GLOSSARIO DI   CREATuRE      MITOLOGICHE:

 

 

 

 

 

ACHELOOS: Antichissimo Dio fluviale greco capace di mutare aspetto a propria discrezione, con coda di pesce, testa umana e corpo da toro

 

ADAM KADMON:secondo la Cabala e' simbolo di Dio, riflesso dell'archetipo umano.

 

ADRAMELECH:Gran cancelliere dell'inferno e sovraintendente del guardaroba del Diavolo, ha l'aspetto di un mulo o di un pavone.

 

AGDISTIS: Figlio di Zeus dotato di entrambi i sessi.

 

AH PUCH:Dio della morte maya e' rappresentato come un cadavere in decomposizione o come un uomo con la testa di un gufo.

 

ALAN: Orco delle filippine che dorme come i pipistrelli ed e' capace di volare.

 

ALBINI: Certamente non mitologici ma per alcune credenze, come in molte tribu' africane, sono i figli del diavolo rappresentato dal colore bianco.

 

ALMASTY: Il sovietico mostro delle nevi. Avvistato in Mongolia e nel Caucaso.

 

ALVEN: La versiona olandese dei famosi elfi, tanto piccoli da non essere quasi visibili.

 

AMBIZE: Pesce mostruoso delle coste del Congo con mani umane e testa di bue. Si dice abbia un sapore simile al maiale.

 

ANKOU: La morte bretone, l'ultima persona morta prima della fine dell'anno diventa un ankou.

 

ANTAEUS: Essere che per nove anni vive sotto fattezze di lupo...un licantropo al tempo di Plinio il Vecchio.

 

APARCTIANI: Popolo mitologico abitante il nord europa, trasparenti come il vetro si riproducevano con gocce di sudore congelato.

 

APKALLU: Esseri sumeri simili a pesci, avevano due teste: una umana e una da pesce, insegnavano le arti e le scienze.

 

ASMODEO: Secondo l'ebraismo e' il principe dei demoni (Asmodai), secondo altri ha tre teste. Viene considerato demone della lussuria e dell'ira e sarebbe il serpente che parlo' ad Eva.

 

AZEMAN: Spirito femminile a meta' fra un vampiro e un licantropo indigene della Guayana.

 

 

 

BAKU: Animale fantastico giapponese che si nutre degli incubi delle persone. Uno spettacolare mix fra un leone, un bue e un elefante!

 

ABADDON: Angelo sterminatore dell'Apocalisse, capo della settima gerarchia.

 

BALAUR: Fra i popoli slavi e' un serpente  a 12 teste che si nutre di fanciulle, se gli veniva tagliata una testa ricresceva.

 

BASILISCO: Re dei serpenti gia' per i romani, uccide con lo sguardo o con l'alito. Ha sangue di drago e straordinarie virtu' terapeutiche.

 

BELZEBU': Particolarmente adorato ad Accaron quale Dio degli inferi e' considerato, secondo i demonologi, capo dell'impero infernale. Il nome significa "signore delle mosche" e secondo l'occultismo e' al secondo, terzo posto nella gerarchia infernale.

 

BOUGA: Secondo la tradizione belga e' un animale ermafrodita con denti e stomaco di ferro che mangiando metalli produce ottone.

 

 

 

CAMBIONI: Secondo i greci sono fanciulli orribili che non vivono oltre i 7 anni nati fra incubi e succubi.

 

CHERE: Secondo la mitologia greca erano spiriti femminili dei vari tipi di morte possibile che si nutrivano del sangue dei morti e dei moribondi.

 

CHUCHUAA: Nella Siberia centro-orientale, in cui si parla la lingua jakuta viene chiamato cosi' una sorta di yeti il cui ultimo avvistamento risale al 1950; la parola significa fuggiasco.

 

CINOCEFALI: Esseri umani che avrebbero popolato l'estremo oriente capaci di parlare ma con testa canina, si cibavano di carne umana e sono ricordati da molti viaggiatori antichi.

 

COBOLDO: Spirito germanico infestante case e abitazioni, dispettoso e confusionario.

 

DIWE: Nella antica Persia erano giganti che si cibavano di umani capaci di assumere qualsiasi forma.

 

DJANBAS: In Australia sono scheletri giganti e cannibali; sono comunque invisibili per chi non e' iniziato e possono assumere qualsiasi forma.

 

DOGU: Strani esseri giapponesi di cui si sono ritrovate misteriose rappresentazioni, con capo deforme e grandi occhi, risalgono a 5000 anni sono visitatori extraterrestri.

 

DONA: Serpente del Madagascar capace di mutare aspetto gonfiandosi e sgonfiandosi a piacere.

 

DU PAIKAR: Esistiti in alcune isole della Cina sono esseri curiosi: vengono rappresentati come due fratelli siamesi uniti dalla schiena.

 

 

 

EBLI: Nome maomettano del diavolo.

 

EPISTIGI: Secondo alcuni autori nascevano senza testa con occhi, bocca e naso sul petto, secondo altri sulle spalle.

 

 

 

GARUDA: Mitico essere indiano sarebbe un uccello dal volto umano usato da Vishnu come cavalcatura, nel Saddharmapundarink si parla di moltissomi di questi esseri, Garuda ne sarebbe il capo.

 

GERGASI: Giganti malesi con enormi canini che si cibano di carne umana.

 

GHOLI: Antichissimi vampiri arabi che per non morire dovevano cibarsi del cuore di un bambino.

 

GHOUL: Per gli antichi persiani sono esseri capaci di trasformarsi anche solo per meta' in animali, sono cannibali e lanciano urla terrificanti.

 

GINN: Creati prima ancora dell'uomo possono assumere qualsiasi forma e sono sia buoni che cattivi, numerosissimi nel folclore arabo.

 

GIN-SUNG: Lo yeti cinese noto anche in Mongolia e nel deserto del Gobi, sembra ne sia stato catturato uno nel 1913 che sopravvisse qualche mese.

 

GOLEM: Tradotto significa materia amorfa e sarebbe un vendicatore e prottettore degli ebrei, fatti di argilla si animano qando un rabbino vi incide sulla fronte la parola verita' (emeth) e muoiono quando viene cancellata la prima lettera creando la parola morte (meth); si parla anche di un golem femmina creato da Salomon Ibn Gabirol intorno all'anno mille.

 

HOMUNCOLUS: Paracelso per primo offre una ricetta per crearlo, una variante alchemica del golem.

 

 

 

IPPOGRIFO: Essere in realta' sconosciuto dagli antichi e creato nel tardo medioevo come animale appartenente alla zoologia fantastica, solo i greci avevano parlato di Pegaso come cavallo alato. Sarebbe un incrocio fra una cavalla ed un grifone (meta' aquila e meta' leone.

 

LAMIE: Curiosi demoni femminili greci capaci di assumere sembianse bellissime e come vampiri cibarsi di sangue o, secondo alcuni di cadaveri.

 

LEPRECAUNI: Nella mitologia irlandese esserini minuscoli capaci di fare salti enormi e scomparire nell'aria.

 

LEVIATHAN: Emblema degli animali marini (il Behemoth di quelli terrestri) creato nel quinto giorno della genesi, si dice che quando esca dall'acqua il mare si ritiri, secondo altri è solo una trasposizione del coccodrillo.

 

LUCIFERO: Isaia paragona il decaduto re di Babilonia ad una stella caduta dal cielo, nella versione latina la stella venne tradotta lucifer.

 

Così gli angeli ribelli vennero chiamati luciferi da cui il nome del loro capo.

 

 

 

MANDRAGORA: Pianta dalla forma vagamente umana spesso messa in relazione con il regno animale. Secondo l'alchimia può divenire un homunculus e quando sdradicata pare gridasse così forte da portare alla follia, per questo si usavano cani addestrati apposta.

 

MANTICORA: Mostro indiano di cui parla anche Aristotele aveva testa d'uomo, corpo di leone, coda velenosa di scorpione ed aculei che poteva lanciare come freccie.

 

MONACELLO: Folletto burlone del meridione vestito da monaco e può assumere forma di serpente o di altri animali. Nelle leggi che regolamentavano gli affitti verso la fine dell'500 si dichiarava che se la casa fosse infestata dai monacelli si puòteva abbandonarla senza pagare.

 

MOSTRI DELL'ECLISSI: Si è sempre ritenuto che l'eclissi fossero collegate ad una sorta di guerra fra esseri superiori. Formate dalla sola testa  inghittivano il sole che poi riusciva dal loro collo.

 

MUKADE: Enorme millepiedi giapponese fosforescente ucciso nel X secolo.

 

NACHZEHRER: Vampiro autocannibale che si divora rimanendo nella sua tomba, viene citato su un trattato sui vampiri del '600.

 

NUYE: Con testa di scimmia, corpo da tasso, zampe di tigre e coda di serpente venne avvistato nel 1153 sul palazzo imperiale giapponese e fu prontamente ucciso da un arciere.

 

 

 

OSSCHAARD: Spirito malvagio con testa umana e corpo da toro, vive nelle acque olandesi.

 

PERITI: Abitanti di Atlantide per meta' cervi e per meta' uccelli che proiettavano ombre umane ritenuti cosi' spiriti di uomini morti senza grazia divina.

 

 

 

SAMMAEL: Incarnazione di satana, sarebbe il serpente che parlo' ad eva. Con testa mani e piedi umani.

 

SCIAPODI: Esseri con un solo piede ed una sola gamba capaci di saltare velocissimi nel nord della Grecia.

 

SCIUN: Privo di ossa e muscoli fu un essere sovrumano nella mitologia peruviana.

 

SFINGE: Mostro dal corpo di leone e testa umana, egiziano, mesopotamico e greco-romano; in Egitto era maschio, in Mesopotamia femmina ed alata, in Grecia e a Roma aveva anche seni e voce umana. Assume il simbolismo della morte e di guardiano dei defunti.

 

STINFALIDI: Mostri alati di bronzo capaci di usare le penne come freccie.

 

SUCCUBI: Demoni femminili che seducono gli uomini nel sonno, secondo alcuni Lilith ne sarebbe la regina.

 

TALO: Secondo alcuni ultimo discendente di una razza di giganti di bronzo, guardiano di Creta faceva il giro dell'isola tre volte al di' e abbracciava arroventandosi tutti gli stranieri che vi trovava.

 

TIAMAT: Nella mitologia babilonese rappresenta il caos primordiale e dal suo corpo furono creati cielo e terra.

 

TIDRA: Nasce dalla terra e rimane legato alle radici da un cordone ombelicale che se reciso ne provocava la morte, citato nel Talmud.

 

TIZIO: Essere infernale se disteso occupa circa 22,000 metri quadrati.

 

TRITONE: Mezzo uomo e mezzo pesce annuncia l'arrivo del dio del mare con la sua tromba a forma di conchiglia.

 

TROLL: Nani della mitologia nordica sgraziati e deformi forgiavano armi divine e vivevano nel sottosuolo rapendo ogni tanto dei bambini, nessuno sa per quale motivo.

 

 

 

UNICORNO: Asino delle dimensioni di un cavallo con un corno bianco, la testa porpora e gli occhi blu dell'India. Catturabile solo da una vergine. La polvere del suo corpo viene elencata come rimedio contro ogni veleno fino al 1741.

 

UOMINI DAL GOZZO: Abitanti della Svizzera e della Siria erano umani dal gozzo enorme tanto da riporlo dietro le spalle.

 

UOMINI LEOPARDO: Societa' segreta africana praticante il cannibalismo che aveva come iniziazione una cena dove il novizio offriva come pasto un suo familiare.

 

VALCHIRIE: Demoni femminili capaci di trasformarsi e che si nutrivano di morti divennero poi valorose guerriere che accompagnano i morti in guerra nel Walhalla.

 

WACHOQ: Ometti capaci di camminare sott'acqua protetti da strane tute nelle leggende messicane.

 

WAK WAK: Albero dal quale nascono uomini piccini che dopo esser caduti si seccano e divengono neri. Conosciuto in India, Cina e in alcune leggende arabe.

 

WEDIGO: Demone fatto di vento presente nelle foreste canadesi.

 

YSPADDADEN: Terrificante gigante senza occhi dell'inferno gallese.