Una volta un
anziano professore venne contattato per
tenere una
lezione di formazione sulla "Pianificazione
efficace del
tempo" ad un gruppo di una quindicina di
dirigenti di
importanti aziende. Il corso faceva parte
di una delle
cinque sessioni della loro giornata di
formazione, e il
professore aveva a disposizione
solamente un'ora
"per fare lezione". In piedi, davanti
a questo gruppo
d'elite (pronto a prendere appunti su
tutto ciò che
l'esperto stava per insegnare),
l'anziano
professore li guardò ad uno ad uno,
lentamente, e poi
disse: "Adesso faremo un
esperimento".
Da sotto al tavolo che lo separava dagli
allievi, il
vecchio professore tirò fuori un grande
recipiente di
vetro da più di 4 litri, e lo posò
delicatamente
davanti a sé. Poi tirò fuori una dozzina
di ciottoli
grandi all'incirca come delle palle da
tennis ed uno ad
uno li mise delicatamente dentro il
vaso. Quando
questo fu riempito fino al bordo e fu
impossibile
aggiungere anche un solo sasso, alzò
lentamente gli
occhi verso i suoi allievi e
domandò:"Questo
vaso è pieno?" Tutti risposero "Sì".
Attese qualche
secondo e aggiunse: "Davvero?" Allora
si chinò di nuovo
e tirò fuori da sotto al tavolo un
secondo
contenitore, questa volta pieno di ghiaia. Con
attenzione versò
questa ghiaia sui grossi sassi e poi
scosse
leggermente il vaso. I pezzettini di ghiaia si
infiltrarono tra
i sassi . . . fino al fondo del
recipiente.
L'anziano professore alzò nuovamente lo
sguardo verso il
suo uditorio e ridomandò: "Questo
vaso è pieno?"
Questa volta i suoi brillanti allievi
cominciavano a
comprendere il suo armeggiare. Uno di
essi rispose:
"Probabilmente no!" "Bene" rispose
l'anziano
professore. Si piegò di nuovo e questa volta
tirò fuori da
sotto al tavolo un secchio di sabbia.
Con delicatezza
versò la sabbia nel vaso. La sabbia
andò a riempire
gli Spazi tra i grossi ciottoli e la
ghiaia. Ancora
una volta domandò: "Questo vaso è
pieno?"
Questa volta, senza esitare e in coro, i suoi
allievi
risposero: "No!" "Bene!" soggiunse il vecchio
professore. E,
come ormai si aspettavano i suoi
prestigiosi
allievi, prese la brocca dell'acqua che
stava sul tavolo
e riempì il vaso fino al bordo.
L'anziano
professore alzò allora gli occhi verso il
gruppo e domandò:
"Quale grande verità ci dimostra
questo
esperimento?" Il più furbo, il più audace dei
suoi allievi,
ripensando all'argomento del corso
rispose:
"Dimostra che anche quando si crede che la
nostra agenda sia
completamente piena, ci si possono
aggiungere altri
appuntamenti, altre cose da fare."
"No"
rispose il vecchio professore "Non è questo. La
grande verità che
quest'esperimento ci dimostra è la
seguente: se non
si mettono per primi i sassi più
grossi
all'interno del vaso, non ci si potrà mettere
tutto il resto in
seguito". Ci fu un profondo
silenzio, mentre
ciascuno prendeva coscienza
dell'evidenza di
questa affermazione. L'anziano
professore disse
allora: "Quali sono i sassi più
grossi nella
vostra vita? La vostra salute? La vostra
famiglia? I
vostri amici e le vostre amiche?
Realizzare i
vostri sogni? Fare ciò che vi piace?
Imparare?
Difendere una causa? Essere rilassati? Darsi
il tempo? O cose
del tutto diverse? Quello che
dobbiamo
ricordarci è l'importanza di mettere per
primi nella
propria vita i SASSI PIU' GROSSI,
altrimenti si
rischia di non riuscire a fare . . . la
propria vita. Se
si da Priorità alle minuzie (la
ghiaia, la
sabbia) ci si riempirà la vita di inezie e
non si avrà a
sufficienza del tempo prezioso da
consacrare alle
cose importanti della vita. Allora non
dimenticate di
porvi la domanda: "Quali sono i SASSI
PIU' GROSSI nella
mia vita?" E poi mettete li per
primi nel vostro
vaso. Con un cenno amichevole della
mano l'anziano
professore salutò il suo uditorio e
lentamente uscì
dall'aula."
=====
_______________________________
Servizio Edicola
di Fuoco Sacro.
Informazioni alla
lista.
Articoli, trovati
sul web.
_______________________________