Divinazione con i Tarocchi

 

Arcani Maggiori

 

di Lupa

 

dall' arcano 0 al 10

 

 

 

Arcani Maggiori

Gli Arcani Maggiori si compongono di 22 carte conosciute come "lame", in una sorta di evoluzione dall' Arcano 0, il Matto fino al 21, Il Mondo. 

 

Le lame degli Arcani Maggiori contengono gli elementi di filosofia, comprendenti le risposte ai misteri della creazione, l'origine di vita e la natura dell' uomo. Ogni lama rappresenta un principio, una legge, un potere, o un elemento distinto in natura.

 

Prima di ogni lavoro magico è sempre bene chiarirsi le idee attraverso la divinazione, e i tarocchi possono essere un mezzo per questo.

 

Ogni carta ha un suo significato tradizionale, ed è possibile leggerla diritta o rovesciata.

 

A volte il significato rovesciato è il contrario di quello della carta diritta, altre volte ne è una estremizzazione.

 

Le figure possono a volte rappresentare delle persone fisiche, altre volte delle situazioni. Cito ad esempio il mago, che può rappresentare sia la persona abile, chi si è fatta da , sia la creatività, la novità, oltre ad altri significati che troverete poi. A voi distinguere, anche in base alle altre lame vicine.

 

Per quanto mi riguarda a volte leggo i tarocchi considerando anche il verso in cui escono, altre volte in cui non ho l'esigenza di una divinazione molto approfondita e dettagliata mi accontento di leggerli tutti al dritto, in quanto contengono sufficienti elementi "positivi" e "negativi" e risposte.

 

A volte mi accontento di tre carte, altre volte ho bisogno di un grande tavolo per farcele stare tutte, a volte uso solo gli arcani maggiori, altre volte anche i minori.

 

Anche l'iconografia ha dei suoi particolari, segni, simboli tradizionali, che non in tutti i mazzi vengono comunque seguiti.

 

Per questo vi consiglio di scegliervi un mazzo vostro, i cui simboli e disegni siano per voi "espressivi", i cui colori vi comunichino delle sensazioni.

 

Rilassatevi e concentratevi su ogni carta, lasciate che i pensieri si liberino sulle immagini e trovino le proprie associazioni.

 

Vedrete che con il tempo le carte vi "parleranno" con un linguaggio tutto vostro, che è quello che dovete imparare ad ascoltare.

 

La pratica e l' esercizio faranno il resto.

 

 

 

 

 

          Il Matto

 

 Interpretazione: Il Matto rappresenta l' inizio di tutta la creatività ed il desiderio di raggiungere l' impossibile. Possibilità di avventura. Incoscienza. Irresponsabilità. Scarso equilibrio interiore e dominio di sé. 

 

Invertito: Avventatezza. Follia. Delirio. Squilibrio.

 

 

 

         Il Mago

 

 Interpretazione: Cogliete le opportunità offerte da questa lama! Abilità. Creatività, nelle cose pratiche materiali o di nuove forme dell' Arte,  o nella vita. Qui abbiamo la capacità di usare la creatività dell' intelletto e di dirigerla nella manifestazione. L'abilità organizzativa. Novità

Invertito: L' uso di energia per le azioni distruttive. Inettitudine. Un progetto viene a mancare. I programmi sono costruiti male. Può anche indicare qualcuno che abbia una volontà debole.

 

 

 

             La Papessa

 

 Interpretazione: Profondità interiore. Illuminazione. Saggezza. Conoscenza profonda. Mistero. La sacerdotessa. Nella lettura dell'uomo, questa lama rappresenta la donna perfetta. Nella lettura della donna, può indicare lei e le sue virtù

 

Invertito: Una donna egoista e crudele.  Superficialità. Nella lettura dell' uomo, questa lama significa che deve fare attenzione a non essere distrutto dall' egoismo di una donna.

 

 

 

 L'Imperatrice

 

 Interpretazione: Unione. Fertilità. Maternità. Equilibrio e stabilità. Apertura del carattere e senso del giusto. Ricchezza.Un raccolto fruttuosa. Realizzazione dei progetti creativi

 

Invertito: Infedeltà. I problemi psicologici possono causare instabilità. Disaccordo. Inconcludenza. Disarmonia. Problemi causati da una figura femminile negativa.

 

 

 

       L' Imperatore

 

 Interpretazione: Autorità, paternita', direzione, governo. potenza Forza fisica e psichica. Risolutezza. Decisione. Coraggio. Lealtà.

 

Invertito: Perdita di self-control. Un carattere debole; dipendenza dai genitori. Immaturità impressionabile. Ferita o furto

 

 

 

      Il Papa

 

Interpretazione: Amicizia. Necessità di essere conforme.Importanza di essere socialmente approvato, particolarmente dal proprio gruppo. Personaggio amabile che vuole essere accettato

 

Invertito: Non convenzionale, La lama dell' estroso e della gioventù non conformista. Rottura di un' amicizia. Tensioni. Se nel quadro di una donna incomunicabilità con un uomo.

 

 

 

   Gli Amanti

 Interpretazione: Scelta. Bivio. Prova. Tentazione. L' inizio di un amore romantico. Armonia della vita interna ed esterna. Amore non contaminato da desiderio materiale.

 

Invertito: Infedeltà. Doppiezza. Separazione. La possibilità di scelta errata; la necessità di stabilizzare le emozioni.

 

 

 

  Il Carro

 

 Interpretazione: Successo, vittoria attraverso lavoro duro. Conquista.Trionfo. Risoluzione dei problemi. Capacità di resistere . Viaggio. Spostamento. Trasloco.

 

Invertito: Vita caotica. Passione incontrollata, conduce a cadere. Una vittoria poco onesta. Affezione.Nonostante un desiderio di cambiamento, il viaggio è posposto.

 

 

 

  La Forza

 

 Interpretazione: Trionfo sui desideri materiali. L' amore è sempre più forte dell'avversione. La forza, la volonta'. Situazione che richiedera' molte energie. Decisione da non rimandare

 

Invertito: Dominio del lato materiale della vita. Timore delle passioni opprimenti in noi stessi o in altri. Discordia negli  affari. Troppa attenzione è prestata al materiale a scapito del mentale e spirituale.

 

 

 

  L' Eremita

 

Interpretazione: Riflessione. Maturazione. Introspezione. Ricerca della propria strada. Solitudine. Allontanamento. Il tempo

 

Invertito: Misantropia. Isolamento. Poca capacità di introspezione. Depressione.

 

 

 

 La Fortuna

 

Interpretazione: Il Caso. Il destino porta il successo, l'arrivo inatteso di buona fortuna. Le leggi della probabilità sono a favore del consultante. Sorprese.

 

Invertito: La fortuna abbandona il consultante per il momento. Ci saranno battute d'arresto nei suoi affari. Serve coraggio per affrontare la sorte avversa.

 

 

 

 

 

 

 

 La Lupa

 

Interpretazione: ci hanno provato in molti ad interpretarla, ma fino ad ora nessuno ci è riuscito

 

Capovolta: meglio girare al largo....

 

P.S. Siccome qualcuno non lo aveva capito, e mi ha scritto per dirmi che gli arcani maggiori sono solo 22 e io ne ho riportati 23... l'arcano della Lupa NON ESISTE, questa carta fa parte dell'oracolo dei druidi che comunque vi consiglio!!!

 

Il prossimo che mi dice che non ho pazienza.... lo mordooooo!!!!