ASTROLOGIA SPIRITUALE

Home | Blog | Sito Web | Social Network | Video | Facebook | YouTube | Contatti | Email | Menù principale

 

Frammento da "Ermete"

   Tendete l'orecchio in voi stessi e mirate nell'infinito dello Spazio e del Tempo. Ivi echeggiano il canto degli Astri,  la voce dei Numeri e l'armonia delle Sfere. Ogni Sole è un pensiero di Dio ed ogni Pianeta una forma di questo pensiero. Ed è per conoscere il pensiero Divino che voi, Anime, discendete e risalite penosamente la strada dei sette Pianeti e dei sette Cieli loro. Che fanno gli Astri ? Che dicono i Numeri ? Che valgono le Sfere ? Dicono, cantano e volgono i vostri Destini, o Anime perdute o salvate.

 

 

INTRODUZIONE

A cura del Presidente dell'Associazione Concetto Cammisa


   Sembra ormai pacificamente accettato, anche da una congrua e qualificata parte della ricerca, nell'ambito delle scienze umane, il fatto che l'Astrologia, lungi dall'essere una "scienza" o un'arte squisitamente divinatoria e, meno che meno, un puro gioco di velleita' intellettualistiche, possa rivelarsi una funzionale chiave di lettura dell'essere umano; mentre, se bene intesa e correttamente interrogata, non sembra piu' sussistere dubbio alcuno sul fatto che l'Astrologia trovi il suo pieno valore e la sua ragione d'essere nella straordinaria tecnica di comprensione umana, intesa a svelare o, meglio, a risvegliare nella coscienza dell'uomo tracce significative della sua essenza spirituale e delle sue stesse componenti piu' rappresentative della sua personalita' tridimensionale (fisica, mentale, spirituale). 


   Nei nostri corsi, sia di base che avanzati, tenendo ben presenti i limiti del possibile e, comunque ben lontani dalla pretesa di appagare una conoscenza infinita, ed infinitamente percettibile quale é quella dell'uomo, si vuole fare un'analisi espositiva da un'angolazione precipuamente psicologica, di quella che in Astrologia viene chiamata "Nascita Astrale".


   In altri termini, da un'esposizione collegata dei Pianeti nei Segni, di questi ultimi nelle Case, di queste nei Segni e delle reciproche correlazioni, si é cercato di estrapolare le caratteristiche astropsicologiche e spirituali di un individuo al suo nascere, tenendo presente, come principio di base, l'assunto astrologico secondo cui ogni nascita subisce le caratteristiche del luogo in cui si verifica, della stagione, del clima, oltre che dei contributi ereditariamente determinati e geneticamente impressi. 


   Per tanto, alla simbologia Astrologica é stata affiancata una terminologia psicologica e spirituale che serve ad illustrare, dal punto di vista psicologico, per l'appunto, l'incidenza di ogni termine del tema astrale individuale sulla costituzione di una personalita'. Si ha cosi' che il segno solare di appartenenza identifichera' la personalita' cosciente dell'individuo, la natura che prevalentemente domina in lui e lo caratterizza. 


   Le sue emozioni piu' profonde, la complessa e sfumata natura dei sentimenti, il misterioso mondo dell'inconscio umano sono invece legati, determinati e configurati nei valori lunari.

 
   L'analisi dell'Iperconscio (da identificare con l'Ascendente Astrologico) ci offre la spiegazione e ci consente di delineare cio' che l'Uomo desidera realmente, il modello archetipico a cui intende uniformarsi e che vuole raggiungere.


   Ma, nel quadro delle implicanze psicologiche del tema astrale, non abbiamo voluto trascurare il contributo offerto da ciascun pianeta nella costituzione delle capacita' attitudinali dell'individuo, secondo questa sequenza:

 

Mercurio attitudine intellettive
Venere attitudini affettive
Marte attitudini Dinamiche
Giove attitudini espansive
Saturno attitudini razionali
Urano attitudini decisionali
Nettuno attitudini evolutive
Plutone attitudini creative


   Le caratteristiche, le forme, le potenzialita' di sviluppo di tali attitudini sono state da noi descritte e analizzate nell'accostamento "Pianeti - Segni"; mentre le circostanze esterne o sociali che determinano le possibilita' espressive delle attitudini stesse, sono state analizzate dalla posizione dei pianeti nelle case. 
E poiché la "Casa" (o settore astrologico) rappresenta gli ambiti specifici (la famiglia, il lavoro, le amicizie, la salute, gli affetti, Ecc.) in cui le capacita' attitudinali si realizzano, non potevamo esimerci da una descrizione delle case stesse in rapporto ai segni zodiacali, di cui assumono i colori. 

   In sintesi é possibile riassumere l'articolazione della nostra analisi secondo questo schema:

1) Pianeti nei Segni
2) Pianeti nelle Case
3) Case nei Segni
4) Aspetti planetari che rappresentano la correlazione armonica o disarmonica degli elementi in analisi, in rapporto alle possibilita' di realizzazione di ciascun individuo.


   La nostra fatica vuole dunque offrire le tessere essenziali per ricostruire interamente un mosaico, secondo un'interpretazione Astropsicologica e spirituale di un oroscopo individuale. 


   Sulla scia di tali fonti interpretative, risultera' un "Io" arricchito di elementi contrastanti o appesantito da qualche ripetizione, ma trattasi comunque di limiti inevitabili, in quanto scaturenti dalla complessa misteriosita' della natura umana e comprensibili, in quanto destinati a trovare ragion d'essere nella spiegazione organica e complessiva dell'umana personalita'.

                                                                                             
                                                                                                                       Concetto Cammisa



   L' interpretazione che gli allievi impareranno vuole essere uno strumento di riflessione alle singole componenti della nostra personalità e serve per aiutarci a comprendere quelle predisposizioni che caratterizzano il nostro modo di essere e gli eventi che ne possano conseguire. Pertanto l'allievo non prendera' alla lettera ogni singola interpretazione ma nella loro globalità estrapolare quelle note ripetitive e inquadrarle in quei contesti della vita che si sono avverati, cercando di capirne i perché e correggendo quegli atteggiamenti che sono causa del ripetersi di certi eventi che caratterizzano la nostra vita cercando di correggerli e quindi di migliorarci nell'affrontare la vita.


   I nostri corsi di Astrologia spirituale sono basati sia sull'astrologia vedica che quella occidentale. Sia il corso base che quelli avanzati hanno come finalità quella di portare lo studente ad assimilare le nozioni simboliche e strutturare la sua mente ad una disciplina capace di comprendere la profonda e misteriosa natura umana.

   La complessa personalità umana viene così gradualmente compresa attraverso gli archetipi rappresentati da Pianeti e Segni e porta lo studente a ripercorrere quelle tappe che ricostruiscono la sua triplice natura e renderlo consapevole e discriminante del suo Ego illusorio e del suo Se immortale.

   L'analisi approfondita dei Segni e dei Pianeti, nonché degli aspetti planetari permette di ricomporre l'intera personalità studiandone, quindi, la sua composizione formata di capacità intellettive, sentimentali, aggressive, espansive, ecc.

 

"L'Astrologia consiste in figurazioni simboliche, rappresentate dalle costellazioni e dai pianeti che costituiscono gli Dei simboli delle potenze dell'inconscio".        

“C.G.Jung”