GUIDA AL BAGUA

Secondo l’antica pratica del Feng Shui ogni zona della nostra abitazione corrisponde ad un aspetto della nostra vita. Per determinare e individuare quali zone corrispondono a quali aspetti la Scuola Intuitiva utilizza il "Bagua": una griglia geomantica che si rifà ai principi dell’I Ching e al quadrato Lo Shu.  

Posizionandola sulla planimetria della casa, partendo dall’ingresso, si individuano quindi i cosiddetti "Gua": nove in tutto (vedi pianta del Bagua).

Prima di posizionare il bagua sulla nostra planimetria è bene farsi alcune domande. Anzitutto cosa vogliamo ottenere, quali benefici, dal feng shui e perché vogliamo ottenere qualcosa. Poi ci si dovrebbe fare una serie di domande per aver ben chiaro cosa e dove dobbiamo operare (es: sono soddisfatto del rapporto con il mio partner; cosa voglio cambiare nella mia vita; faccio fatica a realizzare i miei progetti; che rapporto ho con i miei familiari e con gli amici……). Poi si guarda il gua di riferimento per quanto concerne l’aspetto debole della nostra vita che vogliamo rafforzare e lì andiamo ad operare e a curare con un rimedio feng shui.

 

I GUA

CARRIERA
Per "Carriera" s’intende qualcosa di più del mero successo professionale. Ogni persona, infatti, è unica ed è dotata di uniche capacità, da sfruttarsi e da vivere (non è importante quello che uno fa, ma se lo fa con dedizione e passione). Quindi il Gua Carriera indica sì l’occupazione professionale, ma anche le possibilità di "fare la cosa giusta al momento giusto".

AIUTI – AMICI
Il Gua in questione indica gli amici soccorrevoli, i buoni consigli, le "coincidenze" opportune, le conoscenze "casuali", ma che portano consigli e suggerimenti buoni e utili, i collaboratori validi, i clienti.

STUDIO-CONOSCENZA
Questa zona della casa corrisponde all’aspetto della contemplazione, della conoscenza e della consapevolezza di sé. Riguarda, quindi, prettamente il rapporto di noi con il nostro Sé e soprattutto con la spiritualità.

CREATIVITA’
Questa zona è correlata alla creatività e all’intelletto. Alla capacità di creare situazioni della vita e del lavoro sempre nuove ed uniche.

FAMIGLIA-SALUTE
Riprende il rapporto con i genitori, i nonni…Chi ha vissuto, quindi, prima di noi (i nostri avi biologici). Non è da intendersi, quindi, unicamente in riferimento alla "famiglia" che vi abita, ma ai legami con i nostri familiari. Questo Gua, inoltre, fa riferimento al rapporto che si ha con i propri superiori o coloro che prima ricoprivano il nostro impiego professionale oppure con i fornitori se siamo noi stessi imprenditori.

RELAZIONI – AFFETTI
Questo Gua è correlato direttamente alla parte affettiva ed emozionale. Fa riferimento, quindi, al rapporto con il partner, ma anche con i colleghi di lavoro o con i soci. E’ il Gua definitivo dell’Amore.

RICCHEZZA
Fa riferimento al denaro, ma anche alla nostra ricchezza interiore.

FAMA
E’ la zona correlata alle nostre soddisfazioni personali, ai meriti ricevuti, alla stima e alla considerazione che gli altri hanno di noi, ma anche al raggiungimento, in campo spirituale, della saggezza.