Casella di testo:  
 Indice 
 Ipertestuale
 
Tra i contenuti etici e sociali, fisici e metafisici della Bibbia.

 

Casella di testo: 400 contraddizioni bibliche
divise in 10 argomenti

 

         

 

1

Sulla donna: spregio e sottomissione

2

Maledizioni e vendette di Dio

3

Brutalità verso le altre religioni

4

Omicidi e violenze di Dio

5

Antisemitismo capovolto

 

6

Approvazione della schiavitù

7

Inesattezze scientifiche

8

Attributi e nazionalismo di Dio

9

Atrocità nei riti liturgici

10

Stramberie e false eccezioni

 

 

 

Sul DECALOGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brani estratti [copia e incolla] da “La Sacra Bibbia“

Versione Ufficiale CEI - Conferenza Episcopale Italiana

 

 

 

 

SULLA DONNA:  SPREGIO e SOTTOMISSIONE    64 enunciazioni

 

1.       

Siracide

25, 24

 

Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo. Non dare all’acqua un’uscita né libertà di parlare a una donna malvagia.

 

2.       

Ecclesiaste

7, 28

 

… un uomo su mille l’ho trovato: ma una donna fra tutte non l’ho trovata.

 

3.       

Siracide

42, 12

 

Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo, non segga a ciarlare insieme con le altre donne, perché dagli abiti esce fuori la tignola e dalla donna malizia di donna.

 

4.       

Siracide

42, 14

 

Meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna, una donna che porta vergogna fino allo scherno.

 

5.       

Siracide

9, 2

 

Non dare l’anima tua alla tua donna, sì che essa s’imponga sulla tua forza.

 

6.       

Levitico

15, 25

 

La donna che ha un flusso di sangue per molti giorni, fuori del tempo delle regole, o che lo abbia più del normale sarà immonda per tutto il tempo del flusso, secondo le norme dell’immondezza mestruale. Ogni giaciglio sul quale si coricherà durante tutto il tempo del flusso sarà per lei come il giaciglio sul quale si corica quando ha le regole; ogni mobile sul quale siederà sarà immondo, come lo è quando essa ha le regole. Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo; dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Quando essa sia guarita dal flusso, conterà sette giorni e poi sarà monda.

 

7.       

Geremia

8, 9

 

… essi hanno rigettato la parola del Signore, quale sapienza possono avere? Per questo darò le loro donne ad altri, i loro campi ai conquistatori, perché, dal piccolo al grande, tutti commettono frode

 

8.       

Numeri

31, 15

 

Mosè disse loro: “Avete lasciato in vita tutte le femmine? Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l’infedeltà verso il Signore…

 

9.       

Isaia

3, 12

 

Il mio popolo! Un fanciullo lo tiranneggia e le donne lo dominano. Popolo mio, le tue guide ti traviano, distruggono la strada che tu percorri.

 

10.   

Esdra

10, 18

+

Corano

 

 

Tra gli appartenenti ai sacerdoti, che avevano sposato donne straniere, c’erano: (Elia, Semaia, Iechièl …) Tutti questi avevano sposato donne straniere e rimandarono le donne insieme con i figli che avevano avuti da esse.

 

Non sposate le [donne] associatrici finché non avranno creduto, ché certamente una schiava credente è meglio di una associatrice, anche se questa vi piace.

Corano  Sura II - 221

 

11.   

Esodo

22, 15

 

Quando un uomo seduce una vergine non ancora fidanzata e pecca con lei, ne pagherà la dote nuziale ed essa diverrà sua moglie. Se il padre di lei si rifiuta di dargliela, egli dovrà versare una somma di denaro pari alla dote nuziale delle vergini.

 

12.   

Genesi

2, 18

 

…il Signore Dio disse "Non è bene che l'uomo sia solo; gli voglio fare un aiuto che gli sia simile"  l'uomo non trovò (tra gli animali) un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo.

 

13.   

Deuteronomio

22, 5

 

La donna non si metterà un indumento da uomo né l’uomo indosserà una veste da donna; perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio.

 

14.   

Samuele II

5, 13

 

Davide prese ancora concubine e mogli di Gerusalemme, dopo il suo arrivo da Ebron…

 

15.   

Siracide

36, 24

 

Chi si procura una sposa, possiede il primo dei beni, un aiuto adatto a lui e una colonna d’appoggio.

 

16.   

Sapienza

3, 13

 

Beata la sterile non contaminata, la quale non ha conosciuto un letto peccaminoso; avrà il suo frutto alla rassegna delle anime.

 

17.   

Ecclesiaste

7, 26

 

Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso.

 

18.   

Proverbi

21, 19

 

Meglio abitare in un deserto che con una moglie litigiosa e irritabile.

 

19.   

Proverbi

12, 4

 

La donna perfetta è la corona del marito, ma quella che lo disonora è come carie nelle sue ossa.

 

20.   

Levitico

19, 20

 

Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava sposata ad altro uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno tutti e due puniti; ma non messi a morte, perché essa non è libera.  (R)

 

21.   

Samuele II

14, 2

 

… Fingi di essere in lutto: mettiti una veste da lutto, non ti ungere con olio e compòrtati da donna che pianga da molto tempo un morto…

 

22.   

Siracide

9, 8

 

Distogli l’occhio da una donna bella, non fissare una bellezza che non ti appartiene. Per la bellezza di una donna molti sono periti; per essa l’amore brucia come fuoco.

 

23.   

Siracide

9, 9

 

Non sederti mai accanto a una donna sposata, non frequentarla per bere insieme con lei perché il tuo cuore non si innamori di lei e per la tua passione tu non scivoli nella rovina.

 

24.   

Siracide

9, 4

 

Non frequentare una cantante, per non esser preso dalle sue moine.

Non fissare il tuo sguardo su una vergine, per non essere coinvolto nei suoi castighi.

 

25.   

Sapienza

4, 1

 

Meglio essere senza figli e avere la virtù, poiché nel ricordo di questa c’è immortalità, per il fatto che è riconosciuta da Dio e dagli uomini.

 

26.   

Sapienza

3, 16

 

I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un’unione illegittima sarà sterminata. Anche se avranno lunga vita, non saran contati per niente, e, infine, la loro vecchiaia sarà senza onore. Se poi moriranno presto, non avranno speranza né consolazione nel giorno del giudizio, poiché di una stirpe iniqua è terribile il destino.

 

27.   

Siracide

25, 18

 

Ogni malizia è nulla, di fronte alla malizia di una donna, possa piombarle addosso la sorte del peccatore! Come una salita sabbiosa per i piedi di un vecchio, tale la donna linguacciuta per un uomo pacifico.

 

28.   

Siracide

25, 20

 

Non soccombere al fascino di una donna, per una donna non ardere di passione. Motivo di sdegno, di rimprovero e di grande disprezzo è una donna che mantiene il proprio marito.

 

29.   

Proverbi

5, 3

 

Stillano miele le labbra di una straniera e più viscida dell’olio è la sua bocca; ma ciò che segue è amaro come assenzio, pungente come spada a doppio taglio. I suoi piedi scendono verso la morte, i suoi passi conducono agli inferi.

 

30.   

Salmo

109, 12

 

Nessuno gli usi misericordia, nessuno abbia pietà dei suoi orfani. La sua discendenza sia votata allo sterminio, nella generazione che segue sia cancellato il suo nome. L’iniquità dei suoi padri sia ricordata al Signore,

il peccato di sua madre non sia mai cancellato.

 

31.   

Esdra

10, 10

 

… il sacerdote Esdra si alzò e disse loro: “Voi avete commesso un atto d’infedeltà, sposando donne straniere: così avete accresciuto la colpevolezza d’Israele. Ma ora rendete lode al Signore, Dio dei vostri padri, e fate la sua volontà, separandovi dalle popolazioni del paese e dalle donne straniere”.

 

32.   

Samuele I

25, 43

 

Davide aveva preso anche Achinoàm da Izreèl e furono tutte e due sue mogli. Saul aveva dato Mikal sua figlia, già moglie di Davide, a Palti figlio di Lais, che abitava in Gallìm.

 

33.   

Samuele I

15, 32

 

… “certo è passata l’amarezza della morte!”. Samuele l’apostrofò: “Come la tua spada ha privato di figli le donne, così sarà privata di figli tra le donne tua madre”.  Poi Samuele trafisse Agag davanti al Signore in Gàlgala.

 

34.   

Levitico

21, 7

 

Non prenderanno in moglie una prostituta o già disonorata; né una donna ripudiata dal marito…

 

35.   

Re1

11, 1

 

… il re Salomone amò donne straniere (…) appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: “Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi”. Salomone si legò a loro per amore. Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.

 

36.   

Esdra

10, 2

 

… “Noi siamo stati infedeli verso il nostro Dio, sposando donne straniere, prese dalle popolazioni del luogo. Orbene: c’è ancora una speranza per Israele nonostante ciò. Ora noi facciamo questa alleanza davanti al nostro Dio: rimanderemo tutte queste donne e i figli nati da esse, secondo il tuo consiglio, mio signore,

 

37.   

Neemia

13, 25

 

Io li rimproverai, li maledissi, ne picchiai alcuni, strappai loro i capelli e li feci giurare nel nome di Dio che non avrebbero dato le loro figlie ai figli di costoro e non avrebbero preso come mogli le figlie di quelli per i loro figli né per se stessi.

 

38.   

Proverbi

30, 21

 

Per tre cose freme la terra, anzi quattro cose non può sopportare: uno schiavo che diventi re, uno stolto che abbia viveri in abbondanza, una donna già trascurata da tutti che trovi marito e una schiava che prenda il posto della padrona.

 

39.   

Genesi

2, 23

 

… è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta".

40.   

Genesi

3, 16

+

Corano

 

Alla donna disse: Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà.

 

Alla donna disse: Io moltiplicherò i tuoi affanni e le tue gravidanze: con dolore partorirai i tuoi figlioli, sarai sotto la potestà del marito, ed egli ti dominerà.

 

Testo Ed. Paoline 1969     Vedi anche Manipolazione Bibbia  +  Testi originali

 

Gli uomini sono anteposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre...

Corano  Sura IV - 34

 

41.   

Genesi

3, 15

 

Io (Dio) porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno".

42.   

Esodo

13, 1

+

Corano

 

Il Signore disse a Mosè: “Consacrami ogni primogenito, il primo parto di ogni madre tra gli Israeliti - di uomini o di animali - : esso appartiene a me”.

 

Ecco quello che Allah vi ordina a proposito dei vostri figli: al maschio la parte di due femmine…

Corano Sura IV – 11

 

43.   

Esodo

20, 17

 

Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo”.

 

44.   

Levitico

18, 19

 

Non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudità durante l’immondezza mestruale.

 

45.   

Numeri

5, 21

 

Allora il sacerdote farà giurare alla donna con un’imprecazione; poi dirà alla donna: Il Signore faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione in mezzo al tuo popolo, facendoti avvizzire i fianchi e gonfiare il ventre; quest’acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà: Amen, Amen!

 

46.   

Deuteronomio

22, 23

 

Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai il male da te.

 

47.   

Deuteronomio

22, 28

 

Se un uomo trova una fanciulla vergine che non sia fidanzata, l’afferra e pecca con lei e sono colti in flagrante, l’uomo che ha peccato con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d’argento; essa sarà sua moglie, per il fatto che egli l’ha disonorata, e non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita.

 

48.   

Levitico

20, 18

 

Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.

 

49.   

Deuteronomio

24, 1

 

Quando un uomo ha preso una donna e ha vissuto con lei da marito, se poi avviene che essa non trovi grazia ai suoi occhi, perché egli ha trovato in lei qualche cosa di vergognoso, scriva per lei un libello di ripudio e glielo consegni in mano e la mandi via dalla casa.

 

50.   

Deuteronomio

25, 11

 

Se alcuni verranno a contesa fra di loro e la moglie dell’uno si avvicinerà per liberare il marito dalle mani di chi lo percuote e stenderà la mano per afferrare costui nelle parti vergognose, tu le taglierai la mano e l’occhio tuo non dovrà averne compassione.

 

51.   

Levitico

15, 19

 

Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Se l’uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera.

 

52.   

Levitico

27, 3

 

Quando uno deve soddisfare un voto, (…): per un maschio dai venti ai sessant’anni, cinquanta sicli d’argento, secondo il siclo del santuario; invece per una donna, la tua stima sarà di trenta sicli. Dai cinque ai venti anni, la tua stima sarà di venti sicli per un maschio e di dieci sicli per una femmina.

 

53.   

Numeri

27, 3

 

… è morto a causa del suo peccato, senza figli maschi.

Perché dovrebbe il nome del padre nostro scomparire dalla sua famiglia, per il fatto che non ha avuto figli maschi? Dacci un possedimento in mezzo ai fratelli di nostro padre”. Mosè portò la loro causa davanti al Signore. Il Signore disse a Mosè: “Le figlie di Zelofcad dicono bene. Darai loro in eredità un possedimento tra i fratelli del loro padre e farai passare ad esse l’eredità del loro padre. Parlerai inoltre agli Israeliti e dirai: Quando uno sarà morto senza lasciare un figlio maschio, farete passare la sua eredità alla figlia. Se non ha neppure una figlia, darete la sua eredità ai suoi fratelli. Se non ha fratelli, darete la sua eredità ai fratelli del padre. Se non ci sono fratelli del padre, darete la sua eredità al parente più stretto nella sua famiglia e quegli la possiederà. Questa sarà per i figli di Israele una norma di diritto, come il Signore ha ordinato a Mosè”.

 

54.   

Numeri

36, 7

 

Nessuna eredità tra gli Israeliti potrà passare da una tribù all’altra, ma ciascuno degli Israeliti si terrà vincolato all’eredità della tribù dei suoi padri. Ogni fanciulla che possiede una eredità in una tribù degli Israeliti, si mariterà ad uno che appartenga ad una famiglia della tribù di suo padre, perché ognuno degli Israeliti rimanga nel possesso dell’eredità dei suoi padri e nessuna eredità passi da una tribù all’altra; ognuna delle tribù degli Israeliti si terrà vincolata alla propria eredità”.

 

55.   

Deuteronomio

21, 11

 

se vedrai tra i prigionieri una donna bella d’aspetto e ti sentirai legato a lei tanto da volerla prendere in moglie, te la condurrai a casa. Essa si raderà il capo, si taglierà le unghie, si leverà la veste che portava quando fu presa, dimorerà in casa tua e piangerà suo padre e sua madre per un mese intero; dopo, potrai accostarti a lei e comportarti da marito verso di lei e sarà tua moglie. Se in seguito non ti sentissi più di amarla, la lascerai andare a suo piacere, ma non potrai assolutamente venderla per denaro né trattarla come una schiava, per il fatto che tu l’hai disonorata.

 

56.   

Deuteronomio

21, 15

 

Se un uomo avrà due mogli, l’una amata e l’altra odiosa, e tanto l’amata quanto l’odiosa gli avranno procreato figli, se il primogenito è il figlio dell’odiosa, quando dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potrà dare il diritto di primogenito al figlio dell’amata, preferendolo al figlio dell’odiosa,

 

57.   

Giudici

14, 3

 

Suo padre e sua madre gli dissero: “Non c’è una donna tra le figlie dei tuoi fratelli e in tutto il nostro popolo, perché tu vada a prenderti una moglie tra i Filistei non circoncisi?”. Ma Sansone rispose al padre: “Prendimi quella, perché mi piace”.

 

58.   

Deuteronomio

22, 13

 

Se un uomo sposa una donna e, dopo aver coabitato con lei, la prende in odio, le attribuisce azioni scandalose e diffonde sul suo conto una fama cattiva, dicendo: Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei non l’ho trovata in stato di verginità, il padre e la madre della giovane prenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno agli anziani della città, alla porta. Il padre della giovane dirà agli anziani: Ho dato mia figlia in moglie a quest’uomo; egli l’ha presa in odio ed ecco le attribuisce azioni scandalose, dicendo: Non ho trovato tua figlia in stato di verginità; ebbene, questi sono i segni della verginità di mia figlia, e spiegheranno il panno davanti agli anziani della città. Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno ripudiarla per tutto il tempo della sua vita. Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un’infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.

 

59.   

Deuteronomio

22, 22

+

Corano

 

Quando un uomo verrà colto in fallo con una donna maritata, tutti e due dovranno morire: l’uomo che ha peccato con la donna e la donna. Così toglierai il male da Israele.

 

Se dopo il matrimonio [le donne] commettono un'infamità, abbiano la metà della pena che spetterebbe alle donne libere.

Corano Sura IV -  25

 

60.   

Levitico

21, 14

 

Non potrà sposare né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostituta; ma prenderà in moglie una vergine della sua gente. Così non disonorerà la sua discendenza in mezzo al suo popolo; (*)

 

61.   

Levitico

12, 1

 

Il Signore aggiunse a Mosè: “Riferisci agli Israeliti: Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L’ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.

 

62.   

Siracide

36, 21

 

Una donna accetterà qualsiasi marito,

 

63.   

Esodo

21, 7

 

Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. Se egli ne prende un’altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.

 

64.   

Siracide

 25, 26

 

Se (la donna) non cammina al cenno della tua mano, toglila dalla tua presenza.

 

 

 

 

… la donna d'altri.
Formula del catechismo derivata dal Decalogo - Esodo 20, 17
Al di là del significato della parola «
d'altri», non c'è una frase paritaria

(l'uomo di lei) perché in Dio non c’era l’idea dell’uguaglianza.

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

MALEDIZIONI e VENDETTE di DIO     93 enunciazioni

 

65.   

Levitico

26, 21

 

Se vi opporrete a me e non mi ascolterete, io vi colpirò sette volte di più, secondo i vostri peccati. Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte.

 

66.   

Numeri

24, 9

 

… Chi ti benedice sia benedetto e chi ti maledice sia maledetto!

 

67.   

Deuteronomio

23, 2

 

Non entrerà nella comunità del Signore chi ha il membro contuso o mutilato. Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore.

 

68.   

Deuteronomio

27, 26

 

Maledetto chi non mantiene in vigore le parole di questa legge, per metterla in pratica! Tutto il popolo dirà: Amen.

 

69.   

Giosuè

22, 20

 

… non venne forse l’ira del Signore su tutta la comunità d’Israele sebbene fosse un individuo solo? Non dovette egli morire per la sua colpa?

 

70.   

Giosuè

24, 19

 

… Egli non perdonerà le vostre trasgressioni e i vostri peccati. Se abbandonerete il Signore e servirete dèi stranieri, Egli vi si volterà contro e, dopo avervi fatto tanto bene, vi farà del male e vi consumerà.

 

71.   

Ester

8, 12V

 

Ogni città e più generalmente ogni località che non agirà secondo queste disposizioni, sarà inesorabilmente messa a ferro e fuoco; non soltanto agli uomini sarà resa inaccessibile, ma anche alle fiere e agli uccelli resterà odiosissima per tutti i tempi.

 

72.   

Salmo

89, 31

 

Se i suoi figli abbandoneranno la mia legge e non seguiranno i miei decreti,

se violeranno i miei statuti e non osserveranno i miei comandi, punirò con la verga il loro peccato e con flagelli la loro colpa.

 

73.   

Siracide

7, 16

 

Non unirti alla moltitudine dei peccatori, ricòrdati che la collera divina non tarderà. Umilia profondamente la tua anima, perché castigo dell’empio sono fuoco e vermi.

 

74.   

Salmo

35, 8

 

Li colga la bufera improvvisa, li catturi la rete che hanno tesa, siano travolti dalla tempesta.

 

75.   

Salmo

69, 24

 

Si offuschino i loro occhi, non vedano; sfibra per sempre i loro fianchi. Riversa su di loro il tuo sdegno, li raggiunga la tua ira ardente.

 

76.   

Geremia

11, 3

 

… Maledetto l’uomo che non ascolta le parole di questa alleanza, che io imposi ai vostri padri quando li feci uscire dal paese d’Egitto, dal crogiuolo di ferro…

 

77.   

Salmo

76, 7

 

Dio di Giacobbe, alla tua minaccia, si arrestarono carri e cavalli. Tu sei terribile; chi ti resiste quando si scatena la tua ira? Dal cielo fai udire la sentenza: sbigottita la terra tace quando Dio si alza per giudicare…

 

78.   

Geremia

11, 11

+

Corano

 

Perciò dice il Signore: Ecco manderò su di loro una sventura alla quale non potranno sfuggire. Allora leveranno grida di aiuto verso di me, ma io non li ascolterò…
 
Per questo così dice il Signore: Ecco io manderò sopra di loro dei mali da cui non potranno uscire; essi grideranno verso di me, ma io non li esaudirò.
Bibbia Ed. Paoline 1969   Vedi Manipolazione Bibbia

E chi disobbedisce ad Allah e al Suo Messaggero e trasgredisce le Sue leggi, sarà introdotto nel Fuoco, dove rimarrà in perpetuo e avrà castigo avvilente.
Corano - Sura IV – 14

 

79.   

Ezechiele

35, 6

 

… com’è vero ch’io vivo - dice il Signore Dio - ti abbandonerò al sangue e il sangue ti perseguiterà; tu hai odiato il sangue e il sangue ti perseguiterà…

 

80.   

Ezechiele

25, 17

 

Farò su di loro terribili vendette, castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta…

 

81.   

Ezechiele

 25, 14

 

La mia vendetta su Edom la compirò per mezzo del mio popolo, Israele, che tratterà Edom secondo la mia ira e il mio sdegno. Si conoscerà così la mia vendetta”. Oracolo del Signore Dio.

 

82.   

Lamentazioni

2, 22

 

Nel giorno dell’ira del Signore non vi fu né superstite né fuggiasco.

 

83.   

Geremia

50, 13

 

A causa dell'ira del Signore non sarà più abitata, sarà tutta una desolazione.

 

84.   

Geremia

23, 12

+

Corano

 

… poiché io manderò su di essi la sventura, nell’anno del loro castigo.

 

Ecco coloro che Allah ha maledetto; a chi è maledetto da Allah non potrai trovare alleato.

Corano Sura IV - 52

 

85.   

Samuele II

12, 14

 

Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore il figlio che ti è nato dovrà morire”. Natan tornò a casa. Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente.

 

86.   

Geremia

17, 4

 

Così dice il Signore: “Maledetto l’uomo che confida nell’uomo,…

 

87.   

Siracide

41, 9

 

Quando nascete, nascete per la maledizione; quando morite, erediterete la maledizione.

 

88.   

Siracide

39, 28

 

… e placheranno lo sdegno del loro creatore. Fuoco, grandine, fame e morte

son tutte cose create per il castigo.

 

89.   

Sapienza

5, 17

 

Egli prenderà per armatura il suo zelo e armerà il creato per castigare i nemici; indosserà la giustizia come corazza e si metterà come elmo un giudizio infallibile…

 

90.   

Salmo

139, 21

 

Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano e non detesto i tuoi nemici? Li detesto con odio implacabile come se fossero miei nemici.

 

91.   

Salmo

119, 21

 

Tu minacci gli orgogliosi; maledetto chi devìa dai tuoi decreti.

 

92.   

Salmo

99, 8

 

Signore, Dio nostro, tu li esaudivi, eri per loro un Dio paziente, pur castigando i loro peccati.

 

93.   

Salmo

79, 5

 

Fino a quando, Signore, sarai adirato: per sempre? Arderà come fuoco la tua gelosia? Riversa il tuo sdegno sui popoli che non ti riconoscono e sui regni che non invocano il tuo nome…

 

94.   

Salmo

74, 1

 

… O Dio, perché ci respingi per sempre, perché divampa la tua ira contro il gregge del tuo pascolo?

 

95.   

Salmo

39, 11

 

Allontana da me i tuoi colpi: sono distrutto sotto il peso della tua mano.

Castigando il suo peccato tu correggi l’uomo…

 

96.   

Proverbi

28, 14

 

Beato l’uomo che teme sempre…

 

97.   

Proverbi

17, 13

 

Chi rende male per bene vedrà sempre la sventura in casa.

 

98.   

Cronache II

34, 24

 

Dice il Signore: Ecco, io farò piombare una sciagura su questo luogo e sui suoi abitanti, tutte le maledizioni scritte nel libro letto davanti al re di Giuda, perché hanno abbandonato me e hanno bruciato incenso ad altri dèi provocandomi a sdegno con tutte le opere delle loro mani. La mia collera si accenderà contro questo luogo e non si potrà spegnere.

 

99.   

Malachia

3, 24

 

perché converta il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri;

così che io venendo non colpisca il paese con lo sterminio.

 

100.           

Ezechiele

24, 13

 

… Perciò dalla tua immondezza non sarai purificata finché non avrò sfogato su di te la mia collera. Io, il Signore, ho parlato! Questo avverrà, lo compirò senza revoca; non avrò né pietà, né compassione. Ti giudicherò secondo la tua condotta e i tuoi misfatti. Oracolo del Signore Dio.

 

101.           

Ezechiele

 20, 33

 

Com’è vero ch’io vivo - parola del Signore Dio - io regnerò su di voi con mano forte, con braccio possente e rovesciando la mia ira.

 

102.           

Ezechiele

 15, 7

 

Volgerò contro di loro la faccia. Da un fuoco sono scampati, ma un fuoco li divorerà! Allora saprete che io sono il Signore quando volgerò contro di loro la faccia e renderò il paese deserto, poiché sono stati infedeli”, dice il Signore Dio.

 

103.           

Geremia

48, 10

 

Maledetto chi compie fiaccamente l'opera del Signore, maledetto chi trattiene la spada dal sangue!

 

104.           

Geremia

23, 19

 

Ecco la tempesta del Signore, il suo furore si scatena, una tempesta travolgente

si abbatte sul capo dei malvagi. Non cesserà l’ira del Signore, finché non abbia compiuto e attuato i progetti del suo cuore.

 

105.           

Geremia

4, 4

 

… uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, perché la mia ira non divampi come fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse.

 

106.           

Isaia

53, 6

 

… il Signore fece ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti.

 

107.           

Isaia

33, 3

 

Al rumore della tua minaccia fuggono i popoli, quando ti levi si disperdono le nazioni.

 

108.           

Isaia

19, 22

 

Il Signore percuoterà ancora gli Egiziani ma, una volta colpiti, li risanerà. Essi faranno ritorno al Signore ed egli si placherà e li risanerà.

 

109.           

Siracide

40, 8

 

È sorte di ogni essere vivente, dall’uomo alla bestia, ma per i peccatori sette volte tanto: morte, sangue, contese, spada, disgrazie, fame, calamità, flagelli.

 

110.           

Siracide

17, 24

 

Quanto è grande la misericordia del Signore, il suo perdono per quanti si convertono a lui!

 

111.           

Siracide

16, 11

 

… sarebbe strano se restasse impunito, poiché misericordia e ira sono in Dio, potente quando perdona e quando riversa l’ira. Tanto grande la sua misericordia, quanto grande la sua severità;

 

112.           

Siracide

5, 7

 

Non aspettare a convertirti al Signore e non rimandare di giorno in giorno,

poiché improvvisa scoppierà l’ira del Signore e al tempo del castigo sarai annientato.

 

113.           

Sapienza

12, 27

 

… e capirono e riconobbero il vero Dio, che prima non avevano voluto conoscere. Per questo si abbatté su di loro il supremo dei castighi.

 

114.           

Salmo

128, 4

 

Così sarà benedetto l’uomo che teme il Signore.

 

115.           

Giobbe

2, 10

 

… Se da Dio accettiamo il bene, perché non dovremo accettare il male?”

 

116.           

Maccabei II

7, 36

 

… Tu invece subirai per giudizio di Dio il giusto castigo della tua superbia.

 

117.           

Maccabei II

6, 12

 

… non turbarsi per queste disgrazie e di considerare che i castighi non vengono per la distruzione ma per la correzione del nostro popolo.

 

118.           

Giuditta

8, 27

 

… ma è a fine di correzione che il Signore castiga coloro che gli stanno vicino

 

119.           

Tobia

13, 2

 

Benedetto Dio che vive in eterno il suo regno dura per tutti i secoli; Egli castiga e usa misericordia, fa scendere negli abissi della terra, fa risalire dalla Grande Perdizione e nulla sfugge alla sua mano.

 

120.           

Geremia

50, 31

 

Eccomi a te, o arrogante, - oracolo del Signore degli eserciti - poiché è giunto il tuo giorno, il tempo del tuo castigo. Vacillerà l’arrogante e cadrà, nessuno la rialzerà. Io darò alle fiamme le sue città, esse divoreranno tutti i suoi dintorni.

 

121.           

Geremia

21, 8

 

… Dice il Signore: Ecco, io vi metto davanti la via della vita e la via della morte. Chi rimane in questa città morirà di spada, di fame e di peste; chi uscirà e si consegnerà ai Caldei che vi cingono d’assedio, vivrà e gli sarà lasciata la vita come suo bottino.

 

122.           

Geremia

15, 2

 

… Chi è destinato alla peste, alla peste, Chi alla spada, alla spada, chi alla fame, alla fame, chi alla schiavitù, alla schiavitù. Io manderò contro di loro quattro specie di mali - parola del Signore - : la spada per ucciderli, i cani per sbranarli, gli uccelli dell’aria e le bestie selvatiche per divorarli e distruggerli. Li renderò oggetto di spavento per tutti i regni della terra a causa di Manàsse figlio di Ezechia, re di Giuda, per ciò che egli ha fatto in Gerusalemme.

 

123.           

Salmo

60, 13

 

Nell’oppressione vieni in nostro aiuto perché vana è la salvezza dell’uomo. Con Dio noi faremo prodigi: egli calpesterà i nostri nemici.

 

124.           

Proverbi

17, 11

 

Il malvagio non cerca altro che la ribellione, ma gli sarà mandato contro un messaggero senza pietà.

 

125.           

Re1

22, 38

 

Il carro fu lavato nella piscina di Samaria dove si lavavano le prostitute e i cani leccarono il suo sangue, secondo la parola pronunziata dal Signore.

 

126.           

Proverbi

21, 10

 

L’anima del malvagio desidera far il male e ai suoi occhi il prossimo non trova pietà.

 

127.           

Proverbi

23, 9

 

Non parlare agli orecchi di uno stolto, perché egli disprezzerà le tue sagge parole.

 

128.           

Sapienza

3, 10

 

Ma gli empi per i loro pensieri riceveranno il castigo, essi che han disprezzato il giusto e si son ribellati al Signore.

 

129.           

Siracide

15, 12

 

Non dire: “Egli mi ha sviato”, perché egli non ha bisogno di un peccatore.

Il Signore odia ogni abominio, esso non è voluto da chi teme Dio.

 

130.           

Siracide

3, 16

 

Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulta la madre è maledetto dal Signore.

 

131.           

Isaia

14, 21

 

Preparate il massacro dei suoi figli a causa dell’iniquità del loro padre e non sorgano più a conquistare la terra e a riempire il mondo di rovine.

 

132.           

Salmo

78, 59

 

Dio, all’udire, ne fu irritato e respinse duramente Israele. Abbandonò la dimora di Silo, la tenda che abitava tra gli uomini. Consegnò in schiavitù la sua forza, la sua gloria in potere del nemico. Diede il suo popolo in preda alla spada e contro la sua eredità si accese d’ira.

 

133.           

Genesi

6, 17

 

Ecco io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà…

 

134.           

Levitico

26, 18

 

Se nemmeno dopo questo mi ascolterete, io vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati.

 

135.           

Genesi

9, 24

 

Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; allora disse "Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!

136.           

Esodo

15, 3

 

Il Signore è prode in guerra, si chiama Signore. I carri del faraone e il suo esercito ha gettato nel mare e i suoi combattenti scelti furono sommersi nel Mare Rosso.

 

137.           

Esodo

32, 14

 

Il Signore abbandonò il proposito di nuocere al suo popolo.

 

138.           

Esodo

34, 6

 

… il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e di fedeltà, che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione.

 

.. Dominatore, Signore, Dio misericordioso, clemente, paziente, di molta misericordia e verace, che mantieni la misericordia in mille generazioni, che togli le iniquità, le scelleratezze, i peccati, ma nessuno è di per sé innocente al tuo cospetto, che punisci l'iniquità dei padri nei figli e nei nipoti fino alla terza e alla quarta generazione!».
Bibbia Ed. Paoline 1969   Vedi anche Manipolazione Bibbia

 

139.           

Esodo

35, 2

 

Per sei giorni si lavorerà, ma il settimo sarà per voi un giorno santo, un giorno di riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque in quel giorno farà qualche lavoro sarà messo a morte. Non accenderete il fuoco in giorno di sabato, in nessuna delle vostre dimore.

 

140.           

Levitico

13, 45

 

Il lebbroso colpito dalla lebbra porterà vesti strappate e il capo scoperto, si coprirà la barba e andrà gridando: Immondo! Immondo! Sarà immondo finché avrà la piaga; è immondo, se ne starà solo, abiterà fuori dell’accampamento.

 

141.           

Levitico

17, 8

 

Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro, che mangi di qualsiasi specie di sangue, contro di lui, che ha mangiato il sangue, io volgerò la faccia e lo eliminerò dal suo popolo.

 

142.           

Levitico

20, 12

 

Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.

 

143.           

Deuteronomio

21, 22

 

Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l’avrai messo a morte e appeso a un albero, il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull’albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l’appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità.   Vedi anche ► Manipolazione Bibbia

 

144.           

 

Deuteronomio

5, 9

 

… Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti.

 

145.           

Deuteronomio

24, 7

 

Quando si troverà un uomo che abbia rapito qualcuno dei suoi fratelli tra gli Israeliti, l’abbia sfruttato come schiavo o l’abbia venduto, quel ladro sarà messo a morte; così estirperai il male da te.

 

146.           

Deuteronomio

27, 15

 

Maledetto l’uomo che fa un’immagine scolpita o di metallo fuso, abominio per il Signore, lavoro di mano d’artefice, e la pone in luogo occulto! Tutto il popolo risponderà e dirà: Amen. Maledetto chi maltratta il padre e la madre! Tutto il popolo dirà: Amen. Maledetto chi sposta i confini del suo prossimo! Tutto il popolo dirà: Amen.

 

147.           

Levitico

22, 3

 

Ordina loro: Qualunque uomo della vostra discendenza che nelle generazioni future si accosterà, in stato d’immondezza, alle cose sante consacrate dagli Israeliti al Signore, sarà eliminato davanti a me. Io sono il Signore.

 

148.           

Deuteronomio

28, 15

 

Ma se non obbedirai alla voce del Signore tuo Dio, se non cercherai di eseguire tutti i suoi comandi e tutte le sue leggi che oggi io ti prescrivo, verranno su di te e ti raggiungeranno tutte queste maledizioni: sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna. Maledette saranno la tua cesta e la tua madia. Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore. Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci. Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvagie per avermi abbandonato. Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso. Il Signore ti colpirà con la consunzione, con la febbre, con l’infiammazione, con l’arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito. Il cielo sarà di rame sopra il tuo capo e la terra sotto di te sarà di ferro.

 

149.           

Deuteronomio

30, 6

 

Il Signore tuo Dio circonciderà il tuo cuore e il cuore della tua discendenza, perché tu ami il Signore tuo Dio con tutto il cuore e con tutta l’anima e viva. Il Signore tuo Dio farà cadere tutte queste imprecazioni sui tuoi nemici e su quanti ti odieranno e perseguiteranno. Tu ti convertirai, obbedirai alla voce del Signore e metterai in pratica tutti questi comandi che oggi ti dò.

 

150.           

Levitico

21, 17

 

Nelle generazioni future nessun uomo della tua stirpe, che abbia qualche deformità, potrà accostarsi ad offrire il pane del suo Dio; perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi abbia il viso deforme per difetto o per eccesso, né chi abbia una frattura al piede o alla mano, né un gobbo, né un nano, né chi abbia una macchia nell’occhio o la scabbia o piaghe purulente o sia eunuco. Nessun uomo della stirpe del sacerdote Aronne, con qualche deformità, si accosterà ad offrire i sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. Ha un difetto: non si accosti quindi per offrire il pane del suo Dio. Potrà mangiare il pane del suo Dio, le cose sacrosante e le cose sante; ma non potrà avvicinarsi al velo, né accostarsi all’altare, perché ha una deformità. Non dovrà profanare i miei luoghi santi, perché io sono il Signore che li santifico”. Così parlò ad Aronne, ai suoi figli e a tutti gli Israeliti.

 

151.           

Esodo

21, 12

 

Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. (…) Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte. Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte. Colui che rapisce un uomo e lo vende, se lo si trova ancora in mano a lui, sarà messo a morte.

 

152.           

Esodo

21, 17

 

Colui che maledice suo padre o sua madre sarà messo a morte.

 

153.           

Genesi

9, 6

 

Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo.

154.           

Numeri

35, 16

 

Ma se uno colpisce un altro con uno strumento di ferro e quegli muore, quel tale è omicida; l’omicida dovrà essere messo a morte. Se lo colpisce con una pietra che aveva in mano, atta a causare la morte, e il colpito muore, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà essere messo a morte. O se lo colpisce con uno strumento di legno che aveva in mano, atto a causare la morte, e il colpito muore, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà essere messo a morte. Sarà il vendicatore del sangue quegli che metterà a morte l’omicida; quando lo incontrerà, lo ucciderà. Se uno dá a un altro una spinta per odio o gli getta contro qualcosa con premeditazione, e quegli muore, o lo colpisce per inimicizia con la mano, e quegli muore, chi ha colpito dovrà essere messo a morte; egli è un omicida e il vendicatore del sangue ucciderà l’omicida quando lo incontrerà.

 

155.           

Levitico

20, 1

 

Il Signore disse ancora a Mosè: “Dirai agli Israeliti: Chiunque tra gli Israeliti o tra i forestieri che soggiornano in Israele darà qualcuno dei suoi figli a Moloch, dovrà essere messo a morte; il popolo del paese lo lapiderà. Anch’io volgerò la faccia contro quell’uomo e lo eliminerò dal suo popolo, perché ha dato qualcuno dei suoi figli a Moloch con l’intenzione di contaminare il mio santuario e profanare il mio santo nome.

 

156.           

Genesi

11, 6

 

Il Signore disse "Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra.   

 

… disse “Ecco, sono un sol popolo, han tutti la medesima lingua, e, avendo cominciato a far quest’opera, non desisteranno dai loro disegni, finché non li abbiano eseguiti. Venite dunque, e scendiamo a confondere il loro linguaggio, in modo che non s’intendano più” …

Testo Ed. Paoline 1969       Vedi Manipolazione Bibbia
 

157.           

Esodo

31, 14

 

Osserverete dunque il sabato, perché lo dovete ritenere santo. Chi lo profanerà sarà messo a morte; chiunque in quel giorno farà qualche lavoro, sarà eliminato dal suo popolo. Durante sei giorni si lavori, ma il settimo giorno vi sarà riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque farà un lavoro di sabato sarà messo a morte. Gli Israeliti osserveranno il sabato, festeggiando il sabato nelle loro generazioni come un’alleanza perenne.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

OLTRAGGIO e BRUTALITÀ contro le altre RELIGIONI    18 enunciazioni

 

158.           

Deuteronomio

7, 5

 

Ma voi vi comporterete con loro così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco i loro idoli.
 
Invece fate loro così: demolite i loro altari, spezzate le statue, tagliate i boschetti, date alla fiamme le sculture.
Bibbia Ed. Paoline 1969 

 

159.           

Geremia

10, 11

 

Direte loro: “Gli dèi che non hanno fatto il cielo e la terra scompariranno dalla terra e sotto il cielo”.

 

160.           

Ezechiele

30, 13

 

Dice il Signore Dio: “Distruggerò gli idoli e farò sparire gli dèi da Menfi. Non ci sarà più principe nel paese d’Egitto, vi spanderò il terrore, devasterò Patròs, darò fuoco a Tanis…

 

161.           

Ezechiele

7, 24

 

Io manderò i popoli più feroci e s’impadroniranno delle loro case, abbatterò la superbia dei potenti, i santuari saranno profanati.

 

162.           

Geremia

23, 15

 

Perciò dice il Signore degli eserciti contro i profeti: “Ecco farò loro ingoiare assenzio e bere acque avvelenate, perché dai profeti di Gerusalemme l’empietà si è sparsa su tutto il paese”.

 

163.           

Proverbi

12, 7

 

Gli empi, una volta abbattuti, più non sono, ma la casa dei giusti sta salda.

 

164.           

Giobbe

21, 17

 

Quante volte si spegne la lucerna degli empi, o la sventura piomba su di loro, e infliggerà loro castighi con ira?

 

165.           

Ester

4, 17q

 

Non consegnare, Signore, il tuo scettro a dèi che neppure esistono. Non abbiano a ridere della nostra caduta; ma volgi contro di loro questi loro progetti e colpisci con un castigo esemplare il primo dei nostri persecutori.

 

166.           

Sapienza

14, 9

 

Perché sono ugualmente in odio a Dio l’empio e la sua empietà; l’opera e l’artefice saranno ugualmente puniti. Perciò ci sarà un castigo anche per gli idoli dei pagani, perché fra le creature di Dio son divenuti un abominio…

 

167.           

Re2

17, 35

 

Il Signore aveva concluso con loro un’alleanza e aveva loro ordinato: “Non venerate altri dèi, non prostratevi davanti a loro, non serviteli e non sacrificate a loro, ma temete il Signore, che vi ha fatti uscire dal paese d’Egitto con grande potenza e con braccio teso: davanti a lui solo prostratevi e a lui offrite sacrifici. Osserverete gli statuti, i decreti, la legge e il comando che egli vi ha prescritti, mettendoli in pratica sempre; non venererete divinità straniere. Non vi dimenticherete dell’alleanza conclusa con voi e non venererete divinità straniere, ma venererete soltanto il Signore vostro Dio, che vi libererà dal potere di tutti i vostri nemici”.

 

168.           

Esodo

22, 17

 

Non lascerai vivere colei che pratica la magia.

 

169.           

Esodo

22, 19

 

Colui che offre un sacrificio agli dèi, oltre al solo Signore, sarà votato allo sterminio.

 

170.           

Geremia

16, 10

 

… Perché il Signore ha decretato contro di noi questa sventura così grande? Quali iniquità e quali peccati abbiamo commesso contro il Signore nostro Dio? Tu allora risponderai loro: Perché i vostri padri mi abbandonarono - parola del Signore - seguirono altri dèi, li servirono e li adorarono, mentre abbandonarono me e non osservarono la mia legge.

 

171.           

Levitico

20, 27

 

Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi”.

 

172.           

Numeri

33, 3

 

… gli Israeliti uscirono a mano alzata, alla vista di tutti gli Egiziani, mentre gli Egiziani seppellivano quelli che il Signore aveva colpiti fra di loro, cioè tutti i primogeniti, quando il Signore aveva fatto giustizia anche dei loro dèi.

 

173.           

Deuteronomio

6, 14

 

Non seguirete altri dèi, divinità dei popoli che vi staranno attorno, perché il Signore tuo Dio che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l’ira del Signore tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti distruggerebbe dalla terra.

 

174.           

Deuteronomio

8, 18

 

Ricordati invece del Signore tuo Dio perché Egli ti dà la forza per acquistare ricchezze, al fine di mantenere, come fa oggi, l’alleanza che ha giurata ai tuoi padri. Ma se tu dimenticherai il Signore tuo Dio e seguirai altri dèi e li servirai e ti prostrerai davanti a loro, io attesto oggi contro di voi che certo perirete! Perirete come le nazioni che il Signore fa perire davanti a voi, perché non avrete dato ascolto alla voce del Signore vostro Dio.

 

175.           

Giosuè

23, 7

 

…non pronunciate neppure il nome dei loro dèi, non ne fate uso nei giuramenti; non li servite e non vi prostrate davanti a loro

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

OMICIDI e VIOLENZE di DIO    78 enunciazioni

 

176.           

Levitico

24, 16

 

Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare…

 

177.           

Siracide

36, 6

 

Risveglia lo sdegno e riversa l’ira, distruggi l’avversario e abbatti il nemico.

 

178.           

Isaia

1, 24

 

Perciò, oracolo del Signore, Dio degli eserciti, il Potente di Israele: “Ah, esigerò soddisfazioni dai miei avversari, mi vendicherò dei miei nemici.

 

179.           

Siracide

45, 19

 

Il Signore vide e se ne indignò; essi finirono annientati nella furia della sua ira. Egli compì prodigi a loro danno per distruggerli con il fuoco della sua fiamma.

 

180.           

Siracide

10, 13

 

Per questo il Signore rende incredibili i suoi castighi e lo flagella sino a finirlo.

 

181.           

Salmo

101, 5

 

Chi calunnia in segreto il suo prossimo io lo farò perire…

 

182.           

Ester

8, 12R

 

… è stato impiccato ad un palo con tutta la sua famiglia alle porte di Susa, giusto castigo datogli velocemente da Dio, signore di tutti gli eventi.

 

183.           

Re 1

2, 33

 

Il loro sangue ricada sulla testa di Ioab e sulla testa della sua discendenza per sempre, mentre su Davide e sulla sua discendenza, sul suo casato e sul suo trono si riversi per sempre la pace da parte del Signore.

 

184.           

Samuele II

24, 14

 

… cadiamo nelle mani del Signore, perché la sua misericordia è grande, ma che io non cada nelle mani degli uomini!”. Così il Signore mandò la peste in Israele, da quella mattina fino al tempo fissato…

 

185.           

Malachia

2, 3

 

Ecco, io (Dio) spezzerò il vostro braccio e spanderò sulla vostra faccia escrementi, gli escrementi delle vittime immolate nelle vostre solennità, perché siate spazzati via insieme con essi.

 

186.           

Ezechiele

35, 4

 

Ridurrò le tue città in macerie, e tu diventerai un deserto; così saprai che io sono il Signore.

 

187.           

Ezechiele

29, 8

 

Perciò dice il Signore Dio: “Ecco, io manderò contro di te una spada ed eliminerò da te uomini e bestie. L’Egitto diventerà un luogo desolato e deserto e sapranno che io sono il Signore…

 

188.           

Ezechiele

 28, 23

 

Manderò contro di essa la peste e il sangue scorrerà per le sue vie: cadranno in essa i trafitti di spada e questa da ogni parte graverà; e sapranno che io sono il Signore.

 

189.           

Lamentazioni

3, 42

 

Abbiamo peccato e siamo stati ribelli; tu non ci hai perdonato. Ti sei avvolto nell’ira e ci hai perseguitati, hai ucciso senza pietà.

 

190.           

Geremia

21, 7

 

… Egli li passerà a fil di spada; non avrà pietà di loro, non li perdonerà né risparmierà.

 

191.           

Genesi

19, 13

 

Perché noi stiamo per distruggere questo luogo il grido innalzato contro di loro davanti al Signore è grande e il Signore ci ha mandati a distruggerli". Lot uscì a parlare ai suoi generi, che dovevano sposare le sue figlie, e disse "Alzatevi, uscite da questo luogo, perché il Signore sta per distruggere la città!".

 

192.           

Geremia

7, 20

 

Pertanto, dice il Signore Dio: “Ecco il mio furore, la mia ira si riversa su questo luogo, sugli uomini e sul bestiame, sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senza estinguersi”.

 

193.           

Geremia

11, 22

 

… così dunque dice il Signore degli eserciti: “Ecco, li punirò. I loro giovani moriranno di spada, i loro figli e le loro figlie moriranno di fame. Non rimarrà di loro alcun superstite, perché manderò la sventura contro gli uomini di Anatòt nell’anno del loro castigo”.

 

194.           

Geremia

4, 27

 

… dice il Signore: “Devastato sarà tutto il paese; io compirò uno sterminio.

Pertanto la terra sarà in lutto e i cieli lassù si oscureranno, perché io l’ho detto e non me ne pento, l’ho stabilito e non ritratterò”.

 

195.           

Isaia

13, 9

 

Ecco, il giorno del Signore arriva implacabile, con sdegno, ira e furore, per fare della terra un deserto, per sterminare i peccatori.

 

196.           

Samuele II

6, 7

 

L’ira del Signore si accese contro Uzzà; Dio lo percosse per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l’arca di Dio. Davide si rattristò per il fatto che il Signore si era scagliato con impeto contro Uzzà;

 

197.           

Cronache I

13, 10

 

Ma l’ira del Signore divampò contro Uzza e lo colpì perché aveva steso la mano sull’arca. Così egli morì lì davanti a Dio. Davide si rattristò, perché il Signore era sceso con ira contro Uzza….

 

198.           

Ezechiele

 33, 27

 

… Dice il Signore Dio: Com’è vero ch’io vivo, quelli che stanno fra le rovine periranno di spada; darò in pasto alle belve quelli che sono per la campagna e quelli che sono nelle fortezze e dentro le caverne moriranno di peste…

 

199.           

Ezechiele

 32, 12

 

…abbatteranno l’orgoglio dell’Egitto e tutta la sua moltitudine sarà sterminata. Farò perire tutto il suo bestiame sulle rive delle grandi acque, che non saranno più turbate da piede d’uomo, né unghia d’animale le intorbiderà.

 

200.           

Ezechiele

32, 9

 

Parola del Signore Dio. Sgomenterò il cuore di molti popoli, quando farò giungere la notizia della tua rovina alle genti, in regioni a te sconosciute. Per te farò stupire molti popoli e tremeranno i loro re a causa tua, quando sguainerò la spada davanti a loro. Ognuno tremerà ad ogni istante per la sua vita, nel giorno della tua rovina”.

 

201.           

Ezechiele

30, 22

 

Perciò dice il Signore Dio: “Eccomi contro il faraone re d’Egitto: gli spezzerò il braccio ancora valido e gli farò cadere la spada di mano. Disperderò gli Egiziani fra le genti e li disperderò in altre regioni.

 

202.           

Ezechiele

38, 21

 

… Parola del Signore Dio. La spada di ognuno di essi sarà contro il proprio fratello. Farò giustizia di lui con la peste e con il sangue: farò piovere su di lui e le sue schiere, sopra i popoli numerosi che sono con lui, torrenti di pioggia e grandine, fuoco e zolfo. Io mostrerò la mia potenza e la mia santità e mi rivelerò davanti a genti numerose e sapranno che io sono il Signore”.

 

203.           

Ezechiele

21, 14

 

… Così dice il Signore Dio: Spada, spada aguzza e affilata, aguzza per scannare, affilata per lampeggiare! L’ha fatta affilare perché la si impugni, l’ha aguzzata e affilata per darla in mano al massacratore!

 

204.           

Isaia

66, 24

 

…, dice il Signore. Uscendo, vedranno i cadaveri degli uomini che si sono ribellati contro di me; poiché il loro verme non morirà, il loro fuoco non si spegnerà e saranno un abominio per tutti.

 

205.           

Sapienza

12, 20

 

Se gente nemica dei tuoi figli e degna di morte tu hai punito con tanto riguardo e indulgenza, concedendole tempo e modo per ravvedersi dalla sua malvagità, con quanta attenzione hai castigato i tuoi figli…

 

206.           

Samuele I

17, 45

 

… Tu vieni a me con la spada, con la lancia e con l’asta. Io vengo a te nel nome del Signore degli eserciti, Dio delle schiere d’Israele, che tu hai insultato. In questo stesso giorno, il Signore ti farà cadere nelle mie mani. Io ti abbatterò e staccherò la testa dal tuo corpo e getterò i cadaveri dell’esercito filisteo agli uccelli del cielo e alle bestie selvatiche; tutta la terra saprà che vi è un Dio in Israele.

 

207.           

Salmo

37, 37

 

Osserva il giusto e vedi l’uomo retto, l’uomo di pace avrà una discendenza. Ma tutti i peccatori saranno distrutti, la discendenza degli empi sarà sterminata.

 

208.           

Salmo

7, 12

 

Dio è giudice giusto, ogni giorno si accende il suo sdegno. Non torna forse ad affilare la spada, a tendere e puntare il suo arco? Si prepara strumenti di morte, arroventa le sue frecce.

 

209.           

Ezechiele

 18

 

Ti abbandonerò nelle loro mani e distruggeranno i tuoi postriboli, demoliranno le tue alture; ti spoglieranno delle tue vesti e ti toglieranno i tuoi splendidi ornamenti: ti lasceranno scoperta e nuda. Poi ecciteranno contro di te la folla, ti lapideranno e ti trafiggeranno con la spada. Incendieranno le tue case e sarà fatta giustizia di te sotto gli occhi di numerose donne: ti farò smettere di prostituirti e non distribuirai più doni. Quando avrò saziato il mio sdegno su di te, la mia gelosia si allontanerà da te; mi calmerò e non mi adirerò più.

 

210.           

Ezechiele

 21, 35

 

Io ti giudicherò; rovescerò su di te il mio sdegno, contro di te soffierò nel fuoco della mia ira e ti abbandonerò in mano di uomini violenti, portatori di distruzione. Sarai preda del fuoco, del tuo sangue sarà intrisa la terra, non ti si ricorderà più perché io, il Signore, ho parlato.

 

211.           

Isaia

31, 3

 

L’Egiziano è un uomo e non un dio, i suoi cavalli sono carne e non spirito.

Il Signore stenderà la sua mano: inciamperà chi porta aiuto e cadrà chi è aiutato, tutti insieme periranno. Poiché così mi ha parlato il Signore:

 

212.           

Ezechiele

5, 13

 

Allora darò sfogo alla mia ira, sazierò su di loro il mio furore e mi vendicherò; allora sapranno che io, il Signore, avevo parlato con sdegno, quando sfogherò su di loro il mio furore. Ti ridurrò a un deserto, a un obbrobrio in mezzo alle nazioni che ti stanno all’intorno, sotto gli sguardi di tutti i passanti. Sarai un obbrobrio e un vituperio, un esempio e un orrore per le genti che ti circondano, quando in mezzo a te farò giustizia, con sdegno e furore, con terribile vendetta - io, il Signore, parlo…

 

213.           

Levitico

26, 19

 

Spezzerò la vostra forza superba, renderò il vostro cielo come ferro e la vostra terra come rame. Le vostre energie si consumeranno invano, poiché la vostra terra non darà prodotti e gli alberi della campagna non daranno frutti.

 

214.           

Baruc

2, 8

 

… non abbiamo placato lo sdegno del Signore, rinunziando ai perversi affetti del nostro cuore. Così il Signore, che è pronto al castigo, lo ha mandato sopra di noi, …

 

215.           

Salmo

21, 9

 

La tua mano raggiungerà ogni tuo nemico, la tua destra raggiungerà chiunque ti odia. Ne farai una fornace ardente, nel giorno in cui ti mostrerai: il Signore li consumerà nella sua ira, li divorerà il fuoco. Sterminerai dalla terra la loro prole, la loro stirpe di mezzo agli uomini.

 

216.           

Cronache II

36, 17

 

 

 

Allora il Signore fece marciare contro di loro il re dei Caldei, che uccise di spada i loro uomini migliori nel santuario, senza pietà per i giovani, per le fanciulle, per gli anziani e per le persone canute. Il Signore mise tutti nelle sue mani. Quegli portò in Babilonia tutti gli oggetti del tempio, grandi e piccoli, i tesori del tempio e i tesori del re e dei suoi ufficiali. Quindi incendiarono il tempio, demolirono le mura di Gerusalemme e diedero alle fiamme tutti i suoi palazzi e distrussero tutte le sue case più eleganti.

 

217.           

Re 2

6, 18

 

…, Eliseo pregò il Signore: “Oh, colpisci questa gente di cecità!”. E il Signore li colpì di cecità secondo la parola di Eliseo.

 

218.           

Geremia

34, 17

 

… ora, ecco, io affiderò la vostra liberazione - parola del Signore - alla spada, alla peste e alla fame e vi farò oggetto di terrore per tutti i regni della terra. Gli uomini che hanno trasgredito la mia alleanza, perché non hanno eseguito i termini dell’alleanza che avevano conclusa in mia presenza, io li renderò come il vitello che spaccarono in due passando fra le sue metà.

 

219.           

Re 2

1, 9

 

… e gli disse: “Uomo di Dio, il re ti ordina di scendere!”. Elia rispose al capo della cinquantina: “Se sono uomo di Dio, scenda il fuoco dal cielo e divori te e i tuoi cinquanta”. Scese un fuoco dal cielo e divorò quello con i suoi cinquanta. Il re mandò da lui ancora un altro capo di una cinquantina con i suoi cinquanta uomini.

 

220.           

Re 2

2, 23

 

… si burlarono di lui dicendo: “Vieni su, pelato; vieni su, calvo!”. Egli si voltò, li guardò e li maledisse nel nome del Signore. Allora uscirono dalla foresta due orse, che sbranarono quarantadue di quei fanciulli.

 

221.           

Esodo

15, 6

 

La tua destra, Signore, terribile per la potenza, la tua destra, Signore, annienta il nemico; con sublime grandezza abbatti i tuoi avversari, scateni il tuo furore che li divora come paglia.

 

222.           

Esodo

23, 22

 

Se tu ascolti la sua voce (dell’angelo) e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari.

 

223.           

Esodo

32, 35

 

Il Signore percosse il popolo, perché aveva fatto il vitello fabbricato da Aronne.

 

224.           

Geremia

32, 31

 

Poiché causa della mia ira e del mio sdegno è stata questa città da quando la edificarono fino ad oggi; così io la farò scomparire dalla mia presenza, a causa di tutto il male che gli Israeliti e i figli di Giuda commisero per provocarmi, essi, i loro re, i loro capi, i loro sacerdoti…

 

225.           

Levitico

20, 9

 

Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.

 

226.           

Levitico

20, 10

 

Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l’adultero e l’adultera dovranno esser messi a morte.

 

227.           

Levitico

20, 13

 

Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

 

228.           

Levitico

24, 17

 

Chi percuote a morte un uomo dovrà essere messo a morte.

 

229.           

Numeri

3, 38

 

… Aronne e i suoi figli; essi avevano la custodia del santuario invece degli Israeliti; l’estraneo che vi si avvicinava sarebbe stato messo a morte.

 

230.           

Numeri

18, 7

 

… Io vi dò l’esercizio del sacerdozio come un dono; l’estraneo che si accosterà sarà messo a morte”.

 

231.           

Deuteronomio

18, 20

 

Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire.

 

232.           

Giudici

2, 14

 

Allora si accese l’ira del Signore contro Israele e li mise in mano a razziatori, che li depredarono; li vendette ai nemici che stavano loro intorno ed essi non potevano più tener testa ai nemici…

 

233.           

Deuteronomio

29, 26

 

Per questo si è accesa la collera del Signore contro questo paese, mandandovi contro tutte le imprecazioni scritte in questo libro; il Signore li ha strappati dal loro suolo con ira, con furore e con grande sdegno e li ha gettati in un altro paese, come oggi.

 

234.           

Esodo

22, 1

 

Se un ladro viene sorpreso mentre sta facendo una breccia in un muro e viene colpito e muore, non vi è vendetta di sangue. Ma se il sole si era già alzato su di lui, a suo riguardo vi è vendetta di sangue.

 

235.           

Esodo

22, 21

 

Non maltratterai la vedova o l’orfano. Se tu lo maltratti, quando invocherà da me l’aiuto, io ascolterò il suo grido, la mia collera si accenderà e vi farò morire di spada…

 

236.           

Levitico

24, 19

 

Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all’altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all’altro.

 

237.           

Numeri

15, 35

 

Il Signore disse a Mosè: “Quell’uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell’accampamento”. Tutta la comunità lo condusse fuori dell’accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando che il Signore aveva dato a Mosè.

 

238.           

Geremia

20, 4

 

Perché così dice il Signore: "Ecco io darò in preda al terrore te e tutti i tuoi cari; essi cadranno per la spada dei loro nemici e i tuoi occhi lo vedranno. Metterò tutto Giuda nelle mani del re di Babilonia, il quale li deporterà a Babilonia e li colpirà di spada. Consegnerò tutte le ricchezze di questa città e tutti i suoi prodotti, tutti gli oggetti preziosi e tutti i tesori dei re di Giuda in mano ai suoi nemici, i quali li saccheggeranno e li prenderanno e li trasporteranno a Babilonia.

 

239.           

Isaia

6, 11

 

Io dissi: “Fino a quando, Signore?”. Egli rispose: “Finché non siano devastate

le città, senza abitanti, le case senza uomini e la campagna resti deserta e desolata”. Il Signore scaccerà la gente e grande sarà l’abbandono nel paese.

 

240.           

Numeri

35, 30

 

Se uno uccide un altro, l’omicida sarà messo a morte in seguito a deposizione di testimoni, ma un unico testimone non basterà per condannare a morte una persona. Non accetterete prezzo di riscatto per la vita di un omicida, reo di morte, perché dovrà essere messo a morte.

 

241.           

Deuteronomio

25, 2

 

Se il colpevole avrà meritato di essere fustigato, il giudice lo farà stendere per terra e fustigare in sua presenza, con un numero di colpi proporzionati alla gravità della sua colpa. Gli farà dare non più di quaranta colpi, perché, aggiungendo altre battiture a queste, la punizione non risulti troppo grave e il tuo fratello resti infamato ai tuoi occhi.

 

242.           

Deuteronomio

32, 40

 

… quando avrò affilato la folgore della mia spada e la mia mano inizierà il giudizio, farò vendetta dei miei avversari, ripagherò i miei nemici. Inebrierò di sangue le mie frecce, si pascerà di carne la mia spada, del sangue dei cadaveri e dei prigionieri, delle teste dei condottieri nemici! Esultate, o nazioni, per il suo popolo, perché Egli vendicherà il sangue dei suoi servi; volgerà la vendetta contro i suoi avversari e purificherà la sua terra e il suo popolo.

 

243.           

Giudici

6, 30

 

… “Conduci fuori tuo figlio e sia messo a morte, perché ha demolito l’altare di Baal e ha tagliato il palo sacro che gli stava accanto”. Ioas rispose a quanti insorgevano contro di lui: “Volete difendere voi la causa di Baal e venirgli in aiuto? Chi vorrà difendere la sua causa sarà messo a morte prima di domattina;

 

244.           

Giosuè

1, 17

 

Come abbiamo obbedito in tutto a Mosè, così obbediremo a te; ma il Signore tuo Dio sia con te come è stato con Mosè. Chiunque disprezzerà i tuoi ordini e non obbedirà alle tue parole in quanto ci comanderai, sarà messo a morte.

 

245.           

Deuteronomio

13. 10

 

Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la prima contro di lui per metterlo a morte; poi la mano di tutto il popolo; lapidalo e muoia, perché ha cercato di trascinarti lontano dal Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile. Tutto Israele lo verrà a sapere, ne avrà timore e non commetterà in mezzo a te una tale azione malvagia.

 

246.           

Deuteronomio

17, 6

 

Colui che dovrà morire sarà messo a morte sulla deposizione di due o di tre testimoni; non potrà essere messo a morte sulla deposizione di un solo testimonio. La mano dei testimoni sarà la prima contro di lui per farlo morire; poi la mano di tutto il popolo; così estirperai il male in mezzo a te.

 

247.           

Esodo

17, 13

 

Giosuè sconfisse Amalek e il suo popolo passandoli poi a fil di spada. Allora il Signore disse a Mosè: “Scrivi questo per ricordo nel libro e mettilo negli orecchi di Giosuè: io cancellerò del tutto la memoria di Amalek sotto il cielo!”.

 

248.           

Deuteronomio

20, 10

 

Quando ti avvicinerai a una città per attaccarla, le offrirai prima la pace. Se accetta la pace e ti apre le sue porte, tutto il popolo che vi si troverà ti sarà tributario e ti servirà. Ma se non vuol far pace con te e vorrà la guerra, allora l’assedierai. Quando il Signore tuo Dio l’avrà data nelle tue mani, ne colpirai a fil di spada tutti i maschi; ma le donne, i bambini, il bestiame e quanto sarà nella città, tutto il suo bottino, li prenderai come tua preda; mangerai il bottino dei tuoi nemici, che il Signore tuo Dio ti avrà dato. Così farai per tutte le città che sono molto lontane da te e che non sono città di queste nazioni.

 

249.           

Giudici

2, 20

 

Perciò l’ira del Signore si accese contro Israele e disse: “Poiché questa nazione ha violato l’alleanza che avevo stabilita con i loro padri e non hanno obbedito alla mia voce, nemmeno io scaccerò più dinanzi a loro nessuno dei popoli, che Giosuè lasciò quando morì.

 

250.           

Deuteronomio

21, 18

 

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l’abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore.

 

251.           

Esodo

13, 15

 

Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nel paese d’Egitto, i primogeniti degli uomini e i primogeniti del bestiame. Per questo io sacrifico al Signore ogni primo frutto del seno materno, se di sesso maschile, e riscatto ogni primogenito dei miei figli. Questo sarà un segno sulla tua mano, sarà un ornamento fra i tuoi occhi, per ricordare che con braccio potente il Signore ci ha fatti uscire dall’Egitto.

 

252.           

Genesi

19, 24

 

… il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo.

 

253.           

Genesi

4, 15

 

Ma il Signore gli disse "Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!".

 

 

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

ANTISEMITISMO CAPOVOLTO   (Razzismo di Dio)      102 enunciazioni

 

254.           

Deuteronomio

7, 6

 

Tu infatti sei un popolo (gli Ebrei) consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tutti i popoli che sono sulla terra.

 

Essendo tu un popolo (gli Ebrei) consacrato al Signore Dio tuo, il Signore Dio tuo ti ha scelto come un popolo speciale fra tutti i popoli della terra.
Bibbia Ed. Paoline 1969

255.           

Salmo

33, 12

 

Beata la nazione il cui Dio è il Signore, il popolo che si è scelto come erede.

 

256.           

Siracide

44, 18

 

Alleanze eterne furono stabilite con lui…

 

257.           

Siracide

45, 7

 

Stabilì con lui un'alleanza perenne e gli diede il sacerdozio tra il popolo.

 

258.           

Siracide

44, 21

 

Per questo Dio gli promise con giuramento di benedire i popoli nella sua discendenza…

 

259.           

Ester

10, 3f

 

La mia nazione è Israele, quelli cioè che avevano gridato a Dio e furono salvati. Sì, il Signore ha salvato il suo popolo, ci ha liberato da tutti questi mali e Dio ha operato segni e prodigi grandi quali mai erano avvenuti tra le nazioni. In tal modo egli ha stabilito due sorti, una per il popolo di Dio e una per tutte le nazioni.

 

260.           

Levitico

21, 14

 

Non potrà sposare né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostituta; ma prenderà in moglie una vergine della sua gente. Così non disonorerà la sua discendenza in mezzo al suo popolo;   (*)

 

261.           

Salmo

108, 14

 

Con Dio noi faremo cose grandi ed egli annienterà chi ci opprime.

 

262.           

Salmo

105, 24

 

Ma Dio rese assai fecondo il suo popolo, lo rese più forte dei suoi nemici.

 

263.           

Salmo

68, 27

 

“Benedite Dio nelle vostre assemblee, benedite il Signore, voi della stirpe di Israele”.

 

264.           

Salmo

44, 5

 

Sei tu il mio re, Dio mio, che decidi vittorie per Giacobbe. Per te abbiamo respinto i nostri avversari nel tuo nome abbiamo annientato i nostri aggressori.

 

265.           

Genesi

12, 2

 

Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò…

266.           

Salmo

37, 26

 

Egli ha sempre compassione e dá in prestito, per questo la sua stirpe è benedetta.

 

267.           

Deuteronomio

7, 16

 

Sterminerai dunque tutti i popoli che il Signore Dio tuo sta per consegnare a te; il tuo occhio non li compianga; non servire i loro dèi, perché ciò è una trappola per te.  Non tremare davanti ad essi, perché il Signore tuo Dio è in mezzo a te Dio grande e terribile.

 

268.           

Salmo

3, 8

 

Sorgi, Signore, salvami, Dio mio. Hai colpito sulla guancia i miei nemici, hai spezzato i denti ai peccatori.

 

269.           

Proverbi

2, 16

 

per salvarti dalla donna straniera, dalla forestiera che ha parole seducenti,

che abbandona il compagno della sua giovinezza e dimentica l’alleanza con il suo Dio. La sua casa conduce verso la morte e verso il regno delle ombre i suoi sentieri.

 

270.           

Cronache II

23, 6

 

 

Nessuno entri nel tempio, se non i sacerdoti e i leviti di servizio; costoro vi entreranno, perché essi sono santificati; tutto il popolo osserverà l’ordine del Signore. I leviti circonderanno il re, ognuno con l’arma in pugno; chiunque tenti di entrare nel tempio sia messo a morte.

 

271.           

Giosuè

23, 6

 

…senza deviare né a destra, né a sinistra, senza mischiarvi con queste nazioni che rimangono fra di voi; (…) Il Signore ha scacciato dinanzi a voi nazioni grandi e potenti; nessuno ha potuto resistere a voi fino ad oggi.

 

272.           

Cronache I 

16, 21

 

Egli (Dio) non tollerò che alcuno li opprimesse; per essi egli castigò i re:

“Non toccate i miei consacrati, non maltrattate i miei profeti”.

 

273.           

Samuele I

20, 15

 

… quando il Signore avrà sterminato dalla terra ogni uomo nemico di Davide, non sia eliminato il nome di Giònata dalla casa di Davide: il Signore ne chiederà conto ai nemici di Davide.

 

274.           

Samuele I

9, 9

 

In passato in Israele, quando uno andava a consultare Dio, diceva: “Su, andiamo dal veggente”, perché quello che oggi si dice profeta allora si diceva veggente. Disse dunque Saul al servo: “Hai detto bene; su, andiamo” e si diressero alla città dove era l’uomo di Dio.

 

275.           

Ezechiele

47, 13

 

Dice il Signore Dio: “Questi saranno i confini della terra che spartirete fra le dodici tribù d’Israele, dando a Giuseppe due parti. Ognuno di voi possederà come l’altro la parte di territorio che io alzando la mano ho giurato di dare ai vostri padri: questa terra sarà in vostra eredità.

 

276.           

Ezechiele

 34, 27

 

… Sapranno che io sono il Signore, quando avrò spezzato le spranghe del loro giogo e li avrò liberati dalle mani di coloro che li tiranneggiano. Non saranno più preda delle genti, né li divoreranno le fiere selvatiche, ma saranno al sicuro e nessuno li spaventerà.

 

277.           

Ezechiele

 32, 11

 

… dice il Signore Dio: "La spada del re di Babilonia ti raggiungerà. Abbatterò la tua moltitudine con la spada dei prodi, dei popoli più feroci; abbatteranno l'orgoglio dell'Egitto e tutta la sua moltitudine sarà sterminata.
 

278.           

Ezechiele

 20, 42

 

Allora voi saprete che io sono il Signore, quando vi condurrò nel paese d’Israele, nel paese che alzando la mia mano giurai di dare ai vostri padri. Là vi ricorderete…

 

279.           

Lamentazioni

3, 45

 

Ci hai ridotti a spazzatura e rifiuto in mezzo ai popoli. Han spalancato la bocca contro di noi tutti i nostri nemici. Terrore e trabocchetto sono la nostra sorte, desolazione e rovina.

 

280.           

Lamentazioni

2, 2

 

Il Signore ha distrutto senza pietà tutte le dimore di Giacobbe; ha abbattuto con ira le fortezze della figlia di Giuda; ha prostrato a terra, ha profanato il suo regno e i suoi capi. Con ira ardente egli ha infranto tutta la potenza di Israele.

 

281.           

Geremia

31, 31

 

“Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali con la casa di Israele e con la casa di Giuda io concluderò una alleanza nuova. Non come l’alleanza che ho conclusa con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dal paese d’Egitto, una alleanza che essi hanno violato, benché io fossi loro Signore. Parola del Signore. Questa sarà l’alleanza che io concluderò con la casa di Israele…

 

282.           

Geremia

25, 15

 

Così mi disse il Signore, Dio di Israele: “Prendi dalla mia mano questa coppa di vino della mia ira e falla bere a tutte le nazioni alle quali ti invio, perché ne bevano, ne restino inebriate ed escano di senno dinanzi alla spada che manderò in mezzo a loro”.

 

283.           

Geremia

12, 14

 

Così dice il Signore: “Sradicherò dalla loro terra tutti i miei vicini malvagi, che han messo le mani sull’eredità da me data in possesso al mio popolo Israele, come anche strapperò la casa di Giuda di mezzo a loro.

 

284.           

Cronache I

17, 9

 

Destinerò un posto per il mio popolo Israele; ivi lo pianterò perché vi si stabilisca e non debba vivere ancora nell’instabilità e i malvagi non continuino ad angariarlo come una volta, come quando misi i Giudici a capo di Israele. Umilierò tutti i tuoi nemici, mentre ingrandirò te. Il Signore ha intenzione di costruire a te una casa.

 

285.           

Geremia

8, 3

 

Allora la morte sarà preferibile alla vita per tutti quelli che resteranno di questa razza malvagia in ogni luogo, dove li avrò dispersi”. Oracolo del Signore degli eserciti.

 

286.           

Geremia

36, 31

 

Io punirò lui, la sua discendenza e i suoi ministri per le loro iniquità e manderò su di loro, sugli abitanti di Gerusalemme e sugli uomini di Giuda, tutto il male che ho minacciato, senza che mi abbiano dato ascolto.

 

287.           

Geremia

7, 23

 

… Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici.

 

288.           

Geremia

6, 21

 

Perciò, dice il Signore: “Ecco, io porrò per questo popolo pietre di inciampo,

in esse inciamperanno insieme padri e figli; vicini e amici periranno”.

 

289.           

Deuteronomio

7, 22

 

Il Signore tuo Dio scaccerà a poco a poco queste nazioni dinanzi a te; tu non le potrai distruggere in fretta, altrimenti le bestie selvatiche si moltiplicherebbero a tuo danno; ma il Signore tuo Dio le metterà in tuo potere e le getterà in grande spavento, finché siano distrutte.

 

290.           

Isaia

63, 5

 

… mi sostenne la mia ira. Calpestai i popoli con sdegno, li stritolai con ira,

feci scorrere per terra il loro sangue”. Voglio ricordare i benefici del Signore,  le glorie del Signore, quanto egli ha fatto per noi.

 

291.           

Isaia

60, 10

 

Stranieri ricostruiranno le tue mura, i loro re saranno al tuo servizio, perché nella mia ira ti ho colpito…

 

292.           

Isaia

 62, 8

 

Il Signore ha giurato con la sua destra e con il suo braccio potente: “Mai più darò il tuo grano in cibo ai tuoi nemici, mai più gli stranieri berranno il vino per il quale tu hai faticato.

 

293.           

Isaia

51, 17

 

Svegliati, svegliati, alzati, Gerusalemme, che hai bevuto dalla mano del Signore

il calice della sua ira; la coppa della vertigine hai bevuto, l’hai vuotata.

 

294.           

Siracide

47, 22

 

Non farà perire la posterità del suo eletto né distruggerà la stirpe di colui che lo amò.

 

295.           

Siracide

44, 11

 

Nella loro discendenza dimora una preziosa eredità, i loro nipoti. La loro discendenza resta fedele alle promesse e i loro figli in grazia dei padri.

Per sempre ne rimarrà la discendenza…

 

296.           

Salmo

106, 40

 

L’ira del Signore si accese contro il suo popolo, ebbe in orrore il suo possesso; e li diede in balìa dei popoli, li dominarono i loro avversari, li oppressero i loro nemici e dovettero piegarsi sotto la loro mano.

 

297.           

Salmo

54, 6

 

Ecco, Dio è il mio aiuto, il Signore mi sostiene. Fà ricadere il male sui miei nemici, nella tua fedeltà disperdili.

 

298.           

Proverbi

25, 21

 

Se il tuo nemico ha fame, dagli pane da mangiare, se ha sete, dagli acqua da bere; perché così ammasserai carboni ardenti sul suo capo e il Signore ti ricompenserà.

 

299.           

Maccabei I

9, 42

 

Così vendicarono il sangue del loro fratello e ritornarono nelle paludi del Giordano.

 

300.           

Giuditta

13, 11

 

… “Aprite, aprite subito la porta: è con noi Dio, il nostro Dio, per esercitare ancora la sua forza in Israele e la sua potenza contro i nemici, come ha dimostrato oggi”.

 

301.           

Cronache I 

15, 2

 

Allora Davide disse: “Nessuno, se non i leviti, porti l’arca di Dio, perché Dio li ha scelti come portatori dell’arca e come suoi ministri per sempre”.

 

302.           

Samuele II

5, 2

 

… Il Signore ti ha detto: Tu pascerai Israele mio popolo, tu sarai capo in Israele”. Vennero dunque tutti gli anziani d’Israele dal re in Ebron e il re Davide fece alleanza con loro in Ebron davanti al Signore ed essi unsero Davide re sopra Israele.

 

303.           

Geremia

23, 8

 

… Per la vita del Signore che ha fatto uscire e che ha ricondotto la discendenza della casa di Israele dalla terra del settentrione e da tutte le regioni dove li aveva dispersi; costoro dimoreranno nella propria terra.

 

304.           

Geremia

10, 24

 

Correggimi, Signore, ma con giusta misura, non secondo la tua ira, per non farmi vacillare”. Riversa la tua collera sui popoli che non ti conoscono e sulle stirpi che non invocano il tuo nome, poiché hanno divorato Giacobbe…

 

305.           

Isaia

52, 1

 

… Gerusalemme, città santa; perché mai più entrerà in te il non circonciso né l’impuro.

 

306.           

Isaia

34, 2

 

Poiché il Signore è adirato contro tutti i popoli ed è sdegnato contro tutti i loro eserciti; li ha votati allo sterminio, li ha destinati al massacro. I loro uccisi sono gettati via, si diffonde il fetore dei loro cadaveri; grondano i monti del loro sangue.

 

307.           

Isaia

33, 1

 

Guai a te, che devasti e non sei stato devastato, che saccheggi e non sei stato saccheggiato: sarai devastato, quando avrai finito di devastare, ti saccheggeranno, quando avrai finito di saccheggiare.

 

308.           

Isaia

26, 21

 

Perché ecco, il Signore esce dalla sua dimora per punire le offese fatte a lui dagli abitanti della terra; la terra ributterà fuori il sangue assorbito e più non coprirà i suoi cadaveri.

 

309.           

Siracide

36, 8

 

Sia consumato dall'ira del fuoco chi cerca scampo; gli avversari del tuo popolo vadano in perdizione. Schiaccia le teste dei capi nemici…

 

310.           

Giuditta

13, 17

 

 

… e tutti si chinarono ad adorare Dio, esclamando in coro: “Benedetto sei tu, nostro Dio, che hai annientato in questo giorno i nemici del tuo popolo”.

 

311.           

Salmo

136, 16

 

Guidò il suo popolo nel deserto: perché eterna è la sua misericordia. Percosse grandi sovrani perché eterna è la sua misericordia; uccise re potenti: perché eterna è la sua misericordia.  ()

 

312.           

Giuditta

13, 14

 

… lodate Dio, perché non ha distolto la sua misericordia dalla casa d’Israele, ma ha colpito i nostri nemici in questa notte per mano mia”.

 

313.           

Ezechiele

37, 21

 

… Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò gli Israeliti dalle genti fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nel loro paese: farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d’Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né più saranno divisi in due regni.

 

314.           

Ezechiele

20, 13

 

Ma gli Israeliti si ribellarono contro di me nel deserto: essi non camminarono secondo i miei decreti, disprezzarono le mie leggi, che bisogna osservare perché l’uomo viva, e violarono sempre i miei sabati. Allora io decisi di riversare su di loro il mio sdegno nel deserto e di sterminarli.

 

315.           

Deuteronomio

12, 10

 

… e abiterete nel paese che il Signore vostro Dio vi dá in eredità ed egli vi avrà messo al sicuro da tutti i vostri nemici che vi circondano e abiterete tranquilli,

 

316.           

Geremia

25, 27

 

“Tu riferirai loro: Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Bevete e inebriatevi, vomitate e cadete senza rialzarvi davanti alla spada che io mando in mezzo a voi. Se poi rifiuteranno di prendere dalla tua mano il calice da bere, tu dirai loro: Dice il Signore degli eserciti: Certamente berrete! Se io comincio a castigare proprio la città che porta il mio nome, pretendete voi di rimanere impuniti? No, impuniti non resterete, perché io chiamerò la spada su tutti gli abitanti della terra. Oracolo del Signore degli eserciti.

 

317.           

Geremia

9, 8

 

… Oracolo del Signore. Di un popolo come questo non dovrei vendicarmi?”. Sui monti alzerò gemiti e lamenti, un pianto di lutto sui pascoli della steppa, perché sono riarsi, nessuno più vi passa, né più si ode il grido del bestiame. Dagli uccelli dell’aria alle bestie tutti sono fuggiti, scomparsi. “Ridurrò Gerusalemme un cumulo di rovine, rifugio di sciacalli…

 

318.           

Geremia

5, 14

 

Perciò dice il Signore, Dio degli eserciti: “Questo sarà fatto loro, poiché hanno pronunziato questo discorso: Ecco io farò delle mie parole come un fuoco sulla tua bocca. Questo popolo sarà la legna che esso divorerà. Ecco manderò contro di voi una nazione da lontano, o casa di Israele.

 

319.           

Isaia

47, 3

 

Si scopra la tua nudità, si mostri la tua vergogna. “Prenderò vendetta e nessuno interverrà”, dice il nostro redentore che si chiama Signore degli eserciti, il Santo di Israele.

 

320.           

Isaia

34, 16a

 

… poiché la bocca del Signore lo ha comandato e il suo spirito li raduna.

Egli ha distribuito loro la parte in sorte, la sua mano ha diviso loro il paese con tutta esattezza, lo possederanno per sempre, lo abiteranno di generazione in generazione.

 

321.           

Neemia

13, 1

 

…si lesse in presenza del popolo il libro di Mosè e vi si trovò scritto che l’Ammonita e il Moabita non dovevano mai entrare nella comunità di Dio, perché non erano venuti incontro agli Israeliti con il pane e l’acqua e perché avevano prezzolato contro di loro Balaam per maledirli, sebbene il nostro Dio avesse mutato la maledizione in benedizione. Quando ebbero udito la legge, separarono da Israele tutto l’elemento straniero che vi si trovava mescolato.

 

322.           

Giuditta

7, 28

 

Chiamiamo a testimonio contro di voi il cielo e la terra e il nostro Dio, il Signore dei nostri padri, che ci punisce per la nostra iniquità e per le colpe dei nostri padri, perché non ci lasci più in una situazione come questa in cui siamo oggi.

 

323.           

Re 2

23, 26

 

Tuttavia il Signore non attenuò l’ardore della sua grande ira, che era divampata contro Giuda a causa di tutte le provocazioni di Manàsse. Perciò il Signore disse: “Anche Giuda allontanerò dalla mia presenza, come ho allontanato Israele; respingerò questa città, Gerusalemme, che mi ero scelta, e il tempio di cui avevo detto: Ivi sarà il mio nome”.

 

324.           

Genesi

17, 19

 

… ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui.

 

325.           

Esodo

6, 7

 

Io vi prenderò come mio popolo e diventerò il vostro Dio.

 

326.           

Esodo

6, 8

 

Vi farò entrare nel paese che ho giurato a mano alzata di dare ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe, e ve lo darò in possesso: io sono il Signore!”.

 

327.           

Esodo

24, 17

 

La Gloria del Signore appariva agli occhi degli Israeliti come fuoco divorante sulla cima della montagna.

 

328.           

Levitico

19, 36

 

Io sono il Signore, vostro Dio, che vi ho fatti uscire dal paese d’Egitto.

 

329.           

Levitico

20, 26

 

Sarete santi per me, poiché io, il Signore, sono santo e vi ho separati dagli altri popoli, perché siate miei.

 

330.           

Numeri

31, 1

 

Il Signore disse a Mosè: “Compi la vendetta degli Israeliti contro i Madianiti, poi sarai riunito ai tuoi antenati”. Mosè disse al popolo: “Mobilitate fra di voi uomini per la guerra e marcino contro Madian per eseguire la vendetta del Signore su Madian…

 

331.           

 

Deuteronomio

3, 18

 

Ora in quel tempo io vi diedi quest’ordine: Il Signore vostro Dio vi ha dato questo paese in proprietà.

 

332.           

Deuteronomio

8, 1

 

Baderete di mettere in pratica tutti i comandi che oggi vi dò, perché viviate, diveniate numerosi ed entriate in possesso del paese che il Signore ha giurato di dare ai vostri padri.

 

333.           

Deuteronomio

14, 2

 

Tu sei infatti un popolo consacrato al Signore tuo Dio e il Signore ti ha scelto, perché tu fossi il suo popolo privilegiato, fra tutti i popoli che sono sulla terra.

 

334.           

Deuteronomio

14, 21

 

Non mangerete alcuna bestia che sia morta di morte naturale; la darai al forestiero che risiede nelle tue città, perché la mangi, o la venderai a qualche straniero, perché tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio.

 

335.           

Giosuè

2, 9

 

… “So che il Signore vi ha assegnato il paese, che il terrore da voi gettato si è abbattuto su di noi e che tutti gli abitanti della regione sono sopraffatti dallo spavento davanti a voi, perché abbiamo sentito come il Signore ha prosciugato le acque del Mare Rosso davanti a voi,

 

336.           

Deuteronomio

34, 4

 

Il Signore gli disse: “Questo è il paese per il quale io ho giurato ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe: Io lo darò alla tua discendenza. Te l’ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai!”.

 

337.           

Genesi

17, 2

 

Porrò la mia alleanza tra me e te e ti renderò numeroso molto, molto". Subito Abram si prostrò con il viso a terra e Dio parlò con lui "Eccomi la mia alleanza è con te…

 

338.           

Esodo

13, 21

 

Il Signore marciava alla loro testa di giorno con una colonna di nube, per guidarli sulla via da percorrere, e di notte con una colonna di fuoco per far loro luce, così che potessero viaggiare giorno e notte

 

339.           

Esodo

23, 31

 

Stabilirò il tuo confine dal Mare Rosso fino al mare dei Filistei e dal deserto fino al fiume, perché ti consegnerò in mano gli abitanti del paese e li scaccerò dalla tua presenza. Ma tu non farai alleanza con loro e con i loro dèi; essi non abiteranno più nel tuo paese, altrimenti ti farebbero peccare contro di me, perché tu serviresti i loro dèi e ciò diventerebbe una trappola per te”.

 

340.           

Esodo

32, 27

 

“Dice il Signore, il Dio d’Israele: Ciascuno di voi tenga la spada al fianco. Passate e ripassate nell’accampamento da una porta all’altra: uccida ognuno il proprio fratello, ognuno il proprio amico, ognuno il proprio parente”. I figli di Levi agirono secondo il comando di Mosè e in quel giorno perirono circa tremila uomini del popolo.

 

341.           

Levitico

20, 24

 

Voi possiederete il loro paese; ve lo darò in proprietà; è un paese dove scorre il latte e il miele. Io il Signore vostro Dio vi ho separati dagli altri popoli.

 

342.           

Levitico

25, 42

 

Poiché essi sono miei servi, che io ho fatto uscire dal paese d’Egitto; non debbono essere venduti come si vendono gli schiavi. Non lo tratterai con asprezza, ma temerai il tuo Dio.

 

343.           

Deuteronomio

9, 5

 

… ma il Signore tuo Dio scaccia quelle nazioni dinanzi a te per la loro malvagità e per mantenere la parola che il Signore ha giurato ai tuoi padri, ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe. Sappi dunque che non a causa della tua giustizia il Signore tuo Dio ti dá il possesso di questo fertile paese;

 

344.           

Deuteronomio

10, 15

 

Ma il Signore predilesse soltanto i tuoi padri, li amò e, dopo loro, ha scelto fra tutti i popoli la loro discendenza, cioè voi, come oggi. Circoncidete dunque il vostro cuore ostinato e non indurite più la vostra nuca; perché il Signore vostro Dio è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e terribile,

 

345.           

Deuteronomio

11, 8

 

Osserverete dunque tutti i comandi che oggi vi dò, perché siate forti e possiate conquistare il paese che state per entrare a prendere in possesso e perché restiate a lungo sul suolo che il Signore ha giurato di dare ai vostri padri e alla loro discendenza: terra dove scorre latte e miele.

 

346.           

Giosuè

21, 43

 

Il Signore diede dunque a Israele tutto il paese che aveva giurato ai padri di dar loro e gli Israeliti ne presero possesso e vi si stabilirono. Il Signore diede loro tranquillità intorno, come aveva giurato ai loro padri; nessuno di tutti i loro nemici poté resistere loro; il Signore mise in loro potere tutti quei nemici. Di tutte le belle promesse che il Signore aveva fatte alla casa d’Israele, non una andò a vuoto: tutto giunse a compimento.

 

347.           

Deuteronomio

19, 8

 

Se il Signore tuo Dio allargherà i tuoi confini, come ha giurato ai tuoi padri, e ti darà tutto il paese che ha promesso di dare ai tuoi padri, se osserverai tutti questi comandi che oggi ti dò, amando il Signore tuo Dio e camminando sempre secondo le sue vie, allora aggiungerai tre altre città alle prime tre, perché non si sparga sangue innocente nel paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità e tu non ti renda colpevole del sangue versato.

 

348.           

Deuteronomio

12, 29

 

Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto davanti a te le nazioni che tu stai per prendere in possesso, quando le avrai conquistate e ti sarai stanziato nel loro paese, guardati bene dal lasciarti ingannare seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dal cercare i loro dèi, dicendo: Queste nazioni come servivano i loro dèi? Voglio fare così anch’io. Non ti comporterai in tal modo riguardo al Signore tuo Dio

 

349.           

Numeri

1, 51

 

Quando la Dimora dovrà partire, i leviti la smonteranno; quando la Dimora dovrà accamparsi in qualche luogo, i leviti la erigeranno; ogni estraneo che si avvicinerà sarà messo a morte. Gli Israeliti pianteranno le tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua insegna, secondo le loro schiere. Ma i leviti pianteranno le tende attorno alla Dimora della testimonianza; così la mia ira non si accenderà contro la comunità degli Israeliti. I leviti avranno la cura della Dimora”.

 

350.           

Esodo

23, 27

 

Manderò il mio terrore davanti a te e metterò in rotta ogni popolo in mezzo al quale entrerai; farò voltar le spalle a tutti i tuoi nemici davanti a te.

 

351.           

Levitico

26, 25

 

Manderò contro di voi la spada, vindice della mia alleanza; voi vi raccoglierete nelle vostre città, ma io manderò in mezzo a voi la peste e sarete dati in mano al nemico. Quando io avrò spezzato le riserve del pane, dieci donne faranno cuocere il vostro pane in uno stesso forno, ve lo riporteranno a peso e mangerete, ma non vi sazierete.

Se, nonostante tutto questo, non vorrete darmi ascolto, ma vi opporrete a me, anch’io mi opporrò a voi con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. Devasterò le vostre alture di culto, distruggerò i vostri altari per l’incenso, butterò i vostri cadaveri sui cadaveri dei vostri idoli e io vi avrò in abominio. Ridurrò le vostre città a deserti, devasterò i vostri santuari e non aspirerò più il profumo dei vostri incensi. Devasterò io stesso il vostro paese e i vostri nemici, che vi prenderanno dimora, ne saranno stupefatti. Quanto a voi, vi disperderò fra le nazioni e vi inseguirò con la spada sguainata; il vostro paese sarà desolato e le vostre città saranno deserte.

Nonostante tutto questo, quando saranno nel paese dei loro nemici, io non li rigetterò e non mi stancherò di essi fino al punto d’annientarli del tutto e di rompere la mia alleanza con loro; poiché io sono il Signore loro Dio; ma per loro amore mi ricorderò dell’alleanza con i loro antenati, che ho fatto uscire dal paese d’Egitto davanti alle nazioni, per essere il loro Dio. Io sono il Signore”. Questi sono gli statuti, le prescrizioni e le leggi che il Signore stabilì fra sé e gli Israeliti, sul monte Sinai, per mezzo di Mosè.

 

352.           

Esodo

12, 19

 

Per sette giorni non si troverà lievito nelle vostre case, perché chiunque mangerà del lievito, sarà eliminato dalla comunità di Israele, forestiero o nativo del paese.

 

353.           

Esodo

7, 4

 

… e io porrò la mano contro l’Egitto e farò così uscire dal paese d’Egitto le mie schiere, il mio popolo degli Israeliti, con l’intervento di grandi castighi. Allora gli Egiziani sapranno che io sono il Signore, quando stenderò la mano contro l’Egitto e farò uscire di mezzo a loro gli Israeliti!”.

 

354.           

Numeri

33, 52

 

caccerete dinanzi a voi tutti gli abitanti del paese, distruggerete tutte le loro immagini, distruggerete tutte le loro statue di metallo fuso e distruggerete tutte le loro alture. Prenderete possesso del paese e in esso vi stabilirete, perché io vi ho dato il paese in proprietà.

 

355.           

Deuteronomio

23, 20

 

Non farai al tuo fratello prestiti a interesse, né di denaro, né di viveri, né di qualunque cosa che si presta a interesse. Allo straniero potrai prestare a interesse, ma non al tuo fratello, perché il Signore tuo Dio ti benedica in tutto ciò a cui metterai mano, nel paese di cui stai per andare a prender possesso.

 

 

NT - Giovanni
7, 42

 

... che il Cristo verrà dalla stirpe di Davide ...

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

APPROVAZIONE della SCHIAVITÙ    17 enunciazioni

 

356.           

Proverbi

29, 19

 

Lo schiavo non si corregge a parole, comprende, infatti, ma non obbedisce.

 

357.           

Proverbi

29, 21

 

Chi accarezza lo schiavo fin dall'infanzia, alla fine costui diventerà insolente.

Chi alleva delicatamente fin dall'infanzia il suo servo, poi se lo troverà ribelle.
Bibbia Ed. Paoline 1969

 

358.           

Samuele I

9, 27

 

… Samuele disse a Saul: “Ordina al servo che ci oltrepassi e vada avanti” e il servo passò oltre. “Tu fermati un momento, perché io ti faccia intendere la parola di Dio”.

 

359.           

Levitico

25, 44

 

Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà. Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre di loro come di schiavi; ma quanto ai vostri fratelli, gli Israeliti, ognuno nei riguardi dell’altro, non lo tratterai con asprezza.

 

360.           

Geremia

15, 14

 

Ti renderò schiavo dei tuoi nemici in una terra che non conosci, perché si è acceso il fuoco della mia ira, che arderà contro di voi.

 

361.           

Neemia

5, 15

 

… perfino i loro servi angariavano il popolo, ma io non ho fatto così, poiché ho avuto timore di Dio.

 

362.           

Siracide

33, 31

 

Se hai uno schiavo, sia come te stesso, poiché l’hai acquistato con il sangue.

Se hai uno schiavo, trattalo come fratello, perché ne avrai bisogno come di te stesso, Se tu lo maltratti ed egli fuggirà, per quale strada andrai a ricercarlo?

 

363.           

Siracide

33, 26

 

Fà lavorare il tuo servo, e potrai trovare riposo, lasciagli libere le mani e cercherà la libertà. Giogo e redini piegano il collo; per lo schiavo cattivo torture e castighi. Fallo lavorare perché non stia in ozio, poiché l’ozio insegna molte cattiverie. Obbligalo al lavoro come gli conviene, e se non obbedisce, stringi i suoi ceppi. Non esagerare con nessuno;

 

364.           

Deuteronomio

15, 12

 

Se un tuo fratello ebreo o una ebrea si vende a te, ti servirà per sei anni, ma il settimo lo manderai via da te libero. Ma se egli ti dice: Non voglio andarmene da te, perché ama te e la tua casa e sta bene presso di te, allora prenderai una lesina, gli forerai l’orecchio contro la porta ed egli ti sarà schiavo per sempre. Lo stesso farai per la tua schiava

 

365.           

Levitico

19, 20

 

Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava sposata ad altro uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno tutti e due puniti; ma non messi a morte, perché essa non è libera.  (R)

 

366.           

Levitico

25, 47

 

Se un forestiero stabilito presso di te diventa ricco e il tuo fratello si grava di debiti con lui e si vende al forestiero stabilito presso di te o a qualcuno della sua famiglia, dopo che si è venduto, ha il diritto di riscatto; lo potrà riscattare uno dei suoi fratelli o suo zio o il figlio di suo zio; lo potrà riscattare uno dei parenti dello stesso suo sangue o, se ha i mezzi di farlo, potrà riscattarsi da sé.

Farà il calcolo con il suo compratore, dall’anno che gli si è venduto all’anno del giubileo; il prezzo da pagare sarà in proporzione del numero degli anni, valutando le sue giornate come quelle di un bracciante. Se vi sono ancora molti anni per arrivare al giubileo, pagherà il riscatto in ragione di questi anni e in proporzione del prezzo per il quale fu comprato; se rimangono pochi anni per arrivare al giubileo, farà il calcolo con il suo compratore e pagherà il prezzo del suo riscatto in ragione di quegli anni. Resterà presso di lui come un bracciante preso a servizio anno per anno; il padrone non dovrà trattarlo con asprezza sotto i suoi occhi.

 

367.           

Esodo

21, 20

 

Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.

Quando alcuni uomini rissano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, se non vi è altra disgrazia, si esigerà un’ammenda, secondo quanto imporrà il marito della donna, e il colpevole pagherà attraverso un arbitrato. Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido. Quando un uomo colpisce l’occhio del suo schiavo o della sua schiava e lo acceca, gli darà la libertà in compenso dell’occhio. Se fa cadere il dente del suo schiavo o della sua schiava, gli darà la libertà in compenso del dente.

 

368.           

Genesi

12, 16

 

Per riguardo a lei, egli trattò bene Abram, che ricevette greggi e armenti e asini, schiavi e schiave, asine e cammelli.

 

369.           

Esodo

21, 2

 

Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l’orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre.

 

370.           

Genesi

16, 6

 

Abram disse a Sarai "Ecco, la tua schiava è in tuo potere falle ciò che ti pare". Sarai allora la maltrattò tanto che quella si allontanò. La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur, e le disse "Agar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?". Rispose "Vado lontano dalla mia padrona Sarai". Le disse l'angelo del Signore "Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa".

 

371.           

Esodo

12, 43

 

 Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: “Questo è il rito della pasqua: nessun straniero ne deve mangiare. Quanto a ogni schiavo acquistato con denaro, lo circonciderai e allora ne potrà mangiare.

 

372.           

Genesi

21, 10

 

 Sara  disse allora ad Abramo "Scaccia questa schiava e suo figlio, perché il figlio di questa schiava non deve essere erede con mio figlio Isacco". La cosa dispiacque molto ad Abramo per riguardo a suo figlio. Ma Dio disse ad Abramo "Non ti dispiaccia questo, per il fanciullo e la tua schiava ascolta la parola di Sara in quanto ti dice, ascolta la sua voce, perché attraverso Isacco da te prenderà nome una stirpe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

INESATTEZZE e INFONDATEZZE SCIENTIFICHE    8 enunciazioni + 2 Lc

 

373.           

Ecclesiaste

3, 14

+ Siracide

18, 5

 

… qualunque cosa Dio fa è immutabile; non c'è nulla da aggiungere, nulla da togliere.  … non è possibile indagare le meraviglie del Signore.

 

374.           

Sapienza

7, 17

 

Egli (Dio) mi ha concesso la conoscenza infallibile delle cose, per comprender la struttura del mondo e la forza degli elementi, il principio, la fine e il mezzo dei tempi, l’alternarsi dei solstizi e il susseguirsi delle stagioni, il ciclo degli anni e la posizione degli astri, la natura degli animali e l’istinto delle fiere, i poteri degli spiriti e i ragionamenti degli uomini, la varietà delle piante e le proprietà delle radici.

 

375.           

Ezechiele

28, 6

 

… Poiché hai uguagliato la tua mente a quella di Dio, ecco, io manderò contro di te i più feroci popoli stranieri; snuderanno le spade contro la tua bella saggezza, profaneranno il tuo splendore. Ti precipiteranno nella fossa e morirai della morte degli uccisi in mezzo ai mari.

 

376.           

Ecclesiaste

1, 17

 

Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia, e ho compreso che anche questo è un inseguire il vento, perché molta sapienza, molto affanno; chi accresce il sapere, aumenta il dolore.

 

377.           

Genesi

2, 4a

 

…Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati.

 

378.           

Genesi

1, 1

 

In principio Dio creò il cielo e la terra

 

379.           

Giosuè

10, 12

 

… Giosuè disse al Signore sotto gli occhi di Israele:  “Sole, fèrmati in Gàbaon e tu, luna, sulla valle di Aialon”. Si fermò il sole e la luna rimase immobile finché il popolo non si vendicò dei nemici.

 

380.           

Proverbi

2, 5

 

Allora comprenderai il timore del Signore e troverai la scienza di Dio, perché il Signore dà la sapienza, dalla sua bocca esce scienza e prudenza…

 

 

 NT - Luca

12, 25

 

Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?

 

 

NT - Luca

12, 24

 

Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre.

 

 

Vedi l’immagine del cosmo biblico

 

 

 

 

ñ  Indice

 

ATTRIBUTI e NAZIONALISMO di DIO      39 enunciazioni

 

381.           

Baruc

3, 1

 

Signore onnipotente, Dio d’Israele…

 

382.           

Geremia

51, 9

 

… Israele è la tribù della sua eredità, Signore degli eserciti è il suo nome.

 

383.           

Geremia

31, 33

 

… Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo.

 

384.           

Ezechiele

6, 10

 

Sapranno allora che io sono il Signore e che non invano ho minacciato di infliggere loro questi mali.

 

385.           

Samuele I

2, 6

 

Il Signore fa morire e fa vivere, scendere agli inferi e risalire. Il Signore rende povero e arricchisce, abbassa ed esalta. Solleva dalla polvere il misero,

innalza il povero dalle immondizie, per farli sedere insieme con i capi del popolo

e assegnar loro un seggio di gloria. Perché al Signore appartengono i cardini della terra e su di essi fa poggiare il mondo.

 

386.           

Isaia

2, 19

 

Rifugiatevi nelle caverne delle rocce e negli antri sotterranei, di fronte al terrore che desta il Signore…

 

387.           

Siracide

34, 15

 

Beata l’anima di chi teme il Signore…

 

388.           

Salmo

136, 2

 

Lodate il Dio degli dèi…

 

389.           

Salmo

135, 5

 

Io so che grande è il Signore, il nostro Dio sopra tutti gli dèi.

 

390.           

Salmo

97, 9

 

Perché tu sei, Signore, l’Altissimo su tutta la terra, tu sei eccelso sopra tutti gli dèi.

 

391.           

Salmo

50, 1

 

Parla il Signore, Dio degli dèi, convoca la terra da oriente a occidente.

 

392.           

Salmo

37, 33

 

Chi è benedetto da Dio possederà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato.

 

393.           

Salmo

35, 1

 

Signore, giudica chi mi accusa, combatti chi mi combatte. Afferra i tuoi scudi

e sorgi in mio aiuto. Vibra la lancia e la scure contro chi mi insegue…

 

394.           

Salmo

9, 6

 

Hai minacciato le nazioni, hai sterminato l’empio,  il loro nome hai cancellato in eterno, per sempre.

 

395.           

Proverbi

14, 26

 

Nel timore del Signore è la fiducia del forte; per i suoi figli egli sarà un rifugio.

Il timore del Signore è fonte di vita, per evitare i lacci della morte.

 

396.           

Proverbi

14, 2

 

Chi procede con rettitudine teme il Signore…

 

397.           

Giobbe

14, 4

 

Chi può trarre il puro dall’immondo? Nessuno.

 

398.           

Neemia

1, 5

 

… “Signore, Dio del cielo, Dio grande e tremendo, che mantieni l’alleanza e la misericordia con quelli che ti amano e osservano i tuoi comandi…

 

399.           

Geremia

7, 3

 

Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele…

 

400.           

Ecclesiaste

3, 14

 

Riconosco che qualunque cosa Dio fa è immutabile; non c’è nulla da aggiungere, nulla da togliere. Dio agisce così perché si abbia timore di lui. Ciò che è, già è stato; ciò che sarà, già è; Dio ricerca ciò che è già passato.

 

401.           

Salmo

119, 119

 

Consideri scorie tutti gli empi della terra, perciò amo i tuoi insegnamenti.

 

402.           

Isaia

24, 23

 

… perché il Signore degli eserciti regna sul monte Sion e in Gerusalemme…

 

403.           

Isaia

8, 12

 

“Non chiamate congiura ciò che questo popolo chiama congiura, non temete ciò che esso teme e non abbiate paura”. Il Signore degli eserciti, lui solo ritenete santo. Egli sia l’oggetto del vostro timore, della vostra paura.

 

404.           

Salmo

97, 1

 

Il Signore regna, esulti la terra, gioiscano le isole tutte. Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sono la base del suo trono. Davanti a lui cammina il fuoco e brucia tutt’intorno i suoi nemici.

 

405.           

Tobi

13, 4

 

 

… il nostro Padre, il Dio per tutti i secoli. Vi castiga per le vostre ingiustizie, ma userà misericordia a tutti voi.

 

406.           

Geremia

46, 10

 

Ma quel giorno per il Signore Dio degli eserciti, è un giorno di vendetta, per vendicarsi dei suoi nemici. La sua spada divorerà, si sazierà e si inebrierà del loro sangue; poiché sarà un sacrificio per il Signore, Dio degli eserciti…

 

407.           

Maccabei II

7, 33

 

Se per nostro castigo e correzione il Signore vivente si adira per breve tempo con noi, presto si volgerà di nuovo verso i suoi servi.

 

408.           

Genesi

22, 12

 

Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio".

409.           

Esodo

20, 4

 

Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.

 

410.           

Isaia

47, 4

 

 dice il nostro redentore che si chiama Signore degli eserciti, il Santo di Israele.

 

411.           

Numeri

14, 18

 

Il Signore è lento all’ira e grande in bontà, perdona la colpa e la ribellione, ma non lascia senza punizione; castiga la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione.

 

412.           

Deuteronomio

8, 6

 

Osserva i comandi del Signore tuo Dio camminando nelle sue vie e temendolo;

 

413.           

Deuteronomio

28, 58

 

Se non cercherai di eseguire tutte le parole di questa legge, scritte in questo libro, avendo timore di questo nome glorioso e terribile del Signore tuo Dio, allora il Signore colpirà te e i tuoi discendenti con flagelli prodigiosi: flagelli grandi e duraturi, malattie maligne e ostinate.

 

414.           

Genesi

27, 29

 

Ti servano i popoli e si prostrino davanti a te le genti. Sii il signore dei tuoi fratelli
e si prostrino davanti a te i figli di tua madre. Chi ti maledice sia maledetto
e chi ti benedice sia benedetto!".

415.           

Genesi

33, 20

 

Ivi eresse un altare e lo chiamò "El, Dio d'Israele".

 

416.           

Esodo

7, 16

 

Il Signore, il Dio degli Ebrei, mi ha inviato a dirti: Lascia partire il mio popolo, perché possa servirmi nel deserto; ma tu finora non hai obbedito. Dice il Signore: Da questo fatto saprai che io sono il Signore; ecco, con il bastone che ho in mano io batto un colpo sulle acque che sono nel Nilo: esse si muteranno in sangue. I pesci che sono nel Nilo moriranno e il Nilo ne diventerà fetido, così che gli Egiziani non potranno più bere le acque del Nilo!”.

 

417.           

Genesi

6, 6

 

E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. Il Signore disse "Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti".

 

418.           

Genesi

6, 13

 

Allora Dio disse a Noè "È venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra.

 

419.           

Esodo

15, 26

 

Se tu ascolterai la voce del Signore tuo Dio e farai ciò che è retto ai suoi occhi, se tu presterai orecchio ai suoi ordini e osserverai tutte le sue leggi, io non t’infliggerò nessuna delle infermità che ho inflitte agli Egiziani, perché io sono il Signore, colui che ti guarisce!”.

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice

 

ATROCITÀ nei RITI LITURGICI     4 enunciazioni

 

420.           

Cronache II

29, 21

 

… Il re ordinò ai sacerdoti, figli di Aronne, di offrirli in olocausto sull’altare del Signore. Scannarono i giovenchi, quindi i sacerdoti ne raccolsero il sangue e lo sparsero sull’altare. Scannarono gli arieti e ne sparsero il sangue sull’altare.

 

421.           

Levitico

4, 34

 

 

Il sacerdote prenderà con il dito un po’ di sangue della vittima espiatoria e bagnerà i corni dell’altare degli olocausti; poi verserà il resto del sangue alla base dell’altare.

 

422.           

Levitico

11, 21

 

Però fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potrete mangiare quelli che hanno due zampe sopra i piedi, per saltare sulla terra. Perciò potrete mangiare i seguenti: ogni specie di cavalletta, ogni specie di locusta, ogni specie di acrìdi e ogni specie di grillo.

 

423.           

Levitico

3, 2

 

 

… i sacerdoti spargeranno il sangue attorno all’altare. Di questo sacrificio di comunione offrirà come sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore il grasso che avvolge le viscere e tutto quello che vi è sopra, i due reni con il loro grasso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra dei reni; i figli di Aronne lo bruceranno sull’altare, sopra l’olocausto, posto sulla legna che è sul fuoco: è un sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.

 

 

 

 

ñ  Indice

 

STRAMBERIE    8 + 2 enunciazioni

 

424.           

Levitico

19, 27

 

Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né deturperai ai lati la tua barba… né vi farete segni di tatuaggio. Io sono il Signore.

 

425.           

Deuteronomio

22, 11

 

 Non ti vestirai con un tessuto misto, fatto di lana e di lino insieme.

 

426.           

Levitico

19, 19

 

Non accoppierai bestie di specie differenti; non seminerai il tuo campo con due sorta di seme, né porterai veste tessuta di due diverse materie.

 

427.           

Levitico

11, 1

 

 

Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: “Riferite agli Israeliti: Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutte le bestie che sono sulla terra. Potrete mangiare d’ogni quadrupede che ha l’unghia bipartita, divisa da una fessura, e che rumina. Ma fra i ruminanti e gli animali che hanno l’unghia divisa, non mangerete i seguenti: il cammello, perché rumina, ma non ha l’unghia divisa, lo considererete immondo; l’ìrace, perché rumina, ma non ha l’unghia divisa, lo considererete immondo; la lepre, perché rumina, ma non ha l’unghia divisa, la considererete immonda; il porco, perché ha l’unghia bipartita da una fessura, ma non rumina, lo considererete immondo. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi.

 

428.           

Levitico

19, 26

 

Non mangerete carne con il sangue.

 

429.           

Genesi

5, 5 +

 

L'intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì.
L'intera vita di Enos fu di novecentocinque anni; poi morì.
L'intera vita di Kenan fu di novecentodieci anni; poi morì.

L'intera vita di Iared fu di novecentosessantadue anni; poi morì.
L'intera vita di Matusalemme fu di novecentosessantanove anni; poi morì.
L'intera vita di Lamech fu di settecentosettantasette anni; poi morì.

 

430.           

Levitico

11

 

… di tutti gli animali, che si muovono o vivono nelle acque, nei mari e nei fiumi, quanti non hanno né pinne né squame, li terrete in abominio. Essi saranno per voi in abominio; non mangerete la loro carne

 

431.           

Levitico

17, 3

 

Qualunque Israelita scanna un bue o un agnello o una capra entro il campo o fuori del campo e non lo conduce all’ingresso della tenda del convegno per presentarlo come offerta al Signore davanti alla Dimora del Signore, sarà considerato colpevole di delitto di sangue: ha sparso il sangue e questo uomo sarà eliminato dal suo popolo.

 

432.           

Deuteronomio

22, 5

 

La donna non si metterà un indumento da uomo né l'uomo indosserà una veste da donna; perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio.

 

 

 

 

 

 

FALSE ECCEZIONI    (Vedi antinomia n. 138)

 

Due brani contrari alla vendetta sulla discendenza, ma che ribadiscono il concetto della vendetta.

 

433.           

Deuteronomio

24, 16

 

Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.

 

434.           

Ezechiele

18, 20

 

Colui che ha peccato e non altri deve morire; il figlio non sconta l’iniquità del padre, né il padre l’iniquità del figlio. Al giusto sarà accreditata la sua giustizia e al malvagio la sua malvagità.

 

 

 

ñ  Indice

 

UNO DEI POCHI BRANI DI LETIZIA    Comunque, da tener presente quel "Anche"

 

 

Neemia

12, 43

 

… Anche le donne e i fanciulli si rallegrarono e la gioia di Gerusalemme si sentiva di lontano.

 

 

UN BRANO CHE SEMBRA DI LETIZIA, MA DI LETIZIA NON É

 

Per il significato di «misericordia»   vedi 

 

 

Salmo

136, 1

 

Alleluia.

Lodate il Signore perché è buono: perché eterna è la sua misericordia.

 

 

UN BRANO CHE INIZIA CON PAROLE DI PACE, MA SUBITO DOPO…

 

 

Levitico

20, 8

 

Io sono il Signore che vi vuole fare santi. Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.

 

 

 

 

 

 

L’Ermeneutica dell’Evidenza è stata compendiata al 60%

Edizione Internet 2005

 

 

 

     ò

    Continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ñ  Indice               Sul Decalogo: le illegittimità nella Legge di Dio

 

 

       Le iniquità evidenziate con i colori

 

 

 Nazionalismo di Dio: protettore dei soli ebrei

 

 Dio contro la libertà di pensiero e di religione

 

 Dio perseguita i figli, i nipoti e i pronipoti per la “colpa” di un progenitore

 

 Dio vendicativo

 

 Dio che approva la schiavitù

 

 Dio favorevole alla pena di morte     ( Vedi anche antinomia n. 143)

 

 

 

 

 

BIBBIA - Versione CEI

 

   Esodo 20, 2 - Il Decalogo

 

“Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, * dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo (1) né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio (2) geloso, che punisce la colpa dei padri (3) nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.

Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.

Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.

Onora tuo padre e tua madre, (4) perché si prolunghino i tuoi giorni (5) nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.

Non uccidere.

Non commettere adulterio.

Non rubare.

Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

Non desiderare la casa del tuo prossimo.

Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo” (6)

 

__________________________________________________________________________

 

 

Nella Bibbia del 1778 col placet di PIO VI

(1)  non farai scultura, né rappresentazione alcuna…

(2)  forte, geloso…

(3)  che fo vendetta dell’iniquità dei padri…

(4)  Chi maledirà il padre o la madre sua, sia messo a morte.   Esodo 21, 17 + altri

       Brano che si collega al Decalogo e ripreso nel Nuovo Testamento.

 

(5)  affinché tu abbia lunga vita sopra la terra…

(6)  che a lui appartengono.

  

*  Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire

    di là con mano potente e braccio teso.  ► Deuteronomio 5, 15

  

    Un altro libro della Bibbia che riporta il Decalogo, ma con qualche diversità.

 

 

 

 

Casella di testo: Il Creato descritto dal Creatore

 

 

 

 

Casella di testo:

Casella di testo: ►  La dimora di Dio
 
 
►  Acque del Cielo
 
 
►  Il Sole che sorge da oriente
 
 
 
►  Acque della Terra
 
 
 
►  La Terra: piattaforma galleggiante
     sostenuta da colonne lungo la sua
     circonferenza. Gerusalemme (Cupola)
     al centro della terra, in posizione
     perpendicolare con la dimora di Dio.
 
 
►  L’Inferno ubicato sotto il basamento
      terrestre
 
 

 

 

Casella di testo: Dal 1 volume “La Sacra Bibbia” Edizioni Paoline 1969 - con l’imprimatur della Curia 
 Pag. 8 - Titolo dell’iconografia e della descrizione: Il cosmo biblico

 

 

 

ñ  Ritorna sulle inesattezze scientifiche

 

 

 

 

Ermeneutica dell’Evidenza

Sull’antico Testamento

 

   

Compendiata al 60 %

 

 

 

 

 

 

      A cura delle Casa Editrice

Editing  k Printing

 

Napoli

  Su Internet

ñ  Indice