:: Clipeologia ::
 
I vigilanti
Marand
Madonna e S.Giovannino
Miracolo della neve
I culti cargo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
La FotoGallery

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
\n
\n\n'; popupImage = window.open('','_blank','toolbar=0,location=0,directories=0,menuBar=0,scrollbars=0,resizable=0'); popupImage.document.open(); popupImage.document.write(html); popupImage.document.close() };
:: MADONNA E SAN GIOVANNINO ::

Nel XV secolo l'arte preminente era quella a carattere sacro, dunque un artista non aveva modo di tramandare alla futura umanità eventi diretti, come manifestazioni di fenomeni strani, di carattere puramente profano.
Un ottimo espediente però, è quello d'inserire una simile rappresentazione proprio in un soggetto d'arte sacra. Fu proprio quel che acadde durante la lavorazione di "La Madonna e San Giovannino", attribuita alla scuola di Filippo Lippi, pittore fiorentino del XV secolo.
Daniele Bedini, giovane architetto italiano, notò per caso questo dipindo e, osservandolo, notò chiaramente che, nella parte superiore destra della tela, vi era ritratto uno strano oggetto volante ovoidale color piombo cicondato da raggi luminosi che pareva in movimento. Come egli stesso dice: "E' chiaro e presumibile per la presenza di raggi luminosi (di colore giallo oro) tutt'intorno all'oggetto, che quasi ne suggeriscono anche la direzione; fattori questi, che sono in netto contrasto con la completa staticità delle figure e del paesaggio dello sfondo."
Può quest'oggetto, essere identificato con la stella di bettlemme, visto che l'opera narra una scena della natività che presenta la Vergine Maria sia con Gesù che con San Giovannino (San Giovanni Battista)? La risposta ci sembra negativa, in quanto, qualora l'artista avesse voluto rappresentare la stella di Bettlemme, avrebbe utilizzato un diverso metodo di raffigurazione: con un corpo dai lineamenti netti e non opachi, come quelli dell'oggetto in questione, e con maggiore luce, cosi da farla assomigliare più ad una cometa. Non possiamo neanche affermare che possa rapresentare il sole, perché è già chiaramente dipinto, con sotto di sé con dei piccoli raggi, nella porzione superiore sinistra, mistico emblema di Dio e della S.S. Trinità. Non si può neppure ricondurre questo strano oggetto sorvolante la campagna nello sfondo ad eventi di carattere atmosferico mitologico mistico o simbolico.
Bedini, suggerisce che "L'oggetto in questione viene anche osservato da un pastore, posto a destra rispetto alla madonna, raffigurato dal pittore con la mano destra sulla fronte in chiaro atteggiamento di attenzione e perfino dal suo cane al passare dell'oggetto abbaia in maniera molto evidente, proprio come è accaduto in moltissimi casi di avvistamenti ufologici attuali."
Cosa, dunque potrebbe essere, quello strano corpo volante?
Nessuna spiegazione convenzionale sembra consona nel fornire chiarimenti.



By Uxmal.


:: Artwork & Design by Uxmal ::

Copyright © 2002 - Pacal -"Quando Gli Dei Regnavano Sulla Terra"
:: Tutti i diritti riservati ::

Risoluzione consigliata: 1024 x 768.