Site Map   Fai di superEva la tua homepage 
 Informatica e Internet
 Hackers
 di Gurliaccio Luca, una delle 500 Guide

 
  Home   Newsletter   Forum   Chat   La Guida risponde   Aggiungi ai preferiti
Crittografia (8)
E-Zine (4)
Hackers (3)
IRC (3)
LIBRI E FILM (31)
LINK (31)
Manifesti (5)
Multimedia (3)
News (8)
Non solo Hacking (5)
Segnalazioni (3)
Sicurezza (3)
Strumenti e tecniche (1)
 Invia ad un amico
 Il tuo nome
 
 La sua mail
 
 
Newsletter
Iscriviti! Ti avviserò settimanalmente delle novità e dei nuovi interventi.
  
Le altre guide
· Screensaver
· Computer facile
· Web clip art
· Chat
Sponsored Links
CESIT: informatica
CESIT vende in sede e on line tutta l'informatica anche senza carte di credito e con spese di trasporto anche a costo zero.
Consulenza informatica a Milano - Siseco
Siseco realizza sistemi informativi aziendali da 15 anni curando con professionalità i momenti della progettazione, realizzazione, formazione del personale ed assistenza.
Informatica: su Dell.it
Risparmia 120 € su desktop e laptop Dell! É un’offerta garantita dalla società leader a livello mondiale nella produzione di computer, monitor, stampanti, palmari e note...
Torna indietroNon solo Hacking
Brain Machine
BrainMachine, MindMachine, DreamMachine, Light & Sound, strumenti in grado di far scendere la vostra frequenza di attività cerebrale sotto ai 10Hz...

Prima di leggere tale articolo vi consiglio di leggere l'articolo "The New Generation " , avrete una maggiore comprensione riguardo la pubblicazione di tale articolo in tale sezione!

BrainMachine, DreamMachine, MindMachine, Light & Sound sono tutti termini per definire sistemi Audio, Elettronici, Informatici, utilizzati per stimolare la mente, forzandola ad una frequenza di attività relativamente bassa, sotto i 10 hertz.
Sorge spontanea la domanda : Perchè sottoporre la nostra mente già abbastanza debole ad una tortura del genere? Non preoccupatevi questa non è assolutamente una tortura. Indurre la mente ad una bassa frequenza di attività ha lo scopo di far raggiungere innanzitutto uno stato di rilassamento, infatti lo scopo principale di queste macchine è questo, ma non solo. Questo particolare stato biofisico secondo studi recenti favorirebbe esperienze di sogno lucido, quest'ultimo infatti favorirebbe a sua volta esperienze fuori dal corpo indotte coscientemente.

CHE COSE' UN SOGNO LUCIDO?
Il termine praticamente dice già tutto, si dice lucido, un sogno nel quale siamo coscienti di sognare, e del quale possiamo decidere, per così dire la sceneggiatura. C'è da dire che da noi in Italia si conosce ben poco a riguardo, se volete sapere qualcosa su questo argomento vi consiglio di visitare un interessantissimo sito americano, è il sito del Lucidity Institute che offre una abbondante documentazione sui sogni lucidi e vende su ordinazione vari apparati per l'induzione di questi e del rilassamento, il dispositivo più interessante secondo me è il Novadreamer. Questo apparecchio è costituito da una mascherina con all'interno un circuito elettronico con due led e due sensori, i sensori rilevano il movimento dei bulbi oculari, ( Infatti il sogno coincide con un frenetico movimento degli occhi, la cosidetta fase R.E.M, che stà per Rapid Eye Movements, e quindi movimenti oculari rapidi ) e ci inviano una segnalazione facendo lampeggiare i led, in questo modo si è avvertiti che stiamo sognando. Altro sistema per indurre stati particolari di coscienza è l'Hemi-Sync, è un sistema sonoro messo a punto dall'istituto americano Monroe, dove si studia il fenomeno delle esperienze extracorporee. Lo scopo è comunque sempre di indurre una frequenza di attività mentale piu bassa di quella del normale stato di coscienza, per ottenere ciò si ascoltano due suoni sfasati tra loro di circa 4 hertz ed applicati uno per orecchio. La sfasatura, all'ascolto, induce alla stessa frequenza l'attività cerebrale, rendendo più probabili le esperienze extracorporee, dal sito dell'istituto è possibile prelevare un file sonoro registrato con tale sistema riproducibile col programma RealPlayer.

CHE COSE' UNA BRAIN MACHINE?
Una Brain Machine di semplice realizzazione può essere costituita da due led lampeggianti a frequenza variabile ( Dai 10 ai 2 Hz circa ), bisogna guardare ( Ad occhi chiusi ) i due led lampeggianti, si parte dalla frequenza più alta (10 Hz) e sempre fissando i led si porta piano piano il lampeggio alla frequenza piu bassa (2 Hz), diminuendo la frequenza di lampeggio dovrebbe diminuire ( Guardando i led ) anche quella dell'attività cerebrale ottenendo così uno stato di rilassamento ottimale. Per quanto riguarda il discorso audio, bisogna ricordare i suoni subliminali, sono questi suoni ( Infrasuoni ) che data la loro frequenza vengono percepiti dall'orecchio umano, ma non rilevati dalla coscienza, quindi non vengono percepiti dal lobo sinistro del cervello, responsabile delle funzioni razionali, lo sono invece dal lobo destro, responsabile delle funzioni intuitive. Ora, in questi suoni impercettibili vengono mixati altri suoni udibilissimi, in questo modo all'ascolto abbiamo due stimolazioni, una per il lobo sinistro ( Suoni normali ) ed una per il lobo destro ( Suoni subliminali ), in questo modo abbiamo una armonizzazione delle due parti del cervello, anche una stimolazione rilassante sul lobo destro sede di tensioni inconsce e traumi. Altro suono particolare è il "Rumore Bianco" ( Es. Rumore radio accesa ma non sintonizzata ) il cui ascolto, a quanto pare, induce una bassa frequenza di attività cerebrale e quindi il rilassamento. Come Brain Machine esistono anche dei programmi di software che riproducono immagini pulsanti e suoni particolari, per funzionare cè bisogno di alcune schede Hardware installate nel propio PC.

Ultima cosa ma importantissima è che le Brain Machine non devono essere usate da chi soffre di epilessia e disturbi neurologici in genere.



 I link correlati all'argomento
 · Elixa Mind Machines
 · Mind Gear
 · The Lucidity Institute
 
Fine intervento 
 superEva consiglia
Manuali.it
Il più grande portale italiano di manuali, guide e tutorials sul web
 
Disco Virtuale | Agenda | Rubrica | Freemail | SMS loghi-suonerie | Annunci | Cartoline
Soldi & Borsa | Shopping | Meteo | Notizie | Oroscopo | Freeweb | Incontri | Giochi | altri...
Network: Waptopic | Barzellette | Italianwomen | Files | Viaggi | Cinema | 100Links | MP3 | Tuttogratis | altri...
Per la pubblicità su questo sito: DadAD, The Internet Planner
superEva non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Riproduzione riservata anche parziale - (c) DADA S.p.A. 1995-2002 DADA in Borsa Scrivi a superEva con il form online Per assistenza tecnica: consulta l'help Lavora con noi