L' antica arte della runomanzia è una disciplina mantica che affonda le sue origini nel tempo in cui gli uomini potevano ancora accedere al cospetto degli Dei e dialogare con loro . La tradizione germanico-scandinava è concorde nell' attribuire alle Rune un origine divina ; esse sono simboli che vanno quindi usati con una certa accortezza perchè presentano anche una valenza negativa .

 

 

 

FEHU

 

E' la runa del benessere materiale ma rappresenta anche lo sviluppo delle facoltà psichiche dell' individuo .In negativo è associata alla truffa e all' imbroglio . Fehu è dedicata agli spiriti della natura .

 

 

 

URUZ

 

Il termine "uruz" può essere tradotto come "luogo umido" , questa runa è legata al furore e alla collera che non sempre sanno essere contenuti e disciplinati  nell'uomo comune .E' anche simbolo del potere occulto e divinatorio ed è molto usata negli incantesimi . Anch' essa è dedicata agli spiriti della natura .

 

 

THURISAZ

 

E' la runa dei Giganti . E' un simbolo che possiede principalmente valenze negative ance se , di riflesso ,può essere associata al raccoglimento e alla preghiera .Nella divinazione può sottintendere un guaio in arrivo o avvenimenti negativi .

 

 

 

ANSUZ

 

E' traducibile con il plurale "Dei" ma è anchepossibile che il suo vero significato sia "la fonte del verbo divino" , quindi questa sarebbe la runa della parola e dell' eloquenza . In negativo simboleggia la calunnia . Ansuz è dedicata agli esorcismi  .

 

 

 

 

 

 

RAIDO

 

Il termine è traducibile come "carro" e come tale rappresenta tutto ciò che viaggia e che percorre le vie del mondo . Indica il movimento , la lunghezza della vita umana , il tempo che passa . In negativo è simbolo di retrocessione ; in positivo rappresenta l' avanzamento , il miglioramento . E' la runa della religione .

 

 

 

 

 

 

KENAZ

 

Indica la "fiaccola" , il calore , la fiamma , la febbre . E' la runa dell' Equinozio d' Autunno e nella divinazione è simbolo di morte , di malattia e sottintende i pericoli che ci attendono . In positivo è sinonimo di eredità , di nascite e di vincite inaspettate . E' dedicata al mondo dove dimorano le entità invisibili .

 

 

 

 

 

 

GEBO

 

Il suo nome significa "dono" , è la runa della gioia e dell' abbondanza , di benessere materiale e spirituale . In negativo è simbolo di rovina economica , di crisi e di fallimento delle proprie aspirazioni .E' dedicata alle Valchirie .

 

 

 

 

 

 

WUNJO

 

Significa "gioia" , ma anche "stirpe" o "comunità" . E' una runa d' amore e di amicizia , di fecondità , di parto e di festa . In negativo rappresenta debiti e fallimenti e la possibilità di incorrere in guai .E' la runa delle Dee .

 

 

 

 

 

 

HAGALAZ

 

Il suo significato è "chicco di grandine" . E' una runa che simboleggia l' ascesa , l' elevazione spirituale , il ciclo continuo delle rinascite . In negativo ricorda lo scatenarsi degli istinti primordiali e il potere distruttivo degli elementi della natura . E' la runa delle Fate .

 

 

 

 

 

 

NAUTHIZ

 

Significa "necessità" o " bisogno". E' simbolo di concordia , di matrimonio felice , di altruismo . In negativo rappresenta la solitudine , la sfortuna e la menzogna . E' dedicata alle Ondine .

 

 

 

 

 

 

 ISA

 

Significa "ghiaccio". E' sinonimo di rigenerazione e di creazione . In negativo rappresenta la freddezza , gli ostacoli . E' la runa delle Silfidi .

 

 

 

 

 

 

JERA

 

Significa "anno" , ma anche "raccolto" e si tratta di una runa legata al Solstizio d' Estate . E' simbolo di gioia , di ricchezza e di abbondanza . Anticamente si usava tracciarla sopra alla porta delle abitazioni per proteggersi dei malefici . In negativo è sinonimo di sventura e di svantaggio .E' la runa degli Elfi e dei Folletti .

 

 

 

 

 

 

EIHWAZ

 

E' da collegare all' albero del tasso ( o del frassino) , l' albero cosmico degli antichi Germani . In positivo è la runa della fertilità e della crescita , in negativo ( essendo legata al sottosuolo) è runa di invidia e bramosia . E' dedicata ai giganti e ai Trolls oltre che agli Elfi scuri .

 

 

 

 

 

 

PERD

 

Si può tradurre con la parola "gioco" , ma l' attribuzione non è certa . La tradizione afferma che questa runa è legata al gioco , non solo dal punto di vista mondano , ma anche inteso come divinazione , quindi "gioco degli Dei" . E' anche simbolo di concentrazione , di riflessione e di studio . Naturalmente protegge i giocatori e coloro che giocano con il fato .In negativo esprime abuso e vizio . E' la runa degli spiriti degli Avi .

 

 

 

 

 

 

ALGIZ

 

La parola potrebbe significare "difesa" ma potrebbe anche essere tradotta come "cigno" (anche la forma grafica ricorda la zampa di un cigno) .La tradizione le assegna un ruolo di protezione e fortuna, perfezione e di rettitudine morale . E' la runa della perfezione .

 

 

 

 

 

 

SOWULO

 

Significa "il canto del sole" e questo sottintende chiaramente le sue valenze solari. E' molto positiva e la tradizione la attribuisce alla felicità delle coppie che si uniscono in matrimonio , alla soddisfazione e alla fertilità .E' dedicata agli Elfi luminosi .

 

 

 

 

 

 

TEIWAZ

 

E' la runa del Dio Tyr paragonabile al Marte della tradizione latina . Indica successo , ardore , potenza sessuale . In negativo rappresenta la totale rinuncia alla lotta e all' azione , il caos distruttivo delle forze della natura come terremoti , uragani . Si presta per gli incantesimi e gli esorcismi .

 

 

 

 

 

 

BERKANA

 

Letteralmente " il ramo di betulla" :Secondo le tradizioni celticheil ramo di betulla è la pianta che apre il primo mese dell' anno di Ogham ed è ritenuta un albero sacro . Ha valenze prettamente femminili e come tale è simbolo di rinascita e di abbondanza . In negativo è emanazione di energia nera , distruttiva e malvagia , indice di confusione mentale .

 

 

 

 

 

 

EHWAZ

 

Significa "cavallo" ed è simbolo di fedeltà coniugale , di amore corrisposto e di amicizia . In negativo è simbolo nefasto di morte e di malattia . E' la runa del regno delle fate .

 

 

 

 

 

 

MANNAZ

 

Deriva da "man" , "uomo" ; in positivo indica intelligenza e intuizione . In negativo è simbolo di morte e di effetti nefasti . Mannaz è un ottimo talismano di protezione .

 

 

 

 

 

 

LAGUZ

 

Significa "distesa d' acqua" . Si tratta di una runa legata al mondo onirico e psichico . E' simbolo di intuizione , di sogni profetici , di ricettività e apprendimento .In negativo indica chiusura mentale , grettezza d' animo , cattiveria e malvagità .E' la runa delle Ninfe .

 

 

 

 

 

 

INGUZ

 

E' dedicata a Ing , o Yng , l' antenato primordiale ed è legata alla sfera dell' amicizia , della fedeltà e del focolare domestico . Inoltre è simbolo di guadagno e di famiglia . In negativo stati confusionali e cattivi rapporti in famiglia .

 

 

 

 

 

 

OPILAZ

 

Di incerto significato , deriva forse dalla parola "epel"=patrimonio . E' relativa all' accumulo di beni e di denari . In negativo significa povertà e sfortuna . E' la runa del druido .

 

 

 

 

 

 

DAGAZ

 

Significa "luce del giorno" ed è intimamente legata a Dagr , Dio della luce , e a Nott , la sua controparte oscura , la Dea della notte . Al positivo è una runa di luce , di vittoria e di felicità ; al negativo è sinonimo di intrighi e di bassezza morale , pessimismo e salute cagionevole . E' la runa dedicata alle Potenze Superiori e alle Energie Divine .