Home | Blog | Sito Web | Social Network | Video | Facebook | YouTube | Contatti | Email | Menù principale

 

9. GLI YOGA (COMBINAZIONI) NELLO JYOTISH

Gli yoga sono una caratteristica unica dell'astrologia vedica. Questi non sono altro che combinazioni planetarie che portano a un certo risulatato (positivo o negativo) nella vita di una persona. Abbiamo giá visto un tipo di yoga nella sesta lezione che si chiama raja yoga.

Nel diagramma 8 infatti, a ogni ascendente viene assegnato un certo pianeta "raja yoga". Questo è un tipo di yoga molto semplice che si basa unicamente su quali case un certo pianeta governa. Esistono letteralmente migliaia di questi tipi di yoga e in India viene data loro molta enfasi. Non è una cosa inusuale che un astrologo indiano conosca questi yoga a memoria ed è per questo forse che si dice, che il primo requisito di un buon astrologo, é una buona memoria. Durante il corso vedremo gli yoga piú importanti e come lo studio di questi ci puó aprire una dimensione completamente nuova nell'interpretazione di un oroscopo. Analizzando infatti un oroscopo, per la presenza di yoga, ci rende in grado di capire molto meglio le principali dinamiche dell'astrologia vedica stessa.

9.1 I PANCHA MAHAPURUSHA YOGA

I Pancha Mahapurusha Yoga sono i cinque yoga fondamentali che donano grande forza e capacitá e che si trovano spesso negli oroscopi di grandi personalitá. Pancha in sanscrito significa cinque e Mahapurusha significa "grande essere". I due punti chiave da ispezionare nell'oroscopo per la presenza di questi yoga, sono l'ascendente e la Luna. Quando uno dei pianeti (eccetto che per il Sole e la Luna) si trova nel proprio segno o in quello di esaltazione e allo stesso tempo in un angolo (kendra) dall'ascendente o dalla Luna, si ha la presenza di un Mahapurusha yoga.

Per esempio quando Giove si trova nel proprio segno di esaltazione nella prima, quarta, settima, o decima casa di un oroscopo questo viene chiamato Hamsa Yoga, il Mahapurusha yoga per Giove. Lo stesso è valido se Giove si trovasse in un angolo dalla Luna (per esempio se quest'ultima fosse nella quarta casa). Quando questo tipo di yoga esiste sia dall'ascendente che dalla Luna, diventa eccezionalmente potente in quanto la forza del pianeta si manifesterá sia nell'espressione fisica della persona (ascendente) che in quella mentale (Luna).

Ecco l'elenco dei Mahapurusha yoga e i loro effetti:

1) Ruchaka yoga - Marte nel proprio segno o in quello di esaltazione e in una casa kendra dall'ascendente o dalla Luna. Questa combinazione dona tutte le forti qualitá marziali come il coraggio, forza, capacitá di comando, determinazione, forte senso d'indipendenza e audacia. Si trova spesso negli oroscopi di capi militari, politici, avvocati ma anche di scienziati e dottori in quanto Marte dona anche grandi capacitá tecniche e di ricerca.

2) Bhadra yoga - Mercurio nel proprio segno o in quello di esaltazione e in una casa kendra dall'ascendente o dalla Luna. Questo yoga dona grande capacitá comunicativa, sia parlata che scritta, intelligenza, equilibrio mentale, senso degli affari, socievolezza e senso dell'umorismo. La troviamo spesso negli intellettuali, scrittori, insegnanti, economisti o uomini d'affari.

3) Hamsa yoga - Giove nel proprio segno o in quello di esaltazione e in una casa kendra dall'ascendente o dalla Luna. Hamsa in sanscrito significa cigno, che nei Veda è un simbolo per la conoscenza spirituale. Di conseguenza questo yoga dá alle persone una forte inclinazione filosofica o religiosa, saggezza e una forte natura etica e morale (tutti gli altri fattori permettendo).

Inoltre vengono enfatizzate tutte le qualitá positive di Giove come la fiducia, l'ottimismo, creativitá, saggezza, prosperitá e abbondanza.

4) Malavya yoga - Venere nel proprio segno o in quello di esaltazione e in una casa kendra dall'ascendente o dalla Luna. Qui trionfano tutte le qualitá di Venere come la bellezza, il

fascino, la ricchezza, grandi risorse materiali, fama, senso della giustizia e armonia, talento artistico e senso sociale. Lo troviamo spesso nelle carte di attori, artisti, musicisti ma anche di persone con una certa influenza sociale come i politici o simili.

5) Shasha yoga - Saturno nel proprio segno o in quello di esaltazione e in una casa kendra dall'ascendente o dalla Luna. In questa posizione Saturno puó infondere nella persona un forte senso del dovere e della disciplina, grandi capacitá di concentrazione, autoritá, dedizione al proprio lavoro o ruolo nella societá e in alcuni casi anche un grande distacco e saggezza. Ovviamente anche gli altri fattori dell'oroscopo devono avere una certa purezza perché Saturno si esprima in modo cosí positivo. In caso contrario la natura difficile di questo pianeta prevarrá, rendendo la persona di natura egoista, crudele e distruttiva.

In breve, le caratteristiche di un pianeta vengono fortemente enfatizzate in un Mahapurusha yoga.

ALTRE CONSIDERAZIONI SUI MAHAPURUSHA YOGA

Un esempio negativo di Ruchaka yoga lo troviamo nell'oroscopo di Adolf Hitler. In questa carta Marte si trova in Ariete (nel proprio segno) e nella settima casa (una kendra). Il modo in cui Hitler ha sfruttato questa combinazione nella sua vita è molto evidente ma questo era dovuto anche a numerosi altri fattori che non discuteremo qui. Questo esempio serve solo a far capire le enormi potenzialitá di un Mahapurusha yoga. Nel caso di Ruchaka yoga c'è comunque una tendenza verso la violenza (altri oroscopi che lo contengono: Muhamed Ali o Clint Eastwood) perché questa è semplicemente una caratteristica fondamentale di Marte. Nei casi piú positivi peró, l'enorme forza di questo pianeta viene usata in modo molto piú positivo come ad esempio nella vita di numerosi sportivi, ricercatori scientifici o dottori.

Bhadra yoga esalterá le qualitá mentali e comunicative di una persona. Nel senso piú alto questo puó portare a un grande talento per scrivere, insegnare, recitare e soprattutto capacitá di discriminazione e saggezza, in quello piú mondano la persona userá queste capacitá per accumulare ricchezza di solito attraverso speculazioni finanziarie (gli agenti della borsa).

Hamsa yoga viene spesso trovato negli oroscopi di persone colte, filosofiche, di natura solitamente espansiva e ottimista. Un altro consueto aspetto di questo yoga è quello di dare alla persona vita generalmente fortunata. Nel senso piú elevato potremo trovare figure spirituali e carismatiche che cercano di influenzare il mondo con il loro ottimismo e pensiero positivo. In quello meno elevato, la persona semplicemente godrá la propria fortuna in una maniera passiva con il pensiero rivolto piú alla propria felicitá che a quella altrui.

Malavya yoga è una combinazione che tende a caratterizzare gli oroscopi di miliardari o fotomodelle e belle attrici. Il motivo è ovvio, le due caratteristiche principali di Venere (che dá vita a questo yoga), sono proprio la ricchezza e la bellezza. John F. Kennedy non era una fotomodella, ma miliardario certamente sí. Se guardiamo nel suo oroscopo è facile capire perché. Venere si trova nel suo stesso segno e nella decima casa dalla luna. Nella sua vita questo si è tradotto in grandi ricchezze e la compagnia di molte e bellissime donne. È possibile tuttavia che questo stesso yoga dia dei risulatati piuttosto diversi dipendendo dagli altri fattori dell'oroscopo. Un ottimo esempio di questo lo troviamo nella carta di Mahatma Gandhi. Venere lí si trova nella prima casa nel suo segno Mulatrikona. In entrambi i casi vediamo espressioni di Venere (pace, ricchezza) ma espressi in maniera totalmente diversa.

Shasha yoga, il mahapurusha yoga per Saturno puó dare molto potere. Lo troviamo spesso quindi negli oroscopi di politici o di registi. Persone che hanno eccellenti capacitá organizzative e il magnetismo neccessario per dirigere. Ovviamente questo potere puó degenerare in dittatura se la persona non è anche consapevole delle realtá altrui. Perció, insieme al Ruchaka Yoga è una combinazione che richiede molta saggezza per essere gestita in maniera positiva. Un'epressione altissima di questo yoga la troviamo nell'oroscopo del grande maestro indiano J.Krishnamurthi. Non dimentichiamoci inoltre, che i Pancha Mahapurusha yoga si possono trovare anche negli oroscopi di molte persone comuni. Quindi solamente la presenza di questo tipo di combinazione nell'oroscopo di qualcuno non vuol dire neccessariamente che diventeranno ricchi e famosi. Anche gli altri fattori dell'oroscopo dovranno confermare questo.

9.2 I PARIVARTANA YOGA

Un Parivartana Yoga accade quando due pianeti si scambiano di segno. Per esempio: se Marte si trova nel segno del Toro (governato da Venere) e Venere si trova in Ariete (governato da Marte). L'effetto di questa combinazione è simile ad una congiunzione in cui due pianeti si influenzano a vicenda integrando reciprocamente le proprie qualitá o difetti. La natura malefica o benefica di questo yoga dipenderá dalla natura dei pianeti in questione e dalle case che governano. Ci sono essenzialmente tre tipi di Parivartana Yoga:

6) Dainya yoga - questo accade quando uno dei pianeti coinvolti nello yoga è il governatore della sesta, ottava o dodicesima casa. Queste sono le case dushtana e portano influenze sfavorevoli. Nella maggior parte dei casi il governatore di queste case difficili sará aiutato dall'influenza positiva dell'altro pianeta, ma quest'ultimo sará ovviamente danneggiato.

Per esempio: in una carta con l'ascendente in Sagittario, la Luna governerá l'ottava casa e il Sole la nona. Se la Luna si trovasse in Leone e il Sole nel Cancro allora avremo un Dainya yoga. In questo caso il Sole sará danneggiato perché dovrá lottare con l'energia difficile dell'ottava casa. La Luna invece sará aiutata dall'energia favorevole della nona casa. Una possibile interpretazione per l'influenza positiva sulla nona casa potrebbe essere: forse la persona riceverá un'ereditá (ottava) dal padre (nona) o forse la persona è un'insegnante (nona) di psicologia (ottava). Una possibile interpretazione delle difficoltá causate alla nona casa di questo oroscopo potrebbe essere: probabilmente il padre di questa persona ha avuto una vita problematica perché il governatore della nona è sotto la cattiva influenza dell'ottava casa che ha a che fare con ogni sorta di problemi e difficoltá. Inoltre, è anche probabile che la buona fortuna (nona casa) sia mancata a questa persona, in quanto il pianeta che la governa, si trova nella casa piú sfortunata.

7) Kahala yoga - questo accade quando uno dei pianeti coinvolti è il governatore della terza casa. L'altro pianeta coinvolto non deve essere il governatore della sesta, ottava o dodicesima casa, altrimenti avremo un Dainya yoga. La terza casa è una casa di energia e forza. Un Kahala yoga quindi, ci dice che la persona investe molta energia e vigore nel cercare di migliorare le proprie condizioni di vita. Per esempio per un ascendente Toro la Luna governa la terza casa e Saturno la nona e la decima. Se la Luna si trovasse in Capricorno e Saturno in Cancro allora avremo un Kahala yoga. Questo potrebbe indicare quindi che la persona impiega molta energia (terza casa) per migliorare la propria carriera (decima casa) e nell'espandere i propri orrizzonti (nona casa).

8) Maha yoga - Quando un Parivartana yoga coinvolge i signori della prima, seconda, quarta, quinta, settima, nona, decima o undicesima casa, è presente un Maha yoga.

I signori della terza, sesta, ottava o dodicesima casa non devono essere coinvolti altrimenti avremo un Dainya yoga o Kahala yoga. Questo tipo di combinazione arricchisce i pianeti coinvolti.

9.3 I KARTARI YOGA

Questo tipo di yoga è formato quando due pianeti risiedono nella casa precedente e successiva una certa casa e/o pianeta. I Kartari yoga (Kartari significa forbice in sanscrito) quindi indicano una situazione in cui una certa casa e/o pianeta è circondata da altri pianeti. Se la nostra casa è circondata da un bellissimo giardino con alberi e fiori profumati, questo avrá una certa influenza sulla nostra vita. Se invece questa è circondata da asfalto, rifiuti e traffico l'influenza sará ben diversa. Cosí è anche per i pianeti e le case del nostro oroscopo. I Kartari yoga piú frequenti si verificano quando due pianeti malefici o benefici circondano una casa. Per esempio: immaginiamo che Venere sia nel segno del Toro, Saturno (un malefico) in Ariete e Marte (un malefico) nei Gemelli. In questa situazione due pianeti malefici circondano Venere che a sua volta quindi, non sará in grado di funzionare in maniera ottimale. Anche nell'astrologia occidentale questo tipo di combinazione viene preso in considerazione, ma solo nel caso in cui sono due pianeti malefici a "circondare" un altro pianeta. Nell'astrologia vedica invece questa combinazione viene vista anche dal punto di vista dei pianeti benefici. Quando cioè due pianeti benefici circondano un altro pianeta e/o casa questi aiuteranno quel pianeta e/o casa a funzionare meglio.

9) Papa Kartari yoga:

Nel caso in cui sono pianeti malefici a circondare una casa e/o pianeta.

10) Shubha Kartari yoga:

Nel caso in cui sono pianeti benefici a circondare una casa e/o pianeta.

Per esempio: se Venere è in Toro e Giove in Ariete e Mercurio nei Gemelli, allora Venere sará racchiusa fra due pianeti benefici e questo l'aiuterá molto nella sua funzione. Questo si chiama appunto Shubha Kartari yoga. Anche una casa priva di pianeti puó essere coinvolta in un Kartari yoga. Per esempio: se Marte si trova nella quarta casa, la quinta e vuota e Saturno è nella sesta, allora avremo un Papa Kartari yoga per la quinta casa. Una delle conseguenze potrebbe essere difficoltá per i figli, visto che la quinta casa rappresenta i figli. Nel caso contrario invece, se Venere si trovasse nella quarta e Giove nella sesta, la quinta casa sarebbe aiutata molto nelle sue funzioni grazie al Shubha Kartari yoga.

Il Kartari yoga è abbastanza frequente, infatti, quasi ogni persona ne ha almeno uno nel proprio oroscopo. Per questo motivo, solo a certi tipi di Kartari yoga viene data particolare importanza. In particolar modo nel caso della prima casa, i Kartari yoga possono avere un certo peso nella vita reale della persona. Si dice infatti, che la prima casa è un po' come un oroscopo in miniatura. Nell'oroscopo di Gandhi per esempio vediamo come la prima casa è racchiusa dal Sole (nella dodicesima) e da Saturno (nella seconda). Questo Papa Kartari yoga infatti ha causato molte difficoltá nella sua vita.

Rahu e Ketu non vengono considerati nella formazione dei Kartari yoga, solo i pianeti possono causarli.

KARTARI YOGA DELLA LUNA

Ci sono alcuni Kartari yoga che vengono applicati esclusivamente alla posizione del Sole e della Luna:

11) Sunapha yoga - Pianeti (eccetto il Sole) nella seconda casa dalla Luna: ricchezza e prosperitá. Gli effetti saranno maggiori se sono pianeti benefici a occupare la seconda casa dalla Luna. Nel caso di uno o piú pianeti malefici nella seconda casa dalla Luna gli effetti saranno minori o addirittura inesistenti.

12) Anapha yoga - Pianeti (eccetto il Sole) nella dodicesima casa dalla Luna: spiritualitá, asceticismo. Anche qui gli effetti saranno maggiori se piú pianeti benefici occupano questa posizione. Nel caso di pianeti malefici gli effetti saranno piú limitati o nulli.

13) Durudhura yoga - Pianeti (eccetto il Sole) nella dodicesima e seconda casa dalla Luna: un elevato senso morale. Anche qui bisogna tenere presente la natura dei pianeti coinvolti.

14) Kemadruma yoga - Quando non ci sono pianeti nella seconda o dodicesima casa dalla Luna. In questo caso nessun pianeta sostiene le funzioni della Luna. È possibile quindi che la persona soffra spesso di solitudine ed abbia una vita piuttosto difficile.

Tuttavia, ci sono molti modi in cui questo difficile yoga puó essere neutralizzato. Per esempio se la Luna si trova in congiunzione con un altro pianeta o risiede in una casa kendra o trikona, o riceve un aspetto da Giove, gli effetti di questo yoga vengono in gran parte annullati. Nell’oroscopo di Gandhi si trova un Kemadruma yoga perché infatti non ci sono pianeti nella seconda o dodicesima casa dalla Luna. Tuttavia la sua Luna si trova nella decima casa (un Kendra) il che dimiuisce in gran parte gli effetti negativi di questo yoga.

KARTARI YOGA DEL SOLE

Come per la Luna, anche nel caso del Sole quando pianeti risiedono nella seconda e dodicesima casa da quest'ultimo si verificano certi tipi di yoga.

15) Veshi yoga - Quando un pianeta (eccetto la Luna) si trova nella seconda casa dal Sole, questo forma un Veshi yoga. Nel caso di pianeti benefici, la persona godrá di una certa ricchezza e prestigio nella vita. Quando invece sono pianeti malefici, questo puó causare ogni sorta di problemi e difficoltá.

16) Voshi yoga - Quando un pianeta (eccetto la Luna) si trova nella dodicesima casa dal Sole. Questo yoga favorisce la crescita spirituale e l'intelligenza della persona quando è formato da pianeti benefici. Quando invece sono i malefici a occupare questa posizione, questo creerá difficoltá. Kennedy aveva sia un pianeta benefico che uno malefico nella dodicesima casa dal Sole. Vediamo quindi se i risultati di questa combinazione si sono manifestati nella sua vita. Non ci sono dubbi per quanto riguarda la sua intelligenza (questo anche grazie all'influenza di Mercurio), ma il fatto che sia stato assassinato dipende probabilmente dalla forte posizione di Marte (nel suo segno Mulatrikona) e nell'ottava casa, che infatti è la dodicesima casa se contiamo dal Sole. Quello stesso Marte è anche la causa del suo forte carisma sessuale. L'ottava casa infatti (dove si trova Marte), rappresenta sia il magnetismo sessuale che la morte. Un Marte potente quindi puó portare a tutti e due. Il Voshi yoga quindi è un'ulteriore conferma di questo.

17) Ubhayachari yoga - Quando un pianeta (eccetto la Luna) si trova nella seconda e dodicesima casa dal Sole. Questo porterá fortuna in molti campi della vita a patto che i pianeti coinvolti siano benefici. I malefici creeranno problemi. Quando in un oroscopo esiste sia un Veshi yoga che un Voshi yoga, questo ovviamente causerá automaticamente anche un Ubhayachari yoga. Seguendo quindi la stessa logica dei Kartari yoga della Luna potremo aspettarci che nel caso non ci siano pianeti nella seconda o dodicesima casa dal Sole, questo anche costituisca uno yoga. Invece non è cosí. Il Sole è di per sé un pianeta forte e puó funzionare anche molto bene quando non è in prossimitá di altri pianeti. Certamente un benefico nelle vicinanze è sempre gradito, ma non è indispensabile.

Vorrei ribadire che la presenza di questi tipi di yoga è abbastanza frequente. É quindi fondamentale capire che solo quando altri fattori lo indicano, i risultati saranno pronunciati.

9.4 VARI TIPI DI YOGA

Ho giá spiegato di come esistono letteralmente migliaia di combinazioni planetarie o yoga. La lista che segue quindi raggruppa solo quelli piú importanti e si tratta quindi di una selezione piuttosto breve. Per coloro che desiderano approfondire l'argomento esistono diversi libri sull'argomento (purtroppo solo in lingua inglese) che ho elencato nell'appendice 1 Il libro 'Yoga's in Astrology' di K. S. Charak e quello di Hart de Fouw sono fra i piú comprensibili e completi.

18) Dharma Karma Adhipati yoga - Quando i signori di case kendra, trikona o Mulatrikona sono in congiunzione oppure formano degli aspetti reciproci esiste un Dharma Karma Adhipati yoga. Questa è una combinazione di buona fortuna (case trikona o dharma) e azione (case kendra o karma). Per esempio per l’ascendente Ariete la Luna governa la quarta casa e il Sole la quinta. Se il Sole e la Luna fossero congiunti in questo oroscopo questo creerebbe un Raja yoga, perché la Luna governa una casa kendra e il Sole una casa trikona. Vorrei sottolineare che anche un solo pianeta (il Raja yoga karaka per un ascendente) puó causare questo tipo di yoga quando risiede in una casa kendra o trikona.

19) Adhi yoga - Quando due o piú pianeti benefici risiedono nella sesta, settima e ottava casa dalla Luna o dall'ascendente: capacitá di comando.

Spiegazione: pianeti benefici nella sesta e/o ottava casa, sono di sostegno alla settima (vedi Kartari yoga). Certamente un benefico nella settima porterá a un buon funzionamente di quella casa, ma quello che è piú importante in questo yoga, è l'effetto che la settima ha sull'ascendente. Infatti essendo opposta a quest'ultimo l'influenzerá moltissimo. Per questo motivo una settima casa forte dará anche una prima casa forte (tutti gli altri fattori permettendo). Come sappiamo, la Luna ha un'enorme importanza nell'oroscopo e per questo motivo che questo yoga viene considerato sia dalla Luna che dall'ascendente.

20) Amala yoga - Quando un pianeta benefico risiede nella decima casa dall'ascendente o dalla Luna: un atteggiamento filantropico e benevolo verso l'umanitá, una carriera nel settore sociale. Quando invece è un pianeta malefico a occupare la decima casa, questo potrá essere un beneficio per la persona (come visto prima i pianeti malefici nelle case upachaya rafforzano la carriera di una persona) tuttavia potrebbe significare anche il conseguimento di una carriera di successo a spese degli altri. Per lo meno la persona non sceglierá sicuramente un lavoro sociale. Gandhi ha un buon esempio di Amala yoga nel suo oroscopo: la Luna si trova nella decima casa dall'ascendente e Giove si trova nella decima casa dalla Luna.

21) Ashubha mala yoga - Quando tutti i pianeti benefici sono nelle case 6,8 e 12. In questa posizione perdono tutta la loro forza e portano quindi a una vita difficile e sfortunata.

22) Buddhaditya yoga - Quando il Sole e Mercurio si trovano in congiunzione e sono nella prima, settima, quinta o undicesima casa: grande intelligenza. (Albert Einstein aveva questa combinazione). Spiegazione: Il Sole e Mercurio sono due pianeti associati all'intelligenza e intelletto. Per questo motivo quando si trovano in congiunzione favoriscono naturalmente queste funzioni in una persona. Lo yoga comunque esiste soltanto quando questa congiunzione accade nella prima (perché è la casa piú importante della carta) nella settima (perché da lí formano un aspetto sulla prima) nella quinta (perché questa casa è associata all'intelletto e nell'undicesima (perché da lí formano un aspetto sulla quinta). Se Mercurio è combusto lo yoga rimane comunque intatto, ma la persona troverá difficoltá nel convincere gli altri delle sue idee geniali.

23) Chandra Mangala yoga - Quando la Luna e Marte sono in congiunzione o in opposizione: grandi ricchezze che spesso vengono ottenute con ogni mezzo (senza scrupoli). Quando questa congiunzione si verifica nelle case kendra o trikona gli effetti saranno piú marcati. Puó anche causare problemi con la madre. Chandra è il nome sanscrito per la Luna e Mangala significa Marte.

24) Charussagara yoga - Quando pianeti risiedono in tutte le case kendra: buona reputazione e fortuna (meglio se formato da pianeti benefici).

Le case Kendra sono le colonne dell'oroscopo. Pianeti che si trovano in queste case quindi diventano molto forti. Quando tutte le case kendra sono occupate da pianeti, la loro energia si sentirá molto e nella maggior parte dei casi in modo positivo (specialmente quando si tratta di benefici naturali o temporali).

25) Srik yoga - Quando solo pianeti benefici occupano le case kendra: buona fortuna e abbondanza. In questo yoga i pianeti benefici acquistano molta forza.

26) Sarpa yoga - Quando solo pianeti malefici occupano le case kendra: sfortuna e una vita difficile.

27) Gaja Kesari yoga - Quando la Luna e Giove sono in congiunzione, opposizione o ad angolo: grande fortuna, intelligenza e alto senso morale.

In questo yoga il pianeta piú importante per la nostra vita terrena (la Luna) congiunge il pianeta piú benefico in assoluto (Giove). Ovviamente questo porterá grande positivitá alla persona che ha questo yoga nel proprio oroscopo. Sia Gandhi che Kennedy avevano questa combinazione ma quello di Gandhi era sicuramente piú forte in quanto la Luna e Giove si trovano entrambi in case Kendra, mentre in quello di Kennedy la Luna è in una casa dushtana.

28) Shakata yoga - Quando la Luna si trova nella sesta, ottava o dodicesima casa da Giove: alti e bassi finanziari. Questo è piú o meno il contrario del Gaja Kesari yoga. Quando la Luna si trova in una casa dushtana da Giove, questi due pianeti hanno un rapporto difficile.

29) Maha Bhagya yoga - Per un uomo, l'ascendente, il Sole e la Luna sono in segni maschili (quelli d'aria e di fuoco) ed è nato durante il giorno: molto fortunato.

Per una donna, l'ascendente, il Sole e la Luna sono in segni femminili (di terra e d'acqua) ed è nata durante la notte: molto fortunata.

30) Saraswati yoga - Quando Giove, Venere e Mercurio sono in case kendra, in un segno amico o ancora meglio nella seconda casa: scrittori, persone colte, intellettuali.

Quando questi pianeti risiedono in case kendra possono dare molta saggezza alla persona. Nell'oroscopo di Gandhi, Giove, Venere e Mercurio si trovano in case kendra. Anche se Giove e Mercurio sono in segni per loro neutrali, le congiunzioni ed aspetti reciproci che questi tre pianeti formano nel suo oroscopo, costituiscono una combinazione davvero impressionante.

31) Vasumathi yoga - Quando pianeti benefici si trovano in case upachaya (3,6,10 o 11) dall'ascendente o dalla Luna: ricchezza.

Kennedy aveva Giove e Venere nella decima casa calcolata dalla Luna. Due pianeti benefici su tre in case upachaya dalla Luna costituiscono un Vasumathi yoga piuttosto forte.

9.5 LA POSIZIONE DEGLI YOGA

Non esiste un oroscopo senza yoga. Yoga fortunati sono abbastanza frequenti ma comunque la maggioranza delle persone vivono una vita "mediocre". Persone quindi con yoga favorevoli non sempre sono ricche e famose.

La causa di questo è il modo in cui lo yoga è presente nell'oroscopo. Se vogliamo valutare quanto efficace una certa combinazione sará in un oroscopo dobbiamo chiederci le seguenti domande:

1. Quanto forti sono i pianeti che costituiscono lo yoga?

Per esempio: Diciamo che la Luna è nella terza casa in Scorpione e Giove nella sesta casa in Acquario. Potremo dire che in questo oroscopo c'è un Gaja Kesari Yoga. Tuttavia la Luna è nel proprio segno di debilitazione e Giove è in una casa dushtana. Ambedue i pianeti sono molto deboli e quindi gli effetti di questo yoga si faranno sentire a mala pena.

2. Quali aspetti ricevono i pianeti che costituiscono lo yoga?

Se nell'esempio sopra di Gaja Kesari yoga, Saturno fa un aspetto su sulla Luna e Marte fa un aspetto su Giove gli effetti dello Yoga saranno molto blandi. I pianeti malefici hanno in certi casi il potere di annullare combinazioni altrimenti molto fortunate come quella sopra.

3. Qual'è la situazione dei signori delle case in cui lo yoga é formato?

Se le promesse fatte dai pianeti coinvolti nello yoga verranno mantenute o no, dipende molto dalla posizione del signore di quei pianeti. Il signore di una casa è un po' come il padrone di casa. I pianeti che vi risiedono sono invece simili agli inquilini. Se il padrone di casa comincia ad avere problemi economici, gli occupanti di quella casa saranno influenzati da questo, se non altro perché non ci sono abbastanza soldi per la manutenzione per tenere la casa in uno stato decente. Per esempio: Quando la Luna è nello Scorpione e Giove in Toro, non sarebbe molto favorevole se Marte (che governa lo Scorpione) si trovasse nel Cancro (debilitato) e Venere (che governa il Toro) si trovasse nella Vergine (debilitata). Anche in questo caso i risultati dello yoga sarebbero pressoché inesistenti.

È molto importante quindi ispezionare bene una certa combinazione "fortunata" prima di fare delle predizioni troppo ottimiste.

 

9.6 ESERCIZIO

Studia il tuo oroscopo per la presenza degli yoga sopra menzionati. Mandami una lista di questi e una breve interpretazione.

PER ISCRIVERTI MANDA UNA E-MAIL A:
dirah@tiscali.it

 

Home | Blog | Sito Web | Social Network | Video | Facebook | YouTube | Contatti | Email | Menù principale

(c) 1984 Copyright concetto cammisa - Tutti i diritti riservati