Divinazione e magia

 

di Lupa

 

 

 

 

 

Anche la divinazione è una pratica magica.

 

Sono ormai familiari a tutti i Tarocchi, l' I Ching ed altri metodi e per questo erroneamente non vengono nemmeno considerati magia, ma lo sono.

 

La divinazione è il processo magico attraverso il quale l' ignoto diviene noto.

 

 

 

Per quanto gli strumenti ed i metodi possono essere estremamente differenziati e spaziare dalla lettura tramite carte, rune, specchi, nuvole, fondi del caffè, fuoco ed altro, due sono le fonti alla quale la divinazione attinge.

 

 

 

Un primo tipo di divinazione diventa strumento del subconscio per fare ascoltare la propria voce. Attraverso l' utilizzo di differenti tecniche, impulsi psichici che vengono di solito ricevuti dalla mente inconscia trapelano alla mente conscia, anche solo per pochi istanti, rendendosi leggibili.

 

 

 

Un altro tipo di divinazione lascia che le energie stesse dell'universo delinino il futuro muovendo oggetti o simboli, attraverso la manipolazione di chi sta compiendo la divinazione oppure attraverso le stesse forze della natura.

 

Alcuni metodi sono poi un misto fra i due tipi di divinazione.

 

 

 

Il ruolo svolto dalla divinazione nella pratica magica è assolutamente fondamentale per dissolvere dubbi, coadiuvati dalla nostra parte non razionale, sia nel caso che si stia per dirigere un incantesimo su noi stessi, sia nel caso che ci si stia impegnando per altri, soprattutto nel valutare che i requisiti fondamentali per la riuscita del rito siano tutti presenti. Valutate che ci sia l'effettivo BISOGNO, che il PATHOS sia sufficiente, che la CONOSCENZA sia certa e corretta. E che quanto andrete a chiedere rispetti la Rede, ricordandovi della legge del tre.

 

E' sempre molto importante nella divinazione il cercare di lasciare da parte le strade note della nostra mente razionale, per non confondere il messaggio a noi destinato con quelli che invece sono i nostri desideri. Questo può essere ottenuto facendo precedere all' atto della divinazione vari esercizi di rilassamento e di meditazione oppure facendoci aiutare da altri.

 

La divinazione naturalmente non è limitata a questioni magiche, ma può essere aiuto e stimolo nell'affrontare e risolvere i problemi quotidiani.

 

 

 

Alcuni metodi sono semplici e rapidi, altri più complicati. Come in tutte le pratiche magiche comunque l' aspetto fondamentale è l'esperienza e l'esercizio. Non fermatevi davanti ai possibili primi insuccessi. Esercitatevi con costanza, impegno e determinazione ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

Per finire tenete sempre presente che perfino mezzi di lettura del futuro precisi come l' astrologia delineano i contorni dei POSSIBILI eventi futuri alla luce dell'attimo presente in cui state operando la divinazione.

 

Se quello che vedete non vi piace non disperate, ma cercate di fare qualcosa di concreto nel presente per evitare che accada. Molto spesso un consiglio è già contenuto nel responso, altrimenti potete chiedere agli Dei di darvi ispirazione magari attraverso qualche sogno.