L’oroscopo esoterico di Ylenia

 

di Giuseppe Cosco

 

 

 

L’inquietante e drammatica sparizione della giovane Ylenia Carrisi, forse, risulterà più comprensibile con l’aiuto dell’astrologia esoterica. Ylenia, la primogenita di Al Bano e Romina Power, nacque a Roma domenica 29 novembre 1970, alle ore 12,25. Lasciamo ora che siano gli antichi simboli, a spiegare, se la sua vita e la misteriosa scomparsa erano, in qualche modo, segretamente segnati. Inizierò con l’interpretare, nell’oroscopo della giovane donna, la posizione della "Testa del Dragone", fattore di grande importanza nell’astrologia tradizionale.

 

La Testa del Dragone in prima casa, strettamente congiunta all’Ascendente, indica grandi e insanabili conflitti interiori, che tolgono alla personalità unità ed equilibrio. Il tutto è complicato dalla quadratura con Nettuno, che segnala eccessiva e morbosa fantasia, frammista a un idealismo utopistico e a illusioni pericolose. Nettuno indica anche tendenza all’uso di droghe. 

 

Per quanto si conosce di Ylenia e dei suoi rapporti con la famiglia, si delinea un carattere non certo facile, contraddittorio; apparentemente sereno ma solo esteriormente, in realtà ribelle, inquieto e insoddisfatto, spinto sempre ad un’estenuante ricerca e fuga. I legami sentimentali tranquilli non sembrano essere stati il forte della ragazza e la contestazione familare era esacerbata nei confronti del padre ma, pure, nei riguardi della madre.

 

Tutto ciò ed altro ancora emerge dal proseguo dell’interpretazione esoterica del tema natale della ragazza. La Luna Nera quadrata col Sole, infatti, indica grande conflittualità con la figura paterna e in effetti il rapporto tra Al Bano e la figlia non fu certo facile. La quadratura di Lilith con la Luna indica anche non identificazione e tensioni con la figura materna. 

 

In VII casa, la Luna Nera, comporta atteggiamenti ambivalenti nei confronti di ogni tipo di legame e conseguenti scelte di persone non rispondenti alle proprie istanze interiori (è il caso della frequentazione di strani individui, come il trombettista nero Alexander Masakela). Si sussurra che Masakela sia sacerdote di strani culti, forse, un prete santero. Si delineano, in penombra, mondi spaventosi, quelli delle sette.

 

In quale Inferno può essere precipitata la sfortunata Ylenia?

 

La nefasta stella fissa Antares è collocata a 9° del Sagittario e per di più congiunta al Sole della ragazza. Il Calendario Tebaico dice che questo grado è pericoloso, significa: sacrificio. I mesopotamici chiamavano questa stella fissa, con grande timore, il <<Becchino delle carovane>>. La dimora occupata dalla Luna è la XX, denominata <<Nahaim>>, che favorisce gli studi e gli scritti.

 

Per questo Ylenia, brillante studentessa universitaria, era così attratta dal mestiere di scrittrice. Il transito lunare, in questa parte del cielo, spinge a continui spostamenti e a lunghi viaggi. I kabbalisti chiamano questa dimora lunare: <<Eiah>> e dicono che porta molti cambiamenti nella vita, sia in bene che in male.

 

Gli astrologi arabi la chiamano <<Al-Ras-Al-Thuban>> e affermano che spinge all’unione libera e non durevole più che alla vita matrimoniale.

 

La Luna, nell’oroscopo della giovane Carrisi, è <<combusta>>, essa dista dal Sole 8°. Questa infausta posizione predice non poche avversità nella vita e poi pericoli da parte dell’acqua, possibile morte per annegamento. La congiunzioneLuni-Solare è sempre stata considerata molto critica dagli antichi astrologi. G. Muchery <<consiglia prudenza nei confronti della casa (solare), dove si produce la congiunzione>>. Il Sole è in IX casa, quella dei lunghi viaggi ma, pure, del pensiero e della filosofia.

 

Il libro (Il nuovo pensiero), del discusso filosofo Edwuard De Bono, regalatole da Masakela, che impatto può avere avuto sulla psiche già così irrequieta e tormentata di Ylenia?

 

De Bono, ermeticamente, asserisce: <<Dobbiamo forzare la nostra mente ad addentrarsi in luoghi dove non oserebbe addentrarsi se la lasciassimo agire da sola>>. Questa è la linea guida del pensiero del filosofo.

 

Il Sole e la Luna sono collocati, come abbiamo visto a 7° a a 15° del Sagittario che, secondo il grande esoterista Robert Fludd, sono gradi <<Infernali>> e causano disgrazie e rovina. Il Calendario Tebaico, per chi ha i luminari in questi gradi, predice: negligenza, indolenza, pericoli derivanti da un viaggio e cattive situazioni in genere.

 

Fludd sottolinea anche che sono gradi che hanno <<tendenza a produrre umidità>>, ciò significa che i pericoli sono connessi all’elemento acqua. Ancora una volta l’acqua, ancora una volta riemerge l’ipotesi del suicidio nel Mississipi. Il guardiano dell’Aquarium, Albert Cordova, raccontò di aver visto, la sera di quel 6 di gennaio, quella giovane ragazza bionda, tanto somigliante ad Ylenia, lasciarsi coprire dal gelido fiume dopo aver sussurrato, in modo flèbile: <<Io appartengo alle acque>>.

 

 

 

 

 

 

 

 

  HOME PAGE: http://cosco-giuseppe.tripod.com/index.htm

 

E-MAIL: gcosco@columbus.it