Glossario astrologico:

 

Afflitto: Così si chiamano i pianeti con aspetti sfavorevoli.

 

Angolari: la 1°, la 4°, la 7° e la 10° Casa.

 

Ascendente: Il segno che nell'ora di nascita e nel luogo di nascita si trova ad oriente e coincide con cuspide della 1° Casa.

 

Aspetti: Scarti angolari privilegiati che forniscono anche la natura della relazione fra i pianeti.

 

Cadenti: La 3°, la 6°, la 9° e la 12° Casa.

 

Congiunzione: Aspetto fra più pianeti quando sono l'uno accanto all'altro in un orbita entro gli 8 gradi.

 

Discendente: Il punto opposto all'ascendente corrispondente alla cuspide della 7° Casa.

 

Effemeridi: Una raccolta che elenca le posizioni zodiacali dei Pianeti e altri dati astronomici per un dato periodo di tempo.

 

Governatore: Il pianeta che governa il segno zodiacale nel quale si trova la cuspide di una casa.

 

Grado: Un grado è 1/360 di una circonferenza. In Astrologia, i gradi sono unità di misura usate comunemente.

 

Grande Croce: Una configurazione dove quattro pianeti formano reciprocamente un quadrato. E' portatrice di tensione.

 

Grande Trigono: Quando tre pianeti, generalmente collocati nello stesso elemento, sono separati di 120 gradi l'uno dall'altro e formano un triangolo. L'energia di questo aspetto è armonica.

 

Luminari: Termine utilizzato per indicare il Sole e la Luna.

 

Medio Cielo: La metà del cielo; è il punto dell'eclittica che nel suo corso giornaliero ha raggiunto il punto più alto sulla linea dell'orizzonte. E' la cuspide della 10° Casa.

 

Opposizione: Aspetto formato quando due o più pianeti sono esattamente all'opposto nella carta natale, formando un angolo di 180 gradi. L'aspetto indica tensione fra energie planetarie che vanno in direzione opposte.

 

Quadrato: E' un angolo di 90 gradi. Rappresenta conflitto e lotta interiore.

 

Qualità: I segni sono classificati in base alla loro qualità: cardinali, fissi o mobili.

 

Quinquonce: Un angolo di 150 gradi. Questo aspetto crea un sentimento di sconforto e ha una lezione karmica da insegnarci. E' un aspetto minore.

 

Retrogrado: Quando un pianeta sembra muoversi in moto opposto rispetto alla nostra prospettiva sulla terra. L'energia di un pianeta in moto retrogrado è meno aggressiva.

 

Segni cardinali: Sono i segni che sono in prossimità dell'inizio di una stagione: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Sono energici, autoritari ed attivi.

 

Segni d'acqua: Sono Cancro, Scorpione e Pesci. I segni che appartengono a questo elemento denotano una natura intuitiva, sensibile ed emotiva.

 

Segni d'aria: I segni d'aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario. I segni che appartengono a questo elemento simboleggiano il processo intellettuale e cognitivo.

 

Segni di Fuoco: Sono Ariete, Leone e Sagittario. I segni che appartengono a questo elemento denotano coraggio ed entusiasmo.

 

Segni di Terra: Sono Toro, Vergine e Capricorno. I segni che appartengono a questo elemento identificano una natura pratica e conservatrice.

 

Segni Femminili: Sono i segni di Terra e di Acqua che comprendono Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci. Indica energia recettiva.

 

Segni Fissi: Sono i segni che si collocano nella parte centrale di una stagione: Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Sono a volte duri ed inflessibili.

 

Segni maschili: Sono i segni di fuoco e di aria, comprendenti Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, sagittario e Acquario. Rappresentano energia aggressiva.

 

Segni mobili: Sono i segni che si collocano alla fine di una stagione: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Questa qualità indica una natura flessibile.

 

Semiquadrato: Un angolo di 45 gradi. E' un aspetto minore che indica attrito e può creare occasionali difficoltà.

 

Semisestile: Un angolo di 30 gradi. E' un aspetto minore.

 

Sestile: Un angolo di 60 gradi. E' un aspetto favorevole ed è considerato un aspetto mentale. Indica la capacità di riuscire a fronte del compimento di uno sforzo necessario.

 

Sinastria: Comparazione dei temi natali di due persone per trovare punti di forza e debolezze riguardanti la loro compatibilità.

 

Succedenti: La 2°, la 5°, l'8° e l'11° Casa.

 

Stellium: L'incontro fra tre o più pianeti o punti, che in un tema natale sono nello stesso segno o nella stessa casa. E' un punto focale di energia.

 

Transito: La posizione e il movimento di un pianeta o punto in un preciso istante.

 

Trigono

Un angolo di 120 gradi; è un aspetto armonico ed indica guadagno, fortuna e facilità di espressione..