IL LIBRO VERDE

 

La Magia Bianca - Le Evocazioni -

Le Gerarchie complete degli Spiriti Celesti

 

Segue in copertina un pentacolo con l'iscrizione all'interno: Miserere Deus

 

FANUCCI

 

Presentazione

 

Questo rarissimo volume viene presentato in Italia per la prima volta in assoluto. Ne avevamo sentito parlare ma, sino a quando Cammarota non ci ha trasmesso il testo tradotto nella nostra lingua, non eravamo assolutamente convinti che saremmo riusciti un giorno a leggerlo. Grazie per• all'opera certosina di ricerca dello studioso napoletano, siamo finalmente in possesso de IL LIBRO VERDE che, a quanto ci risulta, Š l'unico Grimoire contenente le Gerarchie complete degli Spiriti Celesti. Il libro ovviamente non si limita alla elencazione ed alle caratteristiche degli Spiriti Celesti, ma Š un vero trattato di magia Bianca che fornisce tutte le modalit… per evocare gli Spiriti Superni, dai tracciati da effettuare alle invocazioni da profferire, ai giorni specifici nei quali dette invocazioni vanno pronunciate ed in quale particolare modo. Un manuale unico che non pu• assolutamente mancare nelle biblioteche dei cultori di questo genere.

 

Zodiaco

 

I Libri del Mistero

 

PRIMA EDIZIONE

DICEMBRE 1983

 

FANUCCI EDITORE, Via Pio Fo… 55

00152 Roma.

 

SOMMARIO

 

Introduzione              pag. 7

 

Iř GERARCHIA              pag. 13

   Coro - Serafini      pag. 15

IIř  Coro - Cherubini     pag. 29

IIIř Coro - Troni         pag. 37

 

IIř GERARCHIA             pag. 49

IVř Coro - Dominazioni    pag. 51

  Coro - Potenze        pag. 57

VIř Coro - Virt— Celesti  pag. 75

 

IIIř GERARCHIA            pag. 97   

VIIř  Coro - Principati   pag. 99

VIIIř Coro - Arcangeli    pag. 127

IXř   Coro - Angeli       pag. 137

 

 

INTRODUZIONE

 

Cinque anni. Cinque anni di ricerche impossibili, studi meticolosi, confronti, poi remore, dubbi, incertezze sfumate.

Infine, il risultato.

Il libro che adesso vi trovate fra le mani. Non un libro come uno fra i tanti, ma il libro per eccellenza.

Il "grimoire" pi— potente, meticoloso e completo di tutti. Diciamo tanto una volta le cose come stanno: il 90% e pi— dei "grimoire" attualmente in commercio, Š ignobile pattume, materiale fantasma, composizioni eterogenee, copiate a ricalco l'una con l'altra, nient'altro che una massa di inutile cartaccia buttata sul mercato da editori di pochi scrupoli, tesi ad alimentare una pericolosa " fame dell'occulto " del pubblico. E' una situazione che i pochi occultisti seri ( ed in Italia qualcuno ne rimane ancora) non possono che deplorare con sufficienza, continuando dolorosamente ad operare in silenzio, controcorrente, ieri come oggi, come sempre.

E' a queste persone qualificate che dedichiamo il nostro lavoro. IL LIBRO VERDE ovvero Raccolta d'invocazione agli Spiriti Celesti che qui presentiamo, pu• a buon diritto considerarsi un inedito, essendo in pratica la prima edizione popolare a livello mondiale.

Sar… opportuno soffermarci alquanto sulla storia del testo. Anni orsono, nel corso dei nostri soliti scavi bibliografici, ci capit• di leggere per la prima volta il titolo LE LIVRE VERT in un bollettino antiquario di una libreria di Torino, un foglio di offerte di occasione piegato in quattro, databile attorno al 1958/1959.

Il titolo ci incuriosŤ alquanto, poichŠ proprio nello stesso periodo, per ragioni di lavoro, passavamo notti e notti nello studio comparativo dei vari " grimoires " nel tentativo di delineare una comune radice ideologico-operazionale a tutta quella vasta congerie di materiali eterocliti, non sempre di prima mano, rozzi abbondanti di refusi, interpolazioni e omissioni, come ben sa ogni sincero esperto del ramo.

Ebbene, gi… in altre occasioni lo strano titolo di LE LIVRE VERT aveva attirato la nostra attenzione, a livello orale, per•, come ad esempio, la sua citazione estemporanea da parte di un pittoren astrattista abbastanza famoso, e l'uso da parte di alcune piccole trib— di zingari di alcuni scongiuri evocativi fatti irsalire proprio al " grimoire " in questione.

Non Š il caso qui di citare altri episodi del tutto personali, comunque, per farla breve, dopo sforzi davvero inenarrabili, riuscimmo a reperire vuna copia abbastanza malandata del libro in questione.

LE LIVRE VERT ( il sottotitolo Š stato aggiunto da noi ) fu stampato a Parigi nel settembre 1939, senza alcuna indicazione dell'editore ( ma Tipografia fratelli

Vaugirard ) o dell'autore, in uno smilzo libretto di sole 140 pagine, stampato male, colmo di refusi, su pessima carta, e legato in un'anonima brossura ( cartoncino grigio, caratteri verdi, nessuna illustrazione in copertina ), senza alcuna indicazione di prezzo. Il contenuto: Un elenco pressochŠ completo di tutti gli Spiriti Celsti ( noti, meno noti, e del tutto sconosciuti ) comuni alle grandi religioni monoteiste: Ebraica, Cattolica, Islamica.

Ogni singolo Spirito Celeste vi Š nominato nei suoi attributi, nei suoi compiti, nel suo grado gerarchico spirituale; con sinteticit… d'espressione, ogni Angelo, ogni Potenza, ecc. Š invocato con preghiere, esorcismi e evocazioni particolari, ricche di consigli appositi, pentacoli operativi, financo le date precise per meglio operare.

Insomma, una opera unica, straordinaria, che ad una prima lettura ci lasci• abbastanza stupefatti, per l'ardire di alcune tecniche descritte sena alcun velame iniziatico, e per la bont… complessiva del lavoro, frutto di una mente veramente particolare.

Dopo estenuanti ricerche presso i nostri corrispondenti Francesi ( e qui cogliamo l'occasione per ringraziare fra tutti nell'impossibilit… di citare un lungo elenco, il Prof. Henri Delorme di Tolosa), crediamo di poter svelare ( ci rimangono per• alcyuni dubbi ) l'identit… dell'anonimo compilatore di Le LIVRE VERT: Jacques Dourcet-Valmore, oscura figura di Bibliotecario Archivista, di cui siamo riusciti a reperire tracce di una sua attivit… nel campo dell'occulto dal 1920 fino al 1940/1941.

Sconosciuto ai pi—, raramente citato in qualche rivistina francese di studi esoterici dell'epoca ( quasi sempre sotto il trasparente peudonimo di Ja.D.Va.), Il Dourcet-Valmore dovŠ trovare il modo di conciliare efficacemente i suoi interessi "occulti" con la professione occupata; LE LIVRE VERT, infatti, prima ancora di essere un " Grimoire " tra i pi— completi mai compilati, Š una prova indiscutibile di una cultura bibliografica realmente mostruosa.

Gli scarsi scritti a stampa del Dourcet-Valmore precedenti la pubblicazione de LE LIVRE VERT, mostrano anch'essi i segni indiscutibili di una cultura maniacale, anche se nessuno di essi ( tranne, forse, una biografia del Marquis De Sade pubblicata nel 1933 da Gountroux & Cie., che contiene un notevolissimo scritto d'apertura tendente ad una interpretazione " magica " delle pratiche sessuali descritte nella terza e definitiva versione del capolavoro Sadiano 'Justine' ) c'interessa in questa sede. Il nostro archivista pubblic• quindi nel settembre del 1939, evidentemente a sue spese, l'anonimo LIVRE VERT.

Le reazioni della stampa, dei lettori, furono, inutile dirlo, pressochŠ inesistenti. L'anonimia dell'edizione, i nunerosi e refusi presenti nel testo, la scarsa diffusione, tutto contribuŤ a far cadere nel dimenticatoio quel testo a dir poco formidabile.

La seconda guerra mondiale era incominciata da pochi giorni, ed altre difficolt… di ordine economico, retributivo, distributivo, finaco la censura ) venivano quindi ad aggiungersi; poi, nel 1949, tutte le copie ( la maggior parte, quindi) ancora in circolazione, furono ritirate e distrutte da un non meglio identificato reparto di polizia (?) tedesca.

Non azzardiamo qui nessuna interpretazione a posteriori, ci limitiamo a ricordare che durante la seconda guerra mondiale, sia in Francia che in altri paesi occupati, i tedeschi si distinsero nel requisire, censurare e distruggere, numerose opere di genere " occulto ", dagli Archivi Massonici, Martinisti, ecc. fino alle pi— ignote ed infime operine astrologiche.

Frattanto, nel luglio 1940, presso lo stesso stampatore di LE LIVRE VERT, era apparso un volume dallo stesso formato e diversa dimessa veste grafica: LE LIVRE ROUGE.

LE LIVRE ROUGE, che ovviamente Š attribuire ( con le dovute riserve ) al solito Jacques Dourcet-Valmore, Š l'esatto contrario de LE LIVRE VERT, essendo una sorta di manuale d'invocazione delle gerarchie infernali, descritte con abbondanza di particolari ripugnanti; alcuni rituali descritti sono talmente orribili che francamente ci sentiamo quasi d'approvare la distruzione tentata dalle sbirraglie naziste dell'epoca ( distruzione che non dovŠ essere troppo minuziosa per•, se noi siamo riusciti, sia pure dopo sforzi notevoli Š vero, a reperire copie dei libri in questione).

Quindi, scartata per almeno per il momento l'ipotesi di una traduzione de LE LIVRE ROUGE per la sua pericolosit… ( di folli demonomaniaci ce ne sono gi… troppo in ciorcolazione..), vi offriamo qui in questa sede una traduzine di LE LIVRE VERT; traduzione assolutamente integrale, da noi integrata con qualche figura angelica non presente nel testo francese. Inoltre; in molti casi i pentacolli sono stati ridisegnati ex novo, si Š cercato di dare alla nuda forma espositiva dei materiali una qualche veste letteraria, infine, con un estenuante lavoro di comparazione con i testi antichi, Š stata restituita alla usa dignit… iniziale tutta la nomenclatura Sacra usata nel testo.

Altri interventi sul testo ( eliminazione dei refusi, controllo della sintassi e degli accenti, eliminazione di paragrafi doppi, tagli di alcune note irrilevanti ) non hanno invece comportato soverchie difficolt….

Che cosa dire in sintesi dl contenuto spirituale offerto da IL lIBRO VERDE ? Ecco, non vorremmo essere fraintesti. Non ci piace chi alimenta pie illusioni, speculando sulla faciloneria dei creduloni. Chi non si Š mai posto le domande: se gli astrologi predicono davvero il futuro, perchŠ non giocano in borsa o al totocalcio, vincendo un mucchio di soldi? E se almeno la met… delle cose che dicono i " grimoire " in commercio sono vere, com'Š che nessuno non Š mai riuscito a cambiare niente, qualsiasi cosa ? La risposta Š semplice, ovvia; chi dice di prevedere il futuro Š un incosciente, i libri in commercio che pretendono di svelare l'inconoscibile sono un mucchio di menzogne, censure, e mezze verit….

IL LBRO VERDE sfugge a tutto questo. Non non siamo un agenzia di assicurazioni, non possiamo promettere a tutti che le invocazioni contentute nel testo risultino efficaci.

C'Š differnza tra l'evocazione di uno spirito maligno e di uno Spirito Celeste. Lo spirito maligno obbedisce ai

" comandi ", perchŠ Š suo interesse legarvi a lui, creare un ponte quasi sempre indistruttibile tra evocato ed evocatore; il male non d… niente per niente, e presto o tardi il conto verr… presentato.

Lo Spirito Celeste invece non obbedisce ai comandi ( e come mai potrebbe, per propria natura, uno dei Reggitori della Creazione, obbedire ai richiami di un semplice essere umano sia pure Mago ? ), ma ascolta sempre le preghiere e le invocazioni rivolte con cuore puro, con animo netto.

Quindi, se cercate di evocare una qualunque fra le Entit… descritte nel LIBRO VERDE con fini spoeculativi di qualunque genere ( concupiscenza sessuale verso terzi, odio per i prossimo, brama di potere, avidit… di denaro, ecc. ecc. ) sprecate il vostro tempo.

Se invece desiderate conforto spirituale, lenimenti ai vostri dolori psichici e fisici, rivelazioni di stati di essere, concessioni di dispense particolari, illuminazioni davvero esaltanti di stati di essere d'armonia infinita, allora questo Š il vostro libro.

Dato che intendiamo rivolgerci con la nostra fatica alle eprsone realmente qualsificate del ramo, sarebbe inutile la precauzione di raccomandare alcune cautele d'ordine generale nell'esecuzione dei vari rituali; purtuttavia, dato che Š possibile che copie di questo libro vadano in mano a persone del tutto inesperte, qualche breve nota in merito s'impone.

La prima cosa da fare, importantissima, Š rispettare scrupolosamente il rituale che si vuole svolgere, sin nei pi— minimi particolari, badando bene a non togliere e aggiungere niente alle evocazioni e agli scongiuri.

Anche il rispetto del giorno adatto per l'invocazione Š importantissimo ( gli Spiriti Angelici non appaiono pi— di una volta all'anno, essendo la loro concezione del tempo del tutto diversa da quella umana ).

Consigliabile anche l'accostamento ai rituali dopo un digiuno purificatore, un abluzione scrupolosa, una severa presa di autocoscienza, umile, e allo stesso tempo fermamente decisa. E' accertato inoltre che gli Spiriti Angelici non compaiono in presenza di una persona in stato di peccato mortale, e di persone dichiaratamente incredule

( ma, per inciso, perchŠ mai un ateo dovrebbe perdere il suo tempo in queste cose?...).

Coloro che opereranno, se molto fervidi nelle pratiche mistiche delle tre grandi religioni monoteistiche

( Ebraica, Cristiana, Islamica ), potranno ottenere senza'altro delle visioni notevolissime e dei grandi benefici. LE LIVRE VERT sar… il loro libro.

M.D. Cammarota Jr.

Urbino, maggio 1985, Vv.:

 

 

Iř GERARCHIA

   coro: Serafini

IIř  coro: Cherubini

IIIř coro: Troni

 

SERAFINI

( Iř GERARCHIA - Iř CORO )

 

JAWHE

L'Onnipotenza di Dio

 

giorno dell'evocazione 6 gennaio

 

Jawhe Š il primo fra i Serafini, colui che Š pi— vicino di tutti gli altri Spiriti Celesti ai Misteri dello Spirito Santo.

Data l'estrema potenza di questo Spirito Celeste, Š consigliabile un'estrema prudenza nello svolgimento del rituale, ed una profonda umilt… nel rivolgere le domande e le preghiere. L'unica forma possibile in cui Jawhe pu• manifestarsi agli uomini, Š uno scoppio di luce purissima, di una intensit… straordinaria, e di un nitore sconvolgente; attenti, quindi, anche alla vista, a stare per i primi minuti a capo chino, resistendo al desiderio di alzare il volto.

 

INVOCAZIONE

 

O Jawhw, Jawhe,

Angelo del Signore,

primo tra i Serafini,

Beata luce dei Beati,

Tu che contempli da sempre

L'Onnipotenza di Dio,

concedi a noi miserabili

una briciola di Paradiso,

facendoci partecipi

della tua Luce immensa,

O Jawhe, Jawhe,

alfa delle stelle,

alfa delle stelle,

Ixxos, avlus, edalon.

( inchinarsi tre volte ).

 

Pentacolo da tracciare con colore Blu, oppure Bianco.

 

Nota: segue  a pagina 17 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico di evocazione; fine nota.

 

 

AGLAI

Colui che Š Tutto in Lui

 

giorno dell'evocazione: 19 marzo.

 

Aglai fu uno dei primi Spiriti Celesti ad essere creati dal Signore. Come Jawhe, Š uno dei Serafini pi— nobili e potenti, essendo in contemplazione perenne della natura del Creatore. L'evocazione di questo nobilissimo essere Š cosa estremamente difficile da farsi, purtuttavia vale la pena di tentare e ritentare sempre, poichŠ la fortunata visione di Aglai corrisponde ad una pallida, molto pallida idea della visione di Dio; un'esperienza assolutamente straordinaria.

Nell'evocazione, occorre saper esprimere un grande amore per il Serafino invocato, di cui non siamo in grado di fornire dati circa il suo aspetto, data la rarit… delle sue apparizioni mortali.

 

INVOCAZIONE

 

Aglai...

Aglai, Aglai...

AGLAI!

Tu che sei il Tutto in Uno,

Tu che sei l'Uno in Tutto,

Tu che godi della Luce che pervade,

Ascolta il nostro dolore!

Ascolta il nostro amore!

Ascolta!

Per il sacro nome di Colui

che ti gener•

E nel quale ti rigeneri

Dona a noi la Luce.

 

Pentacolo ( non importa il colore da usare, purchŠ non nero).

Nota: segue a pagina 18 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ELOHIM

 

Portatore della Forza di Dio a Mariam

 

giorno dell'evocazione: 12 settembre

 

Elohim, colui che porta con s‚ la Forza di Dio, la Forza che Š Dio, a Mariam. Una figura possente, eppure umile schiva, tutta compresa del suo altissimo compito. Se evocata con pazienza e purezza d'intenti, risponde specialmente alle donne, a coloro che temono per le sorti della loro gravidanza, a coloro che s'interrogano sgomente sul mistero della propria femminilit…. Elohim ha sembianze radianti, policrome, talmente stupende da provocare quasi il terrore.

 

SCONGIURO

 

Via, via,

via malvagi spiriti,

io chiamo il divino Elohim,

colui che protegger… il mio cammmino,

colui che mi dar… la Forza necessaria,

perchŠ io lo invoco piangendo,

perchŠ io lo invoco ridendo,

dolce, stupendo Elohim,

ancora della perseveranza,

scudo del mio essere e non essere donna.

( prostrarsi a terra completamente )

 

Pentacolo, da inumidire con i propri effluvi dolorosi

Nota: segue a pagina 19 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

ADONAI

 

Il Signore ed il Re.

 

giorno dell'evocazione: 24 settembre.

 

Adonai! Adonai, il Serafino pi— invocato nelle operazioni magiche, lo Spirito Celeste pi— uso a confidenze, eppure, il pi— nobile fra tutti! Adonai, da volto duro e severo, di una perfezione insostenibile; colui che strappa le anime contese dai demoni con una semplice scrollata delle sue ali!

E' opportuno evocare Adonai soltanto se costretti da gravi e motivate necessit…, poichŠ anche uno Spirito Celeste pu• sdegnarsi se evocato per futili motivi. Guardarlo fermamente in viso, mostrando i segni del massimo rispetto.

 

PREGHIERA

 

Adonai! Adonai!

Vieni! Vieni!

Vieni, Adonai!

Perla delle Perle!

Alfiere degli oppressi!

Stendi l'ombra santa

delle tue ali immense

sulle nostre esistenze

di poveri peccatori,

o mio Re, mio Signore!

 

Pentacolo, da tracciarsi con calce e calcina bianca

Nota: segue a pagina 20 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

ALPHAI

E che la Luce sia!

 

giorno dell'evocazione: 1 Gennaio

( N.B. tracciare il Pentacolo il giorno prima, e fare l'invocazione avendo l'abilit… di terminare con l'ultimo versetto proprio allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre ).

 

Alphai! Luce! Il Serafino che annucia la venuta alla Luce, il sole Divino propiziatore  dell'anno nuovo, la fiaccola del Signore che rischiara le tenebre dei peccati dell'anno vecchio che muore. Non una luce, ma la Luce che d… inizio a tutte le altre: il fiato esclusivo del Signore della Vita.

Alphai pu• dispensare solo benedizioni per coloro che s'impegnano a non ripetere nell'anno nuovo gli errori e i peccati commessi nell'anno vecchio. Per accrescere le possibilit… di successo dell'evocazione, Š consigliabile anche un ripudio delle forme di " festa " tipiche del Capodanno consumista.

 

INVOCAZIONE

 

Alphai ora viene,

Alphai ora viene,

scacciando le tenebre,

fugando il maligno,

Egli porta la Luce,

Egli porta la Luce,

e noi lo invochiamo,

nel sacro nome di Dio.

( levare le braccia verso il cielo )

 

Pentacolo da tracciarsi con qualsiasi colore e materia.

Nota: segue a pagina 21 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

EHEIE

L'Essenzialit… di Dio

 

giorno dell'evocazione: 21 Aprile.

 

Eheie, uno dei pi— puri nomi di Dio. Eheie, l'Angelo che da solo giustificherebbe la creazione dell'intero universo.

Eheie, patrono delle arti semplici e protettore delle scienze difficili. Eheie, voce musicale, che ammalia come un liquore dolcissimo. L'Essenzialit… di Dio in un Serafino. Eheie va evocato da coloro che hanno gi… una forte Fede, e che desiderano una conferma, una sorta di Imprimatur Angelico, ai propri dolori, alle proprie sofferenze, alle proprie rinuncie patite in nome dell'Altissimo. Eheie non si dimentica.

 

PREGHIERA

 

Sono tutto in  fervore per te,

Eheie, Eheie, Eheie.

Essenzialit… di Dio,

Marchio Divino del sacro fuoco,

alimento dei nostri spiriti.

Noi ti chiediamo ancora una volta

il Segno del tuo Essere, Eheie.

( restare inginocchiati a mani giunte )

 

Pentacolo: tracciarlo pi— volte fino a crollare distrutti.

Nota: segue a pagina 22 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ELOHA

Colui che sa Tutto

 

giorno dell'evocazione: 25 Marzo.

 

Colui che sa Tutto, Eloha; Colui che conosce meglio di noi il Libro che stiamo compilando. Colui che legge chiaro come l'acqua le intenzioni che avete nei cuori. Con Lui Š impossibile mentire, basta evocarlo una sola volta, Lui sa prima ancora che lo evochiate se le vostre intenzioni sono pure, e si regoler… di conseguenza. Con Eloha si pu• parlare di ogni mistero della scienza, di ogni mistero della creazione. Ad una sola domanda Eloha non risponde. Alla domanda: " Chi Š Dio? ". La risposta Š implicita alla domanda, non esiste risposta per questa domanda, quando Dio stesso decider… di dare una risposta a questa domanda, l'universo finir… in un battito di ciglia. Non ponete questa domanda al dibŤvino Eloha!

 

SCONGIURO

 

Eloha, Eloha,

Eloha, Eloha!

Isola Infinita

del Paradiso,

ultima Porta

del Mare Interno,

dona a noi consiglio!

(ripetere lo scongiuro

quattro volte, una per ogni

direzione cardinale )

 

Pentacolo: tracciarlo con la linfa di piante del sottobosco

Nota; segue a pagina 23 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; all'interno di questo Š iscitta la frase: vince in hoc; fine nota.

 

 

JEHOVE

Dio Š il Creatore

 

giorno dell'evocazione: 11 Novembre.

 

Jeohve, la forza che sostiene le creazioni. Patrono delle preghiere, delle imprese coraggiose, delle spedizioni, di tutte le escursioni, fisiche e mentali, nel campo dell'ignoto. Il suo aspetto Š normale, il solo Segno visibile della sua Pura Spiritualit… Š il sorriso dolcissimo, un sorriso che pu• saziare come cibo, ma anche un sorriso che pu• congelare a morte coloro che non sapranno comprenderne il significato. E' uno degli Spiriti Celesti pi— disposto a farsi evocare.

 

SCONGIURO

 

Via da me le cose immonde,

gli spiriti liberi,

il niente della sera,

perchŠ io voglio il Creatore,

perchŠ io bramo il Creatore,

perchŠ io chiamo il Creatore!

Jehove!

Io ti scongiuro!

Compari!

( rivolgere un sorriso sentito al Cielo, ad occhi chiusi, ripetendo il tutto )

 

Pentacolo, da tracciare

con movimenti velocissimi.

Nota: segue a pgina 24 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ELCHIM

Il Vincitore

 

giorno dell'evocazione: 8 Dicembre.

 

Elchim, colui che va, da vincitore, a vincere; il trionfo dello Spirito sulla materia, il trionfo della Luce sulle tenebre, il trionfo della Fede sull'ignoranza.

Elchim Š difficile da evocare; si conoscono poche notizie sul suo aspetto, ma una cosa Š certa: quando si mostra, Š per annunciare mirabili prodigi, per esaudire grazie veramente portentose. Riusciore a far comparire davanti a s‚ l'augusta e celestiale figura del Vincitore, di per sŠ, Š gi… una gran vittoria! Comunque, anche il solo tentativo reiterato dell'invocazione, se ben condotta, riesce a dare un notevole senso di fortezza spirituale

 

INVOCAZIONE

 

Noi che abbiamo sempre perso,

invochiamo il Vincitore...

Noi che siamo in debito,

invochiamo il Vincitore...

Noi che non siamo che polvere,

chiamiamo te, Elchim,

torre di guardia Dio,

araldo della vittoria finale,

Vincitore in nome dell'Altissimo.

Elchim, eszassah, Elchim, abh-ame.

( segnarsi ripetutamente ).

 

Pentacolo: tracciarlo con

colore rosso naturale

 

Nota: segue a pagina 25 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ELCAAI

La Dolcezza di Dio

 

giorno dell'evocazione: 10 Dicembre.

 

Spesso, nel timore motivato che abbiamo del Padre e delle sue giuste punizioni per i nostri peccati, tendiamo a dimenticarci della sua bont… e dolcezza. Elc…ai Š sempre presente per ricordarcelo. Elc…ai Š il Serafino che forse pi— comunemente acconsente di apparire alle chiamate, comunicando un senso di dolcezza, di amore beatifico, indescrivibile. E' l'Angelo delle benedizioni, Š la Benedizione stessa; evocarlo soltanto in questi casi, e sempre a cuore lieto, mai con timore.

 

PREGHIERA

 

Pi— dolce dello zucchero d'orzo

e del nettare delle api dell'Eden

cosŤ Š il Divino Fiato di Elc…ai

Nunzio della Dolcezza di Dio

di Colui che Š Nostro Padre

di Colui che ci perdona

tutti i nostri peccati

se a lui li confessiamo

con il sorriso alle labbra

perchŠ uomini siamo

e miseri peccatori

ai piedi di Dio

oh Elc…ai

( ripetere sommessamente

pi— volte ).

 

Pentacolo: di colore bianco,

ma senza calce o calcina

 

Nota: segue a pagina 26 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

JAH

Dio Š Buono

 

giorno dell'evocazione: 4 Maggio

 

Jah, Jah Dio Š Buono; Dio Š Buono. Un intero universo contenuto in una sola parola: Jah, Jah, l'anelito del Solo fanciullo, Jah, il soffio del vento cosmico che scompiglia le galassie, Jah, l'ineluttabile destino dell'uomo.

Chi ha visto Jah assicura che non ha alcuna vaga forma riconducibile ad aspetti umani, forse per questo si tende ad evocarlo molto meno rispetto agli altri Serafini, e questo Š certamente un errore, poichŠ Jah, volendo, pu• far comprendere la stessa natura dell'universo a coloro che lo adorano nel nome dell'Altissimo. L'invocazione va recitata cantandola sulle arie del primo motivo che, spontaneo, venga alla mente.

 

INVOCAZIONE

 

Jah...Jah...Jah...

tutto l'universo del creato

ascolta il respiro di Dio

che scorre nelle vene

di Coloro che credono.

Io sono figlio della Verit…

e per questo ti chiamo

oh Jah, araldo della bont… di Dio,

degnati di discendere fra noi,

a rivolgere le tue Canzoni.

 

Pentacolo: non si conosce il colore

esatto, provarli tutti.

 

Nota: segue a pagina 27 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HELION

La Ruota della Fine dei Tempi

 

giorno dell'evocazione: 7 Giugno

 

Helion, colui che fa scorrere le ruote dell'ingranaggio del tempo. Helion, il bambino vecchio come la creazione, colui che capovolger… la clessidra nel primo giorno dell'apocalisse del Signore. Helion, la Ruota della Fine dei Tempi, colui che uccider… persino la Morte. Si pu• evocare Helion soltanto se si desidera sapere qualche aspetto del Futuro Prossimo, ma, attenzione: potreste conoscere in anticipo anche gli avvenimenti tragici per voi, poichŠ Helion non pone alcun riguardo di fronte alla brama umana del sapere.

 

SCONGIURO

 

Noi, non siamo che granelli di sabbia

nella spiaggia del grande mare infinito

dove Helion batte il suo piede

creando onde che spaccano i Pianeti.

Piet… di noi o Ruota del Supremo

Piet… di noi o araldo della Fine

non su di noi o Helion

non su di noi o Helion

Helion, non rivelare parole amare

( Battere la fronte sul pavimento )

 

Pentacolo: meglio se formato di sabbia finissima

 

Nota: segue a pagina 28 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

CHERUBINI

( Iř GERARCHIA - II CORO )

 

 

HRAZAEL

La Sapienza di Dio

 

giorno dell'evocazione: 31 luglio

 

Hrazael, il Guerriero della Libert… della Fede, Colui che spezza le catene di tutti quelli che patiscono perchŠ perseguitati dagli stolti a causa della loro Fede in Dio.

Hrazael, dalle forme di un tremendo guerriero, bello ed orgolioso verso l'eterno nemico, perchŠ tutto intriso della Divina Sapienza, dell'onniscenza delle cose fatte e non fatte, che erano, sono, e saranno. Hrazael, sempre vicino a tutti quelli che invocano il suo nome, in ogni bisogno.

 

INVOCAZIONE

 

Chi Š uguale a Dio?

Chi, fra noi?

Solo Hrazael colpisce,

solo l'Angelo preserva il ricordo,

preparando la vendetta per i nemici,

i nemici di sempre, le bestie,

coloro che vorrebbero distruggerci.

Hrazael, vieni fra i tuoi soldati!

 

Pentacolo: di colore giallo, pi— cinerino se Š notte.

 

Nota: segue a pagina 31 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

MALACHIEL

L'Angelo della Chiaroveggenza

 

giorno dell'evocazione: 25 marzo.

 

Malachiel Š il nobilissimo Cherubino che dona il potere della conoscenza del passato e del futuro. Chiunque desideri dedicarsi seriamente allo studio delle profezie, degli oracoli, ecc., non deve mancare di raccomandarsi sempre devotamente al nobilissimo Malachiel. Malachiel ha un aspetto enigmatico, sfuggente, indefinibile come un sogno meraviglioso. Bisogna rivogergli molte suppliche, che non resteranno inascoltate.

 

PREGHIERA

 

Io invoco su di me il chiaro vedere

poichŠ le tenebre del male m'avvolgono

a tutto Š oscuro attorno a me;

ma ecco, gi… vedo il faro che illumina

la notte buia dell'anima mia

e la tristezza svanisce come nebbia.

E' Malachiel, l'altissimo,

il nobile Cherubino del Signore,

Colui che esaudir… le preghiere

dettate dai cuori innocenti.

Oh, Malachiel, ascolta i tuoi servi!

 

Pentacolo: di colore marrone scuro, steso senza venature

 

Nota: segue a pagina 32 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

TIPHERED

La bellezza di Dio

 

giorno dell'evocazione: 28 aprile

 

Chi ha mai contemplato il Volto del Signore? Come mio Dio, il tuo Corpo, a me sempre mi sar… celato. Questo ripete tra s‚ il Cherubino Tiphered, la cui bellezza incomparabile, superiore ad ogni umana conoscenza estetica, non Š neanche un decimo di quella di Dio. Tiphared pu• donare stati d'estasi sublime a coloro che annulleranno la propria avvenenza nella macerazione della preghiera. Solo costoro potranno bearsi delle fattezze di Tiphered; gli altri, curiosi, potrebbero anche impazzire alla vista di tale incomparabile bellezza.

 

PREGHIERA

 

Camminiamo in un oceano di luce

sotto lo sguardo dell'Altissimo

ma non osiamo alzare il viso

perchŠ non meritiamo tanto onore.

Che il divino Tiphered ci appaia

per rallegrare il sale delle lacrime

perchŠ non abbiamo pi— desideri

sotto il sole dell'Alfa e dell'Omega.

 

Pentacolo da irrorare di lacrime durante la composizione.

 

Nota: segue a pagina 33 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

HAGIEL

L'Angelo del Silenzio

 

giorno dell'evocazione 16 luglio.

 

Quale magica espressione Š mai il silenzio! Un intero universo da esprimere senza parole, la comprensione di un Dio situata in un timido sorriso a fior di labbra. Hagiel Š il Cherubino del Silenzio, colui che dona pace alle menti tormentate, l'Angelo pi— semplice e al tempo stesso pi— indecifrabile di tutti. Hagiel compare raramente alle evocazioni, e quando compare, il pi— delle volte non risponde alle suppliche, limitandosi ad un sorriso silenzioso. Ma, a volte, che cosa pu• rivelare mai un silenzio! E qui, anche noi taciamo.

 

INVOCAZIONE

( da eseguire con voce sommessa )

 

Hagiel,

Silentium,

Hagiel,

Angelis,

in nome

delle sei stanze

e della mezza falce,

discendi in mezzo a noi!

 

Pentacolo da tracciare con colore argenteo.

 

Nota: segue a pagina 34 del testo la rappresentazione del pentacolo specifico al cui interno Š riportata la frase Hagiel Kedemel; fine nota.

 

 

CHOCHABIAH

La Parola che risana

 

giorno dell'evocazione: 22 agosto.

 

Chochabiah, ovvero la Parola che risana. Una sua sola sillaba pu• ridare la speranza agli aridi di cuore, la felicit… alle anime tormentate, il sorriso a coloro che non hanno pi— nulla da perdere in questo mondo. Ma, attenzione a non offendere il Cherubino con richieste d'aiuto di ordine fisico! Potrebbero andare incontro a dei guai, poichŠ Š tale la potenza di quest'Angelo che persino le sue parole hanno una parvenza fisica, per quanto possa essere difficile da comprendere.

 

 

INVOCAZIONE

 

Tutte le parole del mondo

non bastano per Chochabiah

poichŠ Egli possiede

le supreme verit… Divine

alle quali noi peccatori

chiediamo miserevolmente

di poterci bagnare le sacrileghe bocche.

 

Pentacolo, da tracciare con qualsiasi mezzo e colore.

 

Nota: segue a pagina 35 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HOD

Lode di Dio

 

giorno dell'evocazione: 13 giugno.

 

Hod Š il Cherubino che siede perennemente ai piedi di Dio cantando le sue lodi. Per questo Š da considerare come il patrono dei canti sacri, delle evocazioni mistiche, e, pi— in generale, della musica improntata a crismi di artisticit…. Nelle evocazioni, Hod non compare mai col suo vero aspetto, che rimane perennemente in estasi ai piedi del Supremo, preferendo comparire invece sotto aspetti diversi, tra cui i pi— comuni sono quelli di un viandante dalla nobile testa di cammello, e di una colonna di marmo magnifica sormontata da uno strumento musicale a noi sconosciuto.

 

PREGHIERA

( da recitare a tempo di musica, ascoltando il proprio SŠ )

 

Hod Š il giullare di Dio,

e noi siamo i giullari di Hod,

poichŠ insieme cantiamo le Lodi

dell'Altissimo,

colui il cui nome

Š musica per l'universo.

 

Pentacolo, da tracciare con colore verde ( chiaro e scuro ).

 

Nota: segue a pagina 36 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo, fine nota.

 

 

 

TRONI

( Iř GERARCHIA - IIIř CORO )

 

 

ARADIM

L'Angelo dell'Ordine e della Regola

 

giorno dell'evocazione: 22 gennaio

 

Aradim Š il primo dei Troni, gli Angeli pi— versati nella scienza delle cose divine. Si ritiene che Aradim abbia direttamente ispirato tutte o quasi le opere pi— mirabili nel campo della Filosofia, dell'Ascetica, della Teologia. Per questo motivo Aradim Š uno dei Celesti pi— invocato, anche se si mostra soltanto a coloro che effettivamente possono tentare di impostare un dialogo Con lui e la sua Sapienza sterminata.

Nell'Evocarlo, dimostrare un grande disprezzo per la propria intelligenza e per tutte le cose umane.

 

PREGHIERA

 

L'Ordine e la Regola

il manto e la cinta

io invoco per me

o Aradim supremo.

Dispensaci dall'apprendere

e anche dal non apprendere

ci• che Š il bene

ci• che Š il male

perchŠ a Dio vogliamo tornare.

 

Pentacolo, da ripetere pi— volte, con mani differenti.

 

Nota: segue a pagina 39 del testo la raffigurazione del pentacolo specifico; fine nota.

 

 

BELOHIM

L'Angelo della forza d'animo

 

giorno dell'evocazione: 21 marzo ( se capitasse di venerdŤ, allora il giorno prima ).

 

La forza d'animo! Il coraggio interiore di respingere il deserto avanzante, il favore del roseto perenne della Parola! Belohim Š indubbiamente un grande consolatore, ma, intendiamoci bene: non Š uso elargire doni immediati a coloro che piangono sempre sulle proprie miserie terrene! Al contrario, solo coloro che hanno sempre lottato contro le avversit… dei demoni possono sperare nel potentissimo aiuto di questo Trono divino, un vero porto di salvezza contro le tentazioni della caduta nelle tenebre. L'aspetto di Belohim Š come una rosa.

 

INVOCAZIONE

 

Dolce Belohim,

Angelo del salvamento,

azione dell'imprevisto,

trasformatosi nell'Unico,

vieni a proteggere noi

che siamo in balia dei venti infernali

scagliati in alto ed in basso

nell'angoscia del tempo che scorre

nella fortezza delle nostre anime

bianche rocce contro il dolore.

 

Pentacolo, da tracciarsi con colore argenteo ( o grigio ).

 

Nota: segue a pagina 40 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

JASSIM

L'Angelo della Mistica

 

giorno dell'evocazione: il primo sabato dell'anno ( se capitasse il Capodanno, allora rimandare al due gennaio )

 

Come Aradim, anche Jassim Š uno Spirito Celeste di incommensurabile sapienza. Ma mentre Aradim non Š evocabile che da pochi, tutti, anche i pi— umili, possono evocare con successo Jassim, purchŠ alla base dell'esortazione vi sia un grande senso di pace e di realizzazione in Dio e per Dio.

Jassim Š l'ispiratore di tutti gli studi Mistici, e senza il suo apporto questo libro non avrebbe mai visto la Luce.

 

PREGHIERA

 

Come la mano serra i petali di rosa

cosŤ l'Angelo serra i nostri cuori,

nel nome della Mystica passione

nel nome della Mystica passione.

Noi ti preghiamo o Jassim

di comparire dinanzi ai mortali

per stendere l'ombra rosea delle tue ali

sulle nostre menti affamate d'amore.

 

Pentacolo, da tracciare con colore o materia qualsiasi.

 

Nota: segue a pagina 41 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

JECHUD

L'Angelo della Chiesa

 

giorno dell'evocazione: 6 gennaio.

 

Jechud Š il Trono che custodisce la Chiesa celeste, proteggendo quindi, di riflesso, la Chiesa terrestre.

Confuso a volte con l'Angelo della Giustizia, poichŠ presenta nelle mani delicate una possente spada ed una bilancia in bilico sui pianeti, Jechud Š da invocare soltanto in casi estremi e molto ben motivati, ad esempio, nei casi di grave pericolo, materiale o spirituale, di case e templi sacri. E' opportuno restare scalzi all'interno del Pentacolo.

 

INVOCAZIONE

Quando le pareti vacillano

e la casa del Signore chiama,

che Jechud il Potente compaia;

quando il soffitto si scoperchia

ed il Tempio Sacro si macchia,

che Jechud il Misericordioso compaia;

quando il pavimento sprofonda

e l'anima gemebonda vola a Dio,

che Jechud compaia! Che Jechud compaia!

 

Pentacolo da tracciare a linee rosse.

 

Nota: segue a pagina 42 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MEPHRAIM

Abbandonarsi a Dio

 

giorno dell'evocazione: 14 settembre.

 

Chi non ha mai desiderato almeno per un attimo, di abbandonarsi completamente a Dio, crogiolandosi al Sole della Sua presenza Infinita? Soltanto dopo la morte, e con il Giudizio Universale, si potr… avverare compiutamente questo desiderio! Mephraim, il Trono che sar… addetto a compiere questo prodigio inspiegabile, pu• insegnarci a tenere aperta la Via dell'abbandono totale nel sacro fuoco che non brucia. E' bene ricordare che Mephraim - una colonna di fuoco terribile, multicolore - pu• turbare o anche terrorizzare le anime tiepide o comunque inesperte al rito.

 

EVOCAZIONE

 

Mephraim, Mephraim, Mephraim, Mephraim,

Mephraim, Mephraim, Mephraim, Mephraim,

( in crescendo )

Mephraim! Fuoco Ardente!

Noi t'invochiamo!

Mephraim! Potente Trono!

Noi t'invochiamo!

Per la Presenza dell'Essere Trinitario,

Per l'assenza dell'Angelo Malvagio!

 

Pentacolo da tracciarsi di colore giallo.

 

Nota: segue a pagina 43 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ARIM

 

La Bellezza dell'Opera di Dio nel Sacro Nome di Mariam

 

giorno dell'evocazione: 12 settembre

 

Alcuni studiosi ritengono che sia stato questo Trono, invece del pi— noto Arcangelo, ad annunciare il Grande Mistero alla mariam. Probabilmente, invece, Arim Š colui che canta in permanenza le lodi di Mariam, cosŤ come Hod canta in permanenza le lodi di Dio. Arim non Š molto evocato, purtuttavia quasi sempre egli appare, anche se non gli Š possibile di rivelare con parole comprensibili il Grande Mistero dell'Incarnazione Divina. Le donne in special modo, possono trarre grande giovamento, fisico e mentale, dall'evocazione di Arim.

 

INVOCAZIONE

 

Io canto la Bellezza dell'Opera di Dio,

cantando nel Sacro Nome di Mariam,

inchinandomi ( eseguire )

per sette volte sette

di fronte ad Arim,

Presenza Divina,

il cui canto fa impallidire i soli,

e il cui aspetto Š pieno di Speranza.

 

Pentacolo, da tracciare con gesso azzurro.

 

Nota: segue a pagina 44 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

BINAH

Il Trono del padre

 

giorno dell'evocazione: 183 giorno dell'anno ( niente negli anni bisestili )

BŤnah Š il Trono Uno e Trino preposto a Dio Uno e Trino. BŤnah ha tre volti, tre accenti diversi, tre funzioni differenziate, che tuttavia non sono che il medesimo aspetto del Trono.

Evocare BŤnah Š pertanto difficilissimo, e bisogna essere dei veri Inziati per tentare soltanto una simile impresa; tuttavia, anche la sola predisposizione del rituale di evocazione per Binah ( che differisce, anche se di poco, per ogni singolo Trono ), pu• portare dei benefici effetti, se compiuta con grande umilt… d'animo e fede ardente d'infinito.

 

EVOCAZIONE

 

BŤnah,

Trono del Padre,

Dall'Uno al Tre

e il Tre nell'Uno,

dai fuoco

dai fuoco

Brucia le strutture

del Mirabile Detto.

 

Pentacolo, da tracciare con colore nero su bianco.

 

Nota: segue a pagina 45 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota. 

 

 

BINAH

Il Trono del Figlio

 

giorno dell'evocazione: 183řesimo giorno dell'anno ( niente negli anni bisestili )

 

Anche Bin…h, come Trono, presenta valenze ancora misteriose che lo spingono ad effettuare degli atti apparentemente irreali, che tuttavia non hanno bisogno necessariamente di essere compresi nella nostra logica umana limitata, essendo il frutto di un illuminazione antichissima eppure straordinariamente giovane: la comprensione del finito entro l'infinito, e del vacante entro il vacante finito. Che gli Spiriti dell'infera Luce fuggano davanti ai volti del pietosissimo Bin…h!

 

EVOCAZIONE

 

Bin…h,

Trono del Figlio,

Dal Due al Tre

e dall'Uno al Due,

dai pace!

dai pace!

Calcifica il cuoio

delle Maschere orrende.

 

Pentacolo, da tracciarsi con colore bianco su nero.

 

Nota: segue a pagina 46 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

BINAH

Il Trono dello Spirito Santo

 

giorno dell'evocazione: 183řesimo giorno dell'anno ( niente negli anni bisestili ).

 

Binah pu• servire di aiuto anche come Mantra, infatti il suo nome santisssimo contiene in sŠ il germe di numerose rivelazioni, l'intercalare sia lento e meditato che veloce ed estatico del suo essere forma, consente uno stadio superiore di illuminazione interiore, specialmente a coloro che soffrono maggiormente nella propria solitudine e che vogliono fare offerta dei propri dolori al Dio dell'amore.

 

EVOCAZIONE

 

Binah,

Trono dello Spirito Santo,

Dal Tre all'Uno,

e dal Due al Tre,

dai Sole!

dai Sole!

Nullifica la colpa

dell'Aedo che non s'arrende.

 

Pentacolo, da tracciarsi di colore grigio.

 

Nota: segue a pagina 47 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

IIř GERARCHIA

IVř coro: Dominazioni

  coro: Potenze

VIř coro: Virtu' Celesti

 

 

 

DOMINAZIONI

( IIř GERARCHIA - IVř CORO )

 

NEHEMIEL

Il Sigillo nei cuori del Divino Amore.

 

giorno dell'evocazione: 12 febbraio.

 

Nehemiel, come primo delle Dominazioni, Š uno Spirito celeste di infinita bont…, essendo preposto al ruolo non facile di Angelo della Provvidenza. Infatti il divino Nehemiel imprime nei cuori fedeli il fuoco dell'Amore Divino, il Perfetto Amore della Consolazione, il Mistero della Salvazione dagli antefatti del Male e dei suoi derivati di non facile fattura.

Nei casi di ascesi mistica, di perseveranza sul duro cammino della Tradizione, Nehemiel interviene sempre per confortare con il suo alito vivificante tutti coloro che lo invocano.

 

PREGHIERA

 

Il mio cuore Š una fiamma

che sfida le acque amare;

la mia lingua Š un coltello

che incide il cancro del Male.

Io invoco Nehemiel il pietoso,

io chiamo Nehemiel il potente,

colui che imprime il Grande Sigillo,

colui che alita il soffio del Cosmo!

Nehemiel! Nehemiel! Nehemiel!

 

Pentacolo, da tracciare di colore giallo.

 

Nota: segue a pagina 51 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

JOSAPHIM

La Purezza della Chiesa

 

giorno dell'evocazione: 4 giugno.

 

Josaphim Š la Dominazione che stende l'ombra immensa delle sue ali protettrici sulle numerose Case del Signore.

Questo meraviglioso Spirito Celeste Š talmente sensibile al Male, da rimanerne impressionato come una pellicola vergine delicatissima; per tale ragione, Š estremamente raro che compaia alle evocazioni, non desiderando alcun contatto con gli uomini, e cioŠ, purtroppo, con il Male.

Dalle pochissime fonti veramente degne di fede, possiamo dire soltanto che Josaphim prende l'aspetto di un fanciullo di straordinaria bellezza, nudo, biondo come l'oro, innocente.

 

PREGHIERA

 

La Purezza Š di Josaphim

l'ala di fiamma delle Case nel cielo,

la luce di corpi sottoposti al peccato.

Maledetta sia la mia presenza

maledetta sia la mia assenza,

maledetto sia il maledire!

Josaphim accoglici nel tuo seno,

facci librare l…, su, in alto,

dove avran fine le nostre miserie.

In nome dell'Altissimo e dell'Ixxos.

 

Pentacolo, da tracciarsi con estrema cura.

 

Nota: segue a pagina 54 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

SADIM

Colui che porta l'Amore Divino

 

giorno dell'evocazione: 14 agosto

 

L'evocazione di questa bellissima Dominazione Š molto consigliabile, poichŠ attraverso l'aiuto di Sadim si pu• facilmente arrivare alla conoscenza del citato Nehemiel. Sembra, infatti che sia proprio Sadim ad esguire nella pratica gli insegnamenti teorici del divino Nehemiel.

Il rituale di evocazione di Sadim Š molto usato, quello che per• noi diamo Š l'originale. Naturalmente, pi— degli altri casi, raccomandiamo un assoluta fermezza nel procedere ed una umilt… sincera e disinteressata.

 

PREGHIERA

 

Io offro il mio seno nudo

agli strali infuocati di Sadim

Colui che porta l'Amore Divino;

io offro il mio corpo mortale

alla benevolenza pietosa di Sadim,

in comunione con Nehemiel;

io offro la fine dei miei peccati

all'altissimo negoziatore di quiete,

poichŠ non voglio altro che Amore!...

 

Pentacolo, da tracciare con colore tenue ( rosa, ad  esempio).

 

Nota: segue a pagina 55 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

POTENZE

( IIř GERARCHIA - Vř CORO )

 

 

SOPHITIEL

La Forza della Virt— nella Vergine

 

giorno dell'evocazione: 23 gennaio.

 

Sophitiel Š la Potenza che infonde l'amore della Forza in coloro che intendono rafforzare le proprie virt—, in special modo quelle legate alla verginit… dei corpi, ma anche delle anime. La consunzione dei corpi preposti a simulacro fittile dall'azione evocativa dei vapori Superni, diventa cosŤ la vera ragion d'essere della metamorfosi corporale contemplata nel Grande Mistero della potenza delle macchie di purit… in un universo invasato dalla contaminazione maligna dopo la grande caduta. Sophitiel ha l'aspetto di una donna bellissima, ma, occorre dirlo ? Non Š una donna, e la sua bellezza sta pi— nelle forze interne che nelle sue forze esterne.

 

 

EVOCAZIONE

 

Io non sono niente e nessuno

Io non sono niente e nessuno

Io non sono...niente...e nessuno...

Sophitiel mi dia la sua Sapienza

Sophitiel mi dia la sua Possanza,

Sophitiel mi dia la sua Scienza!

PoichŠ io lo supplico nel nome di Dio,

poichŠ io lo invoco come in estasi,

poichŠ io gli offro tutto me stesso!

 

Pentacolo, da tracciare con colore rosso scuro.

 

Nota: segue a pagina 59 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

RUBIEL

La Forza dei Puri

 

giorno dell'evocazione: 27 gennaio

 

Nelle stanze desolate, nei cortili dove regna il dolore, lŤ Š Rubiel, colui che porta la Forza dei Puri, uno dei detentori della Sacra Fiamma, capace di spegnere un Pianeta con il solo respiro. Bisogna dire che Rubiel non esaudisce mai le richieste dell'evocazione, e i motivi sono semplici; non appare ai sensi di coloro che non sono Puri, ed i pochi invece che lo sono o che comunque stanno sulla buona strada per esserlo, godono gi… in pratica della sua presenza immutabile. L'evocazione consente comunque ai puri di cuore un ulteriore passo avanti verso la lunga e dolorosa via della Perfezione.

 

INVOCAZIONE

 

Non vedo Rubiel accanto a me,

eppure sono sicuro che c'Š!

Io non sono morto, ma sono separato;

il mio Angelo non mi appare,

poichŠ il mio cuore non Š puro,

poichŠ il mio corpo, non Š raro.

Divino Rubile, perdonami,

Divino Rubiel, consolami,

Per i sette vertici del triangolo!

 

Pentacolo, da tracciare con la cera vergine di colore viola.

 

Nota: segue a pagina 60 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

DICHAEL

L'amore e l'obbedienza sono la Fede

 

giorno dell'evocazione: 9 marzo.

 

L'amore e l'obbedienza son la Fede! La divisa del Divino Dichael, una delle Potenze pi— fulgide, ci rivela l'ampiezza e la profondit… di un semplice concetto per arrivare alla Perfezione e con essa alla salvezza. Coloro che sentono molto la propria religiosit…, possono trarre enormi vantaggi spirituali dall'evocazione di Dichael, Angelo dall'affascinante presenza, dalla parola ammaliatrice, capace di spiegare ardui ed elaborati concetti con poche, semplici frasi dolcissime.

 

PREGHIERA

 

Dolcissimo Dichael,

noi vi amiamo,

perchŠ siete il ponte di luce

che ci porta dritti verso Dio.

Dolcissimo Dichael,

noi vi imploriamo,

perchŠ siete l'Angelo di salvezza

che ci conduce verso l'Infinito.

Dolcissimo Dichel,

noi vi obbediamo,

perchŠ siete la Parola di Fuoco,

dominatrice delle cose dette e non dette.

 

Pentacolo da realizzare con qualsiai materia o colore.

 

Nota: segue a pagina 61 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

EPHASIEL

La Forza dei Principi della Chiesa.

 

giorno dell'evocazione: 12 marzo.

 

Ephasiel Š una potenza dal volto indescrivibile, continuamente cangiante, espressione stessa dei concetti che incarna nella raffigurazione simbolica gli enunciati del suo uffico divino: la Forza dei Principi della Chiesa.

Modello di carit… e di ragione, di forza e di potenza, Ephasiel a volte pu• persino punire (!) coloro che lo evocano, poichŠ ritiene che la ragione primaria della sua divina missione non sia in alcun modo conciliabile con le attivit… umane in quanto che la Chiesa di Dio Š innanzitempo una costruzione spirituale universale e perenne. Per questa ragione si consiglia l'evocazione di Ephasiel soltanto a coloro che in qualche modo fanno parte del corpo vivo della Chiesa.

 

EVOCAZIONE

 

Io traccio il segno della doppia croce,

prostrandomi sulla nuda pietra,

e facendo scaturire fiamme dal seno,

tutto in onore del divino Ephasiel,

tutto per amore del divino Ephasiel,

tutto all'armonia del divino Ephasiel!

 

Pentacolo da tracciare tre volte,la prima con colore nero, la seconda con colore binaco, la terza con colore rosso.

 

Nota: segue a pagina 62 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

 

EMMANUEL

La Forza del Volto Divino.

 

giorno dell'evocazione: 26 aprile.

 

Come tutte le Potenze che portano forza e consiglio, Emmanuel porta con sŠ la Forza del Divino Volto. Sciogliere la veste dal corpo santificato di Emmanuel significa contemplare per un solo attimo il volto del Signore. E' tale l'aura Divina che Emmanuel porta con SŠ, che il fortunato luogo dove l'arcangelo potr… eventualmente apparire, Š da considerarsi luogo sacro; per questo l'evocazione di questo Spirito Celeste Š cosŤ difficile e cosŤ semplice allo stesso modo, dato che una sola apparizione potrebbe cambiare la vita di intere moltitudini. Se necessario, continuare l'evocazione per tutto l'intero arco delle 24 ore della giornata preposta: ne vale certamente la pena.

 

PREGHIERA

 

( la prima parte si recita in piedi, la seconda in ginocchio, e la terza completamente prostrati per terra, immobili )

 

Emmanuel, Emmanuel,

vieni, vieni, vieni,

Forza del Volto Divino!

Emmanuel, Emmanuel,

Io ti prego, ti prego.

Forza del Volto Divino.

Emmanuel...Emmanuel...

vieni ...vieni...Ti prego...

Sacro Nome dell'Angelo.

 

Pentacolo da tracciare con materie grasse ( non oleose )

 

Nota: segue a pagina 63 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

PERGAMINH

La Forza della Continuit…

 

giorno dell'evocazione: 4 dicembre.

 

A dire il vero, si conosce assai poco di questa Potenza. Angelo della Forza della Continuit…, Pergaminh rappresenterebbe l'eterno tratto di unione fra il mai vecchio e il sempre giovane; l'anello di congiunzione fra i molteplici stati dell'essere, tutti distanti, eppure tutti uniti lungo i binari del sentiero della Perfezione. La sola enunciazione della preghiera rivolta a Pergaminh quindi, gi… rappresenta un punto fermo nella conoscenza della realt… ulteriore.

 

PREGHIERA

 

La Continuit… Š una Forza,

ed io dal Continuo mi voglio nutrire,

mangiando le parole fatte pane,

bevendo le stagioni fatte acqua,

i piedi ben saldi nei nembi di Dio,

i peccati lasciati dietro le montagne.

Pergaminh Š il mio sentiero,

la ragione nell'imperfetto sipario,

lampi dell'irragionevole circostanza.

 

Pentacolo, da tracciare con ceneri di legno pregiato.

 

Nota: segue a pagina 64 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

CHESIM

La Forza della Parola: lontano da me!

 

giorno dell'evocazione: 5 aprile.

 

Chesim Š, tra tutte le Potenze, L'Angelo pi— celebre nell'intervenire in caso di pericolo reale, fornendo strumenti atti a superare i periodi di aridit… spirituale, fianco i periodi di ripensamento del proprio S‚, in preda ad attacchi di natura demoniaca. Pronuciare con fervore il Sacro Nome di Chesim equivale davvero a dire al nemico: lontano da me! Questa Š la Forza della Parola, e Chesim, come gli altri, Š Parola Divina, diretta emanazione del vero.

 

INVOCAZIONE

 

Oh pietosissimo Chesim, ( inchinarsi )

in Forza della Parola di Dio,

in lode dell'Amore Divino,

scaccia i Demoni della Notte,

distruggi il Male nascosto,

vanifica la gran Confusione!

Tuo Š l'ordine naturale,

tuo Š il cuore dolente,

tuo Š il Vero sublime!

Lontano da me,

vaganti,

in nome di Chesim!

 

Pentacolo, da tracciare con colore bianco, in calce o gesso.

 

Nota: segue a pagina 63 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HARIEL

Colui che apre la Porta verso Dio

 

giorno dell'evocazione: 23 aprile.

 

Hariel Š il pi— lieve, il pi— evanescente fra gli Angeli; presenza incorporea, fatta di vento, di luce, di azzurro, d'aria cosmica, Hariel Š la Potenza che ci apre la porta verso Dio. Custode quindi della Porta della Visione Beatifica, il divino Hariel si mostra a tutti almeno una volta, ammonendo con la sua saggezza i mortali, lasciando intravedere la porta che Egli custodisce, senza tuttavia dischiudere la porta stessa; solo coloro che ne saranno degni per altri motivi, potranno godere la visione interiore di ci• che si cela oltre la Porta custodita da Hariel, immenso e tenero come Dio.

 

EVOCAZIONE

 

In nome dei tre triangoli,

in nome del quinto coro,

io chiamo te, Hariel,

Custode della Porta,

Principe dell'Azzurro,

Guardiano del sentiero Divino!

F… che sia per noi la Luce!

F… che sia per noi la Luce!

Andare via dal mondo del silenzio!

( nascondersi il volto tra le mani )

 

Pentacolo, da tracciare con colore blu, naturale.

 

Nota: segue a pagina 66 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

VIGUEL

La Forza dei Fondatori

 

giorno dell'evocazione: 27 aprile

 

Coloro che per primi hanno creduto, quale forza compresero di possedere! E' per loro che il Regno della Quantit… si far… Luce sotto i loro piedi, Š per questa ragione che il Cielo stesso sembra risplendere fra le tenebre soverchianti del Male! PoichŠ c'Š un tempo per tutto, ed un tempo per ogni singola cosa, Viguel Š la Potenza sublime che rappresenta la Forza dei Fondatori: figura nobilissima, forte, possente, dall'armatura risplendente di lacrime pi— dure del diamante. Viguel infonde certezza con la sua sola presenza, muta perchŠ Egli niente ha da dire, essendo la sua una vera testimonianza, sempiterna, silenziosa, da sempre e per sempre.

 

PREGHIERA

 

Ascolta le nostre parole, Viguel,

ascolta le parole di coloro

che rispondono agli appelli,

sprezzando il Rosso di Squilla,

sprezzando la chiave del Reggitore,

in favore della nostra Grande Fede,

Forza nei figli di Dio,

Calore della Luce globale,

santo Angelo,

Viguel,

compari.

 

Pentacolo, da tracciarsi di colore grigio.

 

Nota: segue a pagina 67 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

GEOSED

La Forza della Fede

 

giorno dell'evocazione: 10 febbraio.

 

Geosed rappresenta perfino per noi un mistero; conosciamo infatti la forma sotto cui appare durante le evocazioni dirette alla sua divina Potenza ( una donna con ali grifone e vesti scarlatte ), ma poco o nulla possiamo dire sui suoi compiti. Sotto altre sfumature, la Forza della fede Š rappresentata anche da altri Angeli, ben pi— conosciuti; crediamo che il divino Geosed  rappresenti un po' il nume  tutelare dell'arte sacra, colui che infonde la scintilla del genio ai creatori realmente affamati d'infinito. Non a caso, quasi tutti i pi— grandi pittori dell'antichit… hanno raffigurato Geosed in un loro quadro; ma nessuno mai riuscir… a dare l'esatta misura del meraviglioso aspetto di un Angelo del Signore.

 

INVOCAZIONE

 

Mio bell'Angelo Geosed,

consenti alla mia materia

un apporto pi— fluido,

poichŠ teme il Tempo,

aborro gli Elementali,

odiando la vita,

odiando la morte....

Solo te chiamo,

solo te invoco,

o Forza della Fede.

 

Pentacolo, da tracciare con tinta fresca, gialla o azzurra.

 

Nota: segue a pagina 68 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HAMASIM

La Forza Potente del Miracolo

 

giorno dell'evocazione: 5 agosto.

 

Hamasim, ovvero l'Angelo dei Miracoli. Potenza dell'infinita sapienza e bont…, Hamasim Š prodigo di miracoli, per coloro che nutrono una forte, sincera e disinteressata Fede. E' consigliabile invocare Hamasim principalmente se si vuole migliorare la propria salute mentale, le proprie facolt… intellettive. Forza Potente dei Miracoli! A volte persino la sola muta invocazione del divino Hamasim pu• provocare l'impensabile! Nell'allestimento del pentacolo, rimanere scalzi.

 

INVOCAZIONE

 

Hamasim, tu che hai la Forza,

Hamsim, tu che hai la Potenza,

Hamasim, tu che puoi fare Miracoli.

In nome del Padre,

in vece del Figlio,

in gloria dello Spirito,

rendici il nostro Ieri!

estendi il nostro Oggi!

sviluppa il nostro Domani!

 

Pentacolo, da tracciarsi di colore bianco, naturale.

 

Nota: segue a pagina 69 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MAKARIEL

Il Grande Sacerdote di Dio

 

giorno dell'evocazione: il GiovedŤ Santo prima di Pasqua.

 

Makariel Š la Potenza che sovraintende all'esatto svolgimento dei sacri riti delle Chiese e di tutti i rituali che hanno come scopo la ricerca dell'ultrasensibile.

Curioso, ma vero; potete conoscere la vostra esatta capacit… di comprensione e messa in atto dei rituali decritti in questo libro, evocando per primo Makariel! Se il santo Angelo non comparir…, o, peggio ancora, se comparisse sdegnato, allora Š segno che siete stati mossi soltanto da cupidigia nelle vostre Opere. Se Makariel invece si mostrasse benevolo, questo Š un grande Segno, e voi siete certamente destinati a grandi cose nella spinosa via verso la Perfezione.

 

PREGHIERA

 

Non voglio pi— avere occasioni di peccato,

o mio signore Makariel,

non voglio pi— avere occasioni di peccare,

o Makariel mio signore,

ed Š per questo che t'invoco,

ed Š per questo che ti chiamo,

Custode delle parole di Dio,

Maestro di tutti i Maestri,

Giudice dei giudizi altrui!

Per il segno dell'Arbras,

per la spada ed il cristallo,

sono pronto a versare

il mio sangue!

 

Pentacolo, da tracciare con colore arancione o rosso fiamma.

 

Nota: segue a pagina 70 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

MYRIEL

La Forza della chiamata di Dio

 

giorno dell'evocazione: 1 marzo.

 

Myriel, fra le Potenze, Š Colui che Š evocato forse di meno; il suo scopo dichiarato, infatti, Š quello di rafforzare le vocazioni religiose, le chiamate all'ordine, i ritiri contemplativi.

Logico, quindi, che in quest'epoca ampiamente secolarizzata, venga raramente richiesta l'assistenza di questo Spirito Celeste fra i pi— belli e puri.

Eppure l'evocazione di Myriel Š consigliabile a tutti coloro che sentono in sŠ la voce dell'Altissimo; grandi benefici si possono trarre dalla sacra invocazione, di antichissimo rito.

 

INVOCAZIONE

 

Myriel,

piccolo frammento di Dio

che non costi caro,

uso, dispendio

delle idee-forza,

torre colonna,

Angelo,

vieni a me!

 

Pentacolo, da tracciare con colore bianco o giallo chiaro.

 

Nota: segue a pagina 71 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo.

 

 

SAMIEL

La Forza della buona volont….

 

giorno dell'evocazione: 14 febbraio.

 

Angelo della perseveranza incrollabile, susseguente alla forza della chiamata di Dio, anticipante la forza dell'opposizione!

Samiel, Potenza che aiuta coloro che si aiutano; il suo aspetto Š prettamente umano, infatti Egli assume le forme di un bel giovane, senza particolari dettagli, amando confondersi con i mortali per gli imperscrutabili fini di Dio. Samiel dona coraggio, allegria, sopportazione, dolcezza; tutti sentimenti che contribuiscono a formare la rara forma mentis detta appunto " buona volont… ". Va da s‚ che il primo atto per arrivare alla forza della buona volont…, Š quello di compiere l'evocazione in piena letizia d'animo.

 

EVOCAZIONE

 

Altissimo Samiel,

universale saggezza,

Declama parole!

declama parole!

Strade parallele intersecanti,

Sentiero Luminoso,

amore nell'altissimo

che in noi riversa amore.

CosŤ sia.

 

Pentacolo, da tracciare di colore rosso scarlatto.

 

Nota: segue a pagina 72 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

SEDHRIMH

La Forza dell'opposizione

 

giorno dell'evocazione: 15 aprile.

 

Coincidenza delle forme opposite, opposizione delle linee di forza-spirito, uno in tutto e tutto in uno; Sedhrimh Š la Potenza che sovraintende alle trame interconnettive di potenza fra gli angelici Myriel e Samiel, a suo modo, che non corrisponde generalmente con il nostro.

Ogni interpretazione, infatti, che potremmo dare sulle funzioni di Sedhrimh risulterebbe per lo meno importuna.

N‚, ovviamente, possiamo consigliare l'evocazione di questo Sublime Spirito Celeste a tutti; in questo caso, pi— che mai, occorre grande prudenza, ed un'effettiva volont… nell'evocazione, scacciando ogni residuo passionale di terrore. L'evocazione va ripetuta pi— volte, salmodiando intensamente.

 

EVOCAZIONE

 

Sedhrimh Potenza,

Sedhrimh maestoso,

pluralit… dell'etere,

onda dell'abisso Trino,

infondi Forza!

Infondi Calore!

Nel sacro nome di Jahwe,

nel segno tondo dell'Eykos,

ti scongiuriamo di apparire!

 

Pentacolo, da tracciare con gesso bianco ( o antracite

nera ).

 

Nota: segue a pagina 73 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

VIRTU' CELESTI

( IIř GERARCHIA - VIř CORO )

 

 

ANAEL

L'Angelo della Purezza

 

giorno dell'evocazione: 7 maggio.

 

Anael, Principe delle Virt— Celesti, Angelo della Purezza; Un Essere composto di sola luce immacolata, una luce inconcepibile ai nostri limitati sensi umani!

Una luce che, nei suoi sfavillii, tende ad assumere dei vaghi, sognanti connotati umani, all'interno del pentacolo che per primi abbiamo usato. L'evocazione di Anael riesce molto meglio nei fanciulli, alle persone ingenue, incolte, a coloro che hanno ancora molto forte il senso della caduta e delle conseguenze del Peccato. Anael Š come un soffio balsamico, medicamentoso; rispettate e venerate a lungo il luogo dove Egli avr… la benignit… di mostrarsi per qualche breve attimo!

 

EVOCAZIONE

 

Anael,

ascolta il nostro pianto,

Anael,

raccogli le nostre lacrime,

Anael,

rimescola l'aria conturbante!

Uniti sotto l'ala della luce,

divisi dentro le tenebre oscure,

rinati per volont… dell'Angelo!

 

Pentacolo, da tracciare con la massima cura, di colore rosa.

 

Nota: segue a pagina 77 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ORPHAR

Angelo del Sonno e della Notte

 

giorno dell'evocazione: 28 settembre.

 

Quante volte, prima di cadere in preda al sonno, avete pensato: chiss… se domani mi risveglier• ancora? Quante volte, al calar della notte, siete stati scossi da un brivido di naturale terrore ? Orphar Š la virt— che protegge i nostri sonni, le nostre notti. La sua vigilanza impedisce agli Spiriti Malvagi di entrare nei corpi indifesi dei dormienti per farne scempio. La sua protezione induce i corpi a fuggire le tentazioni mostruose della notte. Certo, non bisogna evocare Orphar solo per delle sciocchezze, dei falsi timori, ma solo in casi di estrema gravit…: succubato, incubato, eccetera. Nell'invocazione bisogna avere il coraggio di mettersi a nudo di fronte e Lui.

 

INVOCAZIONE

 

Angelo dal fonema inudibile,

scendi dal cielo,

osservaci,

tra le miserie del corpo,

nell'agonia del sesso,

il pericolo di morte!

Tuo Š il sonno e la notte,

tua la luce perenne,

da sempre e per sempre.

 

Pentacolo, da tracciarsi con qualunque colore chiaro.

 

Nota: segue a pagina 78 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

GERUDIEL

Angelo della Regolarit…

 

giorno dell'evocazione: 31 agosto.

 

Gerudiel appartiene alla ristrettissima schiera degli Angeli che, per una ragione o per l'altra, non compaiono quasi mai, alle evocazioni loro rivolte; Gerudiel, come Virt— Celeste delle Regolarit… dovrebbe costituire un caso a parte, ma non Š cosŤ semplice. Piuttosto Š il caso di dire che mai come in questa sede ci Š capitato di essere espliciti al riguardo; infatti esiste una vecchia casistica, che farebbe pensare a tutt'altri scopi. Ma, evidentemente, non ci Š concesso di dire nulla di pi—, e di questo, che non se ne faccia una colpa, proprio a noi! Annotiamo solo che durante l'evocazione bisogna veramente essere pronti a tutto.  

 

EVOCAZIONE

 

L'Urto del testimone

Š la misura dell'ascesa.

Gerudiel immenso e chiaro,

Angelo, fede, speranza!

Urto del testimone!

Misura dell'ascesa!

Gerudiel! Gerudiel!

 

Pentacolo, da tracciare con materie grasse, sterili.

 

Nota: segue a pagina 79 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

CHIHLOEL

L'Angelo della Calma Difficile

 

giorno dell'evocazione: 10 marzo.

 

Chihloel Š la Virt— da invocare nei casi veramente difficili, quando cioŠ occore veramente sangue freddo per poter far fronte a delle situazioni disperate, in cui occorre mantenersi costantemente in equilibrio lungo il filo di una scansione di cui Š dato di vedere l'inizio ma non la fine.

La Conoscenza Š per Chihloel nient'altro che l'esatta dismisura rivelata dell'arte difficile per noi. Nella preghiera bisogna esternare tutto il nostro amore per lo Spirito Celeste, anche se Š difficile conservare almeno in parte le cosmiche armonie in certi frangenti dolorosi.

 

 

PREGHIERA

 

Chihloel pietoso,

Chihloel misericordioso,

torre di guardia,

in sintonia con l'Essere!

( ripetere sette volte )

 

Pentacolo, nel tracciarlo, avere la massima cura nei minimi dettagli dell'iscrizione contenuta all'interno del cerchio, composto con colori chiari qualsiasi.

 

Nota: segue a pagina 80 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine testo.

 

 

SILOEL

Il Principe dell'Energia.

 

giorno dell'evocazione: 29 aprile.

 

Temete la forza di Dio! Siloel Š la Virt— della sua Energia, il Principe della potenza perenne, imperitura.

Siloel dona forza e potenza a coloro che avranno il coraggio di guardarlo con umilt…, senza orgoglio e terrore dell'evocazione; poichŠ Š vero che l'aspetto di Siloel Š terribile, la sua bellezza Š talmente sconvolgente da far rabbrividire i sensi, ma Š altrettanto vero che mai nessuno Spirito Celeste ha causato alcun danno all'uomo, per sua propria scelta. Durante l'evocazione, stare umili, bassi, composti, cercando di sgombrare dalla mente e dall'anima tutti oi pensieri che non siano buoni, le cose vacue e malvage.

 

PREGHIERA

 

Oh Energia acrobatica

piroclasta ineffabile

piscina della potenza

probatica nella forza

Siloel!

Siloel!

Siloel!

Siloel! ( in crescendo )

A te volgiamo il capo.

 

Pentacolo, da tracciarsi con colore giallo brillante.

 

Nota: segeu a pagina 81 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

LEVONAEL

L'Angelo del canto di Mariam

 

giorno dell'evocazione: 31 maggio.

 

L'Angelo del canto di Mariam; la Virt— della consolazione, la musica della solitudine, il fiore dei giardini detti Elisi. Questa Virt— Š talmente pura, talmente eterea, come un profumo o una leggera brezza calda, che solo le anime semplici possono godere della sua presenza, che Š costante e bellissima. Levonael, per•, non sempre compare alle evocazioni.

 

EVOCAZIONE

 

Divino Levonael,

concedi il privilegio

per noi peccatori

dell'assistenza

su questa terra;

tu che vieni

dal Regno

delle cose

Immutabili.

 

Pentacolo, da tracciare con colore argenteo, materie grasse.

 

Nota: segue a pagina 82 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HAMALIEL

L'Angelo della dolcezza di Dio.

 

giorno dell'evocazione: 13 luglio.

 

Hamaliel Š un altro dei pochissimi Angeli di cui si sa poco o nulla. Saapiamo che il suo aspetto assomiglia vagamente a quello di un uccello favoloso, bellissimo, e sembra che la sua evocazione corriponda a uno stato d'animo estremamente dolce e raro da verificarsi. D'altronde, l'esecuzione del pentacolo richiede non poche difficolt…, per centrare esattamente la giusta misura, su cui possiamo fare solo esperienze dirette, certamente dopo pratiche molto lunghe.

 

PREGHIERA

 

Hamaliel,

ascolta la verit…,

rispondi alle domande,

poichŠ noi ti invochiamo,

nel nome del Sesto Coro

sotto il Segno Sublime

del sangue divino versato

nel firmamento Eggregore

del tutto in uno e uno in tutto.

 

Pentacolo, da tracciare con qualsiasi colore e materia.

 

Nota: segue a pagina 83 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MANUHEL

L'aiuto della lotta inevitabile

 

giorno dell'evocazione: 15 luglio.

 

Cosa vuol dire l'opera di Manuhel, l'aiuto della lotta inevitabile? Vi sono cose pi— forti di noi, cose che prima o poi, necessariamente, dobbiamo affrontare per sconfiggerle, oppure per sottometterci definitivamente; Manuhel fornisce il necessario soccorso nel combattimento ulteriore, il suo tocco d… la volont… e la potenza, nella lotta che indebolisce e confonde. Il suo apsetto Š come di una meteora sfavillante di gemme, gemme quali occhi dell'uomo non hanno mai visto.

 

INVOCAZIONE

 

Ho rifiutato il Segno della Bestia

e le mie mani sono scandalosamente

pure e bianche come il lavacro del

Signore che per me si sacrific• in

lode della rigenerazione dell'uomo,

Manuhel,

     Manuhel,

          Manuhel,

               Manuhel......

 

Pentacolo, da tracciare con la massima cura, in rosso.

 

Nota: segue a pagina 84 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

OMBAEL

L'Angelo della vocazione materna

 

girono dell'evocazione: 13 agosto.

 

Ombael Š la Virt— Celeste che aiuta e protegge tutte coloro che sentono fortemente la vocazione alla maternit…, in qualunque stato ed et…. Coloro che non possono avere figli troveranno un enorme conforto spirituale nella preghiera rivolta al divino Ombael, mentre coloro che possono, verranno agevolate e protette stabilmente per tutto il periodo di gestazione. Ombael Š bianco, immenso, impalpabile, etereo come una passione; risponde sempre alle preghiere sincere rivolte al suo nome.

 

PREGHIERA

 

A te rivolgiamo

le nostre preghiere

il soffio del mantice

e la gloria del Senso

Ombael

protettore della vita

che si estende in ogni dove

Ombael

Angelo divino del Signore

preghiera della sera dolorosa.

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 85 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.   

 

 

LECHITIEL

Il Principe del Discernimento

 

girono dell'evocazione: 9 ottobre.

 

Quali sono imezzi del discernimento ? Quali i metodi per distinguere il bene dal male ? Lechitiel lo sa, Lechitiel conosce le porte e tutto ci• che si trova dietro alle stesse.

 

PREGHIERA

 

La prima Porta si apre:

Lechitiel, indicami il bene!

La seconda Porta si apre:

Lechitiel, indicami il male!

La terza Porta si apre:

ecco l'Angelo che compare.

Signore della flussione,

energia radiante dell'essere!

Degnati di apparire a noi!

 

Pentacolo, da tracciare con la massima cura, a pi— colori.

 

Nota: segue a pagina 86 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ZURAEL

L'Angelo delle piccole cose

 

giorno dell'evocazione: 5 ottobre.

 

A volte ci occorre un po' di aiuto dai nostri fratelli, a volte desideriamo la comprensione d'un amico, e il cantico dell'Essere; sono quelli i momenti in cui bisogna invocare il divino Zurael, l'Angelo delle piccole cose, a cui niente Š ignoto. Consigliamo l'evocazione di Zurael a coloro che hanno smarrito oggetti cari e non riescono pi— a trovarli, a coloro che desiderano conforto nel sostentamento delle loro virt—, inoltre a tutti i deboli e i diseredati.

 

EVOCAZIONE

 

Zurael,

seme di vita,

ecco i tuoi servi....

( ripetere tre volte )

 

Pentacolo da tracciare color grigio argento.

 

Nota: segue a pagina 87 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

BARAKIEL

L'Angelo del Coraggio

 

giorno dell'evocazione: 3 giugno.

 

Mirabile cosa Š il volere di Dio! la Virt— Celeste del Coraggio viene a noi con il suo aspetto di Fiamma ardente, policroma; suo Š il potere divino dell'incentivazione alla perseveranza e la forza. Angelo del Coraggio! Invochiamolo con ardore, e le sue grazie non tarderanno ad arrivare a segno. Durante l'evocazione Š consigliabile vestirsi completamente di bianco, oppure rimanere nudi, in perfetta umilt….

 

EVOCAZIONE

 

Dal mondo tenebroso

dove le lacrime nere

piangono il sangue versato

noi invochiamo Barakiel

Angelo del Coraggio

Angelo del Signore

prega

finchŠ sorger… l'alba

del nuovo giorno

di Dio.

 

Pentacolo, da tracciarsi di colore neutro, con estrema cura.

 

Nota: segue a pagina 88 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

OHRIEL

Principe della paziente forza d'animo

 

giorno dell'evocazione: 16 febbraio.

 

Miracolo continuo e visibile della forza d'animo: Ohriel...Il suo aspetto Š come di una colonna bianca di marmo circondata da fiamme bianche e celesti, su cui si librano volti mutevoli in eterna contemplazione del volto del Signore. Le Rivelazioni saranno proficue! Pregare non una, ma dieci, cento volte! In occasione di scelte importanti, decisioni drastiche, il paterno consiglio del paziente, potentissimo Ohriel Š quanto di meglio possa sperare un miserabile essere umano in preda ai dubbi.

 

PREGHIERA

 

Ohriel, Ohriel,

Angelo tra gli Angeli,

Prigioniero d'Amore!

Il mio Pentacolo

Š ben misera cosa

per ospitare la tua Grandezza,

ma la nostra fede Š grande,

come le stelle nel cielo ( ripetere ).

 

Pentacolo, da tracciare con qualsiasi colore e materia.

 

Nota: segue a pagina 89 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

AZARIEL

Colui che alza il velo di Mariam

 

giorno dell'evocazione: 26 febbraio.

 

Chi ha mai alzato il velo di Mariam ? Azariel conosce la verit…, la piet… Š una cosa sola in lui, la rivelazione ultima della sera sulla quarta soglia. Tutto questo Š musica; non siamo autorizzati a rivelare di pi—. Ora, quindi, non resta che affidarsi alla potenza stessa del Pentacolo sotto tracciato.

 

INVOCAZIONE

 

Tutti cercano la verit…

ha ciascuno la sua via

per ritrovare il Segno

nella tristizia dei Tempi

ci• che il Rivelato dispone

ci• che la carne non propone

ed il Divino divenire!

Azariel, compari!

 

Pentacolo, da tracciarsi con colore marrone e rosso alternato

 

Nota: segue a pagina 90 de testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

EZECHIEL

Il Fedele

 

girono dell'evocazione: 2 ottobre ( evitare, in caso di tempesta o altra calamit… naturali ).

 

Chi pu• conoscere la verit… su Ezechiel ? Sulle sue lotte contro i demoni menzogneri, per il trionfo della verit… ? Ezechiel ci appare in tutta la sua gloria, circonfuso di un alone di caligine dorata.... La sua fedelt… Š viva, inconcussa, in termini tali da poter supporre una sua segreta connivenza con il Maestro dei Maestri, il dententore delle Sette Porte.....

Un divino Amore Š irradiato da Ezechiel: evochiamolo con fiducia, e i nostri cuori sarnno riempiti di ineffabile gioia divina.

 

INVOCAZIONE

 

Fedele Ezechiel,

sollecitiamo il tuo volto,

la presenza della salvezza

il carme consolare

e la punizione dei rei!

Tu che puoi!

Tu che sei!

Ezechiel!

Vieni!

 

Pentacolo, da tracciare con materie sostanzialmente sterili.

 

Nota: segue a pagina 91 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

NARIEL

Il Principe della Consolazione.

 

giorno dell'evocazione: 30 agosto.

 

Quante volte, nel cupo delirio inespresso del dolore, abbiamo sentito vicino a noi una presenza consolatrice, un raggio di tenebre nelle buie tenebre della disperazione! E' la presenza dolce di Nariel, il Principe della Consolazione, Virt— Celeste umile e stupenda. E' opportuno ricorrere a Nariel solo in occasione di dolori sinceri, vivi come guaina di fuoco; il dolore offerto in espiazione del male former… una catena dolce che ci riannoder… al nostro caro Angelo, per sempre.

 

PREGHIERA

 

La sofferenza Š pura

come le lacrime di Nariel;

la sofferenza Š rara

come le prehiere di Nariel;

pianti dell'Officina Mirabile!

Ecco la febbre d'Amore che viene,

nell'ora eterna che passa,

sesta classe nei Cieli!

Preghiera! Preghiera!

ora e sempre con noi! ( ripetere 6 volte )

 

Pentacolo, da tracciare di colore nero, comunque molto scuro.

 

Nota: segue  pagina 92 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

HENAEL

L'Angelo dell'Avvertimento

 

giorno dell'evocazione: 22 febbraio.

 

Come sa essere tenace pervicace l'operato altissimo di Dio! Questo dicono tutti i testi consultati a cui bisogna conceder fede. I Profeti annunciano sventure: Henael annuncia giorni lieti. La passione delle ore si tinge di speranza. L'aspetto di questa virt— Š quello di una giovinetta ammonitrice, il volto composto in un geroglifico impronunciabile, suono bronzeo di una catastrofe soltanto rinviata. Questo Š il segno di Henael, Angelo dell'Avvertimento: ed il Pentacolo Š il suo sintagma presente nell'inespressione Suprema. Invocatelo ora!

 

INVOCAZIONE

 

Tutte le nostre forze,

tutta la nostra intelligenza,

non Š nulla in confronto all'avvento,

non Š niente in rispetto all'avvento!

Henael!...Henael!...Henael!...Henael!

 

Pentacolo, da tracciare con la massima cura possibile.

 

Nota: segue a pagina 93 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MATHUSIEL

Il Principe della Vittoria

 

giorno dell'evocazione: 31 gennaio.

 

Mathusiel ha una grande sollecitudine nell'apparire alle chimate; Š una Forza che corrisponde in misura inversamente proporzionale agli stimoli di Salvezza presenti in quel limbo delle menti che i pochi conoscitori prudentemente chiamano col nome di VuŠhidth ( trasformazione della vita interiore ).

Principe della Vittoria! Egli ci guida sul retto sentiero. La sua invocazione, da sola basta ad assicurare la pace.

 

 

INVOCAZIONE

 

Il sentiero di Cristallo

Š luce nella Galassia

dove passano gli Angeli

diretti alle Porte

delle Nuove terre.

Ecco che giunge Mathusiel

Principe della Vittoria

araldo della pace divina

sterminatore dei falsi!

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi in rosso.

 

Nota: segue a pagina 94 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

TANAEL

L'Angelo dei bimbi

 

giorno dell'evocazione: 9 settembre.

 

Ultimo delle Virt— Celesti, Tanael Š generalmente considerato l'Angelo protettore dei bimbi ( non dei neonati, per• ); per qualsiasi cosa a questo proposito, si pu• contare sul suo dolce influsso benefico. L'aspetto di Tanael Š mutevole e non sempre riconoscibile, ma i bimbi sanno individuarlo molto bene, e alcuni possono scorgerlo e parlargli, senza neanche ricorrere a questa preghiera!

 

PREGHIERA

 

Per le ragioni che non conosciamo,

per le porte che attraverseremo,

il tuo nome invochiamo,

e l'Angelo pregheremo!

Tanael,

Angelo dei bimbi,

concedici la grazia

del tuo bianco calore!

 

Pentacolo, da tracciare con colore bianco argenteo.

 

Nota: segue a apgina 95 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

IIIř GERARCHIA

 

VIIř   CORO: Principati

VIIIř  CORO: Arcangeli

IXř    CORO: Angeli

 

 

PRINCIPATI

( IIIř GERARCHIA - VIIř CORO )

 

ADMISIEL

Potenza della disciplina della fede

 

giorno dell'evocazione: 8 gennaio.

 

Primo tra i Principati, Admisiel irradia la potenza della disciplina della fede; tutti coloro che osservano scrupolosamente i precetti della propria dottrina religiosa, saranno colmati da ineffabili sensazioni di fortezza dal contatto con questo Spirito purissimo. E' consigliabile, per quanto riguarda fedi poco ardenti, di astenersi scrupolosamente da quest'invocazione, per non cadere in fastidi seri.

 

INVOCAZIONE

 

Miracolo continuo,

miracolo visibile,

potenza della fede,

disciplina della fede.

Admisiel, Admisiel!

Continuo miracolo,

fede della potenza,

fede di disciplina,

Admisiel, Admisiel!

 

Pentacolo da tracciare con un colore qualsiasi ( non

grasso ).

 

Nota: segue a pagina 101 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ABARIEL

Potenza della tenacia

 

giorno dell'evocazione: 12 gennaio.

 

Tutto ci• che Š semplice, come l'acqua, rappresenta la potenza della tenacia! Guardate una misera goccia d'acqua; essa Š meno che niente, per• per la sua opera instancabile, secondo dopo secondo, secolo dopo secolo, arriva fino a sgretolare il marmo, spaccare le montagne, fendere la dura terra! Abariel Š il Principato della Potenza della Tenacia; un primo atto sulla lunga via della perfezione, sar… rappresentato proprio dalla sua invocazionee inesausta e fedelissima.

 

INVOCAZIONE

 

Ardore della preghiera,

sostieni il mio corpo,

fa volare il mio spirito!

Potenza e tenacia,

tenacia e Potenza,

nel nome di Abariel!

( ripetere fino al raggiungimento )

 

Pentacolo, da tracciare accuratamente, di colore rosso.

 

Nota: segue a pagina 102 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

AMIEL

Potenza della Verit… della fede

 

giorno dell'evocazione: 20 gennaio.

 

Amiel compare sotto l'aspetto di una persona bella; altri studi non ci hanno concesso di sapere di pi—. La sua opera di Principato si estende nella lettura del Libro delle Leggi. Ogni orazione Š ben nota al suo cuore mistico: la potenza della verit… della fede Š davvero una grande consolazione per tutti.

 

PREGHIERA

 

Ho cinto la stoffa

alle reni di fuoco

camminando nel segno

rinnovato del Signore

Potenza di verit…

Potenza di fede

Amiel l'altissimo.

 

Pentacolo, da tracciarsi color giallo, oppure bianco.

 

Nota: segue a pagina 103 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ALEOCHIM

Potenza di Mariam

 

giorno dell'evocazione: 2 maggio.

 

La Potenza concepita all'inizio di tutte le cose e prima di tutti i tempi! La Potenza di Mariam, di cui Aleochim pu• far gustare qualche rado petalo d'infinito! Aleochim compare sotto forma di un uccello favoloso, ricoperto di fiamme risplendenti, inconsutili. Coloro che desiderano evocarlo, alzino lo sguardo con somma precauzione sulla sua divina figura.

 

PREGHIERA

 

Il giorno della dimora

Š venuto anche per noi

il giorno della dimora

Š finalmente scoccato!

Per la potenza di Mariam,

per il fuoco di Aleochim,

fede della preghiera!

fede della preghiera!

 

Pentacolo, da tracciare con colori scuri, preferibilmente nero.

 

Nota: segue nel testo pagina 104 la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HAIIM

Potenza della Chiesa

 

giorno dell'evocazione: 28 maggio.

 

Di questo Angelo, che non abbiamo mai evocato, non sappiamo dirvi nulla. Alcuni autori ci assicurano che questo Principato non compare che molto di rado alle evocazioni, e solo in casi gravi di effettiva necessit…. Si dice anche che, ma a noi onestamente sembra solo una keggenda, Haiim si trovi in perpetuo contatto con il Santo Padre, ai cui ordini obbedirebbe celermente, per volont… dell'Altissimo.

 

INVOCAZIONE

 

Preghiera e vigilanza,

nella notte nera,

dove l'anima erra,

alla ricerca della Luce;

Potenza della Chiesa,

scudo della carit…,

spada di fede,

Haiim!

 

Pentacolo, da tracciare con qualsiasi colore e materia.

 

Nota: segue a pagina 105 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo al cui interno Š contenuta l'iscrizione Mitra; fine nota.

 

 

 

CHUD

Potenza della Chiesa e dei conventi

 

giorno dell'evocazione: 20 maggio.

 

Ch—d Š il Principato che protegge tutti i luoghi sacri: chiese, conventi, monasteri, santuari, cappelle, ecc, ecc.

La sua evocazione Š piuttosto difficile, dato che Ch—d non abbandona mai i luoghi sacri; e, del resto, non Š possibile neanche evocarlo nei luoghi sacri stessi!

Per ovviare a queste difficolt…, Š consigliabile evocare Ch—d nelle vicinanze dei luoghi sacri; la sua consultazione Š auspicabile, maggiormente per coloro che desiderano notizie particolari sul sacro luogo vicino al quale viene effettuata l'invocazione, svolta, ovviamente, con la massima cura.

 

INVOCAZIONE

 

Il sale della terra,

il fuoco dell'aria,

l'acqua della parola,

il segno della preghiera;

da questo sacro luogo,

io chiamo il suo guardiano,

angelico Chud,

compari!

 

Pentacolo, da tracciare solo con colore arancione.

 

Nota: segue a pagina 106 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

MARCHIDIEL

Potenza del deposito della Fede.

 

giorno dell'evocazione: 23  febbraio.

 

Meglio di ogni altro Principato, Marchidiel rappresenta il mistero dell'obbedienza soprannaturale, della volont… incarnata nell'essenza stessa del volere; il suo aspetto stesso Š come una colonna di fuoco nel deserto, e le sue parole bruciano come il miele pi— puro. L'evocazione di Marchidiel Š particolarmente gradita per coloro che soffrono di una nera solitudine; essi ne trarranno incommensurabili benefici.

 

PREGHIERA

 

Per le gocce di rugiada,

per la neve di cristallo,

sacro nome di Marchidiel!

Numero delle creature materiali!

Ho chiuso gli occhi alla prima alfa!

Nell'ordine delle sostanze immateriali

il fine del triangolo isoscele

e la Potenza del deposito della Fede.

 

 

Pentacolo, da tracciare con materie grasse, colore neutro.

 

Nota: segue a pagina 107 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

CHASIM

Potenza del ciclo Pasquale

 

giorno dell'evocazione: 23 marzo.

 

Pensiamo che questa non sia la sede pi— opportuna per discutere del Mistero del Ciclo Pasquale, e d'altronde gi… altri ci hanno provato, con ben miseri risultati; ecco, il Santo Angelo Chasim detiene la chiave di questo arcano meraviglioso, e la sua evocazione, se condotta con sincero desiderio di conoscenza pura, sar… il primo passo verso la comprensione di un ordine di cose essenziali e gerarchicamente Superne.

Nell'evocazione, ricordarsi di non volgere mai, per nessuna ragione, gli occhi verso l'aspetto dell'Angelo, estremamente mutevole nella sua forma terrestre, a volte non comprensibile.

 

INVOCAZIONE

 

L'angolo Š l'angolo

quinto gradino della creazione

nel nome dell'uovo sacro

immerso nel sangue reale

vivificato per l'essere!

Oh mio signore Chasim

degnati di comparire

degnati di comparire!

( ripetere finchŠ necessario )

 

Pentacolo, da tracciarsi con colore rosso e bianco alterni.

 

Nota: segue a pagina 108 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo al cui interno Š l'iscrizione: Serpens; fine nota.

 

 

 

CHOCHOD

Potenza dei tempi Sacri

 

giorno dell'evocazione: 27 marzo.

 

Veggenza dei prudenti! Di chi vede e di chi sa! I Tempi Sacri sono chiaramente avvertibili, ognuno ne sente l'avvicinarsi; chi oser… negarne la presenza ? Non noi, Chochod; non noi! Il consiglio e la piet… fanno da sprone a questo potentissimo Principato, forse uno degli Angeli pi— popolari presso la ristretta coorte di coloro che s'intrattengono in divino colloquiare con gli Spiriti Celesti. Il suo aspetto Š talmente meraviglioso che non osiamo farne alcun cenno, perchŠ ogni paragone risulterebbe perlomeno irrilevante.

 

EVOCAZIONE

 

Spezzare lo scudo blasfemo

per innalzare la stella

nel cielo dell'Altissimo;

inchinarsi ( eseguire)

di fronte a Chochod.

inchinarsi ( eseguire )

di fronte al pentalfa,

inchinarsi ( eseguire )

di fronte ai Tempi Sacri.

 

Pentacolo, da tracciare con la massima cura, in rosso arancio.

 

Nota: segue a pagina 109 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo nel cui interno sono riportati i numeri  4  3 - 2  1 ; fine nota.

 

 

GELIEL

Potenza della Speranza

 

giorno dell'evocazione: 31 marzo.

 

Speranza; Forza d'Animo. Ed Š l'Anima ad esere chiamata a questo annuncio di Speranza; le sacre parole di passo del divino Geliel, colui che passa rapido come un soffio nei cuori esanimi dei peccatori stanchi.

E' lapalissiano che la prima condizione per invocare la comparsa di Geliel, Š la presenza della Speranza; contrariamente, ogni tentativo verrebbe frustrato in partenza, essendo anche il divino Geliel uno degli Angeli pi— restii a comparire alla voce dell'uomo, e la ragione crediamo si spieghi tranquillamente da s‚. Pregare con molto fervore.

 

PREGHIERA

 

Fortezza del Monte!

Potenza della Speranza!

Luce del nome virtuoso!

Geliel,

noi t'invochiamo,

fidenti ai tuoi piedi!

Contro l'avvento della notte,

le allegre presenze del buio,

e la sintonia cosmica del Nulla!

 

Pentacolo da tracciare con qualsiasi colore o materia.

 

Nota: segue a pagina 110 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ARATHIM

Potenza delle Leggi di Dio

 

giorno dell'evocazione: 16 aprile.

 

Arathim, Principato della Potenza delle Leggi di Dio, Š conosciuto anche sotto altri molti nomi, non tutti facilmente pronunciabili; la sua evocazione Š una delle prove pi— difficili, se non la pi— difficile in assoluto, a cui aspira ogni vero Operatore delle cose dette e non dette.

Per evocare Arathim, occore uno spirito estremamente umile, accoppiato ad una mente molto fertile, adatta a ricevere, sia pure in parte, gli Altissimi insegnamenti e le verit… svelate dal santo Angelo, il cui aspetto Š quello di un fulmine rivestito di luce in forma umana.

 

INVOCAZIONE

 

Ho inteso la Legge di Dio,

ho chinato la testa al suo alito,

ho alzato la mano nel segno d'alleanza!

PerchŠ i Cieli non cadranno,

PerchŠ le tenebre non trionferanno,

PerchŠ il quadrante sar… completato!

Arathim,

essere divino,

vieni con noi!

 

Pentacolo, da tracciare con la massima cura in penombra.

 

Nota: segue a pagina 111 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MERIEL

Potenza della Fedelt… della Fede.

 

giorno dell'evocazione: 20 giugno ( rimandare al giorno dopo in caso di condizioni avverse ).

 

Chi ha fede in Dio, qualunque sia il suo nome, sapr… bene il valore della Potenza rappresentata dalla Fedelt… alla Fede stessa; il segno dell'alleanza, il sostegno nei momenti difficili e nella tristizia dei tempi.

Meriel, uno degli Angeli meno noti ( ma non per questo

meno potente ) Š un valido sostegno nella lotta contro il nemico di sempre: la sua evocazione Š gi… di per s‚ un atto di sfida contro le Potenze delle Tenebre. E' consigliabile quindi la massima prudenza, ed un impegno veramente totale.

 

EVOCAZIONE

 

Per lo scudo di Barzelio,

per la spada della Luce!

In nome di Meriel!

Per i nomi delle Sette Porte,

Piena unione di fede, Eszassah!

( stendersi completamente bocconi )

 

Pentacolo, da tracciarsi con mano ferma, senza indecisioni.

 

Nota: segue a pagina 112 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MACHAANASIM

Angelo degli Ordini ecclesiastici.

 

giorno dell'evocazione: 30 aprile.

 

Citiamo qui il Santo Angelo Machaanasim, solo per un senso di doverosa completezza; la sua invocazione, infatti, Š di stretto dominio degli appartenenti agli Ordini ecclesiastici, gli unici che possono godere dei benefici spirituali di questa rara presenza Celeste. Riportiamo comunque per comodit… di consultazione il rituale della preghiera.

 

PREGHIERA

 

Machaanasim,

Esecutore dei decreti divini,

in Cielo e in terra!

Unione delle forze spirito!

nel nome dell'avvertenza,

in esecuzione degli Ordini,

noi invochiamo la tua venuta.

 

Pentacolo: fra tutti quelli presi in esame, sembra che il pi— antico sia questo, da tracciare con colore verdastro.

 

Nota: segue a pagina 113 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo, fine nota.

 

 

 

MIRACHIEL

Potenza della Fede contro il Dubbio.

 

giorno dell'evocazione: 1 ottobre.

 

Che cosa non corrode il Dubbio! Dalle cose pi— semplici, a quelle pi— complicate! Il divino Mirachiel rappresenta la Potenza della fede contro il Dubbio; la sua evocazione Š gi… un miracolo grandissimo della fede! C'Š persino chi sarebbe disposto a mettere in dubbio la bont… delle invocazioni contenute nel presente libro! L'evocazione di Mirachiel s'impone, Š necessaria, e utilissima. Eseguite il tutto con fervore, e non sarete certamente delusi, mai!

 

EVOCAZIONE

 

Visita la mia casa, o Mirachiel;

proteggimi in ogni istante

dal demone del Dubbio,

e dalla ria pelle!

Tu che sei l'Angelo,

Custode di Pace,

Benedizione del Segno!

Il tuo fiato su di noi!

 

Pentacolo, da tracciarsi com materie grasse, colori scuri.

 

Nota: segue a pagina 114 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

PHELIEL

Potenza dell'Amore

 

giorno dell'evocazione: 13 novembre.

 

Questo bell'Angelo Š colui che sopraintende all'unione delle anime terrene! Il suo aspetto Š amore, la sua essenza Š amore, ogni sua parola Š amore! Ognuno sicuramente ha sofferto e soffrir… di perdute pene d'amore; Pheliel pu• intercedere, pu• annodare, riannodare, incontrare, convergere!

E' necessario ripeterlo ? Chi cerca solo il vuoto appagamento dei sensi o brama il possesso altrui, non verr… esaudito in alcuna maniera, mentre coloro che sono realmente preda della Potenza dell'amore vedranno esaudita la loro fiamma.

 

INVOCAZIONE

 

La Potenza dell'Amore

l'amicizia e la comprensione

Š tutto ci• che desidero.

Mio singore Pheliel

scrutra nel mio animo

misura il mio Fuoco!

Concedimi il penare

l'insipienza della forma

e la beatitudine del Dare.

 

Pentacolo, da tracciare color grigio perla, o argento.

 

Nota: segue a pagina 115 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

GERIEL

Potenza della Conoscenza

 

girono delle'vocazione: 15 novembre.

 

La Potenza della Conoscenza: potenza della speranza, e quindi in ultima analisi, Potenza di Dio, potenza del tutto in Uno e dell'Uno in tutto.

L'evocazione di Geriel Š consigliabile solo a coloro che hanno correttamente impostato nel proprio s‚ il problema  della Sofferenza. Infatti le verit… svelate dall'Angelo possono risultare molto amare; in questo sta il vantaggio dell'esame di coscienza e del rifiuto del superfluo. L'aspetto di Geriel Š come quello di un giovane viandante, scalzo e affascinanate.

 

INVOCAZIONE

 

Il Vacuo effonde

il suo richiamo osceno

tra i vuoti orizzonti di Bruma.

Il passo della vergogna

Š finalizzato all'omega

del salterio agonizzante.

Geriel sia la mia ultima speranza

Geriel sia la mia ultima salvezza

Geriel sia la mia ultima passione.

 

Pentacolo, da tracciare con colore bianco ( niente gesso!).

 

Nota: segue a pagina 116 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ZEPHIRIEL

Potenza della Sobriet…

 

giorno dell'evocazione: 17 dicembre.

 

Quest'Angelo modesto, quasi schivo nelle sue apparizioni,  pur tuttavia cosŤ sfolgorante di luce, Š certamente uno dei Principati pi— frequentemente evocati; infatti, Zephiriel, possiede il potere di elargire il dono della sobriet… a cooro che si abbandonano agli eccessi pi— spinti del corpo, soffocando cosŤ la loro anima immortale ( tabagismo, alcoolismo, droghe ecc. ecc. ) La sa invocazione Š quindi quanto mai opportuna e necessaria, e non ci sembra il caso di aggiungere altro, se non la raccomandazione di una buona astinenza prima dello svolgimento del rituale, da ripetere pi— volte.

 

PREGHIERA

 

Ecco, io abbandono la luce bianca!

Chiedo la piet… del mio Singore!

Ecco, io abbandono il cerchio bianco!

Chiedo il soccorso del mio Angelo!

Ecco, io abbandono il potere bianco!

Chiedo la venuta di Zephiriel!

( nascondersi il volto tra le mani )

 

Pentacolo, da tracciarsi con colore azzurro, umido e cremoso.

 

Nota: segue a pagina 117 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ADVISIEL

Potenza della Fiducia

 

giorno dell'evocazione: 19 agosto.

 

L'aspetto di Advisiel Š analogo a quello di una meteora, sfolgorante di diamanti inusitati; i diamanti sono lacrime piante dall'Angelo al racconto delle nostre terrene miserie!

Fra tutti i Principati, forse Advisiel Š quell'Angelo che gode di minore prerogative, e forse per questo le sue comparse si fanno sempre pi— rare; questo perchŠ Š scritto, che un segno della fine dei tempi sar… proprio la scomparsa della fiducia tra i figli di Adamo. Per questa ragione l'evocazione del santo Angelo Advisiel Š qualcosa di

scon volgente ai fini della reintegrazione dell'essere; non basta che fare la prova.

 

EVOCAZIONE

 

Apro il palmo della mano

dove Š inscritto il Nome

Corda dell'Altissimo

cintola della sacra alleanza

e il rintocco dell'Ora fatale.

Potenza della Fiducia

lacrime amare di Advisiel

Potenza della Fiducia

musica dei cori delle Potenze.

 

Pentacolo: non possiamo garantire alcun colore nell'esecuzione; Š auspicabile quindi procedere per tentativi successivi.

 

Nota: segue a pagina 118 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

RACHIEL

Potenza dell'Amore

 

giorno dell'evocazione: 19 agosto.

 

La figura, l'aspetto e le funzioni di Rachiel sono praticamente analoghe a quelle del gi… citato Pheliel; unica differenza, se cosŤ si pu• dire, Š che l'invocazione di Rachiel Š specificamente usata dagli uomini. Inutile quindi ripetere le solite raccomandazioni e limitazioni razionali.

 

INVOCAZIONE

 

Tu il mio essere Š amore

che sboccia in me

come una musica!!

Chino il capo

per fermare il rivo del sangue,

colore che discende

dall'alto dei cieli....

Sottoponendomi a Rachiel,

al suo sguardo di Luce,

nel segno dell'unione eterna!

 

Pentacolo, da tracciare in nero e oro, con materie vive.

 

Nota: segue a pagina 119 del testo la raffigurazioe dello specifico pentacolo che porta iscritta al suo interno: Tertio; fine nota.

 

 

KADMIRIEL

Potenza dell'Umilt…

 

giorno dell'evocazione: 11 settembre.

 

Potenza dell'Umilt…: il Segno della Vera Fede. Ed Š Vera Vita tutto ci• che non si oppone a questa grande Verit… disvelata; ed Š grande gioia ogni apparizione del divino Angelo Kadmiriel.

Il suo aspetto Š come la visione lontana di un uccello favoloso, dal petto di porpora, e dal capo radiante; cosŤ lo descrivono, in estasi, tutti coloro la cui vita Š stata cambiata in maniera totale dall'incontro con il loro Angelo.

Un atto di umilt… Š anche quello di procedere all'invocazione con la mente sgombra da qualsivoglia scetticismo; cosa, questa, che indubbiamente finisce per rovinare ogni sezione pratica.

 

INVOCAZIONE

 

Nel cerchio tracciato mi presto,

nullificato nella mia pochezza,

di fronte alla vastit… dell'Uno!

Il mio essere si estende,

i miei pensieri si annullano,

nella constatazione del Simbolo!

La mia voce continua a chiamare,

il mio cuore continua a battere,

invocanfo il tuo nome, Kadmiriel!

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 120 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

KYRIEL

Potenza del timor Divino

 

giorno dell'evocazione: 22 settembre.

 

La forza Oscura contende il dominio vicino su tutte le cose positive! Il gelo estende le sue nere ramificazioni in ogni cuore tiepido alla potenza dell'Altissimo.....

Il timor divino non Š una dilatazione, ma una forza. Kyriel non Š altro che la volont… di Dio; ed il suo aspetto Š quello di un guerriero, con l'armatura di oro rosso screziata di rubini, e la spada di fuoco che incute terrore ai peccatori. Come miserabili peccatori, non abbiamo mai provato ad evocare il divino Kyriel; ma chi lo ha fatto, assicura che Š davvero un esperienza indimenticabile, tale da imprimere un nuovo corso alle proprie vite cosŤ rimesse in gioco ex novo.

 

 

PREGHIERA

 

Tetragramma sacro di Aazeroth,

unione dei pentacoli Leviti,

osanna dei santi Guardiani!

Ho il sale sulle ciglia,

il sacro fuoco nel cuore,

e l'aria delle mie mani!

Mi prostro ai tuoi piedi, Kyriel!

 

Pentacolo, da tracciare color rosso fiamma.

 

Nota: segue a pagina 121 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

SEBASTIMH

Angelo del Ciclo di Natale

 

giorno dell'evocazione: 23 dicembre.

 

Aspetto, funzioni e significati della Potenza di questo Angelo meraviglioso, sono in un certo analoghi a quelli del gi… citato Chasim, Potenza del Ciclo Pasquale; non aggiungiamo oltre, un po' per non svelare dei misteri iniziatici un po' troppo complicati ed esclusivi per essere accessibili a tutti ( questo, in sintesi, lo scopo del nostro lavoro), e un po' anche per riservare tutto il piacere spirituale di quest'evocazione direttamente all'agente operante. E' consigliabile un serio digiuno prima di tentare il rito.

 

PREGHIERA

 

Contro la testa del Dragone,

contro la campana azzurrina,

contro il cerchio del Tebro!

Con il mio Angelo Sebastimh,

con il sangue del Redentore,

con la venuta del Re Messia!

( ripetere per sette volte )

 

Pentacolo, da tracciare color giallo oro, materie grasse.

 

Nota: segue a pagina 122 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo nel cui interno sono isritte queste lettere: ei ius nu el cebm; fine nota.

 

 

PHANAEL

Angelo della chiaroveggenza

 

Phanael, pura presenza d'amore, dall'aspetto evanescente, bellissimo come un sogno, Š il Principato che sottintende ai sogni premonitori, alle chiaroveggenze, e pi— in generale alle profezie.

Sappiate che il dono della chiaroveggenze Š riservato a pochi eletti; dunque con credete a coloro che dicono falsamente di vedere il futuro, poichŠ solo il santo Angelo Phanael pu• donare ( e togliere ) questa meravigliosa facolt…. Prima di pregare Phanael in questo senso, riflettete; vale davvero la pena di conoscere il futuro ? Un futuro che necessariamente non sempre porter… liete notizie?....

 

PREGHIERA

 

Tra le correnti del Tempo,

tra le nebbie degli Spazi,

cammina il divino Phanael.

In nome del roveto ardente,

in nome dl Libro dei Libri,

in nome del Supremo Signore!

Dov'Š la tenebra, che vi sia luce;

dov'Š ignoranza, che vi sia sapere;

dov'Š menzogna, che vi sia verit…!

 

Pentacolo, da tracciare color grigio perla, accuratamente.

 

Nota: segue a pagina 123 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo.

 

 

CHATTATIMH

Angelo della Pentecoste.

 

giorno dell'evocazione: 12 luglio.

 

Quest'Angelo cammina fra noi. Lo abbiamo visto mescolato fra la gente, intento alla sua missione imperscrutabile; per questo Chattatimh Š chiamato anche, da coloro che lo conoscono, " L'Angelo dei Doni".

Naturalmente non si tratta di doni materiali! L'evocazione di questo Principato Š infatti consigliabile soltanto a coloro che hanno raggiunto un alto grado di evoluzione spirituale, e che intendono, se possibile, arrivare ancora pi— in oltre.

 

INVOCAZIONE

 

Tu che donasti i semi ad Eliseo,

tu che sei Duna tra i Profeti,

stendo su di me le tue Ali!

Tu che passi tra la gente,

tu che entri in ogni cuore,

regalami il tuo tocco!

Chattatimh! ( inchino )

Chattatimh ( inginocchiarsi )

Chattatimh! ( stendersi bocconi )

 

Pentacolo, da tracciarsi con materie prime vegetali.

 

Nota: segue a pagina 124 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

 

SELHMIN

Potenza dei Mezzi della Grazia.

 

giorno dell'evocazione: 22 giugno.

 

Selhmin, come ultimo dei Principati, dispone dei Mezzi della Grazia da applicare a coloro che si considerano, a torto o a ragione, fuori da qualsivoglia Chiesa; Š un discorso delicato questo, e certo l'evocazione di Selhmin non Š cosa da poco! Ci• nonostante, anche se non abbiamo sentito il bisogno dell'aiuto di quest'Angelo, inseriamo qui il suo rituale evocativo, per tutti coloro che intendessero farvi riferimento.

 

EVOCAZIONE

 

Potenza della Grazia,

Custode delle Terre,

Sole degli Eroi!

Nelle sacre parole di passo,

nelle orme di fuoco e di sangue,

nei cieli perenni della Gloria!

Chiamo a me il santo Selhmin!

 

Pentacolo: il pi— efficace Š questo, ma ne esistono anche altre versioni non accreditate: usare della pietra pomice.

 

Nota: segue  pagina 125 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

ARCANGELI

( IIIř GERARCHIA - VIIIř CORO )

 

 

 

 

MIKAEL

" Chi, come Dio? ".

 

giorno dell'evocazione: 8 maggio ( in caso di condizioni avverse, ripetere il 29 settembre ).

 

" Chi, come Dio? ". Nell'enunciato del suo sacro nome, vi tutto il divino ardore del potentissimo Mikael, primo degli Arcangeli, Guerriero di Dio; il suo aspetto Š talmente meravigliso da incutere terrore, e le sue parole fanno tremare le montagne. Tutti gli Arcangeli sono difficilmente evocabili; la loro maest… Š troppo grande, i loro poteri sono troppo smisurati, e a volte queste evocazioni possono essere pericolose. Non Š un controsenso; per fare un esempio banale, un lampo di luce in sŠ non Š pericoloso, per• pu• renderci ciechi pu• folgorare. La visione di un Bene Supremo non Š sempre ideale per noialtri poveri peccatori.

 

PREGHIERA

 

Sacro Fuoco Sterminatore,

tormento dei Demoni Neri,

riflesso della Perfezione!

Ai tuoi coturni mi aggrappo,

sotto i tuoi piedi mi chino,

oh mio Mikael!

Donami volont… e potenza,

donami la forza e la fede,

oh mio Signore Mikael!

In nome del sigillo Eccelso!

 

Pentacolo, da tracciare color rosso fiamma.

 

Nota: segue a pagina 129 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

GABRIEL

" La Forza di Dio "

 

giorno dell'evocazione: 24 marzo.

 

Gabriel! Colui che suoner… il Corno di Diaspro, pe spezzare la trama dell'Universo!  " La Forza di Dio !"

E' un Arcangelo che ha sempre guidato i popoli nei momenti decisivi, in tutte le lotte a favore della libert…, del timor di Dio, del ristabilimento dell'Equilibrio del sale; la sua evocazione Š un atto decisivo, qualcosa da cui non si potr… tornare indietro, un vero e proprio patto di alleanza con l'accento dell'Altissimo. E' bene meditare tutto ci•, prima di accingerci serenamente, coraggiosamente, al rito.

 

PREGHIERA

 

Rosso di Squilla!

Io chiamo Gabriel

in nome dell'Afelio!

Herebus e Terror!

Io invoco la Forza

per conto dell'unzione!

Spada fiammante!

Ho chiuso gli occhi

sotto il divino Segno!

( genuflettersi )

 

Pentacolo, da tracciare con colore verde, non naturale.

 

Nota: segue a pagina 130 del testo la raffigurazione dello specifico pemtacolo; fine nota.

 

 

RAPHAEL

Medicina di Dio

 

giorno dell'evocazione: 24 ottobre.

 

Il divino Raphael, fra tutti gli Angeli, Š certamente uno dei pi— dotti e profondi, perfettamente in grado di risolvere qualsivoglia controversia filosofica, teologica, scintifica. Il suo solo aspetto Š tale da riaccender la fede nei cuori pi— aridi, e l'entusiasmo nelle menti pi— fiacche.

Conosciuto anche come " freccia dell'amore divino ", Raphael si segnala altresŤ anche per l'apparente semplicit… con la quale appare a quasi tutte le evocazioni fatte in suo nome.

 

 

EVOCAZIONE

 

Azaria! Azaria!

Medicina di Dio!

Generale Celeste!

Io sono il tuo servo....

Io sono il tuo figlio....

Io sono il tuo soldato...

Rendimi la visione.

Strappami dai velami.

Innalzami sull'oscuro.

 

Pentacolo, da tracciarsi color rosso fiamma, bordi argentati.

 

Nota: segue a pagina 131 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

SADIEL

Angelo della Chiesa

 

giorno dell'evocazione: 2 novembre.

 

Confessiamo di conoscere molto poco quest'Arcangelo; come Angelo della Chiesa, i suoi compiti non sono molto dissimili da quelli dei gi… citati Principati Haiim e Chud, e nŠ qui nŠ in questa sede possiamo permetterci un disamina molto approfondita delle sottilissime divergenze che stanno alla base di tutto questo.
Basti ricordare che Sadiel Š alla testa di numerose Milizie Celesti, e che certamente l'Altissimo gli ha assegnato  un compito estremamente importante nel compimento della finale Parusia, argomento sul quale preferiamo rimanere muti.

 

INVOCAZIONE

 

Frantumazione dei Tempi!

Ho incrociato le spade

nel sacro vestibolo

sotto il segno YS.

Leone dei vasti deserti!

Ho sciolto il cappuccio

sopra la porta d'Oriente

sin dal primo pentalfa.

Sadiel...Sadiel...Sadiel...

 

Pentacolo, da tracciarsi con materie grasse, colori chiari.

 

Nota: segue a pagina 132 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

ARIEL

Angelo della giovent—.

 

giorno dell'evocazione: 4 maggio.

 

Come, come tentare di descrivere con parole umane la profonda bellezza di Ariel? La sua voce Š come un flauto melodioso, il suo corpo Š lieve come una brezza profumata, il suo volto Š talmente meraviglioso da superare ogni altra bella cosa creata da Dio. Ariel non risponde alle domande, spesso alle apparizioni, compare solo per un attimo; ma Š quanto basta a soddisfare un'intera vita di tormenti, poichŠ la sola sua vista vi getter… in una tale estasi da capogiro che preferireste esser gi… morti, stanchi delle bassezze della vita umana, appagati eppure non ancora del tutto sazi di ci•...

 

PREGHIERA

 

Piet… di noi, o Ariel,

araldo dell'eterna Bellezza,

divino potentissimo signore;

poichŠ stanchi sono gli occhi,

tremulo Š ormai il cuore

e deboli le mani...

Sotto il segno dell'Ixxos,

in nome del Paracleto,

e del Divino Artiere!

( stendersi bocconi ).

 

 

Pentacolo, da tracciare con materie vegetali, colore azzurro.

 

Nota: segue a pagina 133 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo che porta iscritto al suo interno le seguenti parole :

Alpha

Omega

Agla

Dominus

Adjutor

Meus.

Fine nota.

 

 

GALATIEL

Angelo dell'abbandono

 

giorno dell'evocazione: 12 maggio.

 

Cosa vuol dire precisamente, " Angelo dell'abbandono" ? Alcuni occultisti da strapazzo osano persino compiere delle vere e proprie manipolazioni, parlando di " Angelo di Abbadon "!!!

Vediamo qui di mettere una volta per tutte le cose in chiaro. Originariamente, l'Altissimo cre• dodici Arcangeli; all'alba della Creazione, sei di loro, guidati dal bellissimo Lucifero, si ribellarono, creando cosŤ, come conseguenza della loro Caduta, il Male, e, di conseguenza, il peccato.

Per motivi imperscrutabili, Galatiel, uno dei sei ribelli, non seguŤ Lucifero nella Caduta, restando uno degli Arcangeli; L'Altissimo nei suoi piani infiniti, lo trattenne nell'VIII Coro, ma, come e perchŠ, non potremmo certo dirlo. 

Sembra che Galatiel a volte compaia nelle invocazioni Infernali, avvertendo e minacciando i negromanti di non procedere oltre sulla strada senza ritorno da loro intrapresa...

 

PREGHIERA

 

Divino Galatiel,

Angelo dell'abbandono,

tu che per un breve attimo,

conoscesti il brivido del peccato,

estirpa da me questa fiamma,

che mi brucia con la sua passione!

Nel nome di colui che ti cre•,

e nel segno eterno dell'arco!

( genuflettersi sei volte )

 

Pentacolo, da tracciare color verde smeraldo.

 

Nota: segue a pagina 134 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo al cui interno sono iscritte queste parole:

Azzon

Baza

Cedrion

Arion

Saday.

Fine nota.

 

 

 

JOPHIEL

Angelo della Profondit….

 

giorno dell'evocazione: 29 giugno.

 

L'evocazione di quest'ultimo Arcangelo consente di gioire della presenza divina che permea tutto il creato, con una serie di visioni beatifiche realmente straordinarie.

Per questo motivo, consigliamo l'evocazione di Jophiel solo a coloro che per anni e anni avranno provveduto ad esercitarsi con i vari riti contenuti nel nostro libro; non Š una limitazione, ma semplicemente una misura cautelativa.

PerchŠ evocando Jophiel, potreste perdere del tutto il contatto con la realt…, senza riconoscere pi— il mondo terrestre; in questo senso deve intendersi la definizione di " Angelo della Profondit… ", e, credeteci, abbiamo cercato di minimizzare, invece di dilungarci pi— dettagliatamente su questo!

 

INVOCAZIONE

 

Dall'alfa all'omega,

presenza e assenza,

presenza-assenza

che E'

in nessun luogo!

Io invece il sacro nome di Jophiel!

( attendere un lungo minuto senza pensare a niente; poi ripetere, con cadenza pi— forte e ritmata ).

 

Pentacolo, da tracciarsi con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 135 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo in cui Š iscritto Jophiel Ismael; fine nota.

 

 

 

ANGELI

( IIIř GERARCHIA - IXř CORO )

 

 

HONNA

Custode delle preghiere

 

giorno dell'evocazione: 30 marzo.

 

Honna, Angelo del giudizio e della gioia, Š il Custiode delle preghiere, il patrocinatore delle grazie e delle suppliche, anche se questo suo ruolo, si pu• dire che Š quasi totalmente misconosciuto, spesso accade che Honna compaia anche senza essere stato evocato, e questo Š indubbiamente un grave segno, di cui non sempre possiamo comprendere i suoi significati pi— oscuri. Durante l'evocazione, indossare abiti di colori chiari o bianchi del tutto, e restare a capo chino.

 

PREGHIERA

 

Il dolore che sento in seno

si tramuti in un fuoco di gioia!

Il sorriso dello specchio

rimandi l'immagine mesta!

Questo giuro su Honna,

Solo nel nono coro,

Angelo benedetto,

segno dell'YS.

 

Pentacolo, da tracciare in color bianco ( niente gesso ).

 

Nota: segue a pagina 139 del testo la raffiguraziuone dello specifico pentacolo che porta iscritte al suo interno le seguenti parole:

Heja

Sarao

Anapheta

Dinotor

Drion.

Fine nota.

 

 

ABARIM

Custode delle Montagne

 

giorno dell'evocazione: 30 gennaio.

 

Abarim Š l'Angelo che custodisce le Montagne.

Egli combatte i demoni e le forze del male, sempre numerose nei posti alti e isolati; salva i viandanti sperduti o coloro prossimi a precipitare nei dirupi, e a volte pu• anche fornire le indicazioni per il ritrovamento di tesori e cose del genere rimaste insepolte in luoghi montagnosi.

Ovviamente, per la sua evocazione, Š consigliabile un posto situato in montagna, qualunque essa sia; e occorre anche non scoraggiarsi di fronte ai primi inevitabili tentativi infruttuosi, ricordando altresŤ di non mostrarsi avidi.

 

 

PREGHIERA

 

Verga della Terra,

Legno degli Abissi,

Luce delle foreste!

Potentissimo Abarim!

Donaci la conoscenza,

il sapere e la gioia!

Per i quattro triangoli

uniti nella Stella!

 

Pentacolo, da tracciare con materie vegetali.

 

Nota: segue a pagina 140 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo nel quale sono iscritte le seguenti parole:

Jod

Tavar

Algilo

Sedoan

Acheir.

Fine nota.

 

 

 

HAWE

Angelo della Donna

 

giorno dell'evocazione: 20 febbraio.

 

Un Angelo della Donna ? Nopn possiamo dire niente di pi— del poco che sappiamo, dato che Hawe compare solo alle invocazioni eseguite da rappresentanti del sesso femminile; e enanche possiamo dire molto sulle prerogative di quest'Angelo pochissimo noto.

Il suo aspetto dovrebbe essere quello di un giovane emergente dall'interno dei petali di una rosa immensa brulicante di vita, dal profumo stordente ed indimenticabile.

 

INVOCAZIONE

 

Hawe, Hawe,

mio Signore!

Hawe, Hawe,

Consolazione!

Hawe, Hawe,

Perfetto Amore!

Unione dell'Essenza

sotto il Segno ricreato!

 

Pentacolo, da tracciare di colore verde, con profili rosa.

 

Nota: segue a pagina 141 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

THAAMA

Angelo della Bont…

 

giorno dell'evocazione: 10 aprile.

 

Dobbimao ricordare che quasi mai nessuno ha revocato quest'Angelo ? Infatti Thaama ha il potere di rendere buoni i malvagi; e quando mai si Š visto un malvagio, un essere dedito alle pratiche infere della magia, evocare un Santo Angelo ?

Coloro che invece sentono di essere attratti irresistibilmente, giorno dopo giorno, dalle lusinghe del Male, possono trovare un valido aiuto, un grande conforto nell'evocazione di Thaama, il cui aspetto Š come quello di un bimbo.

 

INVOCAZIONE

 

Thaama, Thaama,

l… leggeremo

il nostro nome

nel libro del giudizio;

Thaama, Thaama,

l… leggeremo

la tua condanna

nel giorno dell'eternit….

Abbi piet… di noi!

 

Pentacolo, da tracciarsi color rosso sangue.

 

Nota: segue a pagina 142 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

RHASA'

" Non avere pi— paura "

 

giorno dell'evocazione: 21 maggio.

 

Tutti proviamo paura per qualcosa; a qualunque livello, sotto ogni forma, la paura Š presente nella vita stessa della nostra societ…, in tutto ci• che Š immanente, frale, incompiuto.

Il divino Rhas… ha il dono di far cessare la paura; il suo tocco rassicurante rincuora gli umili, sprona i perdenti, d… la carica ai tiepidi, rid… il buonumore ai tristi ecc.

Naturalmente, per poter dimostrare all'Angelo la propria volont… di annullamento della paura, ci si dovr… aspettare un ultima prova, su cui poco possiamo dire, inquantochŠ il giudizio dell'Angelo varier… da persona a persona; quindi coloro che sono troppo intimamente presi dalle loro paure, non compiano questo passo decisivo e irreversibile, se non se la sentono.

 

PREGHIERA

 

Da un abisso di nera solitudine

a te rivolgo le mie lacrime

o Rhas…;

rendimi il domani,

rallenta la velovcit… del tempo,

e ascolta il suono dell'Inno,

lo scorrere delle ore,

e la tromba dei guerrieri di Dio!

 

Pentacolo, da tracciarsi con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 143 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

RUGIEL

Angelo della Difesa

 

giorno dll'evocazione: 23 maggio.

 

Le eprosne malavage evocano i demoni per nuocere agli uomini, comandando azioni di offesa; coloro che sono sottoposti a questi attacchi Infernali, possono efficacemente evocare il potente Rugiel, chiedendo difese contro gli assalti del Male. Rugiel all'occorenza pu• fornirvi talismani, consigli, soccorsi, senza dimenticare quell'arma potentissima che Š la preghiera, unica cosa davanti alla quale anche i demoni devono prima o poi tacere.

Inutile ricordare che l'Angelo Rugiel va evocato sono in caso di effettiva necessit…; i semplici curiosi farebbero meglio ad astenersene, per non incappare in guai davvero seri.

 

PREGHIERA

 

Angelo della Settima ora!

Sigillo del Sangue stesso!

In nome di Mariam,

nel segno della Mano,

apro a te la mia Casa!

Salvaci dal Maligno!

Proteggici dal Nulla!

Tu che sei lo scudo d'YS!

Vieni, Rugiel; vieni!

 

Pentacolo, da tracciare in color bianco, oppure giallo.

 

Nota: segue a pagina 144 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

TRUSIEL

Angelo dei peccatori estremi

 

giorno dell'evocazione: 7 giugno.

 

Tutti gli Angeli, come Purissimi Spiriti Celesti, sono estremamente sensibili al male, come una pellicola vergine all'azione del calore; molti degli Angeli nominati in questa sede, non compaiono spesso nelle evocazioni perchŠ la loro natura li spinge ad evitare qualsivoglia  contatto con la maggioranza degli uomini, ovvero, dei peccatori.

Trusiel, invece, Š l'Angelo che compare sempre, in special modo ai peccatori incalliti, a coloro che hanno commesso tutte le pi— basse infamie e le azioni pi— sconce e degradanti; il suo compito, infatti, Š quello di cercare di riportare sulla retta via i peccatori estremi, coloro che gi… appartengono per nove decimi agli artigli del seducente Lucifero.

 

PREGHIERA

 

Trusiel misericordioso,

il verme ch'io sono,

vi chiama piangendo!

Trusiel misericordioso,

il verme ch'io sono,

vi chiama strisciando!

Catene della colpa!

Catene del male!

Dai fuoco ai refoli!

 

Pentacolo da tracciarsi con materie qualsiasi.

 

Nota: segue a pagina 145 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

NEDSED

Angelo instancabile.

 

giorno dell'evocazione:8 luglio.

 

Nedse, ovvero " l'instancabile"; mesaggero tra gli Angeli, consigliere dei pi— potenti Spiriti Celesti, il suo aspetto Š quello di una saetta dal volto di donna, e i suoi poteri sono moltelici e non del tutto conosciuti.

Spesso compare anche senza essere evocato, per portare notizie dal mondo dell'aldil…, a volte notizie di defunti, richieste di preghiere o rituali particolari, e cose simili.

Nell'evocazione, tenere sempre la mano destra pressata sul cuore, e cercare di regolarmne i battiti dell'emozione.

 

 

INVOCAZIONE

 

Esecutore dei decreti divini,

messaggero del Cielo sulla terra,

instancabile Angelo Nedsed!

Donami la volont…,

donami il potere,

donami la forza,

affinchŠ io possa

restare per sempre

servo della gran Luce.

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 146 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

GELOMIAH

Angelo della riconoscenza.

 

giorno dell'evocazione: 7 luglio.

 

Gelomiah Š un altro dei pochissimi Angeli che non abbiamo evocato personalmente e di cui, quindi, ben poco possiamo dire; per prima cosa, il suo nome non deve intendersi in senso lato, nŠ tanto meno in senso simbolico.

Coloro che conoscono il vero senso iniziatico della parola

" riconoscenza ", da Riconoscere, conoscere una volta di pi— ( conoscenza come scientia; con la scienza; il Sapere ), possono senz'altro procedere al rituale, di cui forniamo una versione del tutto inedita, non praticata ormai chiss… da quanti anni ( o secoli.. chi pu• dirlo, o Signore ? )

 

INVOCAZIONE

 

Il raggio di Sole

il taglio del ferro,

il freddo del Male!

Il fodero dell'Animus,

per le tue piaghe aperte,

e per la vita che nasce!

Fuoco di Gioia!

Aazeroth dei rotoli,

Gekomiah dei penitenti!

 

Pentacolo, da tracciare color rosso fiamma.

 

Nota: segue a pagina 147 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

GESANNAH

" Avanti "

 

giorno dell'evocazione: 10 luglio.

 

Gesannah ha l'aspetto di un fanciullo coronato, adorno di mille occhi, uno per ogni istante della vita contemplativa. Il suo rito di evocazione Š fra i pi— difficili; il pentacolo non deve essere tracciato n‚ brevemente, n‚ troppo a lungo, e il rito deve svolgersi in un momento propizio intermedio, n‚ di sera, n‚ di giorno, ma all'alba, o al tramonto.

Quale dono chiedere a Gesannah ? Innanzitutto la grazia di tirare avanti, poi, se si vuole, la data precisa della propria morte; una rivelazione, ovviamente, che quasi nessuno Š disposto a farsi svelare, e che, tuttavia, ha anch'essa, nella propria ineluttabilit… fatale, una grande utilit….

 

 

PREGHIERA

 

Gesannah, Gesannah,

GESANNAH,

Angelo dell'Alba,

Angelo del Tramonto,

f… che la mia Alba

e che il mio Tramonto,

siano per sempre iscritti

nel libro giallo del Turno,

tu che sei la Ruota

la catarsi e il mallevadore!

 

Pentacolo, da tracciarsi color marrone, oppure color oro.

 

Nota: segue a pagina 148 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo.

 

 

PHASED

Angelo della Sera

 

giorno dell'evocazione: 14 settembre

 

PerchŠ le tentazioni maligne ci assalgono maggiormente con il calar della sera ? Questo succede perchŠ i demoni della notte spadroneggiano sotto i raggi della luna, l'osceno sole dei vampiri, e di tutte le barunte creature.

Quando alla sera sentiamo pi— prepotente il desiderio di abbandonarci completamente in balia di desideri e voglie innominabili, ricordiamoci di Phased, l'Angelo della sera; Egli sar… il nostro scudo, la nostra protezione, il nostro amico fraterno. Tutti coloro che per motivi di forza maggiore svolgono dei lavori notturni, fuori dalle loro case, faranno bene ad evocare il divino Phased e a chiedere il suo soccorso.

 

EVOCAZIONE

 

In nome dell'Orda Solare,

del Trionfo del suppliziato,

e dei tre vertici dei triangoli!

Io rinnego il potere delle tenebre,

le lusinghe della carne urlante,

e le seduzioni della mala bestia!

Io chiamo gli Spiriti Celesti,

i Potenti Signori della luce,

e il mio Custode Phased!

( inchinarsi )

 

Pentacolo, da tracciarsi color ocra, elementi naturali.

 

Nota: segue a pagina 149 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo nel cui interno sono iscritte le seguenti parole; Malcha Hasmodai; fine nota.

 

 

 

NUBIEL

Angelo dei Malati

 

giorno dell'evocazione: 12 ottobre.

 

Il dolce Angelo Nubiel, se lungamente e dolorosamente invocato, pu• lenire forti dolori, guarire mali striscianti, epidermici, proteggere dai contagi incombenti e da tutto ci• che ha un 'origine virale, e quindi in ultima analisi demoniaca; non pu• per•, per evidenti motivi imposti nella sua saggezza dall'Altissimo, comopiere miracoli eclatanti, come guarigioni straordinarie, restituzioni di sensi perduti, o di arti inutilizzabili, e mali di carattere venefico e similia. Se condotta con estremo scrupolo, l'evocazione di Nubiel vi potr… preservare da gran parte di mali per un anno intero !

 

PREGHIERA

 

Offro le mie lacrime,

offro il mio sangue,

offro il mio dolore,

offro il mio corpo!

A te, divino Nubiel!

In nome del Verbo,

in nome del Trono,

in nome del Tempio,

in nome di Atzeroth!

 

Pentacolo, da tracciarsi con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 150 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

RIBELIER

Angelo dei Ribelli

 

giorno dell'evocazione: 17 aprile.

 

Un Angelo dei Ribelli ? Con questo termine pi— sinteticamente indichiamo in effetti coloro che rifiutano la Grazia; quelli che inconsciamente sentono che Dio esiste, e che purtuttavia non decidono di convertirsi e mutar vita, tra mille tremori e timori, soltanto cosŤ, per un residuo di falso orgoglio.

Ribelier, con la sua logica Celeste, Š capace di frantumare anche i cuori pi— induriti, riuscendo davvero a fare dei miracoli in questo senso; va da SŠ che gi… l'evocazione di Ribelier, Š un primo passo importante verso la strada della riconciliazione con il Padre. Il rituale che trascriviamo Š uno fra i pi— antichi, e se ne conoscono anche altre varianti.

 

 

INVOCAZIONE

 

Sacro nome di Ribelier,

raschiami i palmi delle mani,

lavami la fronte dai vapori!

Con la testa chinata,

con la voce incrinata,

con lo spirito in fiamme!

Per la catena del Patto,

per la successione dei Cieli,

e l'apoteosi del Divin Signore!

 

Pentacolo, da tracciarsi di color rosso scuro, quasi nerastro.

 

Nota: segue a pagina 151 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo.

 

 

PARIM

Angelo del giudizio.

 

giorno dell'evocazione: 18 aprile.

 

Parim, dall'aspetto di un buon vecchio, dolce e indimenticabile, soffuso di una mesta tristezza, Š l'Angelo del Giudizio; un Giudizio inteso come del tutto personale, come una sorta di confessore spirituale di altissimo grado, tanto per intenderci.

A chi confidare i nostri dolori, le nostre speranze, tutte le amare considerazioni fatte nei non rari momenti di speculazione ? Parim Š un amico prezioso, un aiuto spirituale di incommensurabile forza e bont…. Questo vale, Š bene dirlo, per le anime deboli; gli altri, coloro che sono ormai ben addestrati alle cose a alle parve pratiche di questo cammino verso la perfezione faranno bene ad astenersi dal rito.

 

PREGHIERA

 

Parim...

Parim...

Parim!!!

Dal pozzo  degli idolatri,

l'ornamento del Gran Libro,

e il sorriso dell'Angelo!

L'incarnazione del bene,

il cibo dei diseredati,

e il negro colore del tempo.

 

Pentacolo, da tracciare coloro grigio perla, o argento.

 

Nota: segue a pagina 152 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

 

HELACHIEL

L'Angelo della Riconoscenza.

 

giorno dell'evocazione: 19 aprile.

 

Quest'Angelo dovrebbe avere delle prerogative in un certo senso analoghe a quelle del gi… citato Gelomiah, ma con differenti impostazioni, cosa che non ci Š data di spiegare; il suo aspetto Š quello di una fanciulla nuda, eterea, quasi circonfusa da una nebbia azzurra popolata di anime.

La sua Evocazione deve essere condotta con il massimo scrupolo, specialmente se le condizioni operative sono avverse.

 

INVOCAZIONE

 

Helachiel dei Santi Angeli!

Fonte perenne di puri piaceri!

Fiore delle Grazie Eterne!

A te rivolgiamo il nostro rito

( genuflettersi )

A te rivolgiamo il nostro amore,

A te offriamo tutti noi stessi!

Tu che sei l'arpa del Coro,

tu che sei la vita interiore,

tu che sei l'Onore della Riconoscenza!

( prostrarsi completamente ).

 

Pentacolo da tracciare in tonalit… scure.

 

Nota: segue a pagina 153 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

NANNAH

L'Angelo dei Fiori

 

giorno dell'evocazione 13 aprile.

 

Come Helachiel, Nannah Š uino degli Angeli pi— puri e virtuosi; il suo aspetto Š quello di un vero e proprio sogno biondo, scultore, indefinito, olezzante delle essenze pi— fini e preziose; i profumi dimenticati dell'Eden perduto.

Angelo dei Fiori! Nell'Esegesi Simbolica, tutti i fiori hannp grande importanza, e lo studio comparato delle loro virt—, note e sconosciute, Š di gran giovamento spirituale.

Nannah conosce tutto dei fiori, e, pi— in generale della Vita; della Vita fatta sbocciare dall'Eterno come un fiore. La sua evocazione Š quindi un esperienza fondamentale.

 

 

EVOCAZIONE

 

Nannah, Nannah!

Trai dal seno la linfa

per curare il dolore

contrapposto al piacere

della vita che cresce!

Dal fuoco e dall'acqua,

la parola di passo,

il segno della visione,

e la parabola Stella!

 

Pentacolo, da tracciare color rosso sangue.

 

Nota: segue a pagina 154 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo nel cui interno  sono iscritte queste parole:

Nachiel

Sorath;

fine nota.

 

 

 

HELI'

Angelo della vedovanza

 

giorno dell'evocazione: 12 aprile.

 

Qunado due anime amanti si separano, divise dalla morte, sorge spontaneo un dolore spaventoso; la morte del marito, o della moglie, Š certamente una delle prove pi— ardue che l'umanit… patisce in questa valle di lacrime.

I primi momenti di solitudine sono caratterizzati da foschi pensieri: sono quelli i momenti in cui Š necessaria pi— che maai la presenza di HelŤ, Angelo della vedovanza.

Il suo conforto aiuta in una maniera incredibile, la sua presenza tramuta il dolore in accettazione e l'accelerazione in gioia stupefatta e riconoscente. Nell'evocazione, rimanere senza panni, a contatto con la nuda terra, carponi.

 

PREGHIERA

 

Dagli Spazi Cosmici ti chiamo,

con la voce straziata del mio petto;

donami la carit…, la temperanza,

la forza beata della solitudine!

Te lo chiedo per il timore d'Ys,

per la devozione al nono Coro,

per la missione del Giusto,

e la lealt… del Facitore!

Gloria al segno della Sera!

 

Pentacolo da tracciarsi con colore arancione, naturale.

 

Nota: segue a pagina 155 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

AVE

" Chi suona la campana"

 

giorno dell'evocazione: 4 marzo.

 

Ave Š l'Angelo della Vita, ma pu• essere anche l'Angelo della Morte. Infatti che cosa Š mai la Morte se non l'inizio di una nuova vita?

Se il divino Ave, opportunamente evocato, soster… davanti al nascituro, estendendo su di lui le ali, allora Egli accompagner… il fortunato per tutta la vita, fino allo stato di morituro, accompagnandolo per mano attraverso la Soglia.

Il suo aspetto Š come quello di uno specchio!  Ognuno pu• verdervi quello che vuol credere, o meglio, quello che vuol vedere, e che vede raramente, dall'inizio alla fine, e oltre.

 

 

EVOCAZIONE

 

La prima campana: Ave!

la seconda campana: vita.

la terza campana: Ave!

la quarta campana: amore.

la quinta campana: Ave!

la sesta campana: offerta.

la settima campana: Ave!

l'ottava campana: morte.

la nona campana: Ave!

( prostrarsi completamente )

 

Pentacolo, da tracciarsi di colore bianco.

 

Nota: segue a pagina 156 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo all'interno del quale sono iscritte queste parole: Graphiel Barzabel; fine nota.

 

 

SELPHARED

Angelo dell'Incenso

 

Selphared aiuta e protegge la buona evocazione di tutti i rituali presenti in questo libro; la sua evocazione Š quindi uno dei primi passi, se non il primo in assoluto, sulla via del perfezionamento rituale simbolico.

Il suo aspetto pu• sconcertare alquanto, sulle prime; infatti Selphared si presenta a noi sotto forma di un enorme turibolo d'argento, fumigante vapori paradisiaci, che, aspirati, donano ampie visioni e straordinarie conoscenze. Durante la preghiera, evitare ogni pur minimo pensiero.

 

PREGHIERA

 

Ho tralasciato il vecchio,

ho abbandonato il nuovo,

per raccogliere il Senso!

Oh scudo dei beati,

sintonia degli Esseri,

dominio dei beati!

Effondi su di me il profumo

di cose dimenticate

nei recessi di Ixxos!

Per il tuo Santo Nome Selphared!

( genuflettersi lentamente ).

 

Pentacolo, da tracciare con materie grasse, colori qualsiasi.

 

Nota: segue a pagina 157 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo, fine nota.

 

 

 

BARRABIEL

Angelo delle anime purganti

 

giorno dell'evocazione: 3 novembre.

 

Barrabile Š l'Angelo delle anime purganti, colui che fa da intermedio tra le povere anime del purgatorio e le speranze e i desideri che s'appellano vivi.

Indubbiamente il suo aspetto non Š piacevole, ma Š pur sempre uno dei pi— puri Spiriti Celesti! Il dolore ha pietrificato il suo volto; certi artisti sconosciuti a volte lo raffigurano nei cimiteri come una statua muta, schiantata dal dolore, dal volto severo eppure privo di lineamenti.

La sua evocazione Š consigliata solo in casi di estrema motivata necessit…, e va condotta con ogni cautela possibile.

 

 

INVOCAZIONE

 

Muto testimone del Tempo,

il tuo dolore Š il mio dolore,

il tuo pianto quello del Padre!

Ho il Segno grigio nel cuore,

la cintura di lino alle scapole,

ed il tuo grande cuore simbolico...

Barabbiel, Barabbiel,

conducimi oltre la Via,

poichŠ ti dico: Ezassah!

( battere la fronte contro il terreno )

 

Pentacolo, da tracciare color verde marcio, colori vegetali.

 

Nota: segue a pagina 158 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

JAPHED

Colui che asciuga il pianto

 

giorno dell'evocazione: 26 luglio.

 

Laphed Š un altro degli Angeli che compie frequenti visite in mezzo a noi, per i fini imperscrutabili dell'Altissimo.

Il suom aspetto Š quello di un vecchio dai lineamenti fieri, energici, possenti, ma improntati ad una grande bont….

Infatti il suo compito, alla lettera, Š quello di asciugare il pianto; ovvero, di estirpare alla radice tutte le possibili occasioni di dolore, tutte le cosae cagionevoli di lacrime immeritate perchŠ non sono pure, non buone, quindi non accette a Dio.

Naturalmente Š il caso di dirlo? Non sognatevi neppure di disturbarlo per delle sciocchezze o per dei guai da nulla!

Come un profeta irato, Egli potrebbe rivolgere la forza del suo sdegno contro di voi! Prudenza quindi, e gran rispetto!

 

 

PREGHIERA

 

Misericordioso Japhed,

Luce dei Profeti,

lanterna nelle tenebre!

Stringimi al tuo petto

nell'abbraccio mistico

delle verit… svelate!

Mi chino ai tuoi piedi ( eseguire )

mi offro al tuo sguardo ( indicarsi )

mi piego al tuo volere! ( inginocchiarsi )

 

 

Pentacolo, da realizzarsi con sabbia fine, meglio se rossa.

 

Nota: segue a pagina 159 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

JOHAIM

L'esecutore dei rendiconti

 

giorno dell'evocazione: 30 luglio.

 

Johaim, Angelo esecutore dei rendiconti ? Cosa significa? Cosa vuol dire? Sul suo aspetto Š stata modellata l'immagine della giustizia; infatti in una mano Egli ha una bilancia, nell'altra una spada di fiamme, nell'altra ua cornucopia di gemme, e nell'altra ancora regge la Terra.

Johaim ha infatti quattro mani e quattro teste, una per ogni stato di giudizio. Fra gli Angeli Š senz'altro il pi— potente, perchŠ malgrado faccia parte del nono Coro, l'Altissimo gli ha assegnato compiti molto particolari.

Johaim compare al momento della morte; quindi nelle evocazioni rituali appare molto di rado. Riuscire a evocarlo Š un'impresa da grandi maghi, e molti hanno dedicato anni e anni soltanto nell'esecuzione inesausta di questo rituale

 

EVOCAZIONE

 

Per le fiamme dei Cancelli

per le schiere dei Potenti,

per il Segno di Hata-Usdral!

Berillio e Crisolito,

Terra e Acqua,

offerti alla Redenzione!

Johaim! Johami! Johaim!

Sotto la protezione nera io ti chiamo,

o supremo esecutore delle divine volont…

 

Pentacolo, da tracciare color oro nero, a motivi incrociati.

 

Nota: segue a pagina 160 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

MEHRARI

" Le lacrime della Madre "

 

giorno dell'evocazione: 18 agosto.

 

Mehrari, ovvero l'Angelo " delle lacrime della Madre", la Terra. Mehrari ha un aspetto mutevole, estremamente cangiante, a seocnda dei siti in cui viene evocato; spesso s'incarna in un animale selvatico come il cervo, il cerbiatto, il daino. Il suo compito Š quello di proteggere la sacralit… della natura, la santit… di certi luoghi, la bellezza di certi ambienti, la magia di posti particolari...

Egli interviene in occasione anche di calamit… naturali, come le invasioni di mosche, cavallette e di altri insetti, notoriamente provocate dalle mai dome forze del Maligno.

 

INVOCAZIONE

 

Mehrari, Mehrari!

Dal giallo al verde,

e dall'Omega al Segno!

Terra del crepuscolo,

sintonia delle vene!

Sotto i tuoi occhi,

sotto quelli di Dio,

noi ti supplichiamo,

come tuoi figli,

di soffiare l'alito primevo

( baciare la terra )

 

Pentacolo, da tracciare con colori qualsiasi, accuratamente.

 

Nota: segue a pagina 161 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HABEJAH

Angelo della Missione

 

giorno dell'evocazione: 29 ottobre.

 

Habejah, Angelo della Missione ? Ma quale, se noi a stento possiamo avanzare l'ipotesi sulla Missione degli Angeli ?

Sappiamo che l'aspetto di Habejah Š simile a quello di un aquila dorata, dall'aspro taglio; Egli Predilige i boschi di lauro, le radure di montagna, i laghi e le polle.

Enigmatico e un po' terribile allo sguardo, Habejah compare sempre nelle evocazioni, anche se il pi— delle volte rimane muto; cosa, questa, da evitare a ogni costo.

 

EVOCAZIONE

 

Habeljah, Padre,

tu che contasti sprezzante

un terzo delle Stelle

spazzate dalla coda

del Dragone,

rendimi la pace persa,

il senso del conoscere,

la verit… del cristallo

e la forza del gladio scarlatto.

 

Pentacolo: non si conosce un colore sicuro. Provarli tutti.

 

Nota: segue a pagina 162 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

RIDANAEL

Angelo della Gioia.

 

giorno dell'evocazione: 30 ottobre.

 

E' una pratica comune all'offerta del proprio dolore a certi Angeli, una cosa buona, del resto; ma Š quasi del tutto sconosciuta l'offerta delle proprie gioie all'Angelo capace di apprezzarle, ovvero, Ridanael, Angelo della Gioia!

Quando la Gioia vi sommerger…, elevate in puri pensieri al santo Angelo; a meno che non si tratti di gioie malvage, anche questa elevazione di questi semtimenti scaturiti da forti sensazioni, potranno avere il loro peso nel lungo, difficile cammino da proseguire. Ridanael ha un aspetto praticamente umano; a volte si presenta sotto le vesti di un vecchio, a volte si presenta sotto le vesti di un bimbo, eccetera.

 

PREGHIERA

 

Offro questo mio Fuoco

alla Torcia della Gioia

santo Angelo Ridanael

perchŠ mandi su di me

la benedizione del sorriso

fino al momento della morte

dove il desiato riso eterno

mi spalancher… le scure porte!

( eseguire tre inchini )

 

Pentacolo, da tracciare color viola ed argento, insieme.

 

Nota: segue a pagina 163 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

CHUM

Angelo dell'Arpa

 

giorno dell'evocazione: 17 dicembre.

 

Chi non ha mai sentito descrivere le indescrivibili meraviglie della musica celestiale ? Chum, l'Angelo dell'Arpa, Š il compositore ( e lo stesso Chum ci perdoni, ma non riusciamo a trovare altri termini

adatti? ) delle musiche celesti; la sua stessa voce Š una melodia incomparabile, e il suo aspetto Š come quello di una nuvola adorna di ali, stelle diamanti, tessuti insieme per formare un'Arpa stupenda.

Dopo l'evocazione se tutto va bene; Chum risponde solo con il suono della sua musica; molti grandi geni musicali del passato hanno scritto i loro capolavori, tentando vanamente di ripetere i celestiali accordi sentiti durante le evocazioni. Queste cose, Š bene che si sappiano, oggi!

 

PREGHIERA

 

In nome del Divino Triangolo,

in lode dell'eterno Reggitore,

in voce del mirabile Viandante!

Io chiamo Chum! ( inchinarsi )

Io chiedo Chum! ( inginocchiarsi )

Io adoro Chum! ( prostrarsi completamente )

Via dalla sarabanda infernale,

via dalle sale peccaminose,

via dall'evasione nel Bianco!

 

Pentacolo, da tracciare color verde scuro, materie vegetali.

 

Nota: segue a pagina 164 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

ENNED

Angelo dei Suicidi

 

giorno dell'evocazione: 28 novembre.

 

Tutti quanti noi, miserabili peccatori, abbiamo sentito prima o poi il bisogno, almeno una volta nell'arco della nostra vita, di porre fine volontariamente alla nostra esistenza; un atto nefando suggerito dalle Forze del Male, che hanno tutto l'interesse di accrescere la follia dei propri schiavi. Enned Š l'ombra chiara che ferma i suicidi sulgi orli dei precipizi, disputandosi la vita delle anime in pericolo con l'ombra scura ( un demone ) che invece invita all'ebrezza del Vuoto da dove non si ritorna mai pi—....

Anche se Enned, per motivi imperscrutabili, non dovesse apparire dopo il rituale, non vuol dire che si Š fallito tutto; il rito vale sempre come una sorta di tecnica di difesa contro le influenze deleterie di segno negativo disarmonico.

 

PREGHIERA

 

Enned,

a te offro il mio niente,

mia ultima ancora di salvezza!

Enned,

a te offro il mio dolore,

mio ultimo amico sulla Terra!

Enned,

a te offro il mio cuore,

per il santo seme di roccia!

 

Pentacolo, da tracciare con materie grasse, colore qualsiasi.

 

Nota: segue pagina 165 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

SAMSAIM

Colui che frantuma

 

giorno dell'evocazione: 19 dicembre.

 

Tutti gli Angeli sono dotati di grandi poteri, per noi quasi del tutto incomprensibili, mentre alcuni, come gli Arcangeli, detengono il potere di frantumare l'intero universo; ma qual'Š il motivo per cui Samsaim Š conosciuto anche come " Colui che frantuma ? " Cosa frantuma ?

Samsaim frantuma i cuori di pietra dei poveri di spirito, degli avari, e di tutti coloro che non conoscono la piet…; il suo aspetto Š quello di una statua di cristallo trasparente, e le sue mani sono di fuoco, per un uso tutto particolare che non siamo, ahimŠ, autorizzati a svelare del tutto!

Durante l'evocazione, mostrare i segni del pi— profondo orrore per s‚ stessi, cercando nel contempo di non provare spavento.

 

EVOCAZIONE

 

Samsaim! Samsaim!

Entro nel pentacolo

per chiederti soccorso!

O divino frantumatore!

Ruscello della Grazia immortale!

Vengo a implorare il tuo perdono.

Per lo scettro degli scettri,

per le nebbie d'Armorel,

per la perduta Visione!

( mascondere il volto tra le mani )

 

 

Pentacolo, da tracciare con colore giallo brillante.

 

Nota: segue a pagina 166 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo.

 

 

LELAJAH

Aiuto agli officianti

 

giorno dell'evocazione: 22 dicembre.

 

Potr… capitarvi molto spesso, per ragioni di causa diverse ( errori anche minimi nella composizione dei pentacoli, concentrazione insufficiente, ecc, ecc, ) di non riuscire in  nessuna invocazione, per un periodo di tempo pi— o meno lungo; non bisogna scoraggiarsi, ma insistere, facendo tesoro delle esperienze negative e sforzandosi con tenacia e lealt…. Un aiuto sincero potr… fornirvelo il divino Lelajah, Angelo che aiuta gli sforzi dei principianti, dando consigli, protezione, rimproveri, a volte persino delle proibizioni vere e proprie; tutte cose da seguire ed eseguire fermamente.

 

PREGHIERA

 

Dolcissimo Lelajah,

considerate la mia sete,

guardate la mia anima,

sostenete il mio ardore!

Heymn…! Omhdas! Ferounjah!

In nome del Calice d'Onice,

nel segno delle Sacre Spade,

scagliami le tue Parole,

o Padre di tutti i mesti!

( inchinarsi lentamente )

 

Pentacolo, da tracciare color verde smeraldo.

 

Nota: segue a pagina 167 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

NUMH

Angelo dei neonati

 

giorno dell'evocazione: 25 dicembre.

 

Il santo Numh, uno degli Angeli pi— dolci e potenti allo stesso tempo, Š colui che protegge i neonati, restando al loro fianco sin dal primo momento della nascita; a buon diritto si pu• qualificare come una sorta di padrino celeste di tutti gli infanti di ogni sesso, razza e condizione.

Sar… bene ricordare che Numh estende il suo sguardo benevolo soltanto ai neonati; sono esclusi quindi dall'intercessione delle sue grazie i bimbi non ancora nati, e coloro che per et… e forme non possono pi— considerarsi come dei neonati.

 

PREGHIERA

 

Sulle tue Ali levate

pongo il frutto del mio grmbo,

o potente Angelo Numh!

Fa che il suo sospirare

diventi un anelito di grazia,

tu che proteggi la Vita!

Sotto il segno dell'Innocente,

nel nome del Divino artefice,

e per l'asprezza delle Vette!

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 168 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

SINAH

Angelo della Chiarezza

 

giorno dell'evocazione: 23 dicembre.

 

Qunate volte ci siamo dibattuti fra le tenebre, senza sapere dove volgere il capo, immersi nella pi— totale confusione?

Una conversazione con Sinah Š come un bagno vivificante nell'acqua gelida dell'alta montagna; dopo l'anima ne esce come rinfrancata, carica di nuova speranza, mutila di delusioni! A seconda del personale stadio di evoluzione cosmica, il santo Angelo Sinah vi sveler… dei segreti mirabili, estendendo la propria celestiale chiarezza su problemi da sempre ritenuti impossibili o di ardua soluzione. Naturalmente la sua evocazione Š riservata alle persone gi… sufficientemente pratiche di altre, numerose e varie evocazioni.

 

EVOCAZIONE

 

Sinah di Ragione,

segno di Fuoco,

turbine dell'Aria!

Recidi con il tuo sguardo

il filo rosso dell'ira

e purificaci dal Male!

Tu che sei l'Eccelso,

la chiave e il pugnale

dell'estremo cancello!

 

Pentacolo da tracciare color rosso fiamma.

 

Nota: segue a pagina 169 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo al cui interno sono iscritte le parole:

paret

apels

reton

emilt

tonat.

Fine nota.

 

 

 

NIDAEL

Angelo della Neve

 

giorno dell'evocazione: 22 ottobre.

 

Un Angelo della Neve? A qualche profano, questa definizione potrebbe suonare un po' ridicola, ma noi sappiamo che non lo Š! Infatti la neve ha sempre rivestito tutti i crismi di un simbolismo importantissimo; basti pensare alle forme stilizzate che formano la vera essenza dei fiocchi di neve! Mon aggiungiamo altro!

L'evocazione di Nidael risulter… estremamente semplificata se condotta in un luogo montagnoso o comunque coperto di neve naturale; a Nidael si possono chiedere molti meravigliosi misteri di ordine esoterico e iniziatico.

 

INVOCAZIONE

 

Oh, figlio della Luce,

spezza le buie catene,

dei nostri orizzonti!

Angelo della Neve,

scendi dal Cielo,

al nostro richiamo!

Nel nome del pentalfa,

nel segno di gran croce,

Nidael, compari!

 

Pentacolo, da tracciarsi con colori naturali.

 

Nota: segue a pagina 170 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

CHALED

Angelo dei depositi

 

giorno dell'evocazione: 5 maggio.

 

Chaled possiede le chiavi di tutti i tesori perduti del mondo; dalle conoscenze perdute alle opere andate smarrite delle cose preziose ormai dimenticate ai valori materiali nascosti! Chi desidera conoscenza ed Š animato soltanto da sete di verit…, apprender… ci• che vuole sapere, ma coloro che, mossi semplicemente da avida sete di profitto oseranno disturbare il potente Chaled per i loro volubili capricci, stiano bene attenti! Chaled, sdegnoso, potr… anche fornire la chiave di tesori nascosti ma... non dimentichiamoci che su quasi tutti i grandi tesori nascosti veglia un demone geloso, o addirittura una maledizione perpetua!

 

PREGHIERA

 

Oh, perla delle perle,

Gran Custode dei depositi,

Principe delle cose ignote!

Vi supplico ardentemente,

per il sale di Mariam,

di accorrere al mio invito!

Benedetta sia la Maschera

che indossate al mio cospetto

ora e sempre, Geszannah!

( inchinarsi tre volte )

 

Pentacolo da tracciare con colori neutri, materie grasse.

 

Nota: segue a pagina 171  del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HANANI

Il Riparatore.

 

giorno dell'evocazione: 4 settembre.

 

Hanani ripara tutto ci• che Š infranto; i cuori spezzati dagli amori senza speranza, le menti crollate dinanzi all'inconoscibile, le anime disperse al vento del cambiamento....

Il suo aspetto Š quello di una donna possente, nuda ed eterea, dalla testa simile a quella della chimera; nelle mani stringe le chiavi della conoscenza e della comprensione, il cui tocco alternato pu• vivificare, ma il cui tocco contemporaneo pu• distruggere.

Evocare il divino Hanani solo in casi di effettiva necessit…, e restare chini, ignudi, con la testa nella polvere, immobili.

 

PREGHIERA

 

In nome del Segno Ricreato,

per conto del re di Letizia,

io invoco te, o Hanani!

Scruta il mio cuore,

guarda la mia mente,

e tendimi le chiavi!

Spolvera con i tuoi piedi

la polvere sulle mie reni,

parola di Ixxos, Apsyclords !

 

Pentacolo, da tracciare con materie qualsiasi, in rosso.

 

Nota: segue a pagina 172 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

MIGUHEL

Amore della sofferenza

 

giorno dll'evocazione: 24 settembre.

 

Le antichisime pratiche di sottoporre il proprio corpo ad una graduale scala di dolori da offrire alle Potenze della Luce in segno d'alleanza, vanno lentamente somparendo del tutto; pu tuttavia, coloro che intendessero seguire ancora tali pratiche, che, se condotte con estremo rigore possono portare senza dubbio a traguardi inenarrabili, faranno bene ad evocare Miguhel, l'Angelo dell'Amore della sofferenza.

Il suo aspetto Š quello di una candida giovinetta coperta di piaghe e di segni di frusta; ma ogni stilla di sangue brilla come il pi— puro diamante, e ogni ferita trasuda una luce interna che giammai potr… spegnersi!

 

INVOCAZIONE

 

Miguhel, mio Singore,

bacio le tracce del vostro dolore,

chiedendovi la grazia dello Scambio!

Miguhel, mio Dolore,

offro il mio corpo nel pentacolo,

chiedendomi il dono della Fermezza!

Sottot il bacio della Lama Cremisi,

sotto il segno del Sole occultato,

sacro nome di Aszeroth!

( chiudere gli occhi )

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 173 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HADAJAH

Angelo dei Gran Segreti

 

giorno dell'evocazione: 7 novembre.

 

Ci sono segreti che non ci Š dato di conoscere in vita, ci sono segreti che conosceremo solo da morti, altri ancora che conosceremo solo nel Gran Giorno del Giudizio; ma ci sono anche segreti alla nostra portata, che non riusciamo ancora a comprendere per svariati motivi, che vanno dall'ignoranza di alcune tecniche altamente operative, fino alla vera e propria accidia che Š sempre la nemica di qualsivoglia sapere.

Il divino Hadajah, dall'aspetto di un venerando eremita, Š l'Angelo dei Gran Segreti, delle Rivelazioni credute a torto o a ragione impossibili; Š nella sua divina bont… che hanno confidato molti uomini geni del passsato, noti o meno noti!

Durante l'evocazione, rimanere perfettamente immobili.

 

INVOCAZIONE

 

PoichŠ il mio nome Š inscritto,

nel Gran Libro dei vivi e dei morti,

io chiedo a te, o Hadajah,

e alla tua divina sapienza,

il sale della misercordia,

il mercurio della conoscenza,

e l'apoteosi dell'Essere!

Sorgi, o gran Custode!

In nome di Mizraimhajaton!

 

Pentacolo, da tracciare color nero e oro, intrecciati.

 

Nota: segue a pagina 174 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

HOSED

Angelo della Povert…

 

giorno del'evocazione: 30 maggio.

 

La povert…, dal punto di vista sociale, Š un dramma, mentre dal punto di vista spirituale, Š una tragedia; ma, come beata sar… nell'al di l… l'esistenza dei poveri in materia che avranno avuto una ricca vita spirituale, e come sar… disgraziata l'esistenza dei ricchi in materia che si saranno crogiolati nella povert… dell'anima!

Hosed ha l'aspetto di un corpo rivestito di stracci e legato a terra, mentre le sue quadruplici ali e il suo volto stupendo sono costantemente rivolti verso il cielo!

Durante l'evocazione, stare sempre umili, restate sempre  a capo chino, con le mani giunte, gli occhi socchiusi.

 

PREGHIERA

 

Dalla fontana delle lacrime,

ho lavato la macchia sulla mano,

purificando il mio cuore di Barzelio!

Sotto il tuo sacro nome,

pietosissimo Hosed,

offro tutto il mio Essere!

Conducimi fra le tue Ali

nel Regno delle Cose Immutabili

nel sacro segno dell'YS!

 

Pentacolo, da tracciarsi color grigio perla, o argento

 

Nota: segue pagina 175 del testo la raffigurazione delo specifico pentacolo; fine nota.

 

 

GIESJ

Angelo della Luce

 

giorno dell'evocazione: 26 aprile.

 

La costante delle Luci maggiori, pu• spiegarsi nelle linee di forza spirituale dettate dalla logica degli opposti contrari: l'Angelo della Luce, il grande umile Giesj, Š colui che percorre queste vie.

Il suo aspetto Š come quello di una bimba dagli occhi di stelle, e la sua voce pu• rispondere a molti dei quesiti normalmente considerati impossibili.

La sua causa Š contrapporre all'assenza la presenza di ogni significato, nella glorificazione della pace e dell'amore.

Durante l'evocazione, mantenere il contatto con la terra.

 

EVOCAZIONE

 

Grande, Umile Giesj,

donami il tuo tesoro,

concedi a me la Gemma!

Ho sale e polvere

sopra le ciglia

del nero secreto!

In nome del gamaliele, araldo di Aszeroth,

scettro di cristallo!

 

Pentacolo, da tracciare color rosso sangue.

 

Nota: segue a pagina 176 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

JESOPHAR

Angelo della Croce

 

giorno dell'evocazione: 3 maggio.

 

E' un vecchio detto, quanto mai saggio; ognuno porta la sua croce, Ora queste croci, queste sofferenze,  cosŤ come abbiamo gi… notato nel caso del santo Miguhel, possono essere offerte agli Angeli, come prove inconfutabili della propria condizione contemplativa; chi desidera dunque proseguire lungo la tortuosa ma splendida strada della via interiore, far… bene ad esercitarsi in questi riti, poco noti, Š vero, ma non per questo non meno interessanti ed inefficaci.

Josaphar ha l'aspetto molto mutevole, ma il suo volto conserva sempre una certa anonimia di fondo; anche questo Š un mistero sul quale occorre molto meditare, prima di procedere.

 

PREGHIERA

 

Spiriti del Nono Coro.

guerrieri del Sneso divino,

spade dell'Eterno soffrire!

Io chiamo tra Voi

l'Angelo della Croce,

il divino Jesophar!

Dall'interno del cerchio,

con la bocca schiusa,

pronunciando Emakjaba…s!

( inginocchiasri ).

 

Pentacolo, da tracciare con la cenere di alberi di basso fusto.

 

Nota: segue a pagina 177 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

LEVI

Angelo della Tradizione

 

giorno dell'evocazione: 6 luglio.

 

Levi Š forse l'Angelo che da pi— tempo, da epoche immmemorabili, compare all'uomo; il suo aspetto Š quello di uno straniero in abiti comuni, la voce pesante, lo sguardo dolce e severo, e i lineamenti puri.

E' il custode  instancabile della Tradizione, controlla l'esatto svolgersi dei riti, combatte contro i culti fasulli, protegge ii ricercatori della Verit…, confida alcuni segreti ai Maestri particolarmente versati nello studio delle esoteriche discipline, punisce infine tutti color che cercano di storpiare per proprio tornaconto la Parola di Dio.

Se Levi non compare alle invocazioni, esaminatevi bene, l'errore sta in voi stessi; per quale motivo lo avete chiamato?

 

INVOCAZIONE

 

In nome dell'Eccelso,

per i suoi tre Angoli,

per la rosa di Mariam!

Invoco il possente aiuto

del custode del Rituale

pietosissimo Levi!

Tu che possiedi il Libro,

tu che protendi l'Oro,

incidi la mia carne!

 

Pentacolo, da tracciare con i propri effluvi dolorosi.

 

Nota: segue a pagina 178 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

 

ELIUD

Angelo della Pace

 

giorno dell'evocazione: 1 dicembre.

 

Eliud Š l'Angelo della Pace, che risiede come un tocco vivificatore nelle sue mani; la Pace Š il dono supremo che pu• fornire agli uomini, un dono, che orribile a dirsi, spesso non viene neanche richiesto ! Eliud compare sempre, il pi— delle volte sotto l'aspetto di un fanciullo dal colorito scuro, cangiante, con in mano un ramo di una pianta che non cresce sulla Terra.

Questa pianta, il cui nome Š per noi impronunciabile, ha un seme che favorisce il crescere e lo svilupparsi della Pace; pace dell'anima, pace della natura, pace fra gli uomini!

 

 

PREGHIERA

 

A te alzo le mani Eliud,

a te alzo la fronte macchiata,

con il sole impuro negli occhi!

Per i ferri che lanciano i Mani,

Per i simboli dell'Eccelso,

Per i libri della Memoria!

Alzati, cuore melanconico;

sangue di giglio nelle tue mani,

rosso di squilla per l'Avvanto!

 

Pentacolo da tracciare con estrema cura in nero.

 

Nota: segue a pagina 179 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

BARZAEL

Il Difensore

 

giorno dell'evocazione: 7 febbraio.

 

Barzael compare sempre nel suo aspetto pi— conosciuto di possente, bellissima figura, coperta di un'armatura a placche d'oro rosso incrostate di diamanti, con i lunghi, biondi capelli simili a saette, e una micidiale spada fra le mani; infatti Egli Š un guerriero, il Difensore di coloro che credono in Dio e che per questo motivo vengono umiliati, offesi, calpestati e sterminati dagli adoratori del Maligno.

Quest'Angelo potentissimo ha difeso molte nazioni nel passato, ma oggi, forse con l'approssimarsi della vicina Parusia, non compare pi— tanto facilmente alle evocazioni, che, d'altronde, per essere eseguite, necessitano di ben gravi motivi, e di un indubbio coraggio nell'affrontare la prova.

 

EVOCAZIONE

 

O Difensore dei veri Fedeli,

spada potentissima di Dio,

santo Angelo Barzael!

Piangenti invochiamo il tuo sguardo,

piangenti invochiamo il tuo coraggio,

piangenti invochiamo il tuo soccorso!

In nome della ruota dei Cieli,

in nome della porta del Paradiso,

in nome della Citt… dei Beati!!!

( prostrasi completamente )

 

Pentacolo, da tracciare color grigio argenteo.

 

Nota: segue pagina 180 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo; fine nota.

 

 

GUNIH

" Al limite estremo "

 

girono dell'evocazione: 17 febbraio.

 

Sulla figura e le capacit… di quest'Angelo possiamo dire ben poco, dato che non l'abbiamo evocato personalmente, per un motivo molto ovvio; Gunih viene evocato soltanto da coloro cioŠ che si trovano al "limite estremo", da coloro che cioŠ si sentono in un immediato pericolo di vita, sia fisica che spirituale. 

Il suo rituale, totalmente sconosciuto ai pi—, Š da noi pubblicato quindi solo per dovere d'informazione e di completezza unitamente al pentacolo, di cui conosciamo la versione conosciuta nell'occidente.

 

 

PREGHIERA

 

Dal tartaro dell'Abisso,

la mia voce chiama Te,

misericordioso Gunih!

Illuminami sulla tua Saggezza,

insegnami le Sacre Parole

per meglio rappresentare Dio!

Sotto il segno amaro dell'Ermyon,

per il tuo santo nome di Bene,

in lode all'eterno facitore!

 

Pentacolo da realizzarsi con materie grasse vegetali.

 

Nota: segue a pagina 181 del testo la rappresentazione dello specifico pentacolo.

 

 

NUHUGGOSOR

Sentinella del Mondo

 

giorno dell'evocazione: 13 maggio.

 

Nuhuggosor, possente figura di titano dagli occhi d'oro. Š la Sentinella del nostro mondo, ci difende dagli attacchi del male, scatenati non solo dai demoni, ma anche da entit… maligne dei tempi primevi, creature a noi del tutto incomprensibili, che a volte riescono a tornare sulla terra per consumare le energie fisiche, psichiche e spirituali dell'umanit…, un umanit… che uno avverte neppure la loro presenza. Il rituale evocativo di Nuhuggosor si pu• usare anche nelle occasioni celebrative, in luoghi particolarmente esposti alle forze oscure, in case che non sono come fari per le potenze del male che vogliono la nostra pi— completa distruzione.

 

PREGHIERA

 

In nome della Stella,

in nome del Cerchio,

in nome della Pietra,

Io invoco Nuhuggosor,

Sentinella del Mondo

distruttore dei demoni!

Per le parole impronunciabili

per i sette libri criptici di Hsan

per le fiamme della Citt… Sottile!

( inchinarsi tre volte )

 

Pentacolo da tracciarsi color giallo brillante.

 

Nota: segue a pagina 182 del testo la raffigurazione dello specifico pentacolo.