Una volta un anziano professore venne contattato per

tenere una lezione di formazione sulla "Pianificazione

efficace del tempo" ad un gruppo di una quindicina di

dirigenti di importanti aziende. Il corso faceva parte

di una delle cinque sessioni della loro giornata di

formazione, e il professore aveva a disposizione

solamente un'ora "per fare lezione". In piedi, davanti

a questo gruppo d'elite (pronto a prendere appunti su

tutto ciò che l'esperto stava per insegnare),

l'anziano professore li guardò ad uno ad uno,

lentamente, e poi disse: "Adesso faremo un

esperimento". Da sotto al tavolo che lo separava dagli

allievi, il vecchio professore tirò fuori un grande

recipiente di vetro da più di 4 litri, e lo posò

delicatamente davanti a sé. Poi tirò fuori una dozzina

di ciottoli grandi all'incirca come delle palle da

tennis ed uno ad uno li mise delicatamente dentro il

vaso. Quando questo fu riempito fino al bordo e fu

impossibile aggiungere anche un solo sasso, alzò

lentamente gli occhi verso i suoi allievi e

domandò:"Questo vaso è pieno?" Tutti risposero "Sì".

Attese qualche secondo e aggiunse: "Davvero?" Allora

si chinò di nuovo e tirò fuori da sotto al tavolo un

secondo contenitore, questa volta pieno di ghiaia. Con

attenzione versò questa ghiaia sui grossi sassi e poi

scosse leggermente il vaso. I pezzettini di ghiaia si

infiltrarono tra i sassi . . . fino al fondo del

recipiente. L'anziano professore alzò nuovamente lo

sguardo verso il suo uditorio e ridomandò: "Questo

vaso è pieno?" Questa volta i suoi brillanti allievi

cominciavano a comprendere il suo armeggiare. Uno di

essi rispose: "Probabilmente no!" "Bene" rispose

l'anziano professore. Si piegò di nuovo e questa volta

tirò fuori da sotto al tavolo un secchio di sabbia.

Con delicatezza versò la sabbia nel vaso. La sabbia

andò a riempire gli Spazi tra i grossi ciottoli e la

ghiaia. Ancora una volta domandò: "Questo vaso è

pieno?" Questa volta, senza esitare e in coro, i suoi

allievi risposero: "No!" "Bene!" soggiunse il vecchio

professore. E, come ormai si aspettavano i suoi

prestigiosi allievi, prese la brocca dell'acqua che

stava sul tavolo e riempì il vaso fino al bordo.

L'anziano professore alzò allora gli occhi verso il

gruppo e domandò: "Quale grande verità ci dimostra

questo esperimento?" Il più furbo, il più audace dei

suoi allievi, ripensando all'argomento del corso

rispose: "Dimostra che anche quando si crede che la

nostra agenda sia completamente piena, ci si possono

aggiungere altri appuntamenti, altre cose da fare."

"No" rispose il vecchio professore "Non è questo. La

grande verità che quest'esperimento ci dimostra è la

seguente: se non si mettono per primi i sassi più

grossi all'interno del vaso, non ci si potrà mettere

tutto il resto in seguito". Ci fu un profondo

silenzio, mentre ciascuno prendeva coscienza

dell'evidenza di questa affermazione. L'anziano

professore disse allora: "Quali sono i sassi più

grossi nella vostra vita? La vostra salute? La vostra

famiglia? I vostri amici e le vostre amiche?

Realizzare i vostri sogni? Fare ciò che vi piace?

Imparare? Difendere una causa? Essere rilassati? Darsi

il tempo? O cose del tutto diverse? Quello che

dobbiamo ricordarci è l'importanza di mettere per

primi nella propria vita i SASSI PIU' GROSSI,

altrimenti si rischia di non riuscire a fare . . . la

propria vita. Se si da Priorità alle minuzie (la

ghiaia, la sabbia) ci si riempirà la vita di inezie e

non si avrà a sufficienza del tempo prezioso da

consacrare alle cose importanti della vita. Allora non

dimenticate di porvi la domanda: "Quali sono i SASSI

PIU' GROSSI nella mia vita?" E poi mettete li per

primi nel vostro vaso. Con un cenno amichevole della

mano l'anziano professore salutò il suo uditorio e

lentamente uscì dall'aula."

 

 

=====

_______________________________

Servizio Edicola di Fuoco Sacro.

Informazioni alla lista.

Articoli, trovati sul web.

_______________________________