la cultura intellettuale. Il rubino: fa presagire una decisione improvvisa, buona o cattiva a seconda che la pietra sia più o meno lucente. Lo zaffiro: si otterrà il favore che si brigava per ottenere. L'acquamarina: corrisponde a un armonia sentimentale equilibrata. L'ametista: promette delle buone e giuste intuizioni. Il topazio: fa trionfare in circostanze difficili. La turchese: approva le decisioni prese. L'opale: gode di pessima reputazione, reca tristezza se non addirittura sfortuna.
I VESTITI:Più ricco è il tessuto,migliore è il presagio, abiti vecchi e sporchi sono l'annuncio di difficoltà morali. Se sono indossati alla rovescia, sono segno di colpe contro il costume corrente, ma se sono ricamati e pieni di fronzoli, predicono onori e dignità. Se si è molto ben vestiti, si avrà un successo mondano, mentre un abbigliamento disadattato alla propria persona, o alle circostanze, attesta un disadattamento al mondo esterno.
CAMBIARE SESSO:Il cambiamento di sesso predice preoccupazioni e guai all'uomo che, in sogno, indosserà abiti femminili.
I BAMBINI : Il significato più frequente è un desiderio di maternità, o più raramente di paternità, se il sognatore è un uomo. Vedere un bel bambino è indice di felicità. Ferito, o malato, fa presagire inquietudine e tristezza. Fra le altre immagini fauste, possiamo annoverare quelle di vedere un bambino al seno,  di tenerlo in braccio, di condurlo per mano. Ma è sfavorevole sognare un bambino che rifiuta il seno, o vedere troppi neonati insieme. 
LE DONNE: Una donna bella, simboleggia la verità; brutta,la maldicenza; sfacciata, l'impudenza; truccata, la frode; irosa, l'ingiustizia; amabile, la felicità; triste, la gelosia. Infine, se indossa abiti laceri, annuncia la miseria. Se è giovane, fa presagire la felicità; vecchia , delle perdite; sconosciuta, delle nuove conoscenze; un gruppo di donne, è indice di pettegolezzi.
GLI UOMINI:Un uomo giovane e bello,  annuncia felicità e salute a una donna,ma contrarietà di vario tipo a un uomo. Un uomo maturo significa, per i due sessi, un avvenimento lieto. Ma se si tratta di un legale, bisogna aspettarsi fastidi di ogni genere. Se l'uomo è morto si sa che è un sogno favorevole.
LA FELICITA':L'allegria, annuncia cattive notizie. Si aggiunga che queste contrarietà possono derivare da una mancanza di accortezza. Tutt'al più questi presagi sfavorevoli possono attenuarsi quando il sognatore è già pieno di guai. In questo caso ,è molto probabile che le sue difficoltà si spianino. Ma, in genere, il riso annuncia la sofferenza, e più si è allegri in sogno, più questo è nefasto.
LE NOZZE:Sognare di partecipare alle proprie nozze è di cattivo augurio, perché,  il matrimonio significa morte, e il sogno annuncia che avremo occasione di partecipare a un funerale. Tuttavia il presagio è meno sfavorevole se non si prende parte alla gioia generale. Se ci limitiamo ad assistere al nostro matrimonio, saremo destinati a soffrire per l'infedeltà di una donna.
I FAMILIARI:Sognare i propri genitori, vivi o morti, è presagio di notizie. Se uno dei due è in collera, il presagio è pessimo. Se sono vivi, e il sogno ce li mostra ammalati, si tratta dell'avvertimento di un pericolo che li minaccia.
I RAPPORTI SESSUALI:In genere si giudica favorevole il sogno in cui compare l'atto sessuale.
LA TRISTEZZA:Le lacrime sono presagio di gioia, o per lo meno di consolazione. Il dolore annuncia buone notizie.
LA CARNE UMANA:Mangiare carne umana, significa che il sognatore  trionferà sul suo avversario, e si impadronirà con la forza del suo danaro. Ma mangiare la propria carne è segno di tristezza, o di una delusione sentimentale.
LA FRUTTA:Costituisce nell'insieme, un presagio favorevole. Ma alcuni frutti hanno un loro simbolismo particolare.
LA MELA:Rossa e matura, la mela promette un brillante successo in amore; verde e acida, dei fastidi. Regalare, o ricevere una mela, indica un matrimonio, che riuscirà se la mela è di bella qualità, ma fallirà se questa ha un brutto aspetto. Cogliere delle mele fa presagire dei guadagni proporzionali al numero dei frutti raccolti. Ma una mela caduta fa pensare al prossimo fallimento di un progetto amoroso. Infine, una mela marcia annuncia una serie di dispiaceri.
L'UVA:L'uva mangiata in sogno, quand'è matura, promette gioie e guadagni. Ma se è verde, si avranno delle contrarietà, fortunatamente passeggere. L'uva secca annuncia delle preoccupazioni. Vendemmiare con piacere è annuncio di voluttà. Pigiare l'uva matura coi piedi fa presagire dei successi; se è bianca, un fidanzamento; se è nera, dei rimproveri in campo sentimentale. Infine, sognare l'uva fuori stagione annuncia una serie di difficoltà.
ALTRI FRUTTI:La frutta significa, in genere, ciò che vi è di meglio nell'esistenza per soddisfare lo spirito e i sensi. In amore, dei frutti di bell'aspetto, promettono felicità. Altrettanto dicasi per l'amicizia,che sarà sincera e duratura. Ma se sono colti fuori stagione, fanno prevedere difficoltà sentimentali e dissidi con amici.
LA SELVAGGINA:La selvaggina a pelo sarà rappresentata qui di seguito dalla lepre, quella pennuta dalla pernice. Il loro simbolismo può estendersi ai loro simili.
LA LEPRE:Se l'animale è nella tana, annuncia un imminente successo in affari. Se le diamo la caccia, ci porterà fortuna solo se la feriremo al primo colpo. Infine, chi non è cacciatore, sarà lui stesso inseguito da una donna che tenta di sedurlo.
LA PERNICE:In questo sogno c'è un presagio d'amore: si avranno dei rapporti con donne civette e ignoranti. Ma se il sognatore uccide la pernice durante la caccia, non ne sarà abbindolato. Una donna che sogna una pernice è incinta, o lo sarà. Ma un uomo che cattura uno solo di questi uccelli otterrà i favori di una donna impareggiabile.
IL LATTE:Il latte rappresenta principalmente la fecondità. Se lo si beve in sogno, è indice di salute e di serenità morale. Ma rovesciare del latte corrisponde a una perdita nel commercio. Sognare una donna che ha i seni gonfi di latte fa prevedere , per lei una gravidanza. Se questa donna è la sognatrice, essa stessa diventerà ricca. Desiderare di berne, senza che vi venga dato, è segno di vani rimpianti; ma chi lo rifiuta, afferma la sua personalità.
LEGUMI E ORTAGGI:Il loro significato è modesto e si situa al livello dei piccoli fastidi,in genere domestici,o collegati con la vita privata.I legumi secchi sono sfavorevoli e indicano contrarietà;i fagiolini, diverbi; le carote, promesse che non saranno mantenute. Solo i piselli hanno un posto a parte e promettono la felicità.
IL MIELE:Sognare del miele è presagio di cattive notizie. Inoltre, il sognatore sarà vittima di una truffa.Ma se sogna di mangiarlo, il pronostico migliora ed egli avrà dei successi negli affari; mentre sognare una "luna di miele " annuncia liti domestiche e dispiaceri coniugali.
LE UOVA:Possedere delle uova indica guadagni; trovare delle uova, un fidanzamento; riceverne, una nascita ; mangiarne, se sono crude, significa un infedeltà; se sono cotte, un successo; sode, un bisogno di tenerezza. Vederne in gran quantità, fa presagire un successo. Infine, chi sogna di esserne imbrattato sarà vittima di una persecuzione.
IL PANE:Questo sogno è favorevole con alcune sfumature, a seconda della natura del pane: bianco, si avranno dei successi personali; d'orzo, si godrà ottima salute; di segala, si riceverà del danaro. Ma se si tratta di panini, i benefici sperati saranno ridotti, e se il pane è nero, secco o ammuffito, si attraverserà momentaneamente un periodo difficile. Regalare del pane è indice di una generosità che andrà a vantaggio del sognatore. Infine, un filone di pane intaccato permette di congetturare sulla longevità del sognatore, poiché un pane intero simboleggia un secolo. 
I PESCI:Vedere dei pesci vivi fa prevedere il successo di tutti i nostri progetti. Mangiarli indica una crescente vitalità. Ma vedere dei pesci morti che galleggiano sulla superficie dell'acqua, è segno che è inutile perseverare nei nostri intenti. Un pesce più grosso di noi rappresenta un pericolo se questo ci aggredisce. Ma se ci mangia, sfrutteremo meglio delle nuove possibilità, a condizione però di riuscire  a uscirne prima di risvegliarci.
ZUCCHERO E DOLCIUMI:Le voluttà gustative che ne derivano sono collegabili all'amore. Caramelle e dolciumi, significano dolcezze sessuali; comperare dello zucchero, fa presagire la felicità nell'amore; il mangiarne, è presagio di vantaggi materiali; mentre la sua semplice vista, suggerisce che non ci si può fidare di chi ci sta intorno.
LA CARNE:La carne cruda vista in sogno, annuncia cattive notizie o una grave malattia. Viceversa, se è cotta, il pericolo è scongiurato. Cucinata in maniera appetitosa, essa fa prevedere un periodo di prosperità seguito a tempi difficili. Se la mangiate con piacere, vi aspettano delle soddisfazioni materiali. Se, viceversa, la mandate giù con disgusto è segno che soffrite di un pudore esagerato, o addirittura di una repressione sessuale. D'altra parte, se rifiutate questa carne che vi si vorrebbe costringere a mangiare, è segno che siete minacciati da anemia. Infine, sognare di girare uno spiedo su cui cuoce della carne, è presagio di guai e di procedimenti penali.
IL VINO:Il significato del vino, visto o bevuto in sogno, è in via generale favorevole,ma con alcune sfumature a seconda del colore, Così il vino bianco annuncia delle probabili gioie, mentre quello rosso fa prevedere delle difficoltà da superare. Puro, annuncia il vigore, allungato con acqua, una salute malferma, e alterato, la malattia. Contenuto in botti, significa sicurezza, e in bottiglie, economia. Ma farne abuso, provoca dolore, sregolatezza e scostumatezza. Infine, il vino visto in sogno può avere un senso figurato, e indicare, se lo si consuma con moderazione, una miglior comprensione della vita, e quando lo si beve in compagnia, una buona intasa spirituale con gli altri.
LO SCRIGNO:Se lo ignoriamo annuncia dei guai coniugali. Tentare di aprirlo, senza riuscirci, significa che non conosceremo i sentimenti di colei che amiamo, né certi segreti che ci saranno tenuti nascosti. Se lo scrigno è aperto, ma vuoto, dovremo affrontare  delle momentanee restrizioni materiali. Infine, se è pieno e se riusciamo a distinguere gli oggetti che vi si trovano, l'interpretazione del sogno si baserà sul simbolismo di questi oggetti.
LE COLONNE:La colonna rappresenta coloro che servono da sostegno ad altri,: il sovrano, il governatore, il padre di famiglia. Vista in sogno, è un simbolo di elevazione, di potere. Trovarsi in cima a una colonna fa prevedere un rinnovamento, ma caderne significa una caduta di popolarità. Una colonna spezzata annuncia un disastro.
LA SCALA:In cima alla scala si trova la meta che dobbiamo raggiungere e che ci procurerà onori e ricchezza. Non ci sono altre vie per arrivarci. Salire rappresenta dunque una speranza di felicità, di miglioramenti. Ma, a secondo dell'aspetto della scala, si avranno più o meno probabilità di raggiungere il successo. Cadere dalla scala mentre si sta salendo,  vuol dire che andiamo incontro a un fallimento. Una caduta durante una discesa significa una perdita, mentre la discesa stessa indica che andiamo incontro a un rischio. INfine, una discesa seguita da una salita significa che avremo ottime probabilità di riuscire.
IL FOCOLARE:Un camino, nel quale scoppietta un bel fuoco, fa prevedere una grande fortuna, ma se brucia in maniera abnorme, indica un cambiamento di residenza. Un focolare spento, annuncia grossi dispiaceri. Accendervi il fuoco, è segno che dilapideremo i nostri beni.
IL GIARDINO:Il giardino visto in sogno dà un immagine d'insieme della propria esistenza. Esso rivela ciò che il sognatore possiede, ma anche quello che gli manca. L'interpretazione dipenderà essenzialmente, dalla sua rigogliosità e dal modo in cui viene curato. Pieno di fiori e di frutta, annuncia la felicità; illuminato da un raggio di sole spuntato dopo la pioggia,la speranza di un miglioramento; lavorato di fresco, una promessa di gioia. Ma se è arido e secco, non dovremmo aspettarci altro che tristezza e malattia; pieno di erbacce, una vita interiore arida; coperto di neve, una freddezza sentimentale; in preda alle fiamme, una passione divorante. Infine, un giardino che abbia al centro un getto d'acqua, promette la realizzazione di tutti i propri desideri.
LA LAMPADA:Una lampada accesa, predice un avvenimento lieto; se spande una luce viva, la prosperità sarà completa; spenta, bisogna temere dei dispiaceri. E se è il sognatore stesso a spengerla, sarà responsabile di una perdita nei suoi affari. Ma le lampade hanno anche un valore spirituale,: accese, annunciano la soluzione di un problema. Illuminate, rivelano una conversione spirituale o religiosa.
LA CASA:Il solaio, corrisponde alla testa del sognatore; il primo piano, alla regione del cuore; le finestre, agli occhi; i balconi, al seno; la terrazza, al sesso; e i corridoi, al tubo digerente. Tuttavia le si attribuisce anche un significato meno materiale, secondo il quale la casa rappresenta lo stato psichico del sognatore. Grosso modo ciò che accadrà alla casa in sogno accadrà ai suoi abitanti. Entrare in una bella casa equivale ad un accrescimento di beni. Farla costruire indica prosperità in futuro. Vederla bruciare è presagio di danni. Una casa in demolizione è di buon auspicio solo se deve essere ricostruita; altrimenti, significa una grave perdita.
LO SPECCHIO:Vedersi in uno specchio è di buon auspicio e annuncia, in genere, un matrimonio o una nascita; a un celibe, il matrimonio; a una donna sposata, una gravidanza; e infine, la nascita  di una figlia femmina a una donna incinta. Uno specchio che non riflette la sua immagine è favorevole solo se la sua superficie brilla. Opaca, annuncia contrarietà, dal momento che lo specchio può avere significati sfavorevoli. Così, uno specchio rotto è segno di dispiaceri o di lutti. Ma rompere uno specchio con le proprie mani corrisponde al rifiuto di riconoscere i propri errori. Infine, un malato che contempla il proprio volto, pallido e disfatto, soccomberà.
I MURI:Il muro viene visto per quello che è in realtà, un ostacolo; ma la vita non né è forse cosparsa? Sognare di essere circondati da mura rappresenta sicurezza, ma se sono troppo ravvicinati, sono soffocanti e annunciano un insuccesso. Al contrario, il significato è ottimo, se sogniamo di arrivare in cima a un muro. Sarà la guarigione di un malato, la liberazione per un prigioniero, un ritorno di fortuna per chi è perseguitato da un destino avverso.
LA PORTA:Una porta solida annuncia un miglioramento generale della situazione;se è di ferro non si ha nulla da temere dagli avvenimenti;sfondata una minaccia incombe su una persona della sua famiglia;una porta sfondata fa presagire una sciagura.La porta corrisponde anche al passaggio da una situazione ad un altra:aperta significa un cambiamento facile e favorevole;bloccata un insuccesso.Infine la porta corrisponde anche a un significato sociale:aperta, indica buoni rapporti col prossimo;se è chiusa con il catenaccio i vostri amici vi abbandoneranno.
IL POZZO:Sognare di trovare un pozzo nella propria terra è un presagio di ricchezza.Attingere l'acqua da un pozzo annuncia un matrimonio imminente, che sarà felice se l'acqua è limpida e difficile se è torbida.Vedere un pozzo è favorevole se è pieno,di cattivo augurio se l'acqua è bassa.Se trabocca saremo vittime di indiscrezioni.Scavare un pozzo annuncia una relazione piacevole con una donna,ma colmarlo fa temere una grave malattia per la consorte.Buttarci dentro qualcuno rappresenta un pericolo di morte per il sognatore.Calarcisi dentro fa prevedere un viaggio,ma caderci è peggio:la morte si aggira intorno alla famiglia,a meno che non si riesca poi ad uscirne:in questo caso si tratta di una esperienza preziosa,dalla quale trarremo profitto.
I RECIPIENTI:L'offerta di un bicchiere d'acqua promette una lieta sorpresa.Berlo significa matrimonio.Un bicchiere pieno fa prevedere una gravidanza,ma,rotto,è di cattivo augurio:un parente morirà.
LA TAVOLA:Il significato della tavola visto in un sogno dipende dal suo aspetto:saldamente poggiata su quattro piedi solidi,rappresenta la felicità familiare.Se invece è apparecchiata,ma senza cibi,indica una mancanza di affetto reciproco.Se è rovesciata,un analogo sconvolgimento colpirà tutta la famiglia. Infine,coperta di carte in disordine,rivela uno scompiglio mentale di cui ci dobbiamo seriamente preoccupare. 
CORRERE:Annuncia prosperità.Se la corsa è impetuosa,si può sperare in un accrescimento dei propri beni,ma voler correre e non riuscirci fa prevedere difficoltà o disturbi di salute.Se il sognatore è malato,correre è un segno di pericolo. Se,strada facendo,si fa un ruzzolone,incontreremo degli ostacoli nella realizzazione dei nostri desideri. Infine,una corsa intesa come fuga indica una futura sconfitta.
LEGGERE:Leggere libri seri rappresenta la saggezza;i romanzi,la consolazione;gli epistolari,notizie di un amico.Leggere un manoscritto è di buon presagio.Se il libro è in buono stato,si acquisiranno nuove cognizioni;in brutto stato,il sognatore dovrà reprimere le sue cattive tendenze.
CAMMINARE:La marcia è il riflesso dell'esistenza del sognatore:rapida e sicura promette affari redditizi.Una passeggiata oziosa delle distrazioni ci distoglieranno dalla nostra meta.Camminare all'indietro significa perdite e insuccessi;zoppicare,sfortuna.Ma occorre tener conto anche del paesaggio:se è arido,si soffrirà di solitudine;se ci sono degli scogli,dovremo affrontare delle difficoltà;se la strada è in salita,la sorte migliorerà;se la meta verso la quale siamo diretti è luminosa,realizzeremo le nostre ambizioni.Se camminiamo mano nella mano con una persona sconosciuta,ma simpatica,non conosceremo la solitudine.Sforzarsi di camminare senza riuscirci significa che siamo allo stremo delle forze morali.
SALIRE:Salire è sempre un segno di miglioramento,che l'ascesa sia facile o difficile.La riuscita dei nostri progetti richiederà uno sforzo analogo a quello necessario per compiere la salita in sogno.Allo stesso modo,gli ostacoli incontrati durante la salita ci renderanno più ardua la via del successo.
NUOTARE:Il primo elemento da prendere in considerazione è l'aspetto dell'acqua nella quale nuotiamo:limpida,si tratta di un sogno buono;sporca fa prevedere delle difficoltà,che potranno essere passeggere,ma solo se usciamo dall'acqua prima della fine del sogno.Un secondo elemento è il modo in cui si nuota;con grande facilità,avremo un vasto campo d'azione in cui esercitare le nostre attività.Ma se ci si trova in difficoltà,si corre il rischio di agire con imprudenza,di essere trascinati in affari poco sicuri.Tuffarsi indica una decisione affrettata;essere sommersi dall'acqua,non aver trovato il modo di superare le proprie difficoltà.In questo caso,sarà molto favorevole il fatto di incontrare una boa o una barca,che ci toglierà dai guai.
SALUTARE:Se è rivolto a un uomo vecchio e sconosciuto,si eviteranno dei fastidi;se lo conosciamo,eviteremo un matrimonio infelice.Se si tratta di un nemico,dobbiamo interpretarlo come un desiderio di riconciliazione,che verrà da parte sua se è lui il primo a salutare. Nell'insieme bisogna cercare il significato di questo sogno nel modo di salutare,nell'espressione del viso e nella personalità dell'individuo a cui rivolgiamo il nostro saluto.
TESSERE:La tessitura è un sinonimo di frode e soprattutto di imbrogli.Vedere una donna sconosciuta intenta a cucire e a filare,predice la morte del sognatore,poiché  essa simboleggia le Parche.Ma se è il sognatore stesso a filare della lana,questa visione annuncia soltanto dei viaggi.
CADERE:Le cadute fatte in sogno hanno un significato sfavorevole,però con alcune riserve:se una caduta brusca corrisponde alla rovina improvvisa,il fatto di rialzarsi rapidamente indica che si riceverà un aiuto inaspettato che trasformerà questa catastrofe in un guaio passeggero,ma costituirà ugualmente un avvertimento di cui tener conto.Cadere nell'acqua annuncia uno spavento;da una finestra,delle perdite finanziarie;da un muro,una malattia.
VOLARE:Volare con facilità come fanno gli uccelli,significa che le nostre imprese avranno successo.Scendere volontariamente a terra indica una esperienza istruttiva.Ma cadere significa mancanza di realismo.Sorvolare la città in cui si abita e sentirsi lusingati dagli sguardi ammirati della folla,è buon presagio:riusciremo nella vita,ci innalzeremo nella società.Ma se voliamo e abbiamo paura,si tratta di nuove responsabilità che ci spaventano.Infine se sorvoliamo un paesaggio sconosciuto,saremo destinati a viaggiare.
ARCO E FRECCE:La freccia che vediamo in sogno è l'equivalente di parole velenose,e annuncia discordie.Quando la freccia è in volo,indica dei progetti in corso che riusciranno,o meno,a seconda che essa raggiungerà o no il bersaglio.Sognare di lanciare una freccia è segno di intraprendenza e fedeltà a progetti ben configurati.Per alcuni la freccia che ci colpisce in sogno equivale alla freccia di Eros,ma c'è un significato meno favorevole:rivelerebbe la superiorità di certi avversari e farebbe prevedere discussioni burrascose.
LE ARMI:Possedere delle armi è una immagine onirica che annuncia per il futuro incarichi importanti.Portarne,fra persone non armate,fa prevedere un incarico direttivo.Ma trovarsi soli e disarmati,fra una folla armata,fa temere la perdita del lavoro.Ricevere un colpo d'arma da fuoco senza risentirne alcun effetto,significa dei guadagni improvvisi.Ma se avvertiamo l'impatto avremo dei fastidi.Se è il sognatore stesso a servirsi di un arma il senso cambierà a seconda se il colpo parta o meno.Sarà positivo nel primo caso e sfavorevole nel secondo.Spezzare di persona la propria spada è di cattivo augurio.
I BASTONI:Tenere in mano un bastone di notevoli dimensioni solido e di buon legno fa presagire,al sognatore,il successo dei suoi piani.Passeggiare con un bastone indica che si cerca un appoggio.Se il bastone è rotto,questo aiuto vi verrà meno.Ricevere dei colpi di bastone significa che gli amici sui quali si contava ci si rivolteranno contro.Ma darne senza incontrare resistenza,è indice di trionfo.Camminare appoggiandosi a un bastone predice malattia o infermità.
PICCHIARE:Percuotere qualcuno è un vantaggio ma se il sognatore picchia sua moglie avrà motivo di credere che essa gli è infedele.Se il sognatore è celibe significa che avrà buone possibilità di sposarsi.Quando una donna sogna che il marito l'ha picchiata saprà di essere amata ardentemente.Essere picchiati e ignorare da chi ,indica un grande vantaggio,significa che si riceveranno dei grossi beni.Se si conosce il proprio aguzzino,la prosperità ci verrà da lui.Ma se si è picchiati da un morto,bisognerà fare attenzione a mantenere le promesse fatte.
BRUCIARE:Fastidi e liti.Essere bruciati fa presagire una grande disgrazia,o una passione divorante.
LE CATENE:Le catene costituiscono una minaccia contro la libertà del sognatore.Se egli le tiene in mano subirà delle perdite e dei rovesci improvvisi:se si vede incatenato significa che si trova nella impossibilità di agire;se le spezza,ciò può significare sia una rottura o un divorzio,che una felice liberazione.
IL COMBATTIMENTO:Il combattimento è sempre presagio di disaccordi,che variano a seconda che si lotti con un avversario la cui ostilità è di antica data,o con uno sconosciuto.Nel primo caso si avrà una riconciliazione,se il sognatore ha la meglio sul suo avversario,e la rottura definitiva, se egli ha la peggio.Nel secondo caso il sognatore vittorioso vedrà la fine delle sue tribolazioni,ma se è battuto,queste sono ben lungi dal finire.Fare a pugni rivela una situazione disperata,sulla quale trionferemo solo se il sogno si conclude con una vittoria.
LA PRIGIONE:Vedere una prigione da lontano fa prevedere delle preoccupazioni,mitigate dal fatto che ce ne sentiamo fuori,ossia liberi.Sognare di entrarvi significa un aumento delle proprie responsabilità,o disturbi di salute.Esservi rinchiusi,le nostre attività saranno limitate per qualche tempo.Se si riesce ad uscire dalla prigione prima della fine del sogno,apprezzeremo maggiormente la libertà ritrovata.Infine sognare di essere liberati annuncia un periodo di meritato riposo.
IL TRIBUNALE:Questo sogno deve far temere fastidi e difficoltà,cosi come parlare con un avvocato,l'arringa della difesa,il giudizio.La nostra vita intima sarà esposta alla conoscenza di tutti,e ne verranno riesumati tutti gli errori,piccoli e grandi,che abbiamo commesso e che ritenevamo definitivamente archiviati.Se abbiamo un processo in corso corriamo il rischio di perderlo dopo un sogno del genere.
L'AEREOPLANO:L'aereoplano esprime la tendenza dell'uccello o del tappeto volante.In genere,rivela dei progetti ambiziosi,ma non privi di rischi.Se sogniamo di essere comodamente seduti a bordo di un aeroplano,la loro riuscita è assicurata.Quando si vola tanto in alto da esserne angosciati,faremo meglio a tenere conto della realtà.Se l'aereo non riesce a decollare,le nostre capacità non sono all'altezza delle nostre ambizioni;ma se, una volta in volo,precipita,abbiamo peccato per eccesso di ottimismo.Quando sogniamo di pilotare l'aereo,sapremo assumerci le nostre responsabilità nella vita. Infine,chi si lancia col paracadute da un aereo in difficoltà,saprà cavarsela in situazioni delicate.
LA BARCA:Una barca che naviga in acque calme,ha un significato favorevole,invece la tempesta fa presagire pericoli.Una nave che rientra in porto annuncia buone notizie o una visita,mentre vederla salpare significa ostacoli nei propri affari.Una barca tirata a secco fa prevedere fastidi.Sognare una nave che si allontana sotto una nuvola nera,annuncia dispiaceri nelle nostre relazioni.Quando al contrario veleggia verso una luce splendente,annuncia il successo,e se il sognatore vi si trova a bordo,delle grandi gioie.Arrivare in un porto sconosciuto vuol dire che orienteremo diversamente la nostra vita. Infine,se la barca affonda,gli affari andranno male.
IL TRENO:Un viaggio in treno,che si svolge piacevolmente e senza incidenti,annuncia un successo negli affari.Ma se si perde un treno,degli impedimenti imprevisti ostacoleranno i nostri progetti.Veder passare un treno annuncia delle buone notizie:buone,se è rapido e composto di vagoni nuovi;cattive,se è lento vecchio e sporco.Quando il viaggio si svolge in un paesaggio desertico e si conclude in una stazione solitaria e abbandonata,saremo presto privati di un affetto che ci è caro.Infine ,quando si assiste a un deragliamento,dobbiamo prevedere dei guai finanziari,se esso provoca danni strettamente materiali,ma se ci sono di feriti,bisogna temere per la salute dei propri congiunti.
LA VETTURA:Guidare con abilità equivale a condurre avvedutamente i propri affari. Guidare inettamente,ci lasceremo derubare. Se un altro è al volante, dovremo perseverare nei nostri progetti, o abbandonarli, a seconda di come guidi. Se non teniamo conto degli ostacoli che sorgono lungo la strada, mancheremo di scrupoli. Se è un altro a comportarsi cosi, ci troviamo sotto una cattiva influenza. Anche il colore dell'automobile influenza il suo significato:rossa, siamo troppo appassionati;nera, troppo pessimisti;bianca, avremo successo. Allo stesso modo, bisogna tener conto delle sue condizioni:malridotta, stiamo male di salute;guasta, non sappiamo risolvere i nostri problemi;ferma per mancanza di benzina, le nostre aspirazioni sono superiori alle nostre possibilità. Infine, anche la natura della strada che percorriamo influenza il significato del sogno, come pure il carico della macchina: sovraccarica, occorre metter ordine nella propria vita; vuota, soffriamo di solitudine. Viaggiare a fari spenti rivela una certa incoscienza. Se la macchina brucia: pericolo.
VIAGGIARE:Viaggiare in sogno fa presagire un cambiamento nel nostro atteggiamento verso gli altri.Se sogniamo di trovarci su un mezzo di trasporto, macchina o altro, otterremo un successo negli affari,più o meno rapido, a seconda della velocità con cui ci spostiamo. Viaggiare a piedi, se la strada è buona e il paesaggio piacevole, è di buon presagio. Altrettanto dicasi di un viaggio a cavallo, che significa che le nostre speranze hanno buone probabilità di avverarsi. Viaggiare in compagnia, è segno che, per riuscire, bisognerà associarsi con altri. Ma se siamo carichi di bagagli che ci portiamo da soli, il significato è sfavorevole e fa prevedere perdite e preoccupazioni.
GLI ALBERI:L'albero simboleggia la forza vitale: carico di foglie, di fiori o di frutti, è segno di salute e di prosperità. Inversamente, se è stento, se perde la corteccia e ha dei rami spezzati, fa presagire la sfortuna. Spaccato, il sognatore rimarrà vittima di un incidente imprevisto. Abbattuto o fulminato, deve far temere una morte prematura. Altrettanto dicasi di un albero secco.
L'ACQUA:Bere acqua fresca fa presagire il successo: se l'acqua è calda, è segno di malattia, o di difficoltà di altro genere. La vista di un fiume calmo e limpido è presagio di prosperità, mentre le acque agitate di un torrente fanno prevedere una ferita morale, e uno zampillo d'acqua annuncia tormenti di vario genere. L'acqua limpida di un ruscello significa che troveremo un buon impiego; se è torbida, indica perdite e danni; se la vediamo prosciugarsi, vuol dire che la rovina non è lontana. Una fontana da cui sgorga acqua pulita, è segno di abbondanza e di buona salute; fangosa, annuncia la malattia. L'acqua che trasportiamo in un recipiente predispone il sognatore agli eccessi, ma contenuta in una tinozza, annuncia una felice vecchiaia. Il bagno in tinozza è indice di eleganza; sognare di prepararlo, equivale a una lotta vittoriosa. Se manca l'acqua, la felicità ci sfuggirà. Se il bagno è troppo caldo o freddo, indica un tradimento ai nostri danni. 
LE SPINE:Le spine simboleggiano fastidi seccature e persecuzioni. Sentirle pungere è di cattivo augurio, ma strapparle fa presagire la scomparsa di quello che opprimeva il sognatore.Cadere in un cespuglio spinoso fa temere la perdita dell'impiego.Se ci si rimane attaccati, si rischia di conoscere la miseria. Se ci si punge con un rosaio, la cattiva sorte legata alle spine sarà scongiurata dall'influenza favorevole della rosa:finiremo per uscire con un vantaggio da questa brutta stretta.
I FIORI:In genere i fiori appena sbocciati indicano gioie sentimentali.Un bel mazzo di fiori indica un affetto che si offre.La rosa è favorevole,a meno che non si tratti di una rosa gialla.In genere è portatrice di gioia e talvolta di un matrimonio. Il garofano è segno di fedeltà duratura. La violetta,che incarna la falsa modestia, tradisce mancanza di freschezza in colui che la offre. La margherita significa innocenza, ma se la si sfoglia, ci sono lacrime in vista. Il giglio,in quanto simbolo di verginità, annuncia l'insuccesso. L'orchidea fa prevedere passioni esotiche. Il lillà allude ai primi amori. La peonia fa prevedere una condotta per la quale arrossiremo. La pervinca da la speranza di rincontrare una persona da troppo tempo assente. Il tulipano consiglia di prendere l'iniziativa nelle relazioni sentimentali. Il giacinto dice che siamo circondati da benevolenza e che bisogna approfittarne. Infine, quale che sia il fiore, se ci appare secco e appassito, fa presagire delle noie. Se lo si calpesta, ciò indica una ribellione contro la sessualità o contro le leggi sociali.
IL FIUME:Il fiume è simbolo del corso della vita del sognatore. Perciò, navigare piacevolmente su acque calme conferma un'esistenza piacevole. Se vi sono molti scogli, c'imbatteremo in difficoltà passeggere. Se il corso d'acqua è a carattere torrentizio, la nostra vita sarà sconvolta. Vedere il fiume uscire dal suo letto, è una minaccia di pericoli; in secca, è segno di povertà; fangoso, di affari torbidi quanto è torbida l'acqua; ridotto a un filo d'acqua, le nostre pretese sono superiori alle nostre possibilità. Essere portati dalla corrente del fiume farà nascere dei pensieri di suicidio. Infine, se ci si cade, significa che ben presto saremo colpiti dalla sfortuna.
LA CAVERNA:Entrare in una grotta significa che esistono nel nostro passato, o nel nostro ambiente, degli elementi equivoci che dovremmo eliminare. Sognare di essere in una caverna e provare un senso di angoscia, indica incapacità di risolvere i nostri problemi. Sognare una grotta sarà favorevole solo se riusciamo a uscirne prima del risveglio; altrimenti, significa che le nostre inquietudini sono giustificate.
IL MARE:Calmo e sereno, è presagio di buoni affari; agitato, indica guadagni, cui farà seguito la rovina. Un mare liscio come l'olio annuncia un ristagno negli affari; molto mosso, dispiaceri e avversità. Cadere nel mare è per alcuni segno di buona salute, per altri, di lutto o di perdita del proprio stato. Navigare col bel tempo, se il sognatore è un uomo giovane, fa presagire un'avventura amorosa. Una donna, dopo questo stesso sogno, diventerà infedele, poiché il mare è perfido. Lasciarsi sommergere dal mare indica che ci lasciamo sopraffare dalla vita. Tuffarcisi e non riuscire a tornare a galla, significa che non sappiamo risolvere i nostri problemi, ma se riusciamo a riemergere prima del risveglio, significa che supereremo le nostre difficoltà.
LA MONTAGNA:Se la scaliamo, conseguiremo il successo più o meno facilmente, a seconda della disinvoltura con cui compieremo l'ascensione. Una scalata faticosa, interrotta prima di raggiungere la vetta, fa presagire un insuccesso. Ridiscendere la montagna corrisponde a una rinuncia, ma cadere e rotolare giù fino in fondo, sarà segno che avevamo mirato troppo in alto. Infine, quando la discesa è facilitata da un chiaro di luna, questo sogno è favorevole agli amori attuali.
LA TERRA:Saper lavorare la terra indica che dovremo dar prova di perseveranza. Comprarla è segno di potere. Vederla ricoperta di fiori annuncia felicità, invece una terra povera e abbandonata fa prevedere delusioni. Altrettanto dicasi se è piena di sassi, ma se vi spunta un fiore, un miglioramento è in vista. Le cose miglioreranno anche se sogniamo di passare da un terreno sterile a uno più fertile. Quando si riceve una terra in dono, possiamo sperare in un eredità in vista, a meno che non si tratti di un matrimonio, se il sognatore è celibe. Ma quando ci si trova su una terra ignota in mezzo a sconosciuti, non sfuggiremo alla miseria. Infine, mangiare della terra significherebbe che si cerca una soluzione ai nostri guai.
GLI ANIMALI:Possiamo dire che un branco di animali significa che conosceremo presto l'abbondanza. Se sono in marcia, vorrà dire che la prosperità è vicina. Se li nutriamo, ci sono dei guadagni in vista. L'unico sogno sfavorevole è quello in cui parliamo con gli anomali: in questo caso dobbiamo temere una malattia. Infine, la ripetizione di questo sogno indica al sognatore che trascura gli animali ed essi chiedono il suo affetto.
LE API:Se le api volano attorno al fiore e ne succhiano il nettare, ci sono guadagni in vista. Se ronzano attorno alla fronte del sognatore, questi avrà delle preoccupazioni di ordine intellettuale. Se lo pungono, susciterà la gelosia dei suoi colleghi. Se egli le acchiappa, può sperare in un successo. Vederle entrare nel loro alveare annuncia buone notizie; farne dono, si farà un matrimonio vantaggioso. Infine, sognare di ammazzarle indica che la nostra posizione sarà minacciata.
L'AQUILA:Un volo rapido annuncia il successo; lento e interrotto, dei ritardi. La sua immobilità fa presagire un insuccesso. Se si lascia cadere, si va verso un fallimento,e se essa piomba addosso al sognatore, egli subirà grandi disgrazie. Quando il sognatore è ferito dall'uccello, sarà sopraffatto dalla sfortuna, ma corre un pericolo mortale se è ferito al viso. Quando è l'aquila a essere ferita, non si avrà il successo che ci meritiamo, ma se siamo noi la causa della sua ferita, non o potremmo che prendercela con noi stessi. Infine vedere un aquila che spicca il volo è presagio di successo personale.
L'ASINO:Un asino carico di fardelli è simbolo di riuscita. Se cammina di buon passo, bisogna diffidare di uno dei nostri collaboratori che, sebbene intelligente, è falso e ostinato. Se l'asino insegue il sognatore, questi dovrà difendersi dalle calunnie, ma se l'animale scalcia, egli corre il pericolo di perdere il posto. Quando raglia, avremo delle delusioni amorose, mentre un asino grigio visto in sogno è segno di successi sentimentali. Bianco, i nostri affari subiranno dei ritardi. Nero, bisogna temere una malattia per un congiunto. Rosso, saremo ingannati. Cadere da un asino significa un insuccesso, ma ammazzarlo annuncia una catastrofe imprevista. Infine, cavalcare un asino indica che raggiungeremo il nostro scopo lentamente, ma sicuramente.
IL RAGNO:Immobile sulla sua tela, se ne dedurrà che certe persone attendono malignamente il primo errore che commetteremo.  Ma ammazzare un ragno indica che ci libereremo da un impedimento. infine mangiarne uno e presagio di rovina totale. Bisogna aggiungere anche che il ragno rappresenta la paura della sessualità.
LA BALENA:Per un navigante, sognare la balena rappresenta un soccorso imprevisto: per gli altri, annuncia un viaggio lontano. Pescare una balena fa presagire un grosso guadagno a tutti i sognatori, ma se è arenata su una spiaggia, dobbiamo temere una disgrazia.
IL BUE:I buoi intenti a pascolare sono di buon presagio. Aggiogati in coppia, annunciano un aiuto imprevisto nel lavoro. Privi di corna, avremo ragione dei nostri calunniatori. Ma una mandria di buoi che vi sbarra il cammino,costituisce una minaccia; peggio ancora, se sono inferociti: sono segno di un ostilità dichiarata; ma se sono morti trionferemo sui nostri nemici. Comprarne o venderne, è ugualmente segno di ricchezza. Infine, bisognerà tener conto, nell'interpretazione di questi sogni, dell'aspetto dei buoi, del loro umore e del colore del loro mantello.
IL GATTO:La presenza dei gatti in sogno annuncia dissolutezza, tradimento o adulterio, o tutt'e tre insieme, il che non è incompatibile. Se il gatto si struscia contro di voi, si tratta di una gentilezza interessata. Se vi graffia, una donna vi sarà infedele. Ma se dorme, i vostri nemici vi lasceranno in pace almeno momentaneamente. Quando miagola, sarete calunniati. Infine, se s'inferocisce, ci sono liti in vista. Il gatto può anche significare angoscia, in particolare se è nero, nel qual caso assume un carattere inquietante e persino diabolico. 
IL CAVALLO:Un cavallo nero è collegato alla morte; bianco, indica una mancanza di realismo, compensata da un'intesa spirituale. Fulvo o baio, è segno di un forte istinto di umanità. Se s'impenna, rivela un disturbo fra l'io e gli istinti, che si traduce in uno squilibrio della vita erotica. Alato, rappresenta una forza spirituale e creativa che sa innalzarsi al di sopra delle contingenze. In branco, rivela un istinto erotico che il sognatore non riesce a dominare. Occorre aggiungere che un cavallo altrui fa prevedere un adulterio,ma che se, viceversa, l'animale è cavalcato da altri, i traditi saremo noi. Un cavallo senza cavaliere annuncia la morte. Altrettanto dicasi se l'animale parla. Un malato che monta a cavallo vedrà aggravarsi il suo stato. Una corsa sfrenata a cavallo finirà in una catastrofe, a meno che non si riuscirà a calmare la bestia prima di svegliarsi. Un cavallo riottoso fa prevedere delle difficoltà, mentre un ronzino annuncia un calo negli affari, e un cavallo che stramazza al suolo è segno di un prossimo lutto. Il nitrito di un cavallo annuncia che entrerà una donna nuova nella vita del sognatore, ma se questi cade da cavallo, subirà una perdita di danaro. Infine, un cavallo morto fa presagire la perdita di un amico, soprattutto se ha il mantello nero. 
IL CANE:Avere un cane alle calcagna, è segno di liti con persone che ritenevamo amiche. Se un cane altrui vi manifesta affetto, dovrete temere maneggi fraudolenti da parte di sedicenti amici, Se vi morde qualcuno vi tradirà. Quando si tratta di una cagna, una donna vi perseguita col suo odio. Un cane bianco annuncia una nuova amicizia; nero, il tradimento di un amico. Magro e malconcio, uno dei vostri parenti ha bisogno di voi. Arrabbiato, una disgrazia è in vista, a meno che non si riesca a ucciderlo prima della fine del sogno. Il cane da guardia rappresenta sicurezza, il cane da caccia, un lavoro redditizio. Ammazzare un cane deve far temere un pericolo, di cui siamo noi stessi responsabili. Dei cani che si azzuffano annunciano una lite, ma un cane dallo sguardo triste, che vi tira per i vestiti, significa un'amicizia che vi attende e che non dovete lasciarvi sfuggire.
LA CIVETTA:La sua vista è presagio di fastidi e tristezza. Il suo grido costituisce una minaccia per una persona cara. Ferirla fa presagire la morte di un parente o di un amico. Infine, quali che siano le circostanze della sua apparizione, converrà essere molto prudenti, perché la vita stessa del sognatore si trova minacciata. Quando è un malato a sognarla, il suo destino è segnato.
LA COLOMBA:Vedere delle colombe in sogno annuncia dei dispiaceri intimi, circoscritti alla cerchia familiare; possederle è presagio di felicità domestica; sentirle tubare significa che la persona amata nono condivide gli ardori del sognatore, e che non ha fretta di unirsi a lui. Infine, una colomba che vola annuncia la pace.
IL GALLO:Virile e combattivo, il gallo rappresenta il capofamiglia. Un bel gallo circondato dalle sue galline, vuol dire che avremo successo in amore. Sentirlo cantare è di buon auspicio per le nostre imprese, ma catturarlo fa presagire liti. Essere assaliti da un gallo significa che avremo la peggio in un pugilato, ma vederli combattere fra loro, indica una rivalità che dividerà amici e parenti. Infine, mangiare un gallo annuncia dispiaceri.
IL CORVO:La sua vista annuncia un pericolo di morte, il suo gracchiare, un funerale. Vederne in gran numero su una pianura è segno di miseria e di carestia. La sua presenza è favorevole solo in alcuni casi eccezionali: quando gli diamo la caccia, il che fa prevedere buoni raccolti; o se lo vediamo morto, il che è segno di prosperità. Anche un corvo che parla è di buon auspicio: risolveremo felicemente i nostri problemi, la nostra salute migliorerà. Sognare dei corvi deve indurre il sognatore a diffidare delle persone che gli stanno attorno, poiché tra loro potranno trovarsi individui abili, ma di dubbi costumi.
IL DRAGO:Vedere la testa e soprattutto gli occhi, di un drago, annuncia la scoperta di un segreto importante, poiché la credenza popolare vuole che gli occhi del drago siano delle pietre preziose e che la sua testa ne sia piena. Se il drago inghiotte il sognatore, esiste un pericolo di malattia, a meno che non gli riesca di uscire. In questo caso ne ricaverà un esperienza molto vantaggiosa.
LE FORMICHE:Quando le formiche sono molto numerose, il presagio è favorevole per le attività e la salute del sognatore. Se invadono i suoi mobili, la sua famiglia con molta probabilità aumenterà di numero. Se gli passeggiano sul corpo, egli rischia una malattia mortale, o un incidente che gli provocherà un infermità. Quando si accaniscono su un cadavere fino a lasciarne solo lo scheletro, dobbiamo interpretarlo come un rimprovero per la nostra scarsa attività. Questa immagine suggerisce anche che ci lasceremo spogliare di tutti i nostri beni. Infine, le formiche nelle orecchie sono un messaggio di morte.
IL LEONE:Il leone rappresenta un avversario temibile, che talvolta, in sogno, riusciamo a vincere o a mettere in fuga. Un sogno del genere rivela la superiorità del sognatore sui suoi avversari. Se è il leone ad avere la meglio, il sognatore impiega le sue energie contro il suo interesse. Un leone in cattività indica che egli conoscerà la sicurezza. Infine, vedere una leonessa coi suoi cuccioli fa presagire gioie familiari.
GLI UCCELLI:In genere sognare un uccello è di buon presagio e annuncia buone notizie.Catturarlo vivo significa amicizia, ma se scappa una rottura.Un uccello in cattività, che tenta la fuga, corrisponde a uno stato di angoscia di cui bisogna ricercarne la causa. Se è ferito o morto, avremo un dispiacere amoroso, ma due uccelli in coppia sono un buon presagio di felicità. Portare via dal nido  degli uccelli vivi annuncia un lieto evento, ma uno stormo d'uccelli che ci vola incontro a gran velocità, fa presagire una grave minaccia. Poiché l'uccello, secondo tutti gli interpreti, sia antichi che moderni, può essere anche un messaggero di morte.
I PICCIONI:Si riceveranno notizie da una persona cara quando si vede volare un piccione.Saranno piacevoli se il piccione si posa davanti a noi. Catturarlo annuncia un fidanzamento o un matrimonio, ma se scappa quando stiamo per prenderlo, questo piacevole progetto andrà a monte.Un piccione che tuba significa che saremo turlupinati, ma andiamo incontro a dei dispiaceri se sogniamo di tagliarli le ali. Per alcuni, i piccioni indicherebbero una gravidanza, di cui sarebbe responsabile il sognatore. Infine, il miglior presagio consiste nel vedere dei piccioni bianchi. Se invece appaiono screziati, sono segno di truffa.
LA GALLINA:Nella gallina si vede l'immagine di una donna seducente ma intrigante. Sognare una bella gallina grassa è presagio di un amore felice; una gallina che fa l'uovo annuncia un evento felice. Quando è circondata dai pulcini, troveremo la felicità nei nostri discendenti, e quando la sentiamo chiocciare, possiamo sperare di fare un ricco matrimonio. Se viene a beccare nella nostra mano, aiuteremo una donna che non se lo merita affatto. Quando è in compagnia di un gallo, avremo una vita comoda ma abitudinaria. Infine, una gallina circondata da uova è una garanzia di prosperità.
I RATTI:Sognarli deve far temere la perdita dei propri beni, poiché il ratto impersona una persona che ci fa del male. Se lo vediamo intento a rosicchiare, il pronostico dipenderà da quello che sta distruggendo: bello o brutto, oggetto o scarto, alimentare o utilitario. Subiremo una sconfitta se l'animale si accanisce contro materiali nobili, ma la perdita sarà limitata se si accontenta di rifiuti. vedere un ladro che se la svigna deve far supporre che c'è un ladro nella nostra cerchia; vederne molti significa che il sognatore ha dei nemici occulti.
IL SERPENTE:Vedere un serpente dall'aspetto benigno indica un accrescimento della propria vitalità. Trovare un serpente in un luogo nascosto significa che ospitiamo un farabutto. Ma vedere dei serpenti dall'aspetto minaccioso significa la presenza di nemici pericolosi. Vedere un serpente nel proprio letto indica una relazione con una donna perfida. Ma uccidere un serpente è una vittoria su degli individui che ci vogliono male. un serpente verde, è legato alla natura ed è il più innocuo. Bianco, rivela la saggezza del sognatore. Blu, è segno di una grande energia spirituale. Marrone, è indice di desideri sessuali semplici e naturali. Rosso, annuncia lo scatenarsi di una passione violenta. Nero e opaco, rivela al sognatore dei disturbi psichici che egli ignora; nero e lucente, un pericolo esterno. Nero e giallo, bisogna diffidare di una persona ipocrita nella nostra cerchia. Nero e rosso; è il più pericoloso, annuncia la violenza. Infine, il serpente può adottare dei colori raffinati, azzurro pallido o turchese e in questo caso testimonia di amori delicati e sottili. Mangiare carne di serpente indica una vittoria su un avversario; se sogniamo un serpente che muta la pelle, troveremo nuove forze. Infine, quando seguiamo tranquillamente un serpentello che avanza, dobbiamo seguire le nostre intuizione che si dimostreranno giuste.
LA SCIMMIA:La vista di una scimmia genera dispute, e inganni. Avere una scimmia in casa fa prevedere fastidi provocati dalla goffaggine involontaria di amici poco sicuri. Ma se la scimmia è su un albero, si tratta di nemici furbastri che vorranno far male al sognatore. Tenerla per mano significa che siamo raggirati da una persona infida. Infine, la scimmia può anche assumere il significato dell'astuzia e dell'infedeltà femminile.
I TOPI:Sognare dei topi, deve indurre il sognatore a curare soprattutto il suo morale. Qualche eccezione a questi significati sfavorevoli: catturare dei topi può significare la riuscita dei propri progetti, e vedere un topo bianco, annuncia un matrimonio felice. Infine, per un uomo, la vista di un solo topolino, indica l'influenza che una donna ha su di lui: buona o cattiva, a seconda di com'è la donna in questione.
IL TORO:Il toro è simbolo di un grande personaggio, che si mostrerà favorevole, o malefico, a seconda dell'atteggiamento dell'animale nel sogno.Un toro inferocito indica un pericolo proveniente da parte di un superiore. Ricevere una cornata è presagio di una malattia più o meno lunga, a seconda della gravità, della ferita. Quando si riesce a dominare la bestia, quest'atto ha il significato di una vittoria sugli altri, ma quando fuggiamo davanti alla sua carica, rischiamo di perdere il controllo di noi stessi. Infine, un toro che parla significa la morte.
LA VACCA:Le vacche grasse sono un simbolo di fertilità, e quelle magre, un segno di carestia. Ogni vacca vista in sogno rappresenta, in questo caso, un'annata. In termini più generali, la vacca simboleggia la vita materiale e si riferisce al commercio, che sarà tanto più prospero quanto più le vacche saranno numerose. Più il loro colore è chiaro, più annunciano ricchezza. Se sono accompagnate dai vitelli, la fortuna è assicurata. Mungere una vacca significa che otterremo senza fatica un grosso vantaggio, e cavalcarla è un pronostico favorevole. Tuttavia, la vacca può essere di cattivo augurio: se c'insegue, se appare inferocita, se è malata e muore.In questi casi, la sicurezza materiale del sognatore è in pericolo.
VERMI E PARASSITI:I vermi predicono fastidi, che saranno dovuti soprattutto a dei parassiti, dai quali siamo circondati, o da cui saremo importunati. Essi possono anche attirare l'attenzione del sognatore sulle cattive compagnie che egli frequenta. Uccidere dei vermi rappresenta la liberazione da un male. Facendo eccezione alla regola, una sola chiave dei sogni attribuisce ai pidocchi, visti in sogno, il significato di una fortuna inaspettata, di felicità familiare. 
GLI ANGELI:Contemplare degli angeli è di buon presagio per la realizzazione  dei propri progetti, presagio che si fa ancora migliore se gli angeli hanno un espressione dolce e serena: in questo caso, per un malato, la guarigione è in vista: per un prigioniero, la libertà: e in generale, saremo liberati dai fastidi. Quando gli angeli si mostrano amichevoli col sognatore, la sua vita prenderà una buona piega. Egli riceverà l'aiuto che cerca. Quando sono nella sua casa, dovrà diffidare di uno dei suoi familiari. Ma degli angeli tristi o adirati, coi quali il sognatore sostiene una lotta, sono messaggeri di sfortuna, per la sua salute e per i suoi beni. Infine, se suonano la tromba in suo onore, egli raggiungerà la gloria. Ma se gli angeli gli appaiono troppo frequentemente in sogno, significa che egli è prossimo ad andare a raggiungerli.
I DEMONI:La sua vista fa sempre presagire un avvenimento funesto, qualsiasi aspetto assuma; ma quando si presenta come lo si rappresenta di solito, con le corna, gli artigli e la coda, saremo ingannati da falsi amici, o perseguitati da una donna demoniaca. Se il diavolo insegue il sognatore, questi subirà dei tormenti. Se lo trascina con se, è minacciato dalla follia. Se lo accarezza e si mostra amichevole, la sua morte è prossima. Quando lottiamo contro di lui e trionfiamo, saremo vittime di qualche maleficio. Infine, quando tenta di abbindolarci,  tale atteggiamento è presagio di un tradimento da parte di una donna.
LE DIVINITA':In genere il sogno in cui appare Dio è favorevole, e in particolar modo quando Egli si mostra in tutta la sua maestà. Il presagio è ancora migliore se parla al sognatore, e lo benedice. Ma se appare corrucciato e gli infligge un castigo, bisogna rassegnarsi a delle prossime disgrazie. Vedere Dio in un luogo banale è di buon presagio per gli affari che vi si trattano; Pregare Dio in un posto qualsiasi è segno che saremo consolati delle nostre pene. Infine, se Egli tende le braccia al sognatore, dobbiamo vederci una promessa di prosperità. Ciononostante se, disgraziatamente, si tratta di un apparizione di una divinità pagana, riesumata dall'olimpo, siamo su una brutta strada,dalla quale sarà bene allontanarci.
L'INFERNO:Sognare l'inferno senza risentirne alcun male fisico è presagio di avversità. Sognare di esserci fa prevedere delle delusioni amorose. Uscirne, saremo liberati da una serie di mali che sopportavamo da molto tempo. Scapparne dopo essere stati costretti a entrarci, fa presagire che saremo in grado di superare delle insidie. L'inferno simboleggia spesso un problema importante della nostra vita. A seconda che ci siamo ancora, o che siamo riusciti a uscirne prima della fine del sogno, ci sarà motivo di concludere, sia che non siamo all'altezza della situazione e che non riusciremo a trovare una felice soluzione alle nostre difficoltà, sia, proprio al contrario, che vivremo ben presto un episodio felice che porrà fine alle nostre pene.
I TERREMOTI:Un terremoto che si limita a qualche scossa senza conseguenze indica un cambiamento della situazione. Se il sistema è più forte, annuncia la malattia; se la scossa è molto violenta, accadrà una disgrazia collettiva, in cui sarà coinvolto anche il sognatore. Infine, se la terra è sconvolta e si fende, perderemo i nostri beni e moriremo di dolore. Il pronostico è sempre dunque sfavorevole, ma la sua gravità è direttamente proporzionale all'intensità del sisma.