Alcuni ricercatori chiesero a Franek Kluski, un medium "fisico" polacco, di materializzare un paio di mani in una ciotola di paraffina. Kluski lo fece, riuscendo a "trattenere" le mani con il pensiero finché la cera non si solidificò completamente. I ricercatori usarono l'impronta come forma e vi versarono del gesso per tare un calco delle mani.

In una seduta spiritica i partecipanti siedono in cerchio intorno a un tavolo con e mani che si toccano per aiutare la concentrazione (e per essere sicuri che nessuno faccia imbrogli!). li medium poi va in trance e, a questo punto, gli spiriti potrebbero rivelarsi facendo muovere il tavolo. Di solito la seduta è condotta a luci abbassate.

Daniel Douglas Home, un americano di origine scozzese, fu un medium straordinario che, nel secolo scorso, condusse centinaia di sedute spiritiche. Era in grado di levitare, di allungare il proprio corpo, di toocare i carboni ardenti senza sentire dolore. durante una seduta spiritica infilò la testa tra le fiamme . In un'altra occasione fluttuò fuori da una finestra e rientrò da un'altra. Rumore di colpi sul tavolo e pizzicotti dati da mani invisibili erqano caratteristiche normali delle sedute spiritiche di Home.

Un medium indiano, Sai Baba, sostiene di essere in grado di materializzare oggetti. Alcuni ricercatori hanno visto questi oggetti, che vanno da una grossa collana a una bottiglia d'olio che appare inesplicabilmente dal nulla. Gli oggetti che appaiono durante le sedute spiritiche si chiamano apporti.


Poteri medianici

Le persone sensibili alle forze soprannaturali sono chiamate sensitivi e hanno facoltà paranormali. Questi poteri possono assumere molte forme, dalla capacità di muovere oggetti con la forza della mente a quella di predire il futuro.

I medium

I medium sono sensitivi un grado di comunicare con gli spiriti dei morti. Ciò accade generalmente urante una riunione chiamata seduta spiritica. Il medium va in trance, si mette in contatto con il mondo degli spiriti e porta messaggi per i partecipanti alla seduta. Alcuni medium si servono di "controlli", spiriti che agiscono da guida nel mondo degli spiriti e attraverso i quali il medium riceve i messaggi di altri spiriti.
Gli stregoni africani (nganga) sono medium e usano i loro poteri soprattutto per guarire. Guidato dallo spirito di un parente morto, lo stregone può risolvere i problemi della tribù e guarire le malattie con rimedi vegetali.

Lo spiritismo

E' antica e diffusa la credenza che lo spirito sopravviva alla morte e che si possa comunicare con il mondo degli spiriti. Nel 1848 sorse un movimento, chiamato spiritismo, dopo che due sorelle americane, Margaret e Kate Fox, dichiararono che gli spiriti parlavano con loro in un codice fatto di colpi e colpetti. Milioni di persone cominciarono a tenere sedute spiritiche; furono inventati mezzi per ricevere i messaggi degli spiriti. La "ouija board" è una tavoletta che contiene le lettere dell'alfabeto e compita i messaggi guidata dagli "spiriti"; la "planchette" è una matita montata su ruote, usata talvolta con la ouija board.

Medium "fisici"

All'inizio del secolo si scopri un gran numero di medium "fisici" attraverso i quali, durante le sedute, gli spiriti compivano cose straordinarie. Alcuni medium levitavano; altri facevano muovere oggetti, apparire luci scintillanti, suonare strumenti musicali senza toccarli. Alcuni sembravano produrre strane mani o piedi senza corpo, chiamati pseudopodi, che pizzicavano, carezzavano, punzecchiavano i partecipanti alla seduta spiritica. Qualche volta i medium fisici producevano una sostanza bianca chiamata ectoplasma, che usciva dai loro corpi e da cui emergevano volti o figure intere. Una medium algerina, Marthe Béraud, produsse un ectoplasma che prima era simile a vapore, poi gradualmente prese forma. Molti dissero che in realtà l'ectoplasma era mussola o garza sulla quale la donna aveva precedentemente disegnato facce, gambe e braccia. I testimoni oculari ritennero però questa spiegazione inaccettabile.

Medium "mentali"

Oggi la maggior parte dei medium sono medium "mentali", che limitano la loro attività a riferire messaggi dall'aldilà. Alcuni preferiscono lavorare con una persona alla volta, altri tengono riunioni pubbliche durante le quali molti spiriti parlano ai partecipanti. I messaggi ricevuti vanno dalla semplice assicurazione che uno spirito è felice alla dettagliata disapprovazione del comportamento di un parente.
La signora Osborne Leonard tenne centinaia di sedute negli anni Venti: parlava in stato di trance con il suo "controllo", uno spirito di nome Feda. A dimostrazione della sua esistenza, Feda prevedeva futuri articoli di giornale, e diceva ai partecipanti alla seduta ciò che era scritto su una certa pagina di un certo libro della loro biblioteca.

Teorie sui medium

Alcuni ricercatori dicono che i medium usano inconsciamente la telepatia, leggendo il pensiero di coloro che partecipano alle sedute spiritiche per ricavarne informazioni. Spesso però emergono fatti ignorati dal partecipante alla seduta. Un soldato morto disse a sua cugina di dare alla sua fidanzata la spilla da cravatta che gli era appartenuta. La cugina ignorava l'esistenza della fidanzata che, però, alla fine fu reperita. Mentre sono in trance, alcuni medium parlano lingue che non conoscono. Si è pensato che nel passato possano aver visto quella lingua scritta da qualche parte e che inconsciamente l'abbiano ricordata. Tuttavia nessuna teoria riesce a spiegare l'intera gamma delle abilità di un medium.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.