COME COSTRUIRSI LA CASA IDEALE

Orientamento e Design influenzano il vostro benessere

(estratto dall'intervista con l'Architetto Mainini pubblicata su California Sport & Fitness, Febbraio 2001. L'Architetto Mainini collabora alla rivista mensilmente con una colonna sul Feng Shui all'interno dell'inserto Healthness).

Cosa Significa Feng Shui?

Letteralmente tradotto Feng Shui significa "Vento" (Feng) e "Acqua" (Shui). L'uso di due ideogrammi per definire questa disciplina deriva dal fatto che i due elementi naturali sono indispensabili alla circolazione del Qi (o energia vitale) nell'ambiente. Una brezza gentile trasporta il Qi nell'aria e lo diffonde, permettendo cosi' alla natura di assimilarne i benefici. Allo stesso modo, l'acqua pulita ed in movimento assorbe il Qi e lo rilascia sottoforma di ioni negativi (positivi per la fisiologia umana) mentre acqua stagnante e sporca produce Qi stagnante e poco benefico per gli esseri umani.

Il Feng Shui Tradizionale come la Medicina Tradizionale Cinese, venne creato e sviluppato attraverso i secoli come una scienza naturalista con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone, creando ambienti in armonia con le forze della natura, cosicche' il benessere potesse essere sempre mantenuto. E' un peccato vedere come oggi come viene 'abustato' sui libri scritti da persone poco competenti e praticato come una sorta di 'wudu' dell'ambiente.

Puo' spiegarci in cosa consiste il Bagua, ovvero la Bussola del Feng Shui?

Il Bagua ha una funzione diversa dalla bussola geomantica (Lo Pan). Il Bagua (usato dai principianti e dai finti esperti) per localizzare gli angoli della casa che hanno influenza sulla vita degli occupanti) e' in realta' uno schema di base che associa le direzioni della bussola con frequenze energetiche ben specifiche (dette triagrammi, che costituiscono il nucleo di base degli I-Ching).

Questi 8 triagrammi riassumono tutte le frequenze energetche esistenti in natura. Il nome tecnico di questo schema e' "Post-Heaven Order' tradotto, anche un po' impropriamente, come "Ordine del Cielo Posteriore".

Un vero esperto sa che non puo' essere usato cosi' com'e', ma che invece si tratta solo di uno schema di studio. La Bussola geomantica, o Lo Pan, serve invece per misurare l'orientamento dell'edificio e conseguentemente creare la Piantina Energetica dell'edificio.

Da dove si parte per individuare le piantina energetica delle nostre case?

I dati da rilevare sono essenzialmente due:

· La data di costruzione che ci permette di conoscere il Qi celeste (Grande Yang), ossia che tipo di energia abbiamo nell'universo dovuta alla posizione dei corpi celesti e di come questi si relazionano col nostro pianeta.

· L'orientamento dell'edificio preciso al grado) per vedere le corrispondenze col campo magnetico terrestre (Grande Yin).

Attraverso questi due dati, apparentemente inconciliabili, si calcola la piantina energetica dell'edificio con un sistema dic calcolo binario e si ottengono le frequenze energetiche in ogni stanza dell'edificio.

Chiaramente, va da se' che ogni edificio sara' diverso dall'altro. Per esempio, due edifici costruiti nella stessa data ma con orientamento leggermente diverso avranno una diversa piantina energetica, e due edifici con lo stesso orientamento ma con date di costruzione diversa avranno anch'essi una piantina energetica.

Tramite questa analisi si riuscira' a stabilire che tipo di edificio abbiamo, come influenzera' la vita degli abitanti e cosa fare per correggere le aree che hanno squilibri tramite l'uso dei 5 elementi. Per questo motivo, uno schema fisso come il Bagua non puo' risultare accurato.

Al momento dell'acquisto di un terreno o di una casa e' utile consultare un maestro di Feng Shui? E cosa si intende per Casa Ideale?

Feng Shui puo' essere applicato in qualsiasi momento, ma per essere piu' efficace e meno costoso, suggerisco sempre di iniziare il prima possible.

Innanzitutto, scegliendo il terreno e con questo un'ipotetica data di costruzione (o ristrutturazione) siamo in grado di conoscere gia' i risultati dal punto di vista energetico e dare consigli e indicazioni per lo sviluppo di un progetto gia' perfetto dall'inizio.

E' piu'difficile operare su un edificio gia' costruito dove i cambiamenti possibili sono limitati. Quando parliamo di casa ideale, ci riferiamo proprio a questo: creare una casa che abbia un buon Qi, un buon orientamento, un buon design, sia compatibile con gli abitanti, favorisca il benessere delle persone e, perche' no, la prosperita' finanziaria.

Il Feng Shui e' applicabile solo alle abitazioni o anche ad altri ambienti, e con quali benefici?

Il Feng Shui Tradizionale puo' essere applicato a qualunque edificio, sia il Pantheon che il bungalow estivo sulla spiaggia, purche' abbia 4 pareti ed un tetto. In particolare, puo' essere applicato a strutture commerciali. Ad Hong Kong, Singapore e Taiwan viene utilizzato principalmente per edifici commerciali e da qui deriva la prosperita' economica di queste citta'.

Ho fornito consulenze di Feng Shui per molte fabbriche, aziende medie e grandi, uffici, showroom, concessionarie auto, ville, complessi per appartamenti, ristrutturazioni, nuovi sviluppi residenziali e commerciali sia in Italia che negli US, e sempre con ottimi risultati.

L'Architetto Mainini puo' essere contattato per appuntamenti e consulenze presso

MAININI ARREDA & ILLUMINA

Strada Provinciale per Montecchio E.

42020 Barco (Re)

tel 0522 875454-55 fax 0522 875595

fsarch@gte.net

fengshui@mainini.it

http://www.fengshuiarch.com/www.mainini.it

Ulteriori informazioni sul Feng Shui Tradizionale possono trovarsi su questi siti

http://www.amfengshui.com/
http://www.fengshuisociety.org.uk/
http://www.astro-fengshui.com/
http://www.qi.whiz.com/