I Tarocchi

 

 

 

Ci sono molte persone (molte delle quali si fanno pagare) che affermano che con le Carte dei Tarocchi possono scrutare nel futuro di una persona prevedendone gli avvenimenti. Vero o non vero? Be', per quello che ne so' io (dalla mia piccola esperienza) vi posso assicurare che ci sono persone che lo possono fare anche senza l'ausilio di queste "misteriose" carte. Il fatto del poter prevedere il futuro e' in realta' una capacita' propria della coscienza individuale che riesce a superare il limiti del tempo, proiettandosi nel passato o nel futuro.E come si fa'? Semplice (si fa per dire!). Basta portare la propria coscienza in quarta dimensione (il mondo astrale) dove il tempo diventa analizzabile,  come lo sono per noi ,che viviamo in terza dimensione (il mondo fisico), la larghezza, l'altezza, e la profondita'. In terza dimensione un corpo fisico puo' spostarsi in avanti , indietro, e in alto . Il nostro corpo della quarta dimensione (il corpo astrale)  puo' spostarsi anche nel tempo. Cosi' come il corpo fisico puo' spostarsi avanti e indietro lungo una strada. La difficolta' sta' nel trasferire la coscienza nel corpo astrale. Non e' da tutti, ma molti ci riescono. L'impossibilita' nostra, di spostarsi nel tempo, puo' essere paragonata a quella di un punto di muoversi lungo una linea.

I Tarocchi non sono altro che uno strumento per favorire questo stato di coscienza superiore. Gli strumenti per la Divinazione sono tanti. I Tarocchi pero', forse, si distinguono dagli altri per alcune loro particolarita'. Una e' la  loro origine misteriosa che si perde nella notte dei tempi. Erano gia' conosciuti nell'Europa medioevale  dove, pare, vi giunsero grazie ai contatti con la civilta' Araba. Ma non furono gli arabi che li concepirono. E chi allora? Qualcuno dice che hanno origine Egiziane. Per l'esattezza che fu  il DioToth che fece agli uomini dono di questa misteriosa conoscenza.  Ma cosa rappresentano esattamente i Tarocchi. Qualsiasi persona, anche se non dotata di particolare intuito, puo' comprendere che nei Tarocchi e' rappresentata una storia.

Ma che storia e' mai questa? Gli esoteristi affermano che nei Tarocchi e' rappresentata l'ascesa dell'iniziato all'illuminazione. Il Mago (Bagatto) e' l'nizio di tutto. E' l'uomo che puo' fare, che puo' agire, grazie alle sue capacita' (gli strumenti del Mago).

L'ultima carta e' il Matto, e cioe' colui che ormai ha raggiunto questo obbiettivo. Colui che sta' al di sopra del bene e del male e fuori da qualsiasi convenzione umana. E per questo considerato pazzo dagli altri uomini che non possono comprendere questo suo stato. Le altre carte rappresentano le varie fasi del cammino. L'Innamorato rappresenta, ad esempio, la scelta  che bisogna fare per poter intraprende il cammino iniziatico. Una scelta chiara e decisa. Il Carro e' l'inizio di questo viaggio iniziatico. Il Demonio e la Torre rappresentano dei moniti . Il primo mette in guardia dalle passioni materiali e la seconda presagisce un fallimento. Questo primo e particolare gruppo di carte, e' composto da 22 figure chiamate Arcani Maggiori o Trionfi. Nei Tarocchi abbiamo poi altre 56 carte chiamate Arcani Minori, divise in quattro semi (o simboli): Spade, Coppe, Bastoni e Denari. Da questo gruppo probabilmente sono poi derivate le carte a noi piu' conosciute (Briscola e Ramino). C'e' chi dice che gli Arcani Maggiori riguardino l'aspetto esistenziale e spirituale  mentre quelli Minori quello piu' mondano e materiale .Io penso (e non sono l'unico) che ognuno debba affidarsi al proprio intuito e scegliere le carte che piu' lo ispirino, materiale o esistenziale sia il contesto . Io preferisco decisamente gli Arcani Maggiori. Li trovo piu' affascinanti e diretti. I Tarocchi inoltre, sono anche un ottimo strumento di meditazione. Oltre ad ispirarci meditando su ogni singola carta, si puo' arivare a comprenderne l'intimo significato.Ma come si fa' a leggere i Tarocchi? Regole fisse non ne esistono.Io uso il sistema riportato qui sotto (e' molto semplice), usando ovviamente solo gli Arcani Maggiori.