I Segni Zodiacali:

 

 

 

Ariete

 

dal 20 Marzo al 19 Aprile

 

Elemento: Fuoco

Qualità: Cardinale

Pianeta dominante: Marte

Simbolo: l'Ariete

Polarità: Yang, maschile

Pietra: Rubino

Il metallo: Ferro e Acciaio

Il colore: Rosso

Il profumo: Resina

Il fiore: Narciso

Piante e Fiori della fortuna: Rosmarino, Olivo, Sandalo, Biancospino. Mughetto

 

Caratteristica dei nativi del segno: Caparbi, vanitosi bruschi, fieri, impulsivi, imprudenti e impazienti

 

E' un segno di fuoco, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è l' Intuizione. Gli appartenenti ai segni di fuoco sono energici, esplosivi e mutevoli. Hanno una tendenza naturale a bruciare troppo in fretta le energie, cosa che potrebbe facilmente ricadere sul loro stato di salute. Sono impazienti e permalosi, non accettano ostacoli.

 

La qualità Cardinale rende i nati sotto questo segno autoritari, interessati a promuovere i cambiamenti e a influenzare l'ambiente. Tra i segni dominati da questa qualità l'Ariete è quello che cerca di ottenere il potere e il comando.

 

Il pianeta Marte, maschile, domina lo Scorpione e l'Ariete, come spirito della guerra domina l'energia, l'iniziativa, il dinamismo, l'azione e il senso dell'autorità, il colore di questo pianeta è il rosso, il metallo marziale è il ferro.

Nei rapporti interpersonali Marte determina la ricerca, l'impulso attivo che fa sì che siano essi a prendere l'iniziativa.

 

La polarità Maschile determina estroversione, e attività fisica.

 

Pietre:

Rubino, rappresenta la forza, la passione, la vitalità e l'amore, apporta spirito di iniziativa, di intraprendenza e curiosità.

Aiuta nelle malattie legate al sangue, al sistema circolatorio e al cuore.

 

E' il segno che simboleggia la forza allo stato puro, la forza bruta della natura senza mediazioni, spontanea, immediata: come in questa stagione la Natura rompe la Terra che ha tenuto i semi nella sua prigione, così il primo segno dello zodiaco tende a rompere con energia ogni legame che lo costringa in qualunque maniera.

 

Gli Arieti sono persone a volte inquiete che, se non riescono a dominare le proprie energie sovrabbondanti, possono scoprire il loro lato autodistruttivo : infatti la forza e l'energia degli Arieti sono tali che spesso tendono a bruciarsi se se non trovano un canale "giusto" per esprimersi. Per proteggersi da questo pericolo è indispensabile imparare disciplina e autocontrollo, praticando sport, arti marziali o imponendosi regole d'altro tipo.

Spesso l'Ariete è un idealista, ma affrontare e cercare di conquistare gli ideali con la forza bruta potrebbe portarlo lontano dalla strada dell'equilibrio, anche in questo caso autocontrollo e autodisciplina potrebbero sopperire alle difficoltà create dalla focosità propria del segno.

 

Amici impagabili, leali e generosi, questo è forse il lato del loro "idealismo" che li rende preziosi per chi li frequenta.

 

Nati sotto questo segno: Erich From, Johan Sebastian Bach, Arturo Toscanini, Cartesio, Edmond Rostand, Leonardo da Vinci, Giacomo Casanova, Samuel Beckett, Carlo Magno, Franz Joseph Haydn, Lucrezia Borgia, Raffaello, Emile Zola, Charlie Chaplin, Lenin, Vincent Van Gogh

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Toro

 

dal 19 Aprile al 20 Maggio

 

Elemento: Terra

Qualità: Fissa

Pianeta dominante: Venere

Simbolo: Il Toro

Polarità: Yin, femminile

Pietre: Corniola, Quarzo rosa

Il metallo: Rame

Il colore: Blu e Verde

Il profumo: Vaniglia

Il fiore: Rosa

Piante e Fiori della fortuna: Ginestra, Betulla, Salvia

Il giorno: Venerdì

 

Caratteristiche dei nativi del segno: Fedeli, coerenti, ostinati e restii ai cambiamenti

 

E' un segno di Terra, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è la Sensazione. Gli appartenenti ai segni di Terra tendono alla consapevolezza del corpo fisico corrispondente alla Terra stessa. Essi considerano la vita come una serie di problemi pratici, sono realisti, prudenti e affabili. La qualità Fissa rende i nati sotto questo segno stabili ed indipendenti: essi tendono a trascurare l'ambiente che li circonda per occuparsi del "proprio" mondo, resistendo ai tentativi di influenze esterne, la coerenza è il loro forte. Tra i segni fissi il Toro è il più regolare quanto a comportamento e atteggiamenti.

Il pianeta Venere, femminile, domina il Toro e la Bilancia. Oltre ad essere la Dea dell'amore presso i romani Venere è stato oggetto di culto presso molte popolazioni con i nomi di Ishtar, Astarte e Afrodite .

In campo astrologico Venere domina le qualità femminili della psiche umana che in genere denotano dolcezza, affettuosità, senso artistico, creatività e sensibilità. In astrologia politica Venera domina la vittoria in guerra.

A fronte di una spiccata capacità affettiva Venere può altresì determinate una natura soggetta ad invidia, gelosia e aggressività.

La polarità Femminile determina introversione, sensibilità e ricca immaginazione.

 

Pietre:

Corniola: nell'antichità era considerata un portafortuna, in grado di allontanare gli influssi negativi esterni, come il malocchio, e quelli interni, come tristezza, pessimismo e tradimento.

Infondeva forza, coraggio e autostima, per questo veniva donata ai guerrieri.

Protegge il sistema circolatorio, aiuta a prevenire le malattie del sangue e la febbre

Quarzo rosa: rappresenta la libertà delle emozioni e l'esaltazione dell'amore.

Allontana lo stress, dona equilibrio, calma e serenità. E' utile contro l'insonnia, l'ansia e può essere particolarmente utile nei momenti di indecisione.

 

 

 

Il Toro è un segno stabile, conservatore e sensuale che incarna tutte le caratteristiche di un segno fisso affine alla Terra.

Molto legato alla tranquillità ambientale e familiare, produttivo dal punto di vista lavorativo, fertile nelle idee (molti appartenenti al segno sono artisti), apprezza la bellezza e la forma, può inoltre rivelare particolari doti in campo musicale, in particolare nel mondo del canto (il segno del Toro domina infatti la gola).

Come l'animale che li rappresenta i nati sotto questo segno possono apparire placidi e tranquilli, ma adirarsi facilmente se provocati.

Amici difficili, che raramente si confidano, non brillano per affidabilità.

 

Nati sotto questo segno: W. Shakespeare, E. Fitzgerald, S. Freud, K. Marx, Caterina di Russia, Machiavelli, J. Brahms, S. Dalì, I. Kant, G. Marconi, D. ellington, A. Scarlatti, R. Valentino, Fernandel. R. Rossellini, C. Monteverdi

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

GEMELLI

 

dal 20 Maggio al 21 Giugno

 

Elemento: Aria

Qualità: Mutabile

Pianeta dominante: Mercurio

Simbolo: I Gemelli

Polarità: Yang, maschile

Pietre: Quarzo Citrino, Topazio

Il metallo: Argento e Mercurio

Il colore: Blu

Il profumo: Menta

Il fiore: Garofano

Piante e Fiori della fortuna: Mughetto, Eliotropio, Prezzemolo, Sambuco, Menta

Il giorno: Mercoledì

 

Caratteristiche dei nativi del segno: Sfaccettati, imprevedibili, sfuggenti, dall'intelligenza viva e indipendente

 

E' un segno di aria, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è il pensiero, tende alla realizzazione di nuove idee e nuovi progetti, allo studio delle cose e delle situazioni, ma necessita dell'ausilio dei segni di terra per realizzare i suoi progetti.

La qualità mutabile rende i nati sotto questo segno instabili e particolarmente soggetti alle influenze del mondo esterno. In particolare i Gemelli tendono a cambiare spesso idea.

Il pianeta Mercurio, l'unico pianeta che combini insieme qualità maschili e femminili, domina i segni di Gemelli e Vergine. Nella mitologia classica Mercurio era il messaggero degli dei. In astrologia questo pianeta domina i viaggi sia dal punto di vista geografico che mentale, domina anche l'acquisizione della conoscenza, tutte le forme di comunicazione e gli oggetti che servono a comunicare (telefoni, giornali, libri, computer….) rendendo i nati sotto il suo dominio particolarmente predisposti verso il loro uso e la loro comprensione.

La polarità maschile determina estroversione e attività sia fisica che intellettuale.

 

Pietre:

Quarzo Citrino : chiamato anche "Topazio di Scozia" o "Topazio di Spagna", agisce a livello emozionale, dando equilibrio, chiarezza negli obiettivi, forza di volontà.

Topazio: questa pietra simboleggia l'amicizia, la costanza e la generosità.

Rende disponibili e dona saggezza e serenità d'animo.

Ha benefici influssi su chi soffre di malattie di fegato, infiammazioni e piaghe.

 

E' il segno del pensiero logico e razionale per eccellenza e dell'acquisizione del sapere.

Per la qualità mutevole e l'appartenenza all'Aria il pensiero dei nati sotto questo segno deve essere libero da imposizioni.

I Gemelli possono apparentemente essere incoerenti, capaci di sostenere appassionatamente oggi una teoria e domani il suo esatto contrario, in realtà è la loro onestà verso la forza della riflessione a portarli a fare questo: se il loro ragionamento li porta a comprendere le ragioni avverse a quelle sostenute sono capaci di ammettere di aver sbagliato e di ricominciare su una nuova strada di pensiero.

Il simbolo del segno sono i Gemelli, che rappresentano la sua natura duale: la separazione dell'intelletto dalle emozioni. Infatti essi trovano difficoltà nell'esprimere le loro emozioni perché tendono a filtrarle attraverso il raziocinio.

I Gemelli possono occuparsi di molte cose contemporaneamente, ma se disperdono eccessivamente le loro energie rischiano di fallire nei loro fini.

 

Nati sotto questo segno: R. Wagner, A. Conan Doyle, Caterina di Russia, Linneo, Vittoria d'Inghilterra, J. F.Kennedy, A. Dürer, M. Monroe, Cagliostro, F. Garcia Lorca, T. Mann, F. Schumann, R. Strauss, I. Strawinskij, B. Pascal

--------------------------------------------------------------------------------

 

Cancro

 

dal 21 Giugno al 22 Luglio

 

Elemento: Acqua

Qualità: Cardinale

Pianeta dominante: Luna

Simbolo: Il Granchio

Polarità: Yin, Femminile

Pietra: Pietra di Luna

Il metallo: Argento

Il colore: Bianco, Argento

Il profumo: Sandalo, Violetta

Il fiore: Ninfea

Il giorno: Lunedì

Punto debole: Petto, torace, stomaco, sistema gastrico

 

Caratteristiche dei nativi del segno: schivi, delicati, gelosi dei loro sentimenti . Sensibilissimi, sono buoni ascoltatori e ottimi amici.

 

E' un segno di Acqua, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è l' emotività. Gli appartenenti ai segni d'Acqua hanno la capacità di provare compassione, amore, odio e di esprimere la propria affettività. Con la loro particolare sensibilità essi conferiscono alla vita umana spiritualità sotto ogni punto di vista.

La qualità Cardinale rende stabili ed autoritari, interessati a promuovere cambiamenti e a influenzare l'ambiente.

In particolare i nati sotto il segno del Cancro controllano le emozioni, la casa e la famiglia.

Il pianeta Luna, è considerato il pianeta più importante dopo il Sole.

La Luna rappresenta lo spirito materno, gli affetti e la sensibilità femminili, essa domina la casa, la famiglia e l'ambiente familiare e, come i moti del mare, i moti dell'animo. I nati sotto i suoi influssi pur avendo grande profondità di sentimento possono essere emotivamente volubili.

In astrologia medica la Luna regola i fluidi dell'acqua e dell'energia nel corpo. Le patologie legate all'azione della Luna sono quelle a carico dell'umore e all'eccedenza o alla mancanza di liquidi nel corpo.

Il simbolo, il granchio, rappresenta la natura dolce e delicata racchiusa in una corazza dura e solida.

La polarità Femminile determina introversione, sensibilità e ricca immaginazione.

 

Pietra:

Pietra di Luna o Pietra Lunare : viene anche chiamata "Adularia" o "Selenite", ne esistono diverse specie, alcune molto pregiate. Per sua natura questa pietra viene associata alla Luna, e dalla Luna trae il suo potere evocativo che aiuta a ricordare e a sognare.

La Pietra Lunare aiuta a tenere lontane le malattie mentali, dona equilibrio psicologico e mantiene la pace nella coppia.

 

Punto debole:

i Cancro hanno spesso problemi che coinvolgono l'area toracica e lo stomaco, con veri e propri attacchi di gastrite, per questo devono cercare di evitare attività e stress che possano in qualche modo portare ad un aggravamento dei loro malesseri, e soprattutto non ingoiare la rabbia. Consigliato l'infuso di Rabarbaro.

 

Il Sole entra nella costellazione del Cancro in concomitanza con la nuova stagione estiva.

Questo segno come l'estate, in cui tutti bramano il sole pur cercando l'ombra per ripararsi dai suoi raggi, è affascinante sia nella sua luce, la grande sensibilità, che nella sua ombra, l' incapacità di fidarsi di qualcuno prima di mille prove. La forza e la determinazione della qualità Cardinale incontra la sensibilità e l'emotività tipica dei segni d'Acqua resa ancora più forte dagli influssi lunari, dando vita ad un individuo ben simboleggiato dal "granchio": un forte e spesso carapace ricopre e nasconde una delicatissima struttura.

Compassionevoli, molto sensibili alle altrui critiche, i nati sotto questo segno temono di esprimere i propri sentimenti perché temono di non essere capiti e di perdere in qualche modo il controllo della situazione mostrandosi eccessivamente vulnerabili. Per questa ragione a volte assumono atteggiamenti che li mostrano allo stesso tempo ritrosi e aggressivi verso gli "altri": raramente viene compresa la loro necessità di essere certi di potersi fidare in modo assoluto prima di "lasciarsi andare".

Gli influssi della Luna si fanno chiaramente sentire rendendo i nati sotto il segno del Cancro emotivamente volubili ed instabili, ma non superficiali: la profondità dei loro sentimenti si rivela nell'attaccamento alla famiglia e agli amici che certamente troveranno in loro i più fedeli compagni.

 

Nati sotto questo segno: Giulio Cesare, F. Petrarca, C. Colombo, G. Orwell, G. Mazzini, L. Pirandello, G. Leopardi, J.J. Rousseau, F. Kfka, M. Proust, Rembrant, H. Hesse, Modigliani, E. Hemingway, Ingmar Bergman, L. Armstrong

--------------------------------------------------------------------------------

 

Leone

 

dal 22 Luglio al 22 Agosto

 

Elemento: Fuoco

Qualità: Fissa

Pianeta dominante: Sole

Simbolo: Il Leone

Polarità: Yang, Maschile

Pietre: Ambra, Quarzo citrino

Il metallo: Oro

Il colore: Giallo oro

Il profumo: Incenso

Il fiore: Girasole

Il giorno: Domenica

Punto debole: Cuore, sistema circolatorio, spina dorsale

 

Caratteristiche dei nativi del segno: egoisti, orgogliosi e vanitosi sono completamente dominati dal Sole, il pianeta dell'Ego, e dal Fuoco che li porta al comando e alla conquista

E' un segno di Fuoco, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è l' intuizione. Gli appartenenti ai segni di Fuoco sono energici, esplosivi e mutevoli. Hanno una tendenza naturale a bruciare troppo in fretta le energie, cosa che potrebbe facilmente ricadere sul loro stato di salute. Sono impazienti e permalosi, non accettano ostacoli.

La qualità Fissa dona stabilità e indipendenza, rendendo capaci di resistere ai tentativi esterni di influenzare la vita. Caratteristiche di questa qualità sono la coerenza e l'attaccamento al passato. Caratteristiche dei segni fissi sono anche la coerenza e l'attaccamento al passato. Tra i segni fissi il Leone è quello che trova maggior difficoltà ad adattarsi alle convenzioni generali.

Il pianeta Sole è il più importante tra tutti i pianeti: la sua posizione astrologica al momento della nascita determina molte delle caratteristiche dell'individuo, perché il segno che contiene il Sole dominerà la sua personalità. Il Sole simboleggia la forza, l'energia, la potenza e la vitalità e il suo dominio sul segno rappresenta l'"Ego" che rappresenta l'essere più profondo In astrologia medica il Sole dona energia, favorisce la crescita e dà benessere. Le patologie legate all'azione del Sole sono quelle a carico del cuore e del sistema circolatorio.

Il simbolo, il leone, rappresenta il re, il dominatore.

La polarità Maschile determina estroversione e attività sia fisica che intellettuale.

 

Pietre:

Ambra : nota nelle pratiche magiche dei popoli antichi, era ritenuta una protezione per le malattie della gola e dell'apparato respiratorio.

La benefica azione dell'Ambra si estende al sistema nervoso, mantenendo un buon equilibrio psicofisico.

Quarzo Citrino : chiamato anche "Topazio di Scozia" o "Topazio di Spagna", agisce a livello emozionale, dando equilibrio, chiarezza negli obiettivi, forza di volontà.

 

Punto debole:

i Leone hanno spesso problemi di cuore e al sistema circolatorio, oltre ai disturbi alla spina dorsale che possono portare a fastidiose cervicali. Devono cercare di evitare attività e condizioni ambientali che possano mettere a rischio queste parti del corpo, scegliere le giuste attività fisiche e rilassarsi completamente nei momenti liberi. Consigliato l'infuso di Biancospino.

 

Nel cuore della stagione più calda, al culmine del suo splendore il sole entra nella costellazione del re della foresta: il Leone.

Segno di Fuoco, reso determinato e indipendente dalla qualità Fissa, dominato dal pianeta più potente, il Sole, portato all'estroversione e alla ricerca del contatto con gli altri dalla polarità maschile, il Leone è il segno del comando, della vanità, della presunzione e dell'esibizionismo per eccellenza, ma non si pensi che sia un segno dalla personalità negativa: può essere il segno del capo ideale (o del suo opposto).

Generosi, brillanti, onesti, creativi e intelligenti, tutte queste fantastiche qualità possono essere esaltate positivamente o portate all'esagerazione da una personalità forte e dirompente, in questo caso facilmente si potrebbe avere un individuo vanesio, spaccone e possessivo.

I nati sotto questo segno hanno molte certezze, a volte troppe, tanto da trovare particolarmente difficile accettare i cambiamenti.

Esibizionisti ed egocentrici sono particolarmente portati alla professione di attore o attrice.

Non è facile vivere con un Leone, attenzione quindi ai segni dalla forte personalità quali Arieti o Scorpioni.

 

Nati sotto questo segno: A. Dumas, G. B. Shaw, F. Listz, Lorenzo il Magnifico, , G. Vasari, B Marcello, Cavour, Napoleone, A. Fleming, A. Hitchock, H. Ford, F. Castro, Mata Hari ,B. Mussolini, S. Quasimodo, Corrado

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Vergine

 

dal 22 Agosto al 22 Settembre

 

Elemento: Terra

Qualità: Mutabile

Pianeta dominante: Mercurio

Simbolo: La Fanciulla

Polarità: Yin, Femminile

Pietre: Giada, Opale

Il metallo: Mercurio

Il colore: Celeste, Colori cangianti

Il profumo: Gardenia

Il fiore: Margherita

Il giorno: Mercoledì

Punto debole: Intestino

 

Caratteristiche dei nativi del segno: Tenaci, volti al compimento del proprio dovere, votati alle proprie "missioni" sono l'essenza stessa dello spirito di abnegazione

E' un segno di Terra, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è la sensazione, tende alla consapevolezza del fisicità delle cose, vede la vita come una serie di problemi pratici.

Caratteristiche dei segni di Terra sono il realismo, la praticità, la prudenza e l'affabilità. Compensano la mancanza di immaginazione con l'energia che impiegano nel porre in atto le loro azioni.

La qualità Mutabile rende instabili e naturalmente aperti alle influenze dell'ambiente, rendendo particolarmente "adattabili".

In particolare i nati sotto il segno della Vergine sono dominati dagli influssi dell'ambiente che li circonda.

Il pianeta Mercurio, l'unico pianeta che combini insieme qualità maschili e femminili, domina i segni di Gemelli e Vergine.

Nella mitologia classica Mercurio era il messaggero degli dei.

In astrologia questo pianeta domina i viaggi sia dal punto di vista geografico che mentale, domina anche l'acquisizione della conoscenza, tutte le forme di comunicazione e gli oggetti che servono a comunicare (telefoni, giornali, libri, computer….) rendendo i nati sotto il suo dominio particolarmente predisposti verso il loro uso e la loro comprensione.

In astrologia medica domina il sistema nervoso. Le patologie legate all'azione di Mercurio sono quelle a carico del sistema nervoso. Il simbolo, la fanciulla, rappresenta la potenza della fertilità latente e pronta ad esplodere.

La polarità Femminile determina introversione, sensibilità e ricca immaginazione.

 

Pietre:

Giada : utilizzata nell'antichità per la cura di malattie ai reni, è simbolo di lunga vita, apporta serenità e saggezza. In Oriente questa pietra rappresenta il coraggio e l'altruismo.

Opale: In mano a una persona avida e malvagia questa pietra attira su di lui la sventura, se posseduta da una persona retta e giusta dona serenità, benessere e pace.

E' la pietra che protegge i deboli contro le oppressioni.

Ha benefici influssi su disturbi della vista, insonnia e malattie del sistema nervoso.

 

Punto debole:

i Vergine hanno spesso problemi di gastrite o ulcera, per questo devono cercare di evitare particolari stati di stress e rilassarsi un po' di più prendendo la vita con maggior filosofia, evitare di inseguire obiettivi troppo onerosi per la loro salute psicofisica. Consigliato l'infuso di Basilico.

 

L'Estate volge al termine, la natura si prepara a fare scorta delle ultime energie, le radici pompano faticosamente linfa verso i rami, ma ormai le energie cominciano a scarseggiare. In questo contesto di incertezza, di preparativi per il sonno invernale il Sole entra nella costellazione della Vergine.

Tra coloro che maggiormente badano all'aspetto pratico delle cose, i nati sotto il segno della Vergine sono raramente alle prese con problemi di tipo metafisico.

La naturale mancanza di immaginazione, conferita dal dominio dell'elemento Terra, viene temperata dalla polarità Femminile, ma la qualità Mutabile impedisce lo sviluppo di una propria sensibilità immaginifica: spesso i nati in Vergine pensano di essere dei creativi senza accorgersi che, alla fine, ogni loro sogno viene da loro stessi messo in relazione con la realtà e, tirate le somme, tutti i sogni svaniscono davanti ai problemi concreti.

Grande capacità di analisi, realismo e attaccamento al dovere ne fanno dei lavoratori attenti e instancabili, a volte eccessivamente pignoli: se un rimprovero si può fare al loro senso del lavoro è la mancanza di immaginazione e l'incapacità di improvvisare, di lasciare il tocco finale alla spontaneità, ma se così non fosse non apparterrebbero a questo segno…

Concreti, attaccati al dovere, hanno un grande senso della moralità e della legge, delle regole e dei limiti. Inflessibili verso sé e verso gli altri, possono diventare distruttivamente critici nei confronti degli altri, possono minare la propria sicurezza nel caso rivolgano le proprie critiche sul proprio lavoro.

 

Nati sotto questo segno: J. L. Borges, L. Bernstein, Goethe, G. Verga, L. Ariosto, Elisabetta I d'Inghilterra, L. Galvani, F. J. Strauss, C. Pavese, G. Garbo. I. Bergar. P. Sellers

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Bilancia

 

dal 22 Settembre al 23 Ottobre

 

Elemento: Aria

Qualità: Cardinale

Pianeta dominante: Venere

Simbolo: La Bilancia

Polarità: Yang, Maschile

Pietre: Giada, Pietra lunare

Il metallo: Rame

Il colore: Blu e Verde

Il profumo: Verbena

Il fiore: Giglio

Il giorno: Venerdì

Punto debole: Lombi, reni, vescica

 

Caratteristiche dei nativi del segno: Nel tentativo di valutare attentamente ogni possibile soluzione, rischiano di trasformarsi in eterni indecisi e di perdere delle occasioni favorevoli

E' un segno di Aria, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è il pensiero, tende alla realizzazione di nuove idee e nuovi progetti, allo studio delle cose e delle situazioni, ma necessita dell'ausilio dei segni di Terra per realizzare i suoi progetti.

La qualità Cardinale rende stabili ed autoritari, interessati a promuovere cambiamenti e a influenzare l'ambiente. Tra i segni in cui domina la qualità Cardinale la Bilancia è quello che cerca di dominare i rapporti di coppia e l'ambiente che lo circonda.

Il pianeta Venere, femminile, domina il Toro e la Bilancia. Oltre ad essere la Dea dell'amore presso i romani Venere è stato oggetto di culto presso molte popolazioni con i nomi di Ishtar, Astarte e Afrodite .In campo astrologico Venere domina le qualità femminili della psiche umana che in genere denotano dolcezza, affettuosità, senso artistico, creatività e sensibilità. In astrologia politica Venere domina la vittoria in guerra. A fronte di una spiccata capacità affettiva Venere può altresì determinate una natura soggetta ad invidia, gelosia e aggressività.

Le patologie legate all'azione di Venere sono le malattie veneree, la ritenzione dei liquidi e i problemi ai reni.

Il simbolo, la bilancia, rappresenta la necessità di soppesare ogni situazione.

La polarità Maschile determina estroversione e attività sia fisica che intellettuale.

 

Pietre:

Giada : utilizzata nell'antichità per la cura di malattie ai reni, è simbolo di lunga vita, apporta serenità e saggezza. In Oriente questa pietra rappresenta il coraggio e l'altruismo.

Pietra di Luna o Pietra Lunare : viene anche chiamata "Adularia" o "Selenite", ne esistono diverse specie, alcune molto pregiate.

Per sua natura questa pietra viene associata alla Luna, e dalla Luna trae il suo potere evocativo che aiuta a ricordare e a sognare.

La Pietra Lunare aiuta a tenere lontane le malattie mentali, dona equilibrio psicologico e mantiene la pace nella coppia..

 

Punto debole:

i Bilancia possono soffrire di dolori lombari e di mal di reni. Possono inoltre avere problemi di calcoli e infiammazioni alla vescica. La loro attenzione deve essere volta ad evitare colpi d'aria, improvvisi sbalzi di temperatura e quant'altro per evitare che vengano colpite queste parti del corpo. Raccomandazione: bere molta acqua oligominerale. Consigliato l'infuso di Malva.

 

La stagione estiva lascia le chiavi di casa alla stagione autunnale che preparerà le coltri per il lungo sonno invernale. Nell'attesa del manto di gelo che avvolgerà la terra nella prossima stagione, mentre ancora la natura beve gli ultimi raggi caldi, il Sole entra nella costellazione della Bilancia.

Un buon equilibro è dato dal dominio di un elemento, Aria, che fa uso del pensiero, dalla qualità Cardinale, dalla polarità maschile, l'unico rischio è il dominio di un pianeta, Venere, che se da una parte conferisce buone qualità di sensibilità e affetti, dall'altra può alterare il comportamento portandolo verso una esasperata gelosia e verso l'invidia.

Razionali e comunicativi, anche se caratteristica del segno è l'equilibrio, l'esasperata ricerca del "giusto" può portare ad uno stato di continua indecisione. Infatti uno dei difetti dei nati nel segno della bilancia è quello di rimandare, possibilmente, le decisioni cercando a tutti i costi una "mediazione" un "aggiustamento": la connaturata vivacità mentale permette spesso loro di trovare ugualmente una soluzione, anche se non sempre la migliore. La presenza di Venere influenza positivamente i rapporti di coppia. I nati in bilancia si trovano molto bene in compagnia di altre persone, sono ottimi diplomatici e amici affabili.

Professioni consigliate: magistrato, diplomatico, critico, politico, scrittore.

Il maschio della bilancia esprime il suo lato migliore nell'amicizia e nei contatti sociali. A volte non risulta essere un buon padre solo per la sua necessità di dedicare ai rapporti sociali molto del suo tempo, per la stessa ragione può non rivelarsi un marito perfetto per una donna che abbia la necessità della sua continua presenza. Difficilmente si appassiona in modo assoluto (come accade invece spesso agli scorpioni), ma se questo accade l'uomo Bilancia sa stupire anche chi pensa di conoscerlo bene.

Anche la donna bilancia si rivela ottima amica, ma non tollera i rapporti esclusivi, lo tenga presente chi desidera un'amica pronta e disponibile per ogni occasione: la bilancia ha bisogno di libertà di movimento. Questo potrebbe non renderla un'ottima madre per dei bambini piccoli, che limitino il suo bisogno di contatti esterni, ma può diventare una mamma perfetta per i figli adolescenti, o adulti, alla ricerca di una confidente ed un'amica. In amore è una donna che non ama l'avventura, preferisce i rapporti stabili, ma non la routine.

 

Nati sotto questo segno: Trilussa, G. Gershwin, S. Fitzgerald, W. Faulkner, Le Corbusier, G. Verdi, E. Torricelli, O. Wilde, E. Fermi, E. Duse, J. Lennon, D. Buzzati, Topolino, S. Accardo,

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Scorpione

 

dal 23 Ottobre al 22 Novembre

 

Elemento: Acqua

Qualità: Fissa

Pianeta dominante: Marte

Pianeta co-dominante: Plutone

Simbolo: Lo Scorpione

Polarità: Yin, Femminile

Pietre: Ematite, Rubino

Il metallo: Ferro

Il colore: Rosso, Nero

Il profumo: Erica

Il fiore: Orchidea

Il giorno: Martedì

Punto debole: Organi genitali, apparato nervoso

 

Caratteristiche dei nativi del segno: Profondità, intuito, passione e mistero li circondano facendone individui carichi di energia positiva o negativa, capaci di esaltare o distruggere chi sta loro vicino

E' un segno di Acqua, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è l'emotività. Gli appartenenti ai segni d'Acqua hanno la capacità di provare compassione, amore, odio e di esprimere la propria affettività. Con la loro particolare sensibilità essi conferiscono alla vita umana spiritualità sotto ogni punto di vista

La qualità Fissa dona stabilità e indipendenza, rendendo capaci di resistere ai tentativi esterni di influenzare la vita. Caratteristiche di questa qualità sono la coerenza e l'attaccamento al passato.

Il particolare i nati sotto il segno dello Scorpione potrebbero facilmente avvilupparsi in problemi emotivi cercando inutilmente in sé stessi una via d'uscita.

Il pianeta Marte, maschile, domina lo Scorpione e l'Ariete, come spirito della guerra domina l'energia, l'iniziativa, il dinamismo, l'azione e il senso dell'autorità, il colore di questo pianeta è il rosso, il metallo marziale è il ferro.

Nei rapporti interpersonali Marte determina la ricerca, l'impulso attivo che fa sì che siano essi a prendere l'iniziativa.

Marte domina anche gli oggetti legati al fuoco e alla guerra come esplosivi, armi e fuochi d'artificio.

In astrologia medica Marte viene associato al calore, al fuoco e all'aggressività. Le patologie legate all'azione di Marte sono quelle dovute a stati "caldi" come febbri, infiammazioni, emorragie, pressione alta, ustioni, e le patologie "calde" dell'animo come lo stress e il sovraccarico del sistema nervoso. Plutone, co-dominatore dello Scorpione, è un pianeta profondo, potente, oscuro e impenetrabile. I suo dominio sul segno porta alla ricerca di cambiamenti radicali e rivoluzionari, a gesti dettati dagli istinti più profondi e ad atti che se, fuori controllo, possono giungere all'ossessione e alla maniacalità. Chi è sotto gli influssi di questo pianeta può abbracciare anima a corpo una causa dedicandovi tutte le proprie energie. Intuitivi, profondi, oscuri e passionali i "plutonici" sono particolarmente versati per le scienze occulte, per le attività mistiche o per la ricerca scientifica

Le patologie legate all'azione di sono legate ai disturbi dell'apparato genitale agli improvvisi, cambiamenti della condizione fisica.

Il simbolo del segno è lo scorpione, un animale che ama la solitudine e gli angoli oscuri, capace di rivoltarsi e uccidere il disturbatore della sua pace.

La polarità Femminile determina introversione, sensibilità e ricca immaginazione.

 

Pietre:

Ematite: è un minerale di ferro il cui nome significa "color sangue" perché questo minerale appare nerissimo in superficie ma, se sbriciolato, si trasforma in una polvere di colore rosso scarlatto. I suoi influssi portano beneficio a chi soffre di disturbi della circolazione, emorragie e infiammazioni. Per la sua caratteristica di apparire nero all'ombra e di emanare barbagli di luce se esposta al sole questa pietra simboleggia la capacità di trasformare ciò che è oscuro in qualche cosa di luminoso, il potere cioè di trasformare ciò che è negativo in positivo.

Rubino, rappresenta la forza, la passione, la vitalità e l'amore, apporta spirito di iniziativa, di intraprendenza e curiosità.

Aiuta nelle malattie legate al sangue, al sistema circolatorio e al cuore.

 

 

Punto debole:

gli Scorpione hanno spesso problemi agli organi genitali, di cui sono incontrastati dominatori, e al sistema nervoso. Particolare attenzione quindi all'igiene intima, ai rapporti sessuali e alle condizioni che possano favorire l'insorgere di problemi all'apparato genitale. Gli Scorpione dovrebbero inoltre imparare a tenere sotto controllo le proprie passionalità per non trasformare il loro sistema nervoso in una rete di parafulmini. Tassativo rilassarsi e prendersela comoda nel tempo libero. Consigliato l'infuso di Arancio amaro.

 

La natura si ammanta di veli, le radici stanno per concedersi un periodo di meritato riposo, le foglie abbandonano gli alberi pronti al sonno. In questo contesto il Sole entra nella costellazione dello Scorpione.

E' il più profondo dei segni.

La tradizione zodiacale vede nei nati sotto questo segno la personificazione del conflitto tra amore e morte che li porta ad oscillare tra pulsioni vitali, con esplosioni di entusiasmo, di voglia di realizzarsi, e la ricerca dell'autodistruzione che li rende facile preda della più profonda depressione.

Ipercritici verso gli altri, ma molto più verso sé stessi, non sopportano nessun genere di imposizione, sempre pronti a erigere barriere tra sé e gli altri, certi di poter e dover contare solo su sé stessi. Si dedicano alla propria causa con passione e se "sposano" un ideale sono pronti a sostenerlo a qualsiasi costo, anche sfidando sé stessi. Raramente accordano la propria fiducia tanto da considerare qualcuno un amico, sanno allo stesso tempo essere amici o compagni fedeli e meravigliosi, ma se feriti, o traditi, sanno covare rancore fino alla realizzazione della loro vendetta. Pur essendo fondamentalmente riluttanti al cambiamento, spesso l'unica possibile soluzione ad un problema per loro è un totale, completo e radicale mutamento.

I colori sono il rosso (la passione) e il nero (l'occulto): i colori della bandiera anarchica.

Mai banali, il nati sotto questo segno si distinguono per profondità di giudizio e di analisi della personalità e della vita interiore propria e altrui.

Mentre la caratteristica che contraddistingue il maschio è la passionalità, quella che contraddistingue la femmina è la ricerca della parte nascosta delle cose, delle persone e delle situazioni

 

Nati sotto questo segno: G. Rodari, G. Pascoli, K Lorenz, P. Picasso, N. Paganini, D. Scarlatti, V. Bellini, B. Cellini, M. Curie, Voltaire, F. Dostoevskij, G. Pascoli, R. L. Stevenson, C. Monet, P. Picasso, S. Bernhard

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Sagittario

 

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

 

Elemento: Fuoco

Qualità: Mutabile

Pianeta dominante: Giove

Simbolo: il Centauro Arciere

Polarità: Yang, Maschile

Pietre: Topazio, Zaffiro blu

Il metallo: Stagno, Alluminio

Il colore: Amaranto

Il profumo: Bergamotto

Il fiore: Margherita

Il giorno: Giovedì

Punto debole: Parte superiore delle gambe, apparato venoso

 

Caratteristiche dei nativi del segno: istintivi e razionali allo stesso tempo, personalità complesse e antitetiche possono coesistere nello stesso individuo che potrebbe ritrovarsi a combattere per tutta la vita con sé stesso

E' un segno di Fuoco, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è l' intuizione. Gli appartenenti ai segni di Fuoco sono energici, esplosivi e mutevoli. Hanno una tendenza naturale a bruciare troppo in fretta le energie, cosa che potrebbe facilmente ricadere sul loro stato di salute. Sono impazienti e permalosi, non accettano ostacoli.

La qualità Mutabile rende instabili e naturalmente aperti alle influenze dell'ambiente, rendendo particolarmente "adattabili".

In particolare i nati sotto il segno del Sagittario hanno una visione della loro vita futura e dei loro obiettivi che muta continuamente.

Il pianeta dominante Giove rappresenta la crescita e l'espansione, intellettuale e fisica, in ogni campo della conoscenza, ma anche una tendenza ad eccedere ad ingrandire le piccole cose: tutte le azioni di Giove avvengono in modo grandioso ed esagerato che, se non controllate, possono facilmente sfociare nell'esagerazione e nella stravaganza. E' inoltre il pianeta che, con Mercurio, domina i viaggi.

Giove è associato con la fede, la filosofia, la religione e la legge. E' il pianeta che porta fortuna, ricompense e occasioni.

In astrologia medica Giove viene associato al fegato, favorisce la circolazione, la crescita e il coraggio. Le patologie legate all'azione di Giove sono quelle legate alla eccessiva ingestione di cibo, al sovrappeso, all'eccessivo uso di alcool e affini. Il simbolo del segno è l'arciere, un centauro, che simboleggia la natura complessa dei nati sotto di esso, che combina l'istinto (animale) con il raziocinio (umano). La freccia significa che ogni azione andrà a segno solo se "il tiro" è ben impostato fin dall'inizio: il sagittario non deve lanciarsi in improvvisazioni nate dal nulla o rischia di non andare a segno.

La polarità Maschile determina estroversione e attività sia fisica che intellettuale.

 

Pietre:

Topazio: questa pietra simboleggia l'amicizia, la costanza e la generosità. Rende disponibili e dona saggezza e serenità d'animo.

Ha benefici influssi su chi soffre di malattie di fegato, infiammazioni e piaghe.

Zaffiro blu: è particolarmente caro a molte religioni (cristiana, ebraica e buddista) perché rappresenta il contatto con il divino e viene associato al cosiddetto "terzo occhio". Preserva dagli avvelenamenti, dalle infiammazioni e dalle malattie della pelle.

 

Punto debole:

i Sagittario hanno spesso problemi alla parte alta degli arti inferiori e possono essere facile preda di vene varicose e flebiti. E' necessario fare attenzione nell'assumere posizioni scorrette con le gambe, nel praticare sport e attività che possano provocare traumi a queste parti del loro corpo. Consigliato il decotto di Pungitopo.

Ci sono prevalentemente due individui sagittario:

il tipo che si prefigge una meta e vi si lancia con tale fervore da tralasciare ogni considerazione, che cerca di convincere chiunque della validità delle proprie certezze, rischiando così facilmente di cadere nel fanatismo, rappresentato dalla parte umana, l'arciere;

il tipo impulsivo, che si impegna in mille battaglie, che intraprende innumerevoli attività, che vede in ogni nuovo argomento un nuovo motivo di impegno e di ricerca, rischiando molte volte il fallimento, rappresentato dalla parte "cavallo", più istintiva.

In ogni caso i sagittari sono sempre dotati di una forte vitalità che trova un naturale sfogo nella loro estroversione, nella voglia di conoscere nuove cose, nuovi posti, nuove lingue. Difficilmente il loro desiderio di conoscenza viene frenato dai pregiudizi di cui sono generalmente privi.

 

Nati sotto questo segno: T. Lautrec, A. Moravia, L. Bernini, C. Levi, M. Twain, W. Allen, N. Rota, L. V. Beethoven, W. Disney, G. Flaubert, Spinoza, K. Benz, G. Donizzetti, P. Mascagni, W. Churchill

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Capricorno

 

dal 22 Dicembre al 20 Gennaio

 

Elemento: Terra

Qualità: Cardinale

Pianeta dominante: Saturno

Simbolo: Il Capricorno

Polarità: Yin, femminile

Pietra: Onice

Il metallo: Piombo

Il colore: Nero

Caratteristica del segno: Realismo, serietà, concretezza, responsabilità, mancanza di immaginazione

 

E' un segno di terra, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è la sensazione, tende alla consapevolezza del fisicità delle cose, vede la vita come una serie di problemi pratici.

Caratteristiche dei segni di terra sono il realismo, la praticità, la prudenza e l'affabilità. Compensano la mancanza di immaginazione con l'energia che impiegano nel porre in atto le loro azioni.

La qualità cardinale li rende stabili ed autoritari, interessati a promuovere cambiamenti e a influenzare l'ambiente. Tra i segni di terra il capricorno è quello che controlla, usa e sfrutta l'ambiente che lo circonda.

Saturno rappresenta l'autodisciplina e il controllo di sé, nello stesso tempo la sua influenza determina inibizioni e e repressioni. In opposizione alla qualità cardinale del segno, Saturno porta verso la conservazione, il rispetto dell'autorità e dei tabù religiosi e sociali. I suoi influssi determinano inoltre grande autodisciplina, capacità di lavorare duramente e capacità organizzative.

La polarità femminile determina una certa ricerca interiore che ancora una volta si scontra con la qualità cardinale e con gli influssi di Saturno, facendo di questo segno uno dei più travagliati ed oscuri dello zodiaco

 

Pietre:

Onice: parola che deriva dal greco onix, "unghia", per il suo aspetto traslucido, rappresenta l'ottimismo, l'energia nel realizzare, l'allontanamento dalla malinconia. Viene associata al pianeta Saturno. L'onice ha benefici influssi su piaghe e ferite, agisce contro le infiammazioni della gola.

Il simbolo del segno è il capricorno, un animale mitico con testa e corpo di capra e coda di pesce, che ne descrive perfettamente la caratteristica di duplicità: l'influsso del pianeta Saturno, che ne determina solidità, determinazione e attaccamento alla tradizione, viene in parte vanificato dalla qualità cardinale che, pur confermandone il carattere determinato, lo porta verso la ricerca del cambiamento, sempre legato alla realtà, trattandosi di un segno di terra (a differenza dei segni d'acqua che cercano il cambiamento anche nella metafisica), ma la polarità femminile, rappresentata dalla coda di pesce che ne fa in piccola parte un segno d'acqua, lo porta all'introspezione ad una ricerca interiore che si scontra con la materialità del suo stesso io.

Le qualità che predominano sono certamente quelle di terra e di Saturno che lo rendono materialistico, realista, a volte persino ottuso. Un perfetto mercante che non permette ai moti del cuore di influenzare i propri affari o le proprie attività. nello stesso tempo la coda immersa nell'acqua lo porta a provare emozioni che difficilmente sa o può esprimere. L'amico del Capricorno, sicuramente non facile, è di quelli che non tollerano il tradimento e l'ipocrisia, anche perché è disposto a dare e fare molto per un amico e si aspetta lo stesso impegno a e la stessa dedizione.

 

Nati sotto questo segno: P. Borboni, G. Manzù, Keplero, M. Dietrich, S.Teresa di Lisieux, Cicerone, la Marchesa di pompadur, R. Kipling, H. Matisse, Newton, Bernadette, j. London, Schweitzer, M. luter King, Cezanne, V. Alfieri, Tolkien

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Acquario

 

dal 20 Gennaio al 19 Febbraio

 

Elemento: Aria

Qualità: Fissa

Pianeta dominante: Saturno

Pianeta co-dominante: Urano

Simbolo: il portatore d'acqua

Polarità: Yang, maschile

Pietra: Zaffiro e Zircone

Il metallo: Platino e Piombo

Il colore: Verde

Caratteristica del segno: innovazione e conservazione, autorità e anarchia allo stesso tempo

 

E' un segno di aria, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è il pensiero, tende alla realizzazione di nuove idee e nuovi progetti, allo studio delle cose e delle situazioni, ma necessita dell'ausilio dei segni di terra per realizzare i suoi progetti.

La qualità fissa rende i nati sotto questo segno stabili ed indipendenti, capaci di resistere ai tentativi esterni di influenzare la loro vita. caratteristiche dei segni fissi sono anche la coerenza e l'attaccamento al passato.

Saturno rappresenta l'autodisciplina e il controllo di sé, nello stesso tempo la sua influenza determina inibizioni e repressioni. Contrariamente a quanto accade quando Saturno domina un segno "cardinale", in questo caso è perfettamente in linea con la qualità fissa del segno, portando anch'esso verso la conservazione, il rispetto dell'autorità e dei tabù religiosi e sociali, senza traumi o particolari travagli interni. I suoi influssi determinano inoltre grande autodisciplina, capacità di lavorare duramente e capacità organizzative.

Dal canto suo la co-dominanza di Urano determina una ricerca di nuovo, di distinzione rispetto alla "massa", di anarchia e rivoluzione che porta ad avere un segno che cerca di imporre il proprio senso dell'innovazione anche con argomentazioni di tipo totalitario, il ché fa dell'Acquario un segno adatto a condurre le folle, ma pericolosamente volto verso un dominio capace di innovazione, ma incapace di accettare voci contrarie.

La polarità maschile determina estroversione e attività sia fisica che intellettuale.

 

Pietre:

Zaffiro e Zircone, "pietre di luce", sono legate ad aspetti di tipo solare. Lo Zaffiro, legato a Saturno, è particolarmente caro a molte religioni (cristiana, ebraica e buddhista) perché rappresenta il contatto con il divino e viene associato al cosiddetto "terzo occhio". Preserva dagli avvelenamenti, dalle infiammazioni e dalle malattie della pelle. Lo Zircone simboleggia la gioia di vivere, l'allegria e l'entusiasmo, preserva dalle malattie della pelle e dalle infiammazioni.

Il simbolo del segno è il portatore d'acqua che la versa, che simboleggia la capacità e la volontà di diffondere nuove idee.

Dominato da due pianeti di natura opposta, saturno ricerca l'ordine mentre Urano lo distrugge, questo ne fa un segno dalla personalità complessa e interessante. I nati sotto questo segno si preoccupano spesso di essere moderni, radicali e diversi dagli altri.

La duplice influenza dei due pianeti conduce i nati sotto il segno a proporre, ma anche ad imporre, idee nuove ed insolite. Hanno inoltre bisogno di sentirsi completamente liberi e padroni della loro vita.

Amici distaccati e poco inclini a dimostrare i propri sentimenti, gli acquari sono però affidabili e discreti.

 

Nati sotto questo segno: G. Byron, L. Carroll, B. Pasternak, A. Gramsci, W.A. Mozart, F. Shubert, J. Joyce, G. Stein, J. Prevert, C. Dickens, J. Verne, P. Newman, B. Brecht, A. Lincoln, B. Marley, J. Rockfeller, G. Simenon, Totò, G. Ungaretti, V. Woolf.

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Pesci

 

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

 

Elemento: Acqua

Qualità: Mutabile

Pianeta dominante: Giove

Pianeta co-dominante: Nettuno

Simbolo: i Pesci

Polarità: Yin, femminile

Pietra: Ametista, Acquamarina

Il metallo: Stagno e Zinco

Il colore: Viola

Fiore: Lillà, Gelsomino, Garofano, Glicine

Caratteristica dei nativi del segno: Emotivi, sensibili, vulnerabili attratti dal misticismo

E' un segno di acqua, la funzione della coscienza che Jung lega a questo elemento è l' emotività. Gli appartenenti ai segni d'acqua hanno la capacità di provare compassione, amore, odio e di esprimere la propria affettività. Con la loro particolare sensibilità essi conferiscono alla vita umana spiritualità sotto ogni punto di vista

La qualità mutabile rende i nati sotto questo segno instabili e particolarmente soggetti alle influenze del mondo esterno. In particolare i Pesci si adattano superficialmente all'ambiente che li circonda

Il pianeta dominante Giove rappresenta la crescita e l'espansione in ogni campo della conoscenza, ma anche una tendenza ad eccedere ad ingrandire le piccole cose: tutte le azioni di Giove avvengono in modo grandioso ed esagerato.

Giove è associato con la fede, la filosofia, la religione e la legge. Domina anche i viaggi, le esplorazioni e le avventure.

Giove è il pianeta che porta fortuna e ricompense e occasioni.

Il pianeta co-dominante Nettuno rappresenta la trasformazione e il movimento. Domina la verità mistica e il desiderio di unione con il Divino, ma nel suo aspetto negativo è apportatore di avidità, frodi e inganni.

Chi è influenzato da questo pianeta è particolarmente abile nel cambio di "maschera" e ama adottare una faccia diversa a seconda della situazione.

La polarità Femminile determina introversione, sensibilità e ricca immaginazione.

 

Pietre:

Ametista: è considerata una pietra calmante che dona serenità. Tranquillizza i sogni e apre la mente agli studi e alla conoscenza, esalta la sensibilità.

Allontana l'emicrania, i disturbi dermatologici e le infiammazioni, favorisce la fertilità femminile.

E' da evitare il suo contatto in caso di depressione, malinconia e debolezza.

Acquamarina: è il simbolo della purezza dei sentimenti, è per questo consigliata ai fidanzati e agli innamorati.

Come lo smeraldo è da sempre considerata la pietra dei navigatori.

Ha effetto calmante, soprattutto sulle donne, cura ansia e nervosismo, ha effetti benefici sulle malattie degli occhi e sulle nevralgie

Protegge i matrimoni, le unioni e i neonati.

E' il segno più spirituale in assoluto, dominato dai due pianeti che controllano religione e misticismo.

Emotivi, sensibili e vulnerabili l'unica loro arma di difesa è l'adattabilità e la capacità di interpretare i desideri altrui spesso anticipandoli: qualunque cosa pur di essere amati!

Hanno temperamento instabile, ansioso, inquieto, un nulla li ferisce e un nulla li esalta, tendono ad amplificare a dismisura i fatti che accadono.

Indulgenti verso gli altri, lo sono ancora di più verso sé stessi, attenti ad analizzare ogni sfaccettatura del proprio stato d'animo.

Essendo un segno di falsificazione, che si serve di maschere per difendersi dal mondo esterno, i suoi nati sono particolarmente adatti alla carriera cinematografica, ecclesiastica o politica.

Il difetto dei pesci è l'affrontare la realtà con grande incertezza, con indecisione e spesso a dare per scontato un risultato negativo là dove non hanno neppure tentato di riuscire.

 

Nati sotto questo segno: F. Chopin, G. Galilei, J. Steinbeck, N. Copernico, G. Bassani, P. P. Pasolini, M. Ravel, T. Tasso, G. D'Annunzio, A. Einstein, M. Buonarroti, R. Nureyev