La diffusione
dell'Esoterismo
Premessa
Come abbiamo
visto nelle lettere precedenti, nel lungo corso dell'evoluzione dell'umanità,
vi sono sempre stati dei Grandi Esseri che hanno prestato la loro opera
affinché le cose procedessero secondo un piano prestabilito. L'insieme di
questi Esseri illuminati viene generalmente chiamato "Gerarchia
Planetaria".
Negli ultimi
decenni del secolo scorso la Gerarchia Planetaria, prendendo in considerazione
il livello evolutivo raggiunto dalla maggioranza dell'umanità, decise che era
venuto il momento di distribuire l'insegnamento esoterico su larga scala.
Ricordiamo che tale insegnamento, fino a quel momento, era stato tenuto segreto
e dato solo a coloro che erano pronti a riceverlo.
I motivi per la
diffusione dell'esoterismo (1)
Essendosi il
Cristianesimo rivelato inadeguato, come hanno dimostrato gli studiosi e gli
storici del secolo scorso, bisognò adottare mezzi radicali per controbilanciare
il totale materialismo ...
... Così
nell'ultimo secolo, quando la bigotteria vittoriana e la ristrettezza della
religione conobbero il culmine, uno dei Maestri, per reagire a questa tendenza,
ispirò il Movimento Agnostico. A sua volta tale movimento cadde
nell'esagerazione e quindi per ristabilire l'equilibrio un altro Maestro iniziò
il Movimento Spiritistico.
Un po' più tardi,
i Maestri Koot Humi e Morya, apportarono il loro appoggio alla Società
Teosofica facendo della signora Blavatsky, che fu molto denigrata, un Loro
discepolo. La Scienza Cristiana venne in seguito ispirata da un altro Maestro.
Tutti questi
movimenti funzionavano simultaneamente e si opponevano. Haeckel, rifiutò la
credenza nell'anima, perché era per lui pura superstizione; Elena Blavatsky
fece sapere agli spiritisti che le loro menti non erano che "gusci"
vuoti, mentre la Signora Eddy decretava che la Teosofia era "un errore
della mente mortale" ed i bigotti vittoriani condannavano ciascuno di
questi movimenti, considerandoli come macchinazioni anticristiane, opera del
diavolo.
Tuttavia, pur
deplorando queste accuse dovute all'intolleranza, i Maestri seguirono
pazientemente ciascuno di questi Movimenti per misurarne l'effetto sul Grande
Piano Evolutivo, per il compimento delle quale essi operano in perfetta armonia
...
... Noi speriamo
che la Dottrina Segreta, la grande opera della signora Blavatsky, spingerà gli
uomini a riflettere, anche brevemente, sull'immensa quantità di potere occulto
che essa contiene.
La trasformazione
dell'insegnamento (2)
L'insegnamento
impartito dai Maestri agli uomini, lungo i secoli, non è stato sempre lo
stesso. Esso si è perfezionato seguendo l'evoluzione della coscienza umana. La
trasformazione che è avvenuta nell'ultimo millennio, rispetto all'insegnamento,
può essere sintetizzata in 4 punti:
1. Da segreto è
diventato pubblico.
2. Da emotivo è
diventato mentale.
3. Dalla
devozione al Maestro si è passati al servizio verso l'umanità.
4. Da individuale
è diventato di gruppo.
Le Suole ed i
Gruppi esoterici fino al Medio Evo erano rigorosamente segreti e, per chi
rivelava gli insegnamenti interni, vi erano penalità e gravi punizioni.
Gli ultimi 200
anni videro nascere Scuole esoteriche più aperte, così dette
"popolari", nel senso che non erano più segrete e potevano fare
propaganda dei loro insegnamenti. Generalmente erano basate sull'offerta di
poteri psichici personali, che potevano essere conseguiti in un certo numero di
lezioni, a prezzo fisso.
La disciplina era
imposta dalla Scuola, che esigeva obbedienza per le cose ritenute più
importanti. A chi portava all'esterno gli insegnamenti impartiti, a differenza
del Medio Evo, non vi erano più punizioni ma solo l'espulsione.
La Società
Teosofica, fondata nel 1875, trasformò completamente la situazione, rendendo
pubblico e accessibile a tutti l'insegnamento.
Questo processo
culminò nel lavoro di Alice Bailey, con la Scuola Arcana, da lei fondata, e con
la pubblicazione del libro "Il Discepolato nella Nuova Era" (Edizioni
Nuova Era, n.d.r.), che dà a tutti la possibilità di accedere alle istruzioni
impartite dal Maestro D.K. al suo gruppo di discepoli.
Il nuovo
insegnamento (3)
Prima del 1920,
le pratiche spirituali tendevano ad essere più emotive che mentali e più
mistiche che occulte. Anche le discipline fisiche, come taluni esercizi ed il
vegetarismo, erano considerate più importanti di quelle mentali e, all'allievo,
veniva richiesto più di immagazzinare informazioni che non di viverle nella sua
vita.
Oggi, coloro che
aspirano a percorrere il sentiero spirituale, hanno un maggior controllo della
mente concreta, pertanto l'insegnamento ha dovuto essere trasformato per
adattarsi alle nuove esigenze. Si sono perciò resi disponibili al pubblico
certe conoscenze che prima sarebbero state incomprensibili.
Attualmente, una
delle principali attività della Gerarchia, consiste nello scoprire ed educare
gli uomini di buona volontà, non importa in quale regione del mondo essi siano
localizzati. Queste persone, con il loro corretto modo di agire, saranno coloro
che forniranno un esempio capace di influenzare l'opinione pubblica e farle
accettare l'idea di un piano evolutivo ed il fatto che esistono i Maestri.
Il Maestro Djwal
Khul (4)
Il Maestro Djwal
Khul, generalmente citato come D.K., è il più giovane fra i Maestri di
Saggezza, in quanto ha conseguito la quinta iniziazione nel 1875 mentre era a
capo di una lamaseria in Tibet. Attualmente conserva quel corpo fisico e, per
questo motivo, è anche conosciuto col nome "Il Tibetano".
Egli è molto
erudito e, tra i Maestri, è quello che ha più conoscenza sui Raggi, sulle
Gerarchie Planetarie, sui Deva o Angeli e sul Sistema Solare. Lavora con coloro
che si occupano di guarigione; con i ricercatori della verità nei grandi
laboratori del mondo; con i movimenti filantropici mondiali come la Croce Rossa
Internazionale, e con molti gruppi di Deva che hanno il compito di aiutare
l'umanità a sollevarsi dai suoi mali fisici.
Tutto questo
rappresenta solo una parte del lavoro che questo Maestro svolge nei riguardi dell'umanità.
Egli assolve anche molti altri compiti, sui piani più sottili, che a noi
restano sconosciuti.
Si racconta che,
quando il Maestro D.K. presentò alla Gerarchia riunita il progetto delle sue
opere, con l'insegnamento che intendeva trasmettere all'umanità, molti Maestri
non furono d'accordo perché ritenevano gli uomini non ancora maturi e pronti
per assimilare tali conoscenze. Dopo un'approfondita riflessione si decise
comunque di accettare il progetto e di sottoporre gli uomini a questa prova: in
questo modo sarebbe stato possibile introdurre e condizionare la veniente Nuova
Era dell'Età dell'Acquario.
Fu stabilito di
operare in tre momenti diversi:
1. Fase
preparatoria: dal 1875 al 1890. L'insegnamento viene diffuso tramite gli
scritti di H.P. Blavatsky.
2. Fase
intermedia: dal 1919 al 1949. L'insegnamento viene diffuso tramite gli scritti
di Alice Bailey.
3. Fase
rivelatrice: è iniziata ad apparire dopo il 1975 e sarà diffusa, su scala
mondiale, tramite l'etere.
FASE PREPARATORIA:
DAL 1875 AL 1890 (5)
La vita di Helena
Petrovna Blavatsky (18311891)
Elena Petrovna
Blavatsky, nacque nel 1831 da un colonnello tedesco che prestava servizio in
Russia. Già nell'infanzia si trovò in possesso di abilità psichiche non comuni.
Si racconta che fin da bimba si divertisse ipnotizzando i piccioni che vivevano
in una torre della sua casa e che, più avanti negli anni, fu sul punto di
finire in carcere per aver aiutato un giovane ufficiale russo a risolvere un
caso di omicidio.
All'età di 17
anni, sposò il Generale russo Blavatsky ma il matrimonio ebbe una durata assai
breve. Infatti, solo dopo alcune settimane, Elena, travestita da uomo, lasciò
il marito e fuggì.
Da quel momento
iniziò a viaggiare, visitò l'Asia Minore, l'Europa continentale e l'Egitto, nel
contempo ebbe modo di sfruttare le sue notevoli qualità psichiche praticando lo
spiritismo a Parigi ed al Cairo.
Si racconta che,
visitando le valli del Himalaia, ebbe modo di fare delle esperienze assai
interessanti e di incontrare il Maestro Morya che la accettò come allieva. Nel
1873, approdò a New York, dove i suoi talenti di medium la portarono assai
presto a diventare famosa presso i circoli di occultismo.
Per superare
l'atteggiamento materialistico di quei tempi la signora Blavatsky, che amava
farsi chiamare H.P.B., ricorse a dimostrazioni fatte con i fenomeni psichici.
Alcuni non apprezzarono questo suo modo di agire ma lei affermò che, per gli
inizi del suo compito, un simile comportamento era stato assolutamente
necessario.
Le sue facoltà di
percezione delle questioni filosofiche, delle origini razziali, delle basi
fondamentali delle religioni e delle chiavi degli antichi simboli, erano
prodigiose. Possedeva inoltre un notevole carisma ed una vitalità eccezionale,
pertanto era molto indicata per smuovere il tradizionalismo inglese, tendente
ad assumere un atteggiamento piuttosto distaccato da tutto ciò che non è stato
fatto in Inghilterra.
Tutte queste
qualità, unite al fatto che H.P.B. era già allieva del Maestro Morya e
possedeva una buona capacità di scrittura, fecero in modo che il Maestro D.K.
la scegliesse per iniziare la diffusione del nuovo insegnamento.
Pertanto nel
1873, a New York, ella iniziò a scrivere il primo libro utilizzando i messaggi
che gli venivano trasmessi dal Maestro D.K., che allora risedeva in una valle
dell'Himalaya. Talvolta le istruzioni le venivano anche date dal Maestro Morya
o dal Maestro Koot Humi. Questi messaggi erano trasmessi e ricevuti per mezzo
della telepatia. Essa li riceveva come un'impressione spirituale, senza perdere
la coscienza, come invece avviene per il medium nelle sedute medianiche.
Nel 1875 H.P.B.,
insieme all'americano Henry Steel Olcott (18321907), fondò la Società
Teosofica, al fine di perseguire i seguenti tre scopi:
1. Trovare un
punto di congiunzione tra Oriente ed Occidente e, in particolare, tra
Cristianesimo e Induismo, dando così forma ad un nucleo di fratellanza
dell'umanità, senza distinzione di sesso, di razza, di casta o credenza religiosa.
2. Incoraggiare
lo studio comparato delle religioni, delle filosofie e delle scienze.
3. Investigare le
leggi inesplicate della natura ed i poteri latenti nell'uomo.
La Società
Teosofica, a quei tempi, destò molto scalpore perché proponeva qualcosa
assolutamente diverso dai programmi delle organizzazioni che offrivano
un'alternativa alla spiritualità organizzate delle varie forme di religione.
Teosofia (dal greco), significa "Insegnamento della saggezza di Dio."
Qualche anno
dopo, la sede centrale della Società Teosofica venne trasferita ad Adyar,
vicino a Madras, in India. Qui, H.P.B., scrisse "Iside svelata", il
primo libro ispirato dai Maestri, che tratta il tema: Tutte le religioni e le
loro filosofie possono essere riportate ad una singola antica "religione
di saggezza" tenuta riservata e protetta nei secoli.
Nell'autunno del
1985, entrata in contrasto per motivi politici con le autorità angloindiane e
osteggiata dalla sua stessa organizzazione, oltre che dalla stampa e dal mondo
scientifico, H.P.B. si dismise dalla sua Società. Tornata in Europa, si stabilì
nella pittoresca antica città di Wursburg, dove fondò la "Sezione
esoterica" dell'istituzione. In questa città ebbe modo di ricevere e
conoscere moltissime persone, per questo motivo venne da lei definita
"mecca filosofica".
Il lavoro di
H.P.B.
La signora
Blavatsky, non solo fu la prima persona a parlare pubblicamente della Grande
Fratellanza composta da Maestri ma ebbe anche il privilegio di conoscerne
qualcuno personalmente e soggiornare nei luoghi dove essi abitano.
I suoi libri
hanno rivelato, tra l'altro, le Leggi della Natura e l'esistenza della
Gerarchia Planetaria, costituita da Maestri che aiutano l'umanità a crescere ed
a evolvere. Ciò non toglie che La Dottrina Segreta, quando venne pubblicata,
provocò un vero e proprio terremoto culturale, perché proponeva un insieme di
conoscenze che scardinavano, fino alle fondamenta, le certezze scientifiche e
filosofiche di quell'epoca.
Il contenuto
della Dottrina Segreta creò lettori entusiasti e denigratori. Grazie allo
scalpore suscitato dal volume i Maestri raggiunsero il loro scopo: farsi
conoscere dagli uomini. Certo non furono molti coloro che accettarono di buon
grado il nuovo insegnamento, comunque il seme era gettato e, con tempo, avrebbe
dato i suoi frutti.
La Dottrina
Segreta, resta comunque l'opera fondamentale di H.P.B., il suo scopo è quello
di raccogliere citazioni delle sacre scritture di tutte le religioni e dagli
scritti di tutti i popoli, onde dimostrare l'identità degli insegnamenti e
comprovarne l'autenticità.
La novità di
questo lavoro non consiste nella natura dei fatti e delle idee presentati (si
possono infatti trovare dispersi nelle opere dei diversi orientalisti ed
antichi libri sacri), ma nella selezione, fatta da H.P.B, tra le varie sorgenti
delle informazioni allo scopo di formare un unico e grandioso concetto
dell'evoluzione dell'universo e dell'uomo.
La Dottrina
Segreta, è un'opera monumentale, suddivisa in 8 volumi, aventi il seguente
contenuto:
Vol. 1
Cosmogenesi,
Vol. 2 Evoluzione
del Simbolismo Universale,
Vol. 3 Scienza
Occulta e Scienza moderna,
Vol. 4
Antropogenesi (prima parte),
Vol. 5
Antropogenesi (seconda parte),
Vol. 6
Antropogenesi (terza e ultima parte),
Vol. 7 Scritti
Esoterici,
Vol. 8
Insegnamenti orali della Signora Blavatsky.
Parte della
Dottrina Segreta è costituita dall'interpretazione di un libro sacro molto
antico chiamato "Le stanze di Dzyan".
Va notato che
H.P.B. ha dichiarato che l'opera non è stata scritta da lei bensì dai Maestri.
Ella si definiva il loro portavoce e, pertanto, parlava, scriveva ed agiva,
sotto la loro direzione.
Un brano della
signora Blavatsky (6)
Noi tutti siamo
come membra di un unico corpo,
perciò, chi cerca
di danneggiare o distruggere gli altri
agisce come se la
mano destra cercasse
di tagliare
quella sinistra, per gelosia.
Chi uccide il
prossimo suo, uccide se stesso;
chi deruba gli
altri, froda se stesso;
perché gli altri
esistono in noi,
come noi
esistiamo negli altri.
FASE INTERMEDIA:
DAL 1919 AL 1949
La vita di Alice
Bailey (1880-1949) (7)
Alice, nacque a
Manchester il 16 giugno del 1880 da una famiglia irlandese di nome La
Trobe-Bateman e crebbe educata con un cristianesimo molto severo.
Con molta
sorpresa, al suo quindicesimo anno di età, una domenica mattina, mentre era
sola e immersa in una tranquilla lettura, vide la porta aprirsi ed entrare un
uomo alto, vestito all'europea, con un turbante sul capo. Questo il suo
racconto:
"Avanzò e
venne a sedersi accanto a me. Rimasi talmente pietrificata alla visita di quel
turbante, che fui incapace di emettere un suono o di domandargli che volesse.
Fu lui a parlare. Mi disse che aveva un certo lavoro da eseguire nel mondo e
che aveva deciso di affidarmelo, ma ciò avrebbe comportato un mutamento
considerevole nella mia natura. Dovevo smetterla di essere una ragazza
capricciosa e cercare di acquisire un certo grado di controllo su me stessa. La
mia utilità futura per Lui e il mondo dipendeva da questo... Aggiunse che
sarebbe rimasto in contatto con me, a intervalli di anni" (8).
Passato lo
spavento iniziale Alice continuò la sua vita e, a 27 anni, sposò Walter Evans,
ufficiale di un reggimento di Ussari. Purtroppo, dopo pochi anni, il marito
l'abbandonò lasciandola sola a provvedere per le sue tre bambine. Costretta a
cercarsi un lavoro, trovava qualche momento di svago leggendo e studiando la
"Dottrina Segreta". Questo suo interesse la portò ad associarsi alla
Società Teosofica.
Nel 1918, dopo
ben 23 anni, a Krotona, nel maggior centro americano della Società Teosofica,
riconobbe nel ritratto del Maestro Koot Humi, il suo misterioso visitatore di
23 anni prima.
L'anno successivo
conobbe Foster Bailey, divorziò dal primo marito ed iniziò un nuovo periodo
della sua vita.
Il lavoro di
Alice Bailey (9)
Nel 1919, mentre
si apprestava a meditare, Alice senti molto chiaramente la voce del Maestro
D.K. che la invitava a scrivere certi libri. Le disse che era particolarmente
dotata per la telepatia superiore e che il lavoro che doveva fare non aveva
nulla in comune con la medianità.
Il Maestro, le
diede tre settimane di tempo per riflettere sulla proposta. Passato tale tempo
Alice rifiutò. Il Maestro, comunque, non si diede per vinto ed insistette al
punto che Alice decise di collaborare, provando a scrivere per qualche tempo.
Da quel momento Alice iniziò a scrivere i primi capitoli di "Iniziazione
Umana e Solare".
Alice, riceveva
il testo del libro tramite la telepatia superiore e, quando aveva dei dubbi, li
esternava, sempre mentalmente, al Maestro che le forniva i chiarimenti del
caso. I simboli ed i diagrammi li vedeva direttamente nella sua mente e la sua
intuizione le permetteva di comprenderli all'istante.
Questa
collaborazione durò una trentina d'anni, durante i quali Alice pubblicò 18
libri che le furono dettati dal Maestro D.K. e 7 di suoi. L'insieme di questi
volumi rappresenta una vera e propria enciclopedia dell'Esoterismo.
I Teosofi,
comunque, non apprezzarono molto il lavoro fatto da Alice. Erano evidentemente
convinti che solo loro avevano il diritto di contattare i Maestri. Come
risultato, Alice lasciò la Società Teosofica dopo qualche tempo e, nel 1923, allo
scopo di diffondere ulteriormente l'insegnamento, fondò a New York la Scuola
Arcana, che offre l'insegnamento per corrispondenza ed esiste tutt'ora in varie
parti del mondo.
LO SCOPO DEI
MAESTRI (10)
Attraverso Alice,
il Maestro Djwal Khul informò gli uomini che la Gerarchia era formata da
studenti, iniziati ed un gruppo di Maestri che, desiderosi di aiutare
l'umanità, si erano presi la responsabilità di assisterla nella sua evoluzione.
Alice scrisse che gli appartenenti alla Gerarchia, non sono dissimili alle
descrizioni fatte per gli Angeli e gli Arcangeli nelle religioni Occidentali...
I membri della
Gerarchia inviano pensieri, ideali, semi di attività e progetti nel mondo, allo
scopo di influenzare coloro che operano in campo politico, economico e
scientifico. Questi piani talvolta appaiono idealistici ma sono comunque
realizzabili. La Croce Rossa Internazionale rappresenta un esempio di come le
idee dei Maestri possono influenzare l'umanità.
L'insegnamento
del Maestro D.K. (11)
Mai prima d'ora,
al pubblico, era stato dato un insegnamento così ampio, dettagliato, completo e
tale da poter essere usato da una mentalità sia di tipo mistico che di tipo
scientifico.
Oggi le sue opere
(24 libri) sono tradotte in moltissime lingue (recentemente è apparsa anche la
traduzione russa) e sono conosciute in tutto il mondo, fornendo materiale di
base per ogni ricercatore spirituale. L'autorità di questo insegnamento, non è
data dal fatto che deriva direttamente da un Maestro, ma dal suo contenuto che
deve essere riconosciuto dalla coscienza di ognuno.
FASE RIVELATRICE:
DOPO IL 1975
Questa fase ha
avuto il suo inizio dopo il 1975, così la descrive A. Bailey:
"All'inizio
del prossimo secolo, apparirà un iniziato che continuerà questo insegnamento.
Sarà sotto la mia medesima 'impressione', perché il mio compito non è ancora
completato e questa serie di trattati di collegamento, fra la conoscenza
materiale dell'uomo e la scienza degli iniziati, deve attraversare ancora
un'altra fase.
Quel che rimane
di questo secolo, deve essere dedicato alla ricostruzione del tempio della vita
umana, alla ricostruzione della forma della vita dell'umanità, a ricostruire la
nuova civiltà sulle fondamenta della vecchia, ed a riorganizzare le strutture
del pensiero e della politica mondiali, oltre che a ridistribuire le risorse
mondiali in conformità al proposito divino. Allora e soltanto allora sarà
possibile un'ulteriore rivelazione" (12).
Conclusione
In questa
lettera, abbiamo considerato solo l'opera di due pionieri della diffusione
dell'insegnamento Esoterico: la signora Blavatsky e Alice Bailey. Esula dallo
scopo di queste lettere approfondire l'argomento ed investigare la vita degli
altri autori che hanno collaborato a questa diffusione, scrivendo libri o
fondando Scuole di pensiero. Ci ripromettiamo, tempo permettendo, di
approfondirlo creando delle schede dove, per ognuno di questi precursori, verrà
dato un breve profilo della vita e dell'opera compiuta.
Riferimenti
bibliografici
1) David Anrias,
Attraverso gli occhi dei Maestri, pag. 22 e 41,
Edizioni Amiedi,
Milano (1932).
2) Leo e Viola
Goldman, Amore e saggezza, pag. 13,
Edizioni
Synthesis, via M. d'Oggiono, 8 Lecco (LC).
3) Elaborato da:
Amore e Saggezza, pag. 14.
4) Amore e
Saggezza, pag. 53.
5) Elaborato da:
Amore e Saggezza, pag. 59 ed altri scritti.
6) H.P.
Blavatsky, Primi passi nell'Occultismo,
Edizioni Adyar,
Settimo Vittone (TO) (1996).
7) Elaborato da:
Amore e Saggezza, pagg. 70-71.
8) Alice Bailey,
Autobiografia incompiuta, pag. 34,
Edizioni Nuova
Era, Roma.
9) Elaborato da:
Amore e Saggezza, pag. 72.
10) Elaborato da:
AuraSoma, pag 231, di Irene Dalichoow e Mike Booth,
Hay House, Carlsbad, CA, UA.
11) Amore e
Saggezza, pag. 52 e 75.
12) A. Bailey,
Raggi e Iniziazioni, pag. 255,
Edizioni Nuova
Era, Roma.
Bibliografia
Sheila Ostrander and Lynn Schroeder, Psychic
Discoveries Behind the Iron Curtain, pag 248,
Bantam Book, New York, UA. 1970.
Max Heindel, La
signora Blavatsky e la Dottrina Segreta, pag, 15,
A.R.C.O, via E.
De Amicis 6, S. Benedetto di Lugana (VR).