ENIGMI

 

ATTENZIONE: Se non avete visto tutte le puntate di Twin Peaks questa sezione rischierebbe di rovinarvi le prossime visioni in quanto sono svelati molti particolari del telefilm



Di seguito riporterò la spiegazione di alcuni enigmi di Twin Peaks, ricordando che soltanto gli autori ne sanno il vero significato. Io riporto soltanto il pensiero più accreditato da me e dagli altri telespettatori.

# 1 - SOGNO DI COOPER
Nel Sogno Cooper si ritrova invecchiato di 25 anni e seduto in una stanza rossa al cospetto di un nano e di Laura Palmer, che con i loro atteggiamenti danno indizi sull'assassino. Ecco il significato dei messaggi del sogno:

-bacio di Laura: Laura bacia Cooper e gli bisbiglia il nome dell'assassino. Quando però Cooper si risveglia è l'unica parte del sogno che non ricorda.
- tende rosse:le tende rosse sono un indizio che porta Cooper al rifugio, addobbato con tende del medesimo colore,di Jaque Renault.
- il ballo del nano: il nano alla fine del sogno inizia a ballare, analogamente a Leland Palmer (l'assassino) dopo la morte della figlia.
- l'ombra dietro la tenda: il copione originale la descrive come l'ombra di un uccello, probabilmente quella di Waldo (presente durante la scena dello stupro ed in grado di rifare la voce umana).
- quella gomma che ti piaceva tanto stà tornando di moda:questa frase pronunciata dal nano è la stessa che il vecchio cameriere dice a Leland Palmer. Ciò innesca nella memoria di Cooper il nome dell' assassino che Laura gli aveva bisbigliato.
- oscilliamo!: questa parola pronunciata dal nano, compare scritta anche sul parabrezza dell'auto quando l'agente Desmond (film FWWM) scompare nel nulla. Forse sta a significare il continuo passaggio degli spiriti dalla Loggia al mondo esterno, oppure, con riferimento a Bob, il loro passaggio dà un ospite all'altro.
- è mia cugina: Il nano dice questo riferendosi a Laura. Forse si riferisce al rapporto di parentela tra la vittima e l'assassino.
- ma non osserva esattamente come lei: Probabilmente il nano si riferisce alla doppia vita di Laura, oppure vuole far notare che quella che Cooper ha davanti è un "doppelganger" (sosia) di Laura.
-è piena di segreti:Il nano si riferisce alla doppia vita di Laura. Inoltre credo sia un indizio relativo al diario segreto di Laura (posseduto da Harold) in cui viene menzionato Bob.
- dove proveniamo gli uccelli cantano sempre una canzone graziosa: Questo è un indizio circa Waldo l'uccello.
- e c'è sempre tanta musica nell'aria: Questo indizio riconduce Cooper di nuovo al cottage di Jaque, in quanto sente della musica jazz in lontananza provenire proprio dalla baracca.
- a volte le mie braccia si piegano all'indietro: Questa frase è pronunciata da Laura e sta a significare che la notte durante lo stupro è stata legata con le braccia all'indietro.

# 2 - INDIZI DEL GIGANTE

Il gigante compare al Greath Northern mentre Cooper è ferito e disteso a terra. Pronuncia queste parole:
"Ti dirò tre cose: c'è un uomo in un sacco che sorride (riferendosi al sacco in cui fù riposto il corpo di Jaque Renault. Quando Cooper lo vede appeso al muro assume una piega simile ad un sorriso) I gufi non sono quello che sembrano (molti pensano che i gufi siano messaggeri delle logge, ed abbiano il compito di trovare amore o timore per gli spiriti della loggia bianca e nera ).Senza medicine lui è perduto ( si riferisce a Philip Gerard che deve far uso di una potente droga per evitare che Mike emerga). Il Gigante alla fine dice:Leo è stato rinchiuso dentro un cavallo affamato (Vuol dire che Leo, uno dei principali sospetti per l'omicidio di Laura, ha passato la notte del 9 febbraio 1988 in una prigione del Montana chiamata Hungry Horse. La stessa notte venne ritrovato anche il corpo di Theresa Bancks (uccisa dalla stessa mano che ha assassinato Laura Palmer), quindi questo rimuoverebbe Leo dalla lista dei possibili assassini.
Alla fine il gigante prende l'anello di Cooper e promette di riconsegnarglielo quando le cose che ha detto si sarebbero avverate.
Il Gigante tenta di aiutare di nuovo Cooper comparendo e mimando "NO" subito dopo che Annie ha affermato la sua scelta di partecipare a Miss Twin Peaks. Windom Earle sceglierà infatti la vincitrice del concorso per portarla con lui nelle Loggia Nera ed aprire con il suo timore il portale.

# 4 - LA ROSA BLU
La rosa blu non viene mai menzionata nella serie, ma compare invece nel film Fuoco Cammina Con Me. La troviamo in questo contesto: Gordon Cole affida il caso di Teresa Banks agli Agenti Desmond e Stanley e fornisce loro indizi sul caso tramite il ballo di Lil, il quale abito ed atteggiamento sono un codice da decifrare per scoprire questi indizi appunto. L'agente Chet Desmond capisce subito tutti i significati dei vari indizi, ma decide di non svelarne uno: non dice il significato della Rosa Blu appuntata sull'abito di Lil. Inoltre, come visto nel film, lo stesso agente torna una seconda volta a perlustrare lo spiazzale con le roulotte,dove abitava Teresa, per qualcosa relativo alla Rosa Blu. Poi scomparirà nel nulla. Il significato più accreditatao per la Rosa Blu è che sia un simbolo che evidenzia i casi soprannaturali, inspiegabili, impossibili e quindi una stretta relazione con la Loggia Nera. Ciò è sottolineato anche dal fatto che la rosa Blu non esiste in natura. Inoltre Blu era anche il progetto a cui fecero parte Windom Earle ed il maggiore Briggs, ed era un progetto che studiava la Loggia Nera.

# 5 - L'ANELLO
Come la Rosa blu, nella serie l'anello non è mai menzionato. Compare invece nel film FCCM in diverse situazioni ed è un elemento che ha scaturito moltissime teorie. Tutto quello che sappiamo dell'anello è che: lo indossava Teresa Banks; è stato trovato da Desmond sotto la roulotte del vicesceriffo Cliff, ma l'agente sparisce subito dopo averlo toccato; è indossato da Philip Gerard durante l'episodio dell'auto ; compare nella mano di Laura dopo il sogno con il quadro e la stessa Laura lo indossa nel treno abbandonato poco prima di essere uccisa. Vediamo inoltre l'anello in mano al Nano, durante il racconto di Philip Jeffries. Ma cosa significa veramente l'anello? E' sicuramente legato alle Logge ed agli spiriti (infatti sopra di esso è impresso il simbolo della caverna del Gufo) ed ha strani poteri. Penso che abbia precisamente la funzione di evitare a chi lo indossa il possesso da parte di Bob. Esso però deve essere OFFERTO dagli spiriti (il nano lo offre a Laura) affinchè assolva il suo compito, infatti chi cercandolo ne entra in possesso senza l'offerta (DESMOND) sparisce e giunge nella Loggia Nera. Nel caso però in cui venga messo al dito, Bob non potendo possedere quella persona ovviamente la ucciderà (Laura e Teresa indossavano l'anello). Ecco forse perchè Cooper dice nel sogno a Laura di non indossarlo. Alla fine Laura è cosciente del destino a cui andrebbe incontro se prendesse l'anello (che compare dal nulla e viene quindi OFFERTO), ma preferisce morire piuttosto che essere posseduta da Bob.C'è però in tutto questo una discrepanza e cioè: Maddy Ferguson viene uccisa da Bob, ma dell'anello nessuno traccia. A mio avviso c'è inoltre un legame tra l'anello ed il tavolo di formica (il Nano dice:...verde è il suo colore), in quanto la pietra incavata sopra è verde e non penso che lo stesso colore sia stato messo a caso. Se ci indentriamo anche sul significato del tavolo però rischiamo di inciampare in un tunnel senza fine, anche se penso sia simbolo di materialità e quindi meraviglia da parte degli spiriti che invece non sono materiali (il Nano infatti: strofina entusiasta, con meraviglia, le mani sul tavolo).

# 6 - JUDY
Altro elemento nuovo introdotto da Lynch nel film. Il nome "Judy" viene detto in due occasioni. La prima volta è Philip Jeffries a dire: "Non voglio parlare di Judy. Anzi, dobbiamo lasciare Judy fuori da questo." Poi nel copione anche se nel film non compare Jeffries continua:"ma vi dirò una cosa, Judy ha a che fare con questa storia" e poi "ho trovato qualcosa a Seattle da Judy...". La seconda volta è la scimmia alla fine del film a dire "JUDY" (ma lo dice molto piano, per sentirlo bisogna mettere il volume a tutto). Nessuno può dire chi o che cosa sia Judy. E' forse la scimmietta? O forse è un nome in codice usato dall'FBI per descrivere una determinata cosa? Oppure è una persona fisica legata a Phili Jeffries? Non si sà però è sicuramente qualcosa che conduce Philip alla Loggia Nera. Il nome Judy in realtà viene pronunciato anche nella serie dal Maggiore Briggs in stato di shok quando scappa da Windom Earle. Il Maggiore dice "Judy Garland...che strano nome...". Non so perchè associ il nome Judy al suo nome (cioè Garland)...comunque se vi ricordate Judy Garland era la protagonista del Mago di Oz.

# 7 - MIKE
Mike è uno spirito che è ospite in un venditore di scarpe privo di un braccio, cioè Philip Gerard. Da quello che dice egli stesso capiamo che Mike e Bob prima erano soci ed uccidevano insieme ed avevano un tatuaggio "Fuoco Cammina con Me" che rappresentava la loro vocazione maligna. Mike dopo aver visto il volto di Dio si pentì e si convertì al bene, strappandosi il braccio tatuato e ponendosi come obiettivo quello di fermare Bob. Il braccio staccato sarebbe diventato poi il Nano, si deduce dal fatto che in FWWM il Nano tocca il resto del braccio staccato di Mike e parlano all'unisono. In tutta la serie Philip Gerard/Mike è visto come un personaggio buono con l'intento di fermare Bob anche se prima erano soci. FWWM però ci fà ricredere sulla sua posizione e sul suo pentimento, infatti sembra sia intenzionato a bloccare Bob, ma per puri scopi personali. Deduco questo dal fatto che non aiuta Ronette Pulasky in fin di vita fuori dal vagone e compare nella Red Room parlando all'unisono con il Nano dicendo:"Bob dammi tutta la mia Garmonbonzia". Infatti la Garmonbonzia (cereale) stà a significare "dolore,sofferenza, timore" di cui si nutre lo stesso Bob. Quindi se Mike non fosse ancora malvagio che motivo avrebbe di chiedere questo? Molti infatti pensano che Il Nano sia in realtà Mike e sia ospite in Philip Gerard (ecco perchè parlano all'unisono) e credono che la storia della visione del Dio, del braccio strappato e del pentimento sia un tentativo di guadagnarsi la fiducia degli uomini. Inoltre Mike è a conoscenza del tavolo di formica quindi era presente durante la riunione sopra il negozio di convenienza descritta da Gerard. Ma quale dei tanti spiriti presenti era? Credo sicuramente il Nano, di nuovo dal fatto che poi parlerà all'unisono con Gerard.

# 8 - IL TEMPO
Vi siete mai chiesti perchè sempre in FCCM Cooper si trova nella Loggia con il Nano e successivamente, dopo la sua morte, con Laura nonostante l'avevamo visto poco prima tranquillo nel quartier generale dell'FBI? La risposta certa è che nella Loggia Nera il tempo non avanza come nel mondo reale. Infatti quando vediamo Cooper dire a Laura "Non prendere l'anello..." il film si ricollega direttamente all'ultima puntata di Twin Peaks (quando rimane intrappolato nella Loggia, ad uscirne infatti non sarà lui ma il suo doppelganger). Ciò è spiegato anche da Philip Jeffries, che è stato nella Loggia Nera, nel momento in cui dice riguardo a Cooper "Chi credete che sia lui?". Infatti Jeffries è stato nella Loggia ed ha visto Cooper al suo interno. A dimostrare che il tempo non si comporta allo stesso modo ci sono altri due fatti. Il primo è la discrepanza di tempo che si avverte al quartier generale dell'FBI, nel preciso momento in cui Jeffries entra (la scena in cui Cooper fà avanti e indietro guardando la telecamera); inoltre in una scena tagliata del film Jeffries si meraviglierà della data del calendario. Il secondo fatto è che sempre in una scena tagliata si vede Cooper domandare al nano "Questo è il futuro o il passato?".

# 9 - GLI ALBERI
Anche gli alberi o meglio il legno da cui sono costituiti, assumono un ruolo importante in Twin Peaks e precisamente hanno la capacità di accogliere al loro interno gli spiriti. Ciò è dimostrato dal fatto che lo spirito del defunto marito della Signora Ceppo si trova appunto nel ceppo di albero custodito dalla moglie. Inoltre quando Josie Packard muore, il suo spirito, come si vede chiaramente nella serie, và a posiozionrsi all'interno del legno del Greath Northern (ricordate la scena in cui Pete Martell mentre guarda le pareti in legno dell'albergo esclama "Josie!")

# 10 - L'ULTIMO EPISODIO
L'ultimo episodio di Twin Peaks ha sconvolto le menti di milioni di telespettatori, che in massa si sono chiesti che cosa sia successo nella Loggia. Ripetendo che questa è solo una teoria soggettiva inzio a spiegare il tutto dall'inizio. Windom Earle crede che entrando nella Loggia Nera possa ricevere poteri soprannaturali. Capisce che è possibile aprire la porta della Loggia solo in casi eccezionali, cioè durante l'allineamento di due pianeti (curiosità: è a causa dell'allineamento dei pianeti che ad alcune persone trema la mano). Inoltre codifica il disegno nella caverna del Gufo capendo che si tratta di una mappa. Essa gli fa capire che il portale si trova nel boschetto di Glostonberry Grove in mezzo alle 12 piante di sicomori. Sapere questo però non basta, per aprire il portale è necessario il timore, la paura. E' per questo che sceglie Miss Twin Peaks (o meglio la paura che essa prova) come mezzo per aprire il cancello. Ricordo che Miss Twin Peaks è Annie Blackburn, fiamma dell'agente Cooper. Successivamente anche Cooper e gli altri agenti riescono a codificare il significato della mappa e trovare il modo per aprire il cancello. Cooper per entrare però userà un altro mezzo...l'olio che gli da la signora Ceppo. Quest'olio infatti è dotato di particolari poteri: è in grado di imprigionare la paura. Cooper quindi riesce ad entrare, ma non si trova immediatamente nella Loggia Nera, ma nella Stanza Rossa, ossia una sorta di limbo dove è costante la presenza del Nano (il cui ruolo non è mai definito, per chiarimenti leggere sopra). Qui incontra anche Laura Palmer (la sua anima) che (forse) si trova lì in attesa di essere giudicata e conseguentemente scendere o nella Loggia Bianca od in quella Nera. All'interno della Stanza Rossa vediamo anche il Cemeriere/Gigante. E qui apro una piccola parentesi: se è buono come ci sembra di capire perchè si trova qui? A questa domanda non ho mai saputo dare una risposta. Forse potrebbe essere malvagio e lo scopo per la quale ha aiutato Cooper era per permettergli di fermare Bob, forse impaurito dal troppo potere che stava acquisendo. Resta il fatto che il Gigante è ospite nel cameriere (come lo è Bob in Leland). Andiamo avanti. Uscito dalla Stanza Rossa, Cooper entra nella Loggia Nera vera e propria (i due luoghi sono però perfettamente identici). Al suo interno (come ci fece capire Hawk nella sua storia) tutti devono incontrare "l'abitante sulla soglia" cioè il proprio Doppelganger, ovvero il proprio sosia malvagio. Questi sosia si distinguono per gli occhi opachi. Incontra i sosia malvagi di Laura, Leland, Annie, Caroline e perfino del Nano a testimonianza che proprio tutti hanno un Doppelganger all'interno. A questo punto succede qualcosa... Cooper inizia a sanguinare. Sanguina prima di ricevere la coltellata di Windom. Ciò (come già ho detto sopra) sta a significare che il tempo non procede normalmente (ciò mette soprattutto in evidenza l'estraneità del luogo al reale, al normale e lo rende ancora più soprannaturale ed incomprensibile). A questo punto Windom fa una proposta a Cooper, la sua anima in cambio della vita di Annie. Con la coltellata prende l'anima di Cooper e rilascia Annie, ma a questo punto interviene Bob che punisce Windom gli strappa via letteralmente la sua anima (rappresentata dal fuoco). L'anima di Cooper torna nel proprio corpo, ma c'è un'utlima prova che deve affrontare: misurare il proprio coraggio con il suo sosia. Purtroppo per lui, nonostante l'abbiamo sempre visto come una persona senza paura, difetta di coraggio davanti a qualcosa per lui incomprensibile e superiore (la scena in cui viene rincorso e preso rappresenta proprio la sua mancanza di coraggio). Come disse sempre Hawk, "chi nel confrontarsi con l'abitante sulla soglia difetterà di coraggio, sarà dannato". Accade proprio questo: l'anima di Cooper rimane imprigionata nella Loggia ad uscirne sarà si il suo corpo ma posseduto da Bob (si capisce bene anche nell'albergo quando Cooper è in bagno e viene riflessa l'immagine di Bob). Poi le famose parole: "Come sta Annie....?" che il povero Agente pronuncia in continuazione sogghignando". E' questo il tragico finale di Twin Peaks.

#11 - VARIE
1 - Nell'ultimo episodio alcuni abitanti di Twin Peaks furono colpiti da un tremore alla mano. Il perchè non è mai stato svelato, ma certamente è causato dall'allineamento dei due pianeti necessario per far comparire il cancello della Loggia. L'allineamento ha avuto un'influenza anche sulle zone circostanti al cancello e quindi anche sulle persone presenti.
2 - Hank è visto più volte in possesso di un domino da gioco. La prima volta è un domino numero 3, la seconda volta un domino numero 4. Molti pensano che il numero del domino corrisponda alla vittime di Hank.
3 - Chi non si è mai chiesto chi fosse in realtà Diane? Le teorie sono state le più disparate ed improbabili, chi ha pensato che fosse un alterego di Cooper, chi sua moglie, chi un'amica immaginaria e chi ha pensato che fosse semplicemente il nome che l'Agente ha dato al registratore. In realtà Diane è la segretaria di Cooper. Per FWWM infatti fu contattata un'attrice (Carol Lynley) per interpretarne il ruolo e nel copione del film è presente una scena nell'ufficio dell'FBI dove Cooper fa apprezzamenti fisici a Diane (che però non apre mai bocca). Questa scena però non fu mai girata, forse per non togliere l'alone di mistero su Diane.
4 - Che significato aveva il cavallo bianco visto dalla madre di Laura per ben due ocasioni (una in TP, l'altra in FWWM)? Si pensa che stia a significare che Sarah Palmer è sotto l'effetto della droga iniettatagli da Leland. Si deduce questo perchè "White Horse" (cavallo bianco appunto) è un termine usato in America per indicare la droga. Altri hanno pensato che quella visione fosse un presagio di morte, come lo è in molte mitologie del resto. L'ipotesi da scartare è quella che identifica il cavallo bianco come il cavallo che aveva Laura (menzionato nel diario) che era di colori totalmente diversi.
5 - Chi aggredì il dottor Jackoby al gazebo? A questa domanda si può rispondere con certezza. E' stato Leland Palmer sotto l'influsso di Bob, che ha visto Maddy truccata da Laura uscire in tarda notte e l'ha seguita fino al gazebo. Cogliendo Jackoby che la spiava da dietro le frattine ha in qualche modo reagito violentamente verso di lui (del resto è il violento Bob che lo comandava) e lo ha picchiato. Un altro indizio a favore di questa tesi è che Jackoby ha sentito l'odore di olio bruciato (che si sente ogni qual volta Bob è in procinto di agire) sia durante l'omicidio di Jaque Renault (ucciso da Leland) che quando è stato aggredito al gazebo.
6 - Chi era l'ombra che si vede dalla finestra durante la scena d'amore tra Josie e Truman? Sicuramente si trattava dello scagnozzo di Eckhart venuto per riportare Josie ad Hong Kong.
7 - Durante l'incontro nel bosco tra Bobby e Leo, si intravede un'ombra di un uomo dietro un albero. Bobby alla sua vista si preoccupa vistosamente, mentre Leo rimane calmo. Quell'uomo era quindi un socio di Leo e più precisamente Jaque Reanault.
8 - Dopo la morte di Josie, Ben Horne si trova nel suo ufficio e ad un certo punto si gira di scatto e rimane meravigliato. A questo punto la scena cambia. Quasi certamente Ben Horne vide la manifestazione di Josie nel legno, così come accade a Pete Martell.
9 - Elemento di mistero rimane anche il semaforo. Nella serie sembra quasi un oggetto soprannaturale. Molte teorie spiegano che il semaforo cambia i colori a seconda dell'umore di James.

#12 - INGRID BRUCATO
Dovete sapere che nella versione Italiana di Fire Walk With Me sono state tagliate delle scene per motivi di tempo, scene che potete vedere nella versione americana. Proprio a causa di questo fatto moltissime persone in Italia si sono perse forse la scena più misteriosa del film e di tutto Twin Peaks in generale. Ad un certo punto del film, mentre Desmond sta dando un occhiata alla roulotte di Teresa Banks, appare un'enigmatica donna molto sporca e mal messa con una borsa del ghiaccio sul viso, che se ne va via senza dire alcuna parola. Vi chiederete "Cos'ha di meno misterioso dei vari Nani e Giganti?". Vi rispondo subito. Nonostante alla fine nei titoli di coda c'è scritta l'interprete, Ingrid Brucato, si pensa che il genio di Lynch abbia giocato un brutto scherzo mettendo il nome di un'attrice inesistente. frutto dell'anagramma di "c in our drag bit". Quindi chi ha recitato quella parte? Sono in molti a pensare che sia stato lo stesso David Lynch truccato ed imparruccato a dovere. Si deduce tutto questo dal fatto che non esiste nessuna prova dell'esistenza di INGRID BRUCATO (in un sito è stata realizzata un intervista con tanto di foto ma è certo che si tratta di una bufala) anche se su imdb.com viene citata pur senza mettere la benché minima informazione sul suo conto (neanche la data di nascita che in quel sito viene inserita anche per gli attori più sconosciuti in assoluto). Inoltre risulta aver recitato solo in FWWM, quindi penso che i creatori del sito si siano fidati dei titoli di coda del film ed inserito il nome dell'attrice pur senza aver trovato niente di niente su di lei.

#13 - CHI E' BOB
E' forse questo il più grande enigma di tutto il pianeta Twin Peaks. I fan si sono scatenati a creare delle teorie sulla sua natura. Le strade si però divise in due parti distinte: chi ha accolto la teoria del sovrannaturale e chi la teoria realistica. Nonostante nella prima serie si possa (con fatica a dire il vero) seguire la seconda strada ed identificare Bob come un semplice sdoppiamento della persanalità di Leland, nella seconda serie la sua figura deve essere per forza riletta in chiave sovrannaturale. E' certo che Bob sia uno spirito maligno, o almeno un essere al di sopra degli altri, che non appartiene al mondo comune, e che è in grado di possedere gli uomini ed annullarne la volontà spingendoli a commettere atti di violenza e malvagità. Esso si nutre di una sostanza chiamata garmonbonzia che ottiene dalla paura e dalla sofferenza degli uomini (nel suo caso si nutre di quella di Leland). E' ospite in Leland Palmer nella quale è albergato da 40 anni ed esce da lui dopo averlo indotto al suicidio. E' entrato in contatto con Leland 40 anni fa appunto, quando da piccolo andava dai nonni sui laghi Pearl. Il piccolo Leland parla di aver incontrato in quei luoghi un tale di nome Robertson, un uomo di mezza età, che abitava vicino alla casa dei nonni e gli diceva sempre tirandogli dei cerini accesi "Ti va di giocare con il fuoco?". Come dice Cooper "Robertson" vuol dire "figlio di Bob" (essendo Bob l'abbreviazione del nome Robert). Con questo nome Bob identifica la persona in cui è ospite (come suo "figlio" appunto). Leland ricorda Robertson nel momento in cui vede il disegno di Bob. Quindi Leland da piccolo entrò in contatto con una persona posseduta da Bob (chissà? forse quella persona era suo nonno o sua nonna). Questa persona posseduta quando tentava di avvicinarsi a Leland cercando di convincerlo a farsi possedere magari faceva degli atti di violenza verso di lui e forse ne abusava. Quindi Leland non vedeva l'aspetto reale della persona posseduta ma vedeva la figura di Bob, come avviene in maniera del del tutto analoga a quella di Laura Palmer (veniva abusata da Leland posseduto da Bob e mentre veniva violentata non vedeva la figura del padre ma di Bob, come lo si capisce nel film FCCM). Alla fine Leland accettò di "giocare" con il fuoco e si lasciò possedere. Secondo quello raccontato da Mike, spirito ospite in Philip Gerrard, lui e Bob prima erano compagni e commettevano atti di malvagità insieme. La loro vocazione al male era rappresentata dal tatuaggio "fuoco cammina con me" posto sul braccio. C'è una scena che spiega ulteriormente i loro rapporti: Cooper interroga Mike/Philip Gerrard riguardo Bob. A questo punto Mike secondo la traduzione italiana risponderebbe "Si...lui mi è familiare". Questa traduzione non è però esatta...la frase originale in inglese infatti era "He ... was ... my familiar"...la giusta traduzione è "Lui era un mio FAMIGLIO". Il Famiglio è nella stregoneria un servo della strega che essa usa a suo piacere. (In alcune mitologie orientali un demone che può manifestarsi sottoforma di animali come i tassi o i GUFI (di questo ne parleremo dopo). Quindi Bob era famiglio, servo di Mike, ed aveva il compito di trovare la garmonbonzia per lui. Da questo punto si deduce quella che forse è la teoria più accreditata, già accennata nel capitolo precedente. Cioè: Bob nutrendosi in maniera abbondante della sofferenza umana stava diventando sempre più forte, stava diventando indipendente, e rappresentava una minaccia per lo stesso Mike che non riusciva quasi più a controllarlo. Ecco che Mike e gli altri spiriti (come il Gigante), si mobilitano per fermarlo contando sulle abilità dell'agente Cooper... per questo infatti lo aiutano con i vari indizi. Tutto questo implica quindi che il gigante e Mike siano in realtà malvagi (la storia del pentimento di Mike con la visione del Dio e lo strappamento del braccio erano solo delle balle per guadagnare la fiducia di Cooper). Da qui c'è chi pensa anche che il Nano sia Mike, cioè che il Nano sia ospite in Philip Gerard. Tornando a prima quando ho detto che il famiglio era in alcune mitologie un demone che si manifestava sottoforma di Gufo, devo dire che molti hanno pensato che Bob si potesse manifestare anche sottoforma di Gufo, infatti in una scena la faccia di Bob viene sovrapposta a quella di un gufo.






Scrivetemi per chiedere altre spiegazioni degli enigmi


PAGINA IN COSTRUZIONE


by Alessandro Mancini
Torna all'Homepage